borsa...dove investire?

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
non mi sono mai cimentato nella borsa, ma vorrei provarci ed essendo la prima volta cerco consigli.

in pratica ho un buono fruttifero di 50 mila lire versato alla posta nel 1986 dai miei nonni, il quale si è trasformato in 1000 euro grazie al tasso vigente nel 1986 (12,5%).
Purtroppo tale buono è scaduto ed ho dovuto ritirarlo, riversarlo sotto forma di buono fruttifero significherebbe prendere 17 euro annui di interesse e quindi manco ne vale la pena...

Vorrei provare in borsa, sono titolare di un conto corrente con Unicredit Banca (ci sta na miseria cmq :asd) ), e vorrei provare in borsa, so che è più rischioso dei 17 euro fissi annui dininteressi postali, ma vorrei provarci.

Non essendo competente in tale ambito vorrei chiedere info sull'andamento della borsa e su quali azioni puntare attualmente.

Inoltre mettiamo caso che oggi 11 febbraio investo posso ritirare il giorno 15 se le cose si mettono male?

grazie per le info

io volevo comprare azioni alitalia perchè sta andando a rotoli solo che rischi che se chiude perdi il capitale..se no se vuoi fare delle cose piu sensate compra per un po di giorni il sole24ore leggi li e cominci a informarti un po su come vanno i mercati..

per il vendere penso puoi vendere quando vuoi ma nn so come si fa

senti uno che "qualcosa" ha visto nella vita, soprattutto in questo ambito....vai al casinò, punta su un numero, hai più possibilità...sul serio....
Ah vuoi che ti dica come sta messo il mio portafoglio "virtuale"? cioè quello che un consulente mi ha consigliato ai primi di gennaio se avessi investito con lui?

....- 14,26% in un mese e pochi giorni...in teoria starei perdendo 108.407,47 dollari (sporchi circa 75-80.000 Euro)!!!

Dico "in teoria" perchè io, fortunatamente, l'investimento non l'ho fatto.

Poi è ovvio che bisogna vedere i tempi dell'investimento, può darsi che tra 5-6 mesi mi trovi a + 200% ma tant'è che vedere volar via il 15% in 1 mese non farebbe dormire sonni tanto tranquilli..... :nod) :nod) :nod)

Occhio perchè i tempi in cui si speculava allegramente sono finiti..

O ti affidi ad un amico che lavora in banca e può farti le compra-vendita praticamente h24 oppure è un macello starci dietro..

Apri il Conto Arancio (anzi, ti do' il mio codice gemello :p ) e vai tranquillo.. :OK)

-Principe-":1c94etq8 ha detto:
senti uno che "qualcosa" ha visto nella vita, soprattutto in questo ambito....vai al casinò, punta su un numero, hai più possibilità...sul serio....
Ah vuoi che ti dica come sta messo il mio portafoglio "virtuale"? cioè quello che un consulente mi ha consigliato ai primi di gennaio se avessi investito con lui?

....- 14,26% in un mese e pochi giorni...in teoria starei perdendo 108.407,47 dollari (sporchi circa 75-80.000 Euro)!!!

Dico "in teoria" perchè io, fortunatamente, l'investimento non l'ho fatto.

Poi è ovvio che bisogna vedere i tempi dell'investimento, può darsi che tra 5-6 mesi mi trovi a + 200% ma tant'è che vedere volar via il 15% in 1 mese non farebbe dormire sonni tanto tranquilli..... :nod) :nod) :nod)

Quoto Principe in tutto.. :OK)

Vespa 2":mo9k5keu ha detto:
Occhio perchè i tempi in cui si speculava allegramente sono finiti..

O ti affidi ad un amico che lavora in banca e può farti le compra-vendita praticamente h24 oppure è un macello starci dietro..

