Borbottio a freddo e fumo!

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
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Roma
Questo argomento è già stato esposto da me un pò di tempo fa, e non ho ben capito se sia una cosa normale o no?
Praticamente la mia Q2 quando stà un pò ferma (anche in garage) per un tempo che supera le 12 ore, ha un minimo leggermente irregolare e fa un fumo bianco non profumatissimo, che sembra essere e dico potrebbe essere gasolio non bruciato benissimo.
Questo fenomeno non supera i 30 sec per poi tornara tutto alla normalità e il motore gita come un orologio svizzero.
Parlando con alcuni meccanici mi sono state dette cose diverse.
1)Chi mi dice che sarà la pompa del gasolio che stando tanto ferma un pò si scarica e quindi non arriva bene il gasolio, e questo dovrebbe essere una cosa normale.
2) chi mi dice che sarà qualche iniettore che non fa bene il suo lavoro
3) chi mi dice che è colpa della valvola egr che aprendosi fa passare gas di scarico freddo e quindi brucia male
4) E in fine chi mi dice che la cosa è del tutto normale perchè è un gasolio e quindi ha bisogno di un minimo di tempo per stabilizzarsi.

La seconda versione mi sentirei di escluderla perchè l'auto si avvia anche con temperature basse in modo inpeccabile e non ha nessuna esitazione (fino ad adesso :tiè) )
Chi mi sa dare un aiuto?
Grazie
 
squalo87":2z36q9ib ha detto:
2) chi mi dice che sarà qualche iniettore che non fa bene il suo lavoro
squalo87":2z36q9ib ha detto:
3) chi mi dice che è colpa della valvola egr che aprendosi fa passare gas di scarico freddo e quindi brucia male

Queste sono le cause piu' probabili,ma potrebbe anche essere,ancora piu' probabile,che hai beccato del gasolio parecchio sporco...
Io inizierei col cambiare distributore :OK)
 
Alfetto Q2":105s0iiv ha detto:
squalo87":105s0iiv ha detto:
2) chi mi dice che sarà qualche iniettore che non fa bene il suo lavoro
squalo87":105s0iiv ha detto:
3) chi mi dice che è colpa della valvola egr che aprendosi fa passare gas di scarico freddo e quindi brucia male

Queste sono le cause piu' probabili,ma potrebbe anche essere,ancora piu' probabile,che hai beccato del gasolio parecchio sporco...
Io inizierei col cambiare distributore :OK)
Ma a te il tuo Q2 a motore freddo ha il minimo regolarissimo o noti qualcosa del genere?
Comunque farò come dici tu proverò a cambiare distributore, visto che faccio gasolio sempre nei soliti due distributori.
Comunque non penso che siano gli iniettori perchè la macchina dovrebbe partire a stento, invece parto subito senza esitazione.
Molto probabilmente sarà la vavola egr che aprendosi non fa entrare gasi freddi e quindi brucia male, però adesso che mi viene in mente, la stessa cosa o comunque molto molto simile la faceva la mia vecchia 147 jtdm 16v 140Cv!
Ce dite si può parlare di "problema" o di caratteristica?
Grazie
 
Tempo fa la stessa stranezza l'avevo avvertita anch'io sulla mia ma adesso pare sia tornato tutta nella norma.
Non escludere che possano essere gli iniettori...Magari si è starato uno o piu' iniettori.
 
Alfetto Q2":2ajwa5l4 ha detto:
Tempo fa la stessa stranezza l'avevo avvertita anch'io sulla mia ma adesso pare sia tornato tutta nella norma.
Non escludere che possano essere gli iniettori...Magari si è starato uno o piu' iniettori.
Secondo te se fosse effetivamente un'iniettore in che problemi futuri potrei andare incontro?
Comunque il prossimo mese vorrei portarla in alfa ma purtroppo già so cosa mi diranno, (non si preoccupi, rientra nella norma) :evil: :evil:
Quindi non so proprio che pesci prendere!!
 
fumo bianco: condensa allo scarico probabilmente. Nulla di preoccupante.
Irregolarità motore: probabilmente dovuta al fatto che tutto l'olio è ridisceso in coppa e pertanto occorre un pò di tempo per ri-lubrificare a dovere tutte le componenti. (mio pensiero)

Se smette dopo poco non mi preoccuperei.
 
