Braccetto scatola guida

Rispondo anche di qua: esiste solo di concorrenza e mi pare costi 25E.
Lo può cambiare pure il gommista, anzi è meglio farlo da lui così ti risistema la convergenza.

Confermo quanto detto da Sbenga ed evinto dagli altri: il terminale del tirante non esiste come ricambio ufficiale ma solo di concorrenza.

Se andate in una officna alfa vi cambiano tutta la scatola guida (successo a me in garanzia)... sono dei geni del male... bisognerebbe prenderne uno per picchiarcene un altro.

bigno72":1o0xnyu0 ha detto:
Confermo quanto detto da Sbenga ed evinto dagli altri: il terminale del tirante non esiste come ricambio ufficiale ma solo di concorrenza.

Se andate in una officna alfa vi cambiano tutta la scatola guida (successo a me in garanzia)... sono dei geni del male... bisognerebbe prenderne uno per picchiarcene un altro.
Sarebbe bello comprarlo di concorrenza e tirarlo in testa al meccanico che propone la sostituzione di tutta la scatola :asd)

Dimenticavo: se è solo storto ma la testina è buona si può facilmente raddrizzare, tanto poi la regolazione la fa il gommista dal registro.

Se è storto io lo cambierei lo stesso.
Recuperi, certo, la testina......... ma non è che sicuramente riesci a raddrizzare il "braccetto" come dovrebbe essere.

Ora, che l'Alfa lo faccia pagare dei gran soldi in quanto ti da tutta la scatola e quindi uno debba risparmiare daccordo, ma se di concorrenza il solo braccio della scatola si trova io cambierei il braccio.
Al netto, cmq, di eventuali lesioni della scatola stessa, che non escluderei.

Una domanda: ma voi intendete che di concorrenza si trova il pezzo 1b (che sul DTE è effettivamente indicato come "tirante di sterzo")? Davvero quel pezzo, del tutto separato dalla scatola guida, l'Alfa non lo vende da solo?!?!

Oppure intendete che di concorrenza si trova anche l'asta vera a propria che esce dalla scatola guida (ovvero quella a sinistra del dado 1a)?

tirantisterzocu0.jpg

306 Maxi":2w17iuxn ha detto:
Una domanda: ma voi intendete che di concorrenza si trova il pezzo 1b
Si
Davvero quel pezzo, del tutto separato dalla scatola guida, l'Alfa non lo vende da solo?!?!
Si, davvero! (ripeto: a me in garanzia per colpa di una testina rumorosa hanno cambiato tutta la scatola dicendomi che non esiste il pezzo da solo).
Oppure intendete che di concorrenza si trova anche l'asta vera a propria che esce dalla scatola guida (ovvero quella a sinistra del dado 1a)?
No, quella non si puo' staccare dalla scatola.

bigno72":68w4wt1s ha detto:
306 Maxi":68w4wt1s ha detto:
Beh in teoria si potrebbe (è collegata alla cremagliera tramite un giunto snodato che si può smontare) ma sicuramente nessuno lo fa... Certo bisognerebbe smontare la scatola guida, cosa che nessuna officina si metterebbe neppure a fare.
Ciao ;)

Premetto che non ho mai tenuto in mano la scatola guida della 147, ma altre.

Ovviamente la puoi smontare, tutto si puo' smontare, solo che poi non la puoi richiudere!! :asd)
E' chiusa a pressione o qualcosa del genere.

Ripesco il thread perche pure io ho il braccetto storto.
bigno72":qxbyqafe ha detto:
Un amico mi ha detto che si dovrebbe riuscire a tirare via, che è semplicemente avvitato.

Fallo fare direttamente dal gommista, ti prenderà 10E, tanto ci devi passare lo stesso per la convergenza.
Si può addrizzare con due martellate, tanto poi si regola tutto con la convergenza.
Per assurdo ne puoi montare uno di un'altra macchina più lungo o più corto, tanto sta al gommista poi avvitarlo più o meno.

La parte filettata con due martellate? non la vedo bene :D

Comunque domani pomeriggio alzo la macchina e vedo che salta fuori :)

Xp2200":awrv8m97 ha detto:
Ripesco il thread perche pure io ho il braccetto storto.
bigno72":awrv8m97 ha detto:
Un amico mi ha detto che si dovrebbe riuscire a tirare via, che è semplicemente avvitato.
Certo, quello che dicevo che non si smonta e' il primo tratto, quello che esce direttamente dalla scatola.

Per il filetto non ci sono problemi: il pezzo da martellare e' femmina ed e' filettato solo in testa.
Basta ovviamente sapere cosa si sta facendo...

bigno72":qqwbs73q ha detto:
Certo, quello che dicevo che non si smonta e' il primo tratto, quello che esce direttamente dalla scatola.

Io intendevo che proprio quello, una volta tirata via la cuffia si dovrebbe riuscire a smontare (almeno lui mi ha detto che gli è gia capitato di fare un lavoro del genere gia altre volte)

Xp2200":2cymh6r7 ha detto:
La parte filettata con due martellate? non la vedo bene :D

Comunque domani pomeriggio alzo la macchina e vedo che salta fuori :)
Basta proteggere la filettatura con una femmina lunga una decina di centimetri ;)
Diciamo che quelle parti le definisco "revisionabili" :asd)

Il tirante è piegato proprio sul filetto non mi fido molto a raddrizzarlo, preferisco comunque cambiarlo :nod)
Dopo al massimo comunque per tirarmi via lo sfizio provo a raddrizzarlo scaldandolo.