Ciao a tutti. Ho dissequestrato l'auto dall' officina, dove è stata sostituita la ECU, il BODY computer, e chiaramente la chiave (alfa 146 1.6 ts 120) con componenti usati.
Il ragazzo che mi ha venduto il tutto mi ha fatto un ottimo prezzo, ma c'era una sola chiave, consumata e per giunta il telecomando della centralizzata non funziona.
Inoltre non era possibile spegnere l'antifurto (cobra), che è stato disattivato.
Cosa che mi sta molto bene, in quanto non abito di certo in una zona pericolosa, mentre avere l'auto immobile che ulula ogni volta che la aprivo distrattamente, mi dava veramente fastidio.
Delle mie due chiavi, una è stata smontata per sostituire la lama, in modo da non dover sostituire i blocchetti. E nell' aprirla il mecca ha smarrito il trasponder,
Vi dico cosa intendo fare nell' immediato. Perso per perso il telecomando centralizzata, di cui mi frega comunque poco,
(non dovendoci più dissuadere l'allarme, ad aprire direttamente con la chiave faccio quasi prima)
mi fa un po' specie avere un' unica chiave, che se la perdo sono caxxi miei
(auto chiusa , spenta, che devo far rimuovere, scassinare, e sostituire nuovamente tutte le centraline oltrechè tutte le serrature).
-Rimonto la mie due chiavi, sugli involucri belli , svuotati da batterie telecomandi (che con il nuovo body non funzionano) ed il trasponder vecchio superstite.
-smonto la chiave "nuova", comunque con telecomando guasto, e ne ricavo (l'unico) trasponder.
Con questo eseguo il noto "hacking" dell' immobilizer, nastrandolo sull' antennina, ed imboscando tutto sotto il piantone.
( come detto, temo molto meno i ladri di una mia fatale distrazione)
Ho anche una seconda antennina ad anello comprata con il resto, che posso montare ( staccata dal connettore) al suo posto sul blocchetto, cosicchè esteticamente il "downgrade" della sicurezza non sia assolutamente visibile.
Facendo ciò non perderò un valore pari a quello residuo dell' auto con un unica chiave , ma ne avrò due semplici che funzionano, con possibilità di farne con pochi euro ulteriori duplicati.
Qualcuno di voi storcerà il naso, ed in effetti se un domani dovessi vendere l'auto, la sicurezza e l'apertura della macchina affidata ai soli blocchetti chiave come negli anni 90 potrebbe allarmare chi non parcheggia dietro ad un cancello come me, ed ammetto che almeno per il baule, i telecomandi erano comodi.
Inoltre, hackerato, l'immobilizer non dovrebbe giammai aver più un problema, ma non conoscendo il CODE alfa di quei componenti, non posso comunque più eseguire l'avviamento "di emergenza".
Mi chiedo se qualcuno sa se ci sono professionisti che potrebbero verificare/riparare le mie "vecchie" centraline, o le possa scodificare-ricodificare, in modo da Rifare un kit di accensione completo, che potrei tenermi di scorta.
Infatti scoperto che componente si sia fulminato, potrei comprare UNA ulteriore centralina motore (da 25 Euro) o un BODY ( da 29euro) usati qualunque , far scodificare tutto, e farli appaiare tra di loro e con i miei due telecomandi, oltrechè nel caso due trasponder, per le chiavi.
A dirlo sembra semplice, ma nelle stesse officine autorizzate, quando chiedo le possibilità a riguardo, se ce l'avessero mi tirerebbero l'acqua santa. hmamma)
Che esperienze avete voi con riparazioni "furbe" riguardanti l'elettronica Alfa, duplicazioni di chiavi, appaiamento di body, ecu, chiavi? Magari se molti mettono un tassello, otteniamo un bel puzzle. :worship)
Segnalate anche discussioni vecchie, ho spulciato con la funzione cerca, ma non ho trovato granchè... :sgrat)
Benvenga, se permesso dal regolamento la segnalazione di qualche professionista in grado di risolvere a prezzi "modici" gli inghippi che l' alfa risolve.....semplicemente rivendendo tutto nuovo a caro prezzo. :?:
Il ragazzo che mi ha venduto il tutto mi ha fatto un ottimo prezzo, ma c'era una sola chiave, consumata e per giunta il telecomando della centralizzata non funziona.
