Braccetto scatola guida

Xp2200":3nsggsqx ha detto:
Il tirante è piegato proprio sul filetto non mi fido molto a raddrizzarlo, preferisco comunque cambiarlo :nod)
Dopo al massimo comunque per tirarmi via lo sfizio provo a raddrizzarlo scaldandolo.
Sei sicuro di trovarlo come ricambio?
Io conosco solo il pezzo con la testina e solo di concorrenza.
Al limite puoi tagliarlo e saldarci una nuova filettatura, però secondo me scaldandolo lo addrizzi in men che non si dica.

Il mio amico mi ha detto che lo dovrebbe trovare, il fatto del raddrizzarlo e che comunque ormai il materiale rimane indebolito e proprio sul filetto, non vorrei prendere un buca e ritrovarmi con una ruota che va per la tangente....

Xp2200":2sdsh8eq ha detto:
Il mio amico mi ha detto che lo dovrebbe trovare, il fatto del raddrizzarlo e che comunque ormai il materiale rimane indebolito e proprio sul filetto, non vorrei prendere un buca e ritrovarmi con una ruota che va per la tangente....
Il trucco sta nel freddarlo di botto nell'acqua fredda per fare in modo che il tenore di carbonio resti alto e quindi il materiale più duro e meno flessibile.
Se lo vuoi nuovo puoi prenderlo allo sfascio, magari da una 156 che secondo me è uguale.

Si avevo pensato allo sfascio, tra l'altro sta dando un occhio lelesch per vedere se mi trova qualcosa :)

Ecco un foto di come si è conciato il tirante

img1821ky1.jpg

Xp2200":c5zv119d ha detto:
Ecco un foto di come si è conciato il tirante
beh... forse fai bene a cambiarlo... :asd)
Hai già trovato il ricambio? Alla fine lo prendi in demolizione? Devi sperare di trovare un demolitore che non rompa le palle, perchè nel 90% dei casi ti dicono: "se vuoi ti do tutta la scatola guida, solo quel pezzo no".

Stasera a lavoro lo porto al mio amico e domani vede se riesce a procurarmelo, seno sento lele, lo sfascio lo tengo come ultima possibilita.

Invece io dico che si può riparare: prima lo stringi su una morsa, poi sempre sulla morsa, prendi un tubo bello lungo che possa entrare su quella parte cromata e lo ripieghi.
Ovviamente se lo trovi cambialo, ma se ti sparano cifre assurde sappi che si ripara in 15 minuti e stai tranquillo :nod)
Tienici aggiornati.

PS
Quanto era forte la botta?

sbenga":36i3kv0a ha detto:
Invece io dico che si può riparare: prima lo stringi su una morsa, poi sempre sulla morsa, prendi un tubo bello lungo che possa entrare su quella parte cromata e lo ripieghi.
Ho solo paura che nella parte interna, cioè dove ora si è compresso, nel momento in cui lo drizzi si spacchi o comunque si formi un intaglio: bisognerebbe scaldarlo e drizzarlo molto lentamente :nod)

306 Maxi":2fwouy0k ha detto:
Ho solo paura che nella parte interna, cioè dove ora si è compresso, nel momento in cui lo drizzi si spacchi o comunque si formi un intaglio: bisognerebbe scaldarlo e drizzarlo molto lentamente :nod)
Certo, prima lo scaldi con un cannello poi lo pieghi pian pianino, poi lo scaldi molto e lo butti nell'acqua fredda.
Così lo temperi con un tenore di carbonio alto e diventa parecchio resistente ;)

Trovato il ricambio a 50€, preso e gia cambiato, pero ho il forte sospetto che anche il cuscinetto sia andato a farsi benedire......
La botta l'ho presa sui 30/40kmh, mi son distratto ho allargato troppo una curva e track......

Ecco la foto del ricambio (io la parte con lo snodo pero non l'ho cambiata, ho lasciato su la sua)
img1826ba9.jpg
Ecco il lavoro finito

img1829la1.jpg

P.s.
Stasera a lavoro magari provo a raddrizzare anche quello piegato, anche se comunque ci sono gia delle cricche sul filetto.

Xp2200":2h49aco8 ha detto:
Trovato il ricambio a 50€, preso e gia cambiato, pero ho il forte sospetto che anche il cuscinetto sia andato a farsi benedire......
Alla fine dove l'hai trovato?
Comunque io stasera ho evitato credo per qualche millimetro una buca profonda oltre una spanna...
Pioveva forte ed ero dietro a un camion, quindi si vedeva poco e infatti l'ho notata all'ultimo sono stato fortunato a non prenderla... mi stavo già immaginando cerchio piegato e bracetti malandati... :hail)

306 Maxi":3p18v5l0 ha detto:
Xp2200":3p18v5l0 ha detto:
Centro ricambi, me l'ha preso un amico.
Ah ecco quindi esiste come ricambio! Oppure proviene da auto demolite?

Confermo l esistenza del ricambio !! lo fanno solamente di concorrenza , non ricordo il nome della ditta , ma si trova nuovo !! purtroppo me ne serve uno anche a me , causa incidente ... :(

smgfan01":1mocuupv ha detto:
306 Maxi":1mocuupv ha detto:
Xp2200":1mocuupv ha detto:

Confermo l esistenza del ricambio !! lo fanno solamente di concorrenza , non ricordo il nome della ditta , ma si trova nuovo !! purtroppo me ne serve uno anche a me , causa incidente ... :(

Mmm... sicuro che non ti riferisci al pezzo 1b?

tirantisterzocu0.jpg

Perchè quello sapevo che esistesse come ricambio ma solo di concorrenza, viceversa fino ad oggi dicevano tutti che il pezzo preso da XP (che invece è quello a sinistra del dado 1a, che va poi a fissarsi alla cermagliera nella scatola guida) non esistesse proprio come ricambio, ma fosse fornito solo con l'intera scatola guida :sgrat)

306 Maxi":2wy0erfc ha detto:
smgfan01":2wy0erfc ha detto:
306 Maxi":2wy0erfc ha detto:
Xp2200":2wy0erfc ha detto:

Mmm... sicuro che non ti riferisci al pezzo 1b?

tirantisterzocu0.jpg

Perchè quello sapevo che esistesse come ricambio ma solo di concorrenza, viceversa fino ad oggi dicevano tutti che il pezzo preso da XP (che invece è quello a sinistra del dado 1a, che va poi a fissarsi alla cermagliera nella scatola guida) non esistesse proprio come ricambio, ma fosse fornito solo con l'intera scatola guida :sgrat)

Beh ... la ditta mi sa che fornisce anche quello , perchè insieme al pezzo 1b a me serviva anche il pezzo 1a da te citato ... il carrozza mi disse che se non le trovava si doveva ordinare l intera scatola originale , però qualche giorno fà passai da loro e mi dissero che avevano trovato tutto ... nuovo , però di concorrenza ... solamente non ricordo la ditta che li produce... appena ritorno chiedo e ti faccio sapere !! :OK)