Apri il Conto Arancio (anzi, ti do' il mio codice gemello :p ) e vai tranquillo.. :OK)

Infatti! Oggi il miglior investimento è Conto Arancio che per i primi tempi (e su capitali limitati) ti rigira il rendimento netto bancario. Poi siam daccordo che in Italia ci siano le imposte sul rendimento (che sono un furto) ma comunque intorno al 3.5 pulito ci stai....di più, senza rischio azionario, non si può!
:OK) :OK) :OK) :OK)

entrare in borsa adesso? :nono02)

siamo in piena fase recessiva (almeno per sentito dire, ed i prezzi in borsa si fanno sulle notizie, non sui fatti): le borse hanno corso parecchio dal 2004 al 2007, ed ora tireranno il fiato per non si sa quanto.

ci sono strumenti borsistici che permettono di guadagnare anche sulle perdite, è vero, ma a quel punto andrei davvero a montecarlo da principe a giocare il rosso e il nero :shrug03)

io sono uscito (almeno in parte) l'anno scorso e ho comprato un appartamentino per monetizzare la corsa degli scorsi anni, adesso sto alla finestra per eventualmente rimettere qualche risparmio su titoli (come i bancari italiani) che hanno perso fin troppo rispetto alla loro relativamente bassa esposizione alla bufera dei mutui subprime.

in ogni caso per entrare in borsa mai e poi mai scegliere un singolo titolo!
oggi ci sono gli ETF, e scegliendoli con oculatezza (cioè leggendo bene cosa c'è sotto) si può differenziare molto bene anche con capitali relativamente modesti.

io continuo con questa filosofia..

394_img3.jpg

in alcun casi, sarebbe bello tornare al tempo della nonna.. con i soldi sotto al materasso.. :)

@Principe: sconvolgente la proiezione... :eek:o)

mmm metti investi i soldi nel materasso di casa, non ci perdi nulla. ;)

Giocare in borsa costa, e se hai pochissimi capitali rischi di trovarti subito senza mutande. Lascia perdere.

Ma quei buoni fruttiferi di cui parli cosa sono?
Mia nonna anni addietro ne fece alcuni con le Poste intestati a me e mio fratello, dopo 11 anni han triplicato il valore (si tolgono poi le tasse ma ti rimane una buona cifra)..Forse sono una cosa sicura. (non conosco però oggi le garanzie applicate e se esistono ancora)

Calcola che ora tutte le borse mondiali sono in perdita già da mesi e quindi il 90% dei titoli/azioni/obbligazioni e via dicendo sono ormai scesi ai minimi storici.
Qualcosa ancora in giro si trova su cui speculare,comunque dipende tutto da quanto investi e quanto tempo li vuoi tenere investiti.
Ora la cosa migliore da fare sarebbero i piani di accumulo con i quali tu compri tot n° di azioni ad un valore max,con il vantaggio che più scende il valore delle azioni e più tu acquisti.Poi con la futura ripresa delle borse ti ritrovi tot n° di azioni da rivendere a prezzi superiori a quelli dell'acquisto.
Considera che adesso la Fed ha abbassato al 3% i tassi americani (mi sembra) e questo vuol dire che ci sarà a breve un rilancio immediato del mercato americano con conseguente rivalutazione del dollaro.Ciò significa che anche le altre borse mondiali miglioreranno molto velocemente,ma il tutto non prima di settembre... ;)

p.s:non ho capito quanti soldi vorresti investire,comunque se la cifra si aggira intorno ai 3-4-5.000€ o anche meno,ti consiglio di aprire un conto in dollari con il quale tu inizi ad acquistare dollari ora che il cambio è ancora vantaggioso...con cifre simili riesci anche a vedere un discreto guadagno (intendo nell'ordine di 2-300€),sempre meglio dei 17€ annui.
Comunque il tutto sempre da settembre in poi...acquista però ora che è ancora basso :OK)

thranduil":2c1gcvsn ha detto:
entrare in borsa adesso? :nono02)

siamo in piena fase recessiva (almeno per sentito dire, ed i prezzi in borsa si fanno sulle notizie, non sui fatti)

Vado a memoria ma....è sempre stato così...o forse credi ad una borsa VERA? :asd) :asd) :asd)

ci sono strumenti borsistici che permettono di guadagnare anche sulle perdite, è vero, ma a quel punto andrei davvero a montecarlo da principe a giocare il rosso e il nero :shrug03)

....cut.....

in ogni caso per entrare in borsa mai e poi mai scegliere un singolo titolo!
oggi ci sono gli ETF, e scegliendoli con oculatezza (cioè leggendo bene cosa c'è sotto) si può differenziare molto bene anche con capitali relativamente modesti.