Inoltre non era possibile spegnere l'antifurto (cobra), che è stato disattivato.
Cosa che mi sta molto bene, in quanto non abito di certo in una zona pericolosa, mentre avere l'auto immobile che ulula ogni volta che la aprivo distrattamente, mi dava veramente fastidio.
Delle mie due chiavi, una è stata smontata per sostituire la lama, in modo da non dover sostituire i blocchetti. E nell' aprirla il mecca ha smarrito il trasponder,
Vi dico cosa intendo fare nell' immediato. Perso per perso il telecomando centralizzata, di cui mi frega comunque poco,
(non dovendoci più dissuadere l'allarme, ad aprire direttamente con la chiave faccio quasi prima)
mi fa un po' specie avere un' unica chiave, che se la perdo sono caxxi miei
(auto chiusa , spenta, che devo far rimuovere, scassinare, e sostituire nuovamente tutte le centraline oltrechè tutte le serrature).
-Rimonto la mie due chiavi, sugli involucri belli , svuotati da batterie telecomandi (che con il nuovo body non funzionano) ed il trasponder vecchio superstite.
-smonto la chiave "nuova", comunque con telecomando guasto, e ne ricavo (l'unico) trasponder.
Con questo eseguo il noto "hacking" dell' immobilizer, nastrandolo sull' antennina, ed imboscando tutto sotto il piantone.
( come detto, temo molto meno i ladri di una mia fatale distrazione)
Ho anche una seconda antennina ad anello comprata con il resto, che posso montare ( staccata dal connettore) al suo posto sul blocchetto, cosicchè esteticamente il "downgrade" della sicurezza non sia assolutamente visibile.
Facendo ciò non perderò un valore pari a quello residuo dell' auto con un unica chiave , ma ne avrò due semplici che funzionano, con possibilità di farne con pochi euro ulteriori duplicati.
Qualcuno di voi storcerà il naso, ed in effetti se un domani dovessi vendere l'auto, la sicurezza e l'apertura della macchina affidata ai soli blocchetti chiave come negli anni 90 potrebbe allarmare chi non parcheggia dietro ad un cancello come me, ed ammetto che almeno per il baule, i telecomandi erano comodi.
Inoltre, hackerato, l'immobilizer non dovrebbe giammai aver più un problema, ma non conoscendo il CODE alfa di quei componenti, non posso comunque più eseguire l'avviamento "di emergenza".
Mi chiedo se qualcuno sa se ci sono professionisti che potrebbero verificare/riparare le mie "vecchie" centraline, o le possa scodificare-ricodificare, in modo da Rifare un kit di accensione completo, che potrei tenermi di scorta.
Infatti scoperto che componente si sia fulminato, potrei comprare UNA ulteriore centralina motore (da 25 Euro) o un BODY ( da 29euro) usati qualunque , far scodificare tutto, e farli appaiare tra di loro e con i miei due telecomandi, oltrechè nel caso due trasponder, per le chiavi.
A dirlo sembra semplice, ma nelle stesse officine autorizzate, quando chiedo le possibilità a riguardo, se ce l'avessero mi tirerebbero l'acqua santa. hmamma)
Che esperienze avete voi con riparazioni "furbe" riguardanti l'elettronica Alfa, duplicazioni di chiavi, appaiamento di body, ecu, chiavi? Magari se molti mettono un tassello, otteniamo un bel puzzle. :worship)
Segnalate anche discussioni vecchie, ho spulciato con la funzione cerca, ma non ho trovato granchè... :sgrat)
Benvenga, se permesso dal regolamento la segnalazione di qualche professionista in grado di risolvere a prezzi "modici" gli inghippi che l' alfa risolve.....semplicemente rivendendo tutto nuovo a caro prezzo. :?: