body, ECU, chiavi, trasponder, CODE, varie ed eventuali

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marcomato

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2016
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Ciao a tutti. Ho dissequestrato l'auto dall' officina, dove è stata sostituita la ECU, il BODY computer, e chiaramente la chiave (alfa 146 1.6 ts 120) con componenti usati.

Il ragazzo che mi ha venduto il tutto mi ha fatto un ottimo prezzo, ma c'era una sola chiave, consumata e per giunta il telecomando della centralizzata non funziona.
Inoltre non era possibile spegnere l'antifurto (cobra), che è stato disattivato.
Cosa che mi sta molto bene, in quanto non abito di certo in una zona pericolosa, mentre avere l'auto immobile che ulula ogni volta che la aprivo distrattamente, mi dava veramente fastidio.

Delle mie due chiavi, una è stata smontata per sostituire la lama, in modo da non dover sostituire i blocchetti. E nell' aprirla il mecca ha smarrito il trasponder,

Vi dico cosa intendo fare nell' immediato. Perso per perso il telecomando centralizzata, di cui mi frega comunque poco,
(non dovendoci più dissuadere l'allarme, ad aprire direttamente con la chiave faccio quasi prima)
mi fa un po' specie avere un' unica chiave, che se la perdo sono caxxi miei
(auto chiusa , spenta, che devo far rimuovere, scassinare, e sostituire nuovamente tutte le centraline oltrechè tutte le serrature).

-Rimonto la mie due chiavi, sugli involucri belli , svuotati da batterie telecomandi (che con il nuovo body non funzionano) ed il trasponder vecchio superstite.
-smonto la chiave "nuova", comunque con telecomando guasto, e ne ricavo (l'unico) trasponder.
Con questo eseguo il noto "hacking" dell' immobilizer, nastrandolo sull' antennina, ed imboscando tutto sotto il piantone.
( come detto, temo molto meno i ladri di una mia fatale distrazione)
Ho anche una seconda antennina ad anello comprata con il resto, che posso montare ( staccata dal connettore) al suo posto sul blocchetto, cosicchè esteticamente il "downgrade" della sicurezza non sia assolutamente visibile.

Facendo ciò non perderò un valore pari a quello residuo dell' auto con un unica chiave , ma ne avrò due semplici che funzionano, con possibilità di farne con pochi euro ulteriori duplicati.

Qualcuno di voi storcerà il naso, ed in effetti se un domani dovessi vendere l'auto, la sicurezza e l'apertura della macchina affidata ai soli blocchetti chiave come negli anni 90 potrebbe allarmare chi non parcheggia dietro ad un cancello come me, ed ammetto che almeno per il baule, i telecomandi erano comodi.

Inoltre, hackerato, l'immobilizer non dovrebbe giammai aver più un problema, ma non conoscendo il CODE alfa di quei componenti, non posso comunque più eseguire l'avviamento "di emergenza".
Mi chiedo se qualcuno sa se ci sono professionisti che potrebbero verificare/riparare le mie "vecchie" centraline, o le possa scodificare-ricodificare, in modo da Rifare un kit di accensione completo, che potrei tenermi di scorta.

Infatti scoperto che componente si sia fulminato, potrei comprare UNA ulteriore centralina motore (da 25 Euro) o un BODY ( da 29euro) usati qualunque , far scodificare tutto, e farli appaiare tra di loro e con i miei due telecomandi, oltrechè nel caso due trasponder, per le chiavi.

A dirlo sembra semplice, ma nelle stesse officine autorizzate, quando chiedo le possibilità a riguardo, se ce l'avessero mi tirerebbero l'acqua santa. :eek:hmamma)

Che esperienze avete voi con riparazioni "furbe" riguardanti l'elettronica Alfa, duplicazioni di chiavi, appaiamento di body, ecu, chiavi? Magari se molti mettono un tassello, otteniamo un bel puzzle. :worship)

Segnalate anche discussioni vecchie, ho spulciato con la funzione cerca, ma non ho trovato granchè... :sgrat)

Benvenga, se permesso dal regolamento la segnalazione di qualche professionista in grado di risolvere a prezzi "modici" gli inghippi che l' alfa risolve.....semplicemente rivendendo tutto nuovo a caro prezzo. :?:
 
Grazie r5. per caso hai fatto fare questa operazione e ne sai grossomodo il costo?

Se ho ben capito lo "specialista" eliminerebbe alla radice il codice di avviamento e la funzione immobilizer. Che su un veicolo dal valore residuo modesto potrebbero essere più fonte di spese e rogne che altro.
Ed e' questo codice di codifica -SE HO BEN CAPITO- che tra l'altro obbliga a comprare chiave, body ed ecu assieme appaiati da mamma alfa, PER CUI UNA VOLTA ELIMINATO in caso di guasto si potrebbero appaiare componenti usati provenienti da varie auto e farli funzionare comunque. O sbaglio?

(il blocchetto in realtà non è necessario, l'antennina , ovvero il cerchietto con l'antennina attorno allo stesso è un pezzo generico che serve a captare il transponder, ovvero una minuscola "pillola" di vetro inserita nell' involucro chiave che credo riflette una determinata frequenza di segnale identificando la chiave)

Questa funzione se ho ben capito è memorizzata nel body computer, vero?

Quel che non mi è chiaro è come vengono appaiati, ed eventualmente riprogrammati, i telecomandi della centralizzata. Quelli dei cancelli ad aprirli hanno propio una sequenza di interruttorini per programmare la sequenza del segnale, i nostri circuiti hanno dei minuscoli chip. Forse qui bisognerebbe chiedere ad un esperto di aperture a distanza più che ad un mappatore :ka)
 
Mio modesto parere: non bypassare le sicurezze. Prenditi una nuova chiave e la fai codificare in officina in maniera appropriata.
 