Alucard":kk45xk54 ha detto:
fumo bianco: condensa allo scarico probabilmente. Nulla di preoccupante.
Irregolarità motore: probabilmente dovuta al fatto che tutto l'olio è ridisceso in coppa e pertanto occorre un pò di tempo per ri-lubrificare a dovere tutte le componenti. (mio pensiero)

Se smette dopo poco non mi preoccuperei.
Si infatto durerà non più di 30 secondi, e dopo tanto che è stata ferma, però quello che mi fa venire un dubbio è che il fumo dalla scarico puzza un pò più del normale..
Mi devo preoccupare?
Grazie
 
squalo87":3o0gaulv ha detto:
Alucard":3o0gaulv ha detto:
fumo bianco: condensa allo scarico probabilmente. Nulla di preoccupante.
Irregolarità motore: probabilmente dovuta al fatto che tutto l'olio è ridisceso in coppa e pertanto occorre un pò di tempo per ri-lubrificare a dovere tutte le componenti. (mio pensiero)

Se smette dopo poco non mi preoccuperei.
Si infatto durerà non più di 30 secondi, e dopo tanto che è stata ferma, però quello che mi fa venire un dubbio è che il fumo dalla scarico puzza un pò più del normale..
Mi devo preoccupare?
Grazie

Per me no...
 
l'egr è chiusa i primi istanti da fredda ...
per la puzza è normale è il concatenarsi dell'accensione da fredda come diceva Alu .. vai tranquillo :spin) lo fanno anche le mie .. ( nà puzza :lingua) )
un buon olio migliora cmq le partenze. :KO) selenia
 
°maCHo°":sc0hkkf8 ha detto:
l'egr è chiusa i primi istanti da fredda ...
per la puzza è normale è il concatenarsi dell'accensione da fredda come diceva Alu .. vai tranquillo :spin) lo fanno anche le mie .. ( nà puzza :lingua) )
un buon olio migliora cmq le partenze. :KO) selenia
Ho capito ragazzi grazie per tutte le info utili!
Comunque tu dici che la puzza è normale e fino a qui ci siamo ma il minimo irregolare a cosa è dovuta? dall'egr?
Se la tappo secondo voi allora risolvo no?
Grazie
 
stesso motivo > olio temp e pressione che sale alle valvole .. da freddina "sforza" un pelo ... quindi camme > cinghia >> giri motore .. come altri componenti freddi o non a regime che influiscono ... per me non hai niente di strano
a caldo va bene ? goditela ;)
quanti KM hai ? anno ?
 
°maCHo°":5ukmmgyz ha detto:
stesso motivo > olio temp e pressione che sale alle valvole .. da freddina "sforza" un pelo ... quindi camme > cinghia >> giri motore .. come altri componenti freddi o non a regime che influiscono ... per me non hai niente di strano
a caldo va bene ? goditela ;)
quanti KM hai ? anno ?
Ho capito ho capito!
Si comunque a dopo quei 30 secondi di "difetto" la cosa si risolve e il motore comincia a girare normalmente!
Comunque l'auto é del 2009 e ha appena fatto 45000Km!
Però dopo la tua rassicurazione, posso chiderti se questo caspita di minimo irregolare lo fanno tutto o no?
Grazie
 
