bejita":2nlqgxbk ha detto:
fillojtd":2nlqgxbk ha detto:
vuoi mettere a sentire la botta del turbo
appunto, supercar aveva il tasto turbo boost o aspirato boost? :lol:
battutaccia tamarra a parte :asd) , ma un motore che determinate caratteristiche deve avere perchè gli si possa montare una turbina? Per esempio motore dell'M5 con turbo?
Oltre al problema della detonazione come giustamente detto da fillo, ci sono parecchi altri parametri da correggere. In primis bisogna sostituire tutto il collettore di scarico, bisogna rinforzare la testata, le bielle, l'albero motore e i pistoni per renderli in grado di sopportare le maggiori pressioni del turbo.
Il motore dell'M5, a mio parere, non è conveniente turbizzarlo. Me lo sono studiato un pò di tempo fa ed è talmente complesso che sarebbe quasi impossibile sovralimentarlo. Ha 3 pompe dell'olio che si attivano a seconda dell'accelerazione laterale della macchina, ogni cilindro ha una propria farfalla controllata elettronicamente, le candele fungono anche da sensori di battito in testa, i condotti di scarico sono lucidati a specchio, il monoblocco è diviso in due parti tenute insieme da speciali viti in alluminio, i funghi delle valvole hanno soltanto una molla singola, le camme hanno pattini in carbonio trainati ta catene.