Ho letto che disponendo di interfaccia elm adatta e programma fiatecuscan o muliecuscan , che se mi servissero almeno per questo potrei anche pensare di acquistarmi, c'è una procedura per "sincronizzare" i telecomandi (non i trasponder) per cui anche i miei due, al "nuovo" body che ho acquistato. Così recupererei i comandi centralizzata a distanza e l'apertura baule dall' esterno.

Ma per questa procedura serve sapere il CODE alfa? perché ovviamente quello della mia auto, ora me lo metto al c... :quote) avendo sostituito body e centralina con quelle di recupero.

Quel che, nel caso, mi mancherebbe sapere, è se ri-chiedo il CODE in alfa, ( per 40 euro +iva) , leggono il mio numero di telaio e mi ridanno quello che gli risulta in archivio ( e che già so dove trovare :backb) ) o con i loro potenti mezzi che dovrebbero andare oltre ai programmini di diagnosi [Editato da phoenix86to], ATTACCANO LA DIAGNOSI e ricavano il code giusto per le centraline che ho montato? :help)
 
Bel problema.. Loro ti danno quello della tua auto, non mi risulta ci sia modo di leggerlo. Forse riescono a recuperarlo con il numero di serie del nuovo body..

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Ma che illegalità ? :quote) Abbiamo capito la mia esigenza ? :sgrat)

Vorrei sapere semplicemente se in ALFA ROMEO possono risalire ad un code di un body di seconda mano regolarmente acquistato ed installato sulla MIA auto!

Magnifiche tutte queste procedure che permettono di far cassa in assistenza con la scusa di prevenire furti e falsificazioni, ma non pretenderanno mica che dopo 14-16 anni dalla produzione una vettura "fulminata" dal valore commerciale di 2000 euro non si possa in nessun modo ripristinare con pezzi di ricambio usati! Oppure si? Se non si compra un body nuovo e vergine, niente più telecomandi?
 
AM grazie per lo spunto... visto che sei di UD mi sai consigliare ( anche in PM se non dobbiamo fare pubblicità) un posto in regione dove siano un poco più svegli e potrei provare a telefonare per chiedrgli se possono combinare in qualche modo di risolvere il mio problema?

Almeno su da voi prima di aprire un officina fanno il Malignani, a TS con le officine è un disastro... ben che vada "NO SE POL" . :sadomaso)
 
Prova a chiedere a gieffecar a Udine, è un'officina autorizzata. Ma anche loro sono furbi e ladri, però puoi provare a chiedere

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marcomato":1sv9crqs ha detto:
Ma che illegalità ? :quote) Abbiamo capito la mia esigenza ? :sgrat)

Vorrei sapere semplicemente se in ALFA ROMEO possono risalire ad un code di un body di seconda mano regolarmente acquistato ed installato sulla MIA auto!

Magnifiche tutte queste procedure che permettono di far cassa in assistenza con la scusa di prevenire furti e falsificazioni, ma non pretenderanno mica che dopo 14-16 anni dalla produzione una vettura "fulminata" dal valore commerciale di 2000 euro non si possa in nessun modo ripristinare con pezzi di ricambio usati! Oppure si? Se non si compra un body nuovo e vergine, niente più telecomandi?

Sempre articolo 1, comma e del regolamento che - le ricordo - ha accettato in sede di registrazione ed al quale deve attenersi:

Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori.

Richiamo anche, per Sua futura memoria, l'articolo 2 del regolamento che dice:

2. Contestazioni
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori/membri dello staff.

- Domanda: Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
- Risposta: In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

- Domanda: Perchè però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico?
- Risposta: Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del Forum e cosa invece non e' accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.

Il Suo intervento è stato moderato chiedendo, prima della moderazione stessa, l'approvazione dell'Amministratore del forum. Qualunque altra richiesta di chiarimento, cortesemente, La inoltri alla mia attenzione tramite messaggio privato.

Con immutata stima.
 
Esimio Poenix.

Premesso che "sono moderatore anche io" mi rammarico se con la mia richiesta ho creato scompiglio.

Altresì mi permetto umilmente di far notare che, nei forum motoristici ci sono intere sezioni dove si trattano argomenti al limite della legalità. Qualunque ELABORAZIONE ad esempio se non autorizzata dalla casa, eseguita alla regola dell' arte IN OFFICINA iscritta all' albo degli autoriparatori, ed opportunamente approvata dalla MTC renderebbe il veicolo non idoneo alla circolazione.


Comprendo altresì le linee guida di evitare la divulgazione di informazioni potenzialmente inappropriate. Ma leggere di gente che monta freni maggiorati solo al ponte posteriore, assetti sbilanciati, etc etc non sarebbero parimenti potenzialmente inappropriate?

D'altronde, se scrivo che voglio trasformare la mia auto in modo che abbia solo la gestione motore tramite centralina programmabile megasquirt, e si metta in moto semplicemente premendo un tasto rosso anzichè con la chiave, si interpreta come un istigazione a delinquere.

Questo senza polemica alcuna, e sperando di contribuire ad affinare le vostre linee guida, in un ambito dove i veicoli in questione oramai tendono a valere meno di quanto costi una riparazione ai dispositivi che dovrebbero proteggerli da malintenzionati che quasi sicuramente non sono più interessati agli stessi.
 
Per qualsiasi eventuale altra spiegazione, siete pregati di farlo in forma privata. Grazie

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