che abbia letto, a tanti succede ..magari lasciandola fuori o con l'arrivo del freddo è un diesel e ha bisogno di scaldarsi :OK)
La mia che è del 2008 e ha solo 7000Km lo fà .. come anche l'altra 04 - 280000KM .. giornate fredde umide dopo la pioggia o dopo 2-3 giorni che è ferma (anche un pò la batteria và giù quindi l'alternatore sforza un pelo dopo) se proprio è così accentuato fagli fare un examiner .. però rischi che ognuno ti dica la sua .. e ci vanno pesanti dopo €€€, senza motivo magari :swear)
per l'egr ci sono molte discussioni per pulirla ,male non fà ,(chiuderla non puoi più con le €4 se non da mappa) se hai un pò di manualità è facile, però se fosse l'egr lo farebbe anche da calda .
iniettori hai pochi km secondo me .
tagliando dei 40000 l'hai appena fatto ?
premessa :
se accendi la macchina fredda e da fermo giri il volante sx >< dx (quindi lavora : distribuzione> depressore > idro -guida ecc ) ti dovrebbero variare di pochissimo i giri motore o anche accendendo il clima , o azionando tutti i finestrini e luci (sempre da fermo )
domanda
è simile ? , lieve così la variazione di giri che noti ????
se si , per quello che ho letto e la mia esperienza (altri hanno fatto la tua domanda in sti casi ) è tutto normale .. :spin)
poi lascio ad altri consigli ... il mio è che se a calda non hai problemi ... goditela :drive) :ciao) squa
 
°maCHo°":tp6ejqig ha detto:
che abbia letto, a tanti succede ..magari lasciandola fuori o con l'arrivo del freddo è un diesel e ha bisogno di scaldarsi :OK)
La mia che è del 2008 e ha solo 7000Km lo fà .. come anche l'altra 04 - 280000KM .. giornate fredde umide dopo la pioggia o dopo 2-3 giorni che è ferma (anche un pò la batteria và giù quindi l'alternatore sforza un pelo dopo) se proprio è così accentuato fagli fare un examiner .. però rischi che ognuno ti dica la sua .. e ci vanno pesanti dopo €€€, senza motivo magari :swear)
per l'egr ci sono molte discussioni per pulirla ,male non fà ,(chiuderla non puoi più con le €4 se non da mappa) se hai un pò di manualità è facile, però se fosse l'egr lo farebbe anche da calda .
iniettori hai pochi km secondo me .
tagliando dei 40000 l'hai appena fatto ?
premessa :
se accendi la macchina fredda e da fermo giri il volante sx >< dx (quindi lavora : distribuzione> depressore > idro -guida ecc ) ti dovrebbero variare di pochissimo i giri motore o anche accendendo il clima , o azionando tutti i finestrini e luci (sempre da fermo )
domanda
è simile ? , lieve così la variazione di giri che noti ????
se si , per quello che ho letto e la mia esperienza (altri hanno fatto la tua domanda in sti casi ) è tutto normale .. :spin)
poi lascio ad altri consigli ... il mio è che se a calda non hai problemi ... goditela :drive) :ciao) squa

Allora ho letto tutto quello che hai scritto e le ritengo molto interessante..
Veniamo a noi, il tagliando è già stato fatto ed è stato un tagliando non completo ma completissimo fatto dal mio amico meccanico davanti ai miei occhi con pulizia della valvola egr e con timbro di garanzia, e fino a qui ci siamo.
Per il fatto dei giri, ti dico si è più o meno lo stesso "abbasamento di giro che provoca la rotazione del volante o altre cose che hai elencato tu, anche se quest'ultimo è leggermente più lieve di quando la si accende a freddo.
comunque per scrupolo oggi ho chiamato il capofficina dell'alfa, dove ho comprato la mia 147 e spiegandogli il problema mi ha detto che secondo lui molto probabilmente è la valvola egr, a questa cosa ci credo perchè oggi andando a lavoro ho fatto una prova, praticamente tenendola su di giri, ma niente di che è, si parla di 3000-3500 g/min, quando la sono andata a riprendere ho visto che questa cosa si è molto diminuita, forse sarà solo un caso ma non esiterò a fare altre prove per vedere se questa cosa è vero o no!
La mia domanda è:
Se questa cosa fosse confermata potrò dire che questa cosa è normale o c'è qualche cosa che non va su questa benedetta egr? o basta solatanto tenere l'auto un pò più "allegrotta"?
Grazie
 
