BMW, licenziamenti in vista

Quoto il discorso di Xanto e aggiungo che è una fortuna che ci sia una marca come la BMW che investe e investe in R&S...
Inoltre aggiungo che mi dispiace per gli operai che dovranno perdere il posto di lavoro,ma in Germania la mentalità è totalmente diversa e le aziende non campano da 60 anni su certi aiuti statali come una fabbrica di nostra conoscenza... ;) ...che tra l'altro ha "miracolosamente" estinto un buco di miliardi di € piazzando solo 3 modelli come Panda,Punto e 500 come Luca Luca e Sergio vogliono farci credere... :p
 
soloalfa":2q0afc9x ha detto:
non campano da 60 anni su certi aiuti statali come una fabbrica di nostra conoscenza... ;) ...che tra l'altro ha "miracolosamente" estinto un buco di miliardi di € piazzando solo 3 modelli come Panda,Punto e 500 come Luca Luca e Sergio vogliono farci credere... :p
Gli aiuti statali a Fiat continui e costanti li ritengo anche io uno sdegno.
Però se snobbi Panda, 500 e Grande punto in maniera cosi ironica mi sa che non hai ben chiaro quanti soldi stanno portando quelle tre auto ;)
 
M-jetnasona2":1a4faolz ha detto:
soloalfa":1a4faolz ha detto:
non campano da 60 anni su certi aiuti statali come una fabbrica di nostra conoscenza... ;) ...che tra l'altro ha "miracolosamente" estinto un buco di miliardi di € piazzando solo 3 modelli come Panda,Punto e 500 come Luca Luca e Sergio vogliono farci credere... :p
Gli aiuti statali a Fiat continui e costanti li ritengo anche io uno sdegno.
Però se snobbi Panda, 500 e Grande punto in maniera cosi ironica mi sa che non hai ben chiaro quanti soldi stanno portando quelle tre auto ;)

Tanti soldi li portano eccome,ma non da colmare debiti per miliardi di euro,altrimenti le questioni sono due:

1.Fiat ha sempre mentito su ingenti debiti a tal punto da minacciare la chiusura o la cessione per avere sovvenzioni statali sempre e comunque

2.La Fiat per costruire Punto,Panda e 500 non spende nulla e ci ricava talmente tanto da ritornare in attivo con le sue forze.A questo punto però bisogna chiedersi quanto valgono effettivamente queste 3 auto ma penso davvero nulla se la situazione dovesse essere questa ;)
 
Attenzione: penso che tutta l'italia abbia qualche perplessità riguardo gli aiuti alla fiat o ad altre aziende...

però c'è da sottolineare che le aziende nel libero mercato potrebbero per esempio chiudere uno stabilimento come pomigliano per i problemi che ha avuto... ma ciò porterebbe a disordine pubblico (vedi disoccupazione) quindi cerca di incentivare la produzione in quello stabilimento... Quindi bisogna considerare bene questi fattori...
 
Daprix":2tby17m8 ha detto:
Attenzione: penso che tutta l'italia abbia qualche perplessità riguardo gli aiuti alla fiat o ad altre aziende...

però c'è da sottolineare che le aziende nel libero mercato potrebbero per esempio chiudere uno stabilimento come pomigliano per i problemi che ha avuto... ma ciò porterebbe a disordine pubblico (vedi disoccupazione) quindi cerca di incentivare la produzione in quello stabilimento... Quindi bisogna considerare bene questi fattori...

Qui infatti sta la differenza tra Fiat e BMW e quindi tra la mentalità italiana e tedesca.
La prima non può permettersi il "lusso" di licenziare 8000 dipendenti quando l'azienda non naviga in buone acque (per sindacati troppo potenti tanto per dirne una) e quindi chiede aiuto allo stato o a banche com'è effettivamente successo.Il discorso del "marciarci" è poi tutt'altra cosa...

La seconda invece ora che non naviga in buone acque deve concedersi questo "lusso" (sempre virgolettato) perchè il land Bavarese che sarebbe un po' come il nostro stato Italiano non gli sovvenziona un bel nulla.Ma qui c'è un perchè dei mancati fondi esterni ed è imputabile al fatto che li,dove c'è effettivamente il libero mercato come dici tu, se aiutano BMW allora stai sicuro che bussano alla porta pure Audi,Mercedes e Porsche che a quel punto pretendono pure loro sovvenzioni esterne e quindi si verrebbe a creare un circolo vizioso che i tedeschi evidentemente non hanno intenzione di instaurare.
Qui da noi invece se Fiat bussa alla porta,lo stato risponde e risponde solo a Fiat poichè è l'unica azienda italiana che ha un potere contrattuale.E aggiungo pure che da noi non vige un libero mercato,ma un monopolio in quanto Fiat Auto non ha più concorrenti da decenni :)
 
Friendevil":2ksbtoo3 ha detto:
Perchè BMW è una di quelle case che ha realmente margini di profitto risicati, insomma le BMW si fanno pagare perchè effettivamente investono molto nella produzione del prodotto :OK)

Quoto
Poi anche loro risentono oggi di molto usato da smaltire :
L'altro giorno in cerca di un 530d aziendale ne ho trovati ben 23 nella conessionaria bmw di bologna !
 
Top