Certo. puntare su un titolo è un suicidio, e comunque ci sono gli Hedge Funds che sfruttano molto bene i mercati instabili.....giusto per dirne una....
Per esempio c'è un hedge che ha prodotto nel 2007 un + 12,5% cosa impossibile da pensare. ma è un caso isolato e comunque parliamo di fondi con ben il 30% di azionario!!! Quindi se va bene ti sfreghi le mani, ma se va male non copri nemmeno l'inflazione....(e se va male male....meglio non pensarci).

yugs":hk6zevo7 ha detto:
mmm metti investi i soldi nel materasso di casa, non ci perdi nulla. ;)

Giocare in borsa costa, e se hai pochissimi capitali rischi di trovarti subito senza mutande. Lascia perdere.

Ma quei buoni fruttiferi di cui parli cosa sono?
Mia nonna anni addietro ne fece alcuni con le Poste intestati a me e mio fratello, dopo 11 anni han triplicato il valore (si tolgono poi le tasse ma ti rimane una buona cifra)..Forse sono una cosa sicura. (non conosco però oggi le garanzie applicate e se esistono ancora)

una volta (parlo di 15-10 anni fa) i titoli di stato ti rendevano il 12-14% ma il costo del denaro e l'inflazione non erano paragonabili alla situazione odierna.

Non saprei un BTP odierno quanto possa dare, ma.....forse un 2,5-3%? :ka)

io proveri i buoni fruttiferi a 18 mesi o il conto arancio... io con i primi mi trovo bene nn rendono molto ma sono sicuri mentre con la borsa son sempre in perdita :asd) ( :mecry2) )

-Principe-":30j7x2p7 ha detto:
Certo. puntare su un titolo è un suicidio, e comunque ci sono gli Hedge Funds che sfruttano molto bene i mercati instabili.....giusto per dirne una....
Per esempio c'è un hedge che ha prodotto nel 2007 un + 12,5% cosa impossibile da pensare. ma è un caso isolato e comunque parliamo di fondi con ben il 30% di azionario!!! Quindi se va bene ti sfreghi le mani, ma se va male non copri nemmeno l'inflazione....(e se va male male....meglio non pensarci).

Ci sono i pro e i contro sugli Hedge Funds però...i contro ad esempio:non sono regolamentati,hanno un'alta percentuale di azioni come dici tu e quindi sono molto volatili...investimento troppo rischioso per chi ha poco da investire :)

Ora vedrei bene anche i Future su obbligazioni,visto l'aria che tira,ma come detto a Devil nel suo caso aprirei un conto in dollari con piano di accumulo...

DevilBoss86":ofhw5aid ha detto:
stavopensando una cosa, ho visto che le azioni della juventus guadagnano, non eccessivamente, ma chiudono di solito in rialzo di 0,25-0,30%...e se facessi un pensierino li?
sei sicuro??? :asd) :asd) :asd)

No perchè Juventus Football Club Spa ha perso il 40% negli ultimi 6 mesi :asd) :asd) :asd) :asd)

-Principe-":2sabsvnk ha detto:
DevilBoss86":2sabsvnk ha detto:
stavopensando una cosa, ho visto che le azioni della juventus guadagnano, non eccessivamente, ma chiudono di solito in rialzo di 0,25-0,30%...e se facessi un pensierino li?

No perchè Juventus Football Club Spa ha perso il 40% negli ultimi 6 mesi :asd) :asd) :asd) :asd)

c'è chi investe nell'Alluminio & titanio... :asd) :asd)

lelesch81":1ul4p2tw ha detto:
-Principe-":1ul4p2tw ha detto:
DevilBoss86":1ul4p2tw ha detto:

c'è chi investe nell'Alluminio & titanio... :asd) :asd)

Tu scherzi...un nostro cugino di qui si è Miliardarizzato :asd) iniziando il commercio di Titanio anni fa.... :nod) :nod) :nod) :nod)