nelle ultime 147 (2-3anni ) sento e leggo un casino di utenti che hanno problemi sull' egr ... però la maggior parte hanno anche nell'uso a caldo
problemi di grinta di ripresa sottocoppia (prima che entri il turbo ) hai riscontrato questo ? è fiacca hai bassi in ripresa ?
o hai solo problemi nei primi 30 sec da fredda .. (< è qui che non mi torna da quello che hai descritto ) se fosse intasata sporca o bloccata l'egr lo farebbe sempre. Cmq si se ogni tanto non la si sveglia con qualche fuorigiri :D si incupisce ...
a sto punto prova a pulirla .. male non fà .. però prima fagli fare un bel giretto sport :elio) .. anche le mie hanno il risveglio pigro la mattina e borbottano ,ma poi filano , non vorrei che non hai niente (te lo dico perchè li ho avuti tutti i problemi di 'egr in tanti anni .. bloccata, aperta, sporca ,tappata ) e qualche mecca (non il tuo che magari conosci ) ti cambi pezzi su pezzi ! :swear) già successo a tanti .. poi debimetro poi iniettori , pompe rail ecc ecc facendoti spendere nà cifra :fluffle) non hai così tanti Km :ka)
La usi spesso in città e non sempre tutti i giorni ?
 
°maCHo°":2p86olvs ha detto:
nelle ultime 147 (2-3anni ) sento e leggo un casino di utenti che hanno problemi sull' egr ... però la maggior parte hanno anche nell'uso a caldo
problemi di grinta di ripresa sottocoppia (prima che entri il turbo ) hai riscontrato questo ? è fiacca hai bassi in ripresa ?
o hai solo problemi nei primi 30 sec da fredda .. (< è qui che non mi torna da quello che hai descritto ) se fosse intasata sporca o bloccata l'egr lo farebbe sempre. Cmq si se ogni tanto non la si sveglia con qualche fuorigiri :D si incupisce ...
a sto punto prova a pulirla .. male non fà .. però prima fagli fare un bel giretto sport :elio) .. anche le mie hanno il risveglio pigro la mattina e borbottano ,ma poi filano , non vorrei che non hai niente (te lo dico perchè li ho avuti tutti i problemi di 'egr in tanti anni .. bloccata, aperta, sporca ,tappata ) e qualche mecca (non il tuo che magari conosci ) ti cambi pezzi su pezzi ! :swear) già successo a tanti .. poi debimetro poi iniettori , pompe rail ecc ecc facendoti spendere nà cifra :fluffle) non hai così tanti Km :ka)
La usi spesso in città e non sempre tutti i giorni ?
Guarda ti dirò che la mia Q2 fino ad adesso non he nessun problema di ciò che hai descritto tu, è frizzante quando c'è bisogno e non ha mi ha mai dato segni di impigrimento, per me è come dici tu è tutto normale e sono io che mi faccio duemila problemi, comunque io adesso faccio queste prove e poi vediamo che succede, perchè non riesco proprio a capire perchè fumi (anche se so che un pò è normale) quando è anche in garage e li umidità non è che ci sia eh!
comunque la mia andatura è al 90% su strade extraurbane ma visto che ho la sesta quasi mai gli faccio superare i 2000g/min :eek:ld) , faccio male vero? :hail) :hail)
magari proverò a fare qualche rifornimento con gasoli speciali tipo bludiesel o cose del genere e vediamo se ne vaniamo a capo.
Domani vedremo..
Comunque non so proprio come ringraziarti, non tutti avrebbero tutta la pazienza che hai avuto tu a sopportarmi.
Grazie ancora :OK)
 
ma di che , figurati .. :spin) sono cose che interessano anche me .. non sono un mecca ma mi spiacerebbe spendere soldi per controllare tutto ..
quando magari è una cavolata .. o non così indispensabile da sistemare , dovuto il tuo dubbio cmq ... ne ho avuti tanti anch'io più banali , poi a furia di pagare o sbatterci la testa :asd) ho lasciato perdere tanti comportamenti...rivelatesi normali o solo di rumore o che .. e sono arrivato verso i 300kKM senza tante spese e problemi .. grazie anche al virtual :A) .
usa il cerca che spiegano bene come pulire l'egr se vuoi , non è difficile .. e poi quando hai novità ! ;)
PS: sempre tenendo presente anche gli altri consigli cmq , come stai facendo :spin)
le macchine sono come le donne !! :matto) :asd)
 
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