bmw M5 da 800cv

Irvine156":1qkezflu ha detto:
Per me e solo questione di posto,le turbazze sarano giganti i dentro il cofano con tutti i tubi e intercooler non credo ci sia posto!
BMW-M5.jpg

Esatto.
Pensato che l'Active Steering non trovava posto...ed ha un volume minore di quello di due turbine. :)
 
306 Maxi":2lvolx5o ha detto:
TwiNSparK88":2lvolx5o ha detto:
Effettivamente è la prima volta che vedo una soluzione del genere... E fatico a comprendere le motivazioni che hanno spinto ad adottarla... Forse temperature più basse dei gas di scarico?
Sicuramente, però questo è un "vantaggio" solo dal punto di vista della preservazione della turbina, ma il tutto a discapito delle prestazioni in quanto il salto entalpico in turbina sarà minore (visto che minore sarà appunto l'entalpia dei gas di scarico che dipende anche dalla loro temperatura).

Davvero non riesco a capire i vantaggi di una soluzione del genere, però se davvero han tirato fuori 800 CV pare che funzioni, anche se appunto bisognerebbe vedere i tempi di risposta durante le accelazioni, e lì secondo me qualche problema c'è di sicuro.



PS: gli interni coccodrillati fanno veramente cagare :cesso)

tutto corretto. anche il fatto che gli interni di coccodrillo non si possono vedere! :sarcastic)
 
Mollan":9v5ckb4z ha detto:
Irvine156":9v5ckb4z ha detto:
Per me e solo questione di posto,le turbazze sarano giganti i dentro il cofano con tutti i tubi e intercooler non credo ci sia posto!
BMW-M5.jpg

Esatto.
Pensato che l'Active Steering non trovava posto...ed ha un volume minore di quello di due turbine. :)

Ma continuo a non capire il fatto di mettere alla fine della linea di scarico. Vi pare che a metà linea non c'era posto?!?
 
TwiNSparK88":o53jpucr ha detto:
Mollan":o53jpucr ha detto:
Irvine156":o53jpucr ha detto:
Per me e solo questione di posto,le turbazze sarano giganti i dentro il cofano con tutti i tubi e intercooler non credo ci sia posto!
BMW-M5.jpg

Esatto.
Pensato che l'Active Steering non trovava posto...ed ha un volume minore di quello di due turbine. :)

Ma continuo a non capire il fatto di mettere alla fine della linea di scarico. Vi pare che a metà linea non c'era posto?!?

boh non so che dirti... :ka)
 
Tralasciando il lag, che penso non abbiano preso nemmeno in considerazione, secondo me il motore è rimasto invariato, nel senso che non l'hanno nemmeno decompresso, hanno messo due turbine molto lontane in modo da avere quel poco di pressione ( 0.5 - 0.6 bar ) che gli serve agli alti per sviluppare tutti quei cv.
Così non penalizzano l'erogazione già ottima del motore di serie e gli hanno dato quel pepe in più per farla diventare un missile.

Purtroppo non ho trovato altre notizie in merito...per avere dei dati tecnici del motore
 
Si credo che l'ordine di grandezza della sovralimentazione sia quello, sui 0.5-0.6 bar (piò o meno così si tirano fuori 300 CV in più).
Però dubito che 2 turbine messe lì riescano a garantire un grado di sovralimentazione simile, e poi mi sembra strano anche che non batta in testa se non hanno adeguato il tutto ad esempio abbassando un pò il rapporto di compressione del motore.
Certo sarei davvero curioso di avere una scheda tecnica... fermo restando che secondo me avrà davvero dei lag eccessivi che la renderanno poco piacevole da guidare.
 
TwiNSparK88":8flq9bmt ha detto:
bejita":8flq9bmt ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=970467&highlight=#970467

sono un veggente :D

Azz...
Io l'avevo detto che era difficile, infatti l'hanno turbizzato in maniera anomala

l'aveva detto prima bejita se vogliamo essere precisi eh... :lol:
 
presta":2nlqgxbk ha detto:
TwiNSparK88":2nlqgxbk ha detto:
bejita":2nlqgxbk ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=970467&highlight=#970467

sono un veggente :D

Azz...
Io l'avevo detto che era difficile, infatti l'hanno turbizzato in maniera anomala

l'aveva detto prima bejita se vogliamo essere precisi eh... :lol:

Leggi bene Manu :contract)

TwiNSparK88":2nlqgxbk ha detto:
bejita":2nlqgxbk ha detto:
fillojtd":2nlqgxbk ha detto:
vuoi mettere a sentire la botta del turbo :D

appunto, supercar aveva il tasto turbo boost o aspirato boost? :lol:

battutaccia tamarra a parte :asd) , ma un motore che determinate caratteristiche deve avere perchè gli si possa montare una turbina? Per esempio motore dell'M5 con turbo?

Oltre al problema della detonazione come giustamente detto da fillo, ci sono parecchi altri parametri da correggere. In primis bisogna sostituire tutto il collettore di scarico, bisogna rinforzare la testata, le bielle, l'albero motore e i pistoni per renderli in grado di sopportare le maggiori pressioni del turbo.
Il motore dell'M5, a mio parere, non è conveniente turbizzarlo. Me lo sono studiato un pò di tempo fa ed è talmente complesso che sarebbe quasi impossibile sovralimentarlo. Ha 3 pompe dell'olio che si attivano a seconda dell'accelerazione laterale della macchina, ogni cilindro ha una propria farfalla controllata elettronicamente, le candele fungono anche da sensori di battito in testa, i condotti di scarico sono lucidati a specchio, il monoblocco è diviso in due parti tenute insieme da speciali viti in alluminio, i funghi delle valvole hanno soltanto una molla singola, le camme hanno pattini in carbonio trainati ta catene.
 
ziocanta":39byphcn ha detto:
secondo me il motore è rimasto invariato, nel senso che non l'hanno nemmeno decompresso, hanno messo due turbine molto lontane in modo da avere quel poco di pressione ( 0.5 - 0.6 bar ) che gli serve agli alti per sviluppare tutti quei cv.
Così non penalizzano l'erogazione già ottima del motore di serie e gli hanno dato quel pepe in più per farla diventare un missile.

Sono completamente in disaccordo.
Per un motore come quello dell'M5 così complesso e tirato già da originale, è impensabile una sovralimentazione senza la rivisitazione più o meno profonda dei principali organi meccanici (aldilà della detonazione).
L'ergoazione spero che l'avranno cambiata... Quando l'ho provata con la mappatura Power da 507cv in basso mi è sembrata parecchio morta (con le dovute proporzioni :asd) ). Spingeva come la ex S6 che avevo in famiglia. Chiaramente passati i 5000 giri la musica cambia... Se in basso questa turbo non ha un pò più di verve veramente sarà inguidabile...
Per la pressione concordo, 800cv dovrebbero ottenersi con una pressione contenuta.
 
TwiNSparK88":3iuw0ugn ha detto:
presta":3iuw0ugn ha detto:
TwiNSparK88":3iuw0ugn ha detto:
bejita":3iuw0ugn ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=970467&highlight=#970467

sono un veggente :D

Azz...
Io l'avevo detto che era difficile, infatti l'hanno turbizzato in maniera anomala

l'aveva detto prima bejita se vogliamo essere precisi eh... :lol:

Leggi bene Manu :contract)

TwiNSparK88":3iuw0ugn ha detto:
bejita":3iuw0ugn ha detto:
fillojtd":3iuw0ugn ha detto:
vuoi mettere a sentire la botta del turbo :D

appunto, supercar aveva il tasto turbo boost o aspirato boost? :lol:

battutaccia tamarra a parte :asd) , ma un motore che determinate caratteristiche deve avere perchè gli si possa montare una turbina? Per esempio motore dell'M5 con turbo?

Oltre al problema della detonazione come giustamente detto da fillo, ci sono parecchi altri parametri da correggere. In primis bisogna sostituire tutto il collettore di scarico, bisogna rinforzare la testata, le bielle, l'albero motore e i pistoni per renderli in grado di sopportare le maggiori pressioni del turbo.
Il motore dell'M5, a mio parere, non è conveniente turbizzarlo. Me lo sono studiato un pò di tempo fa ed è talmente complesso che sarebbe quasi impossibile sovralimentarlo. Ha 3 pompe dell'olio che si attivano a seconda dell'accelerazione laterale della macchina, ogni cilindro ha una propria farfalla controllata elettronicamente, le candele fungono anche da sensori di battito in testa, i condotti di scarico sono lucidati a specchio, il monoblocco è diviso in due parti tenute insieme da speciali viti in alluminio, i funghi delle valvole hanno soltanto una molla singola, le camme hanno pattini in carbonio trainati ta catene.

sorry ;)
 
Marco147 2.0":3m3iixed ha detto:
Ahò a sto punto già che ci stavano le turbine potevano metterle su un carrello appendice!!! :asd)
:asd) :crepap)
Beh così non avevano problemi di spazio e potevano metterci questa:

intake.jpg


:elio) :rotolo)
 
306 Maxi":380jik2o ha detto:
Marco147 2.0":380jik2o ha detto:
Ahò a sto punto già che ci stavano le turbine potevano metterle su un carrello appendice!!! :asd)
:asd) :crepap)
Beh così non avevano problemi di spazio e potevano metterci questa:

intake.jpg


:elio) :rotolo)

avoglia! come quella della leon di franco! :OK)
 
Top