BMW, licenziamenti in vista

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
7,087
0
36
Arcore
mollan86.altervista.org
Saranno circa 8000 gli operai tedeschi licenziati da BMW, poichè la casa non riesce a ottenere margini di profitto elevati, nonstante il numero sempre crescente di auto vendute.

Spero sinceramente che oltre a questo provvedimento, BMW non si unisca agli altri costruttori come MB e Audi che fanno strapagare le loro auto, non offrendo nulla di serie. (4-5000 euro in più a parità di accessori per una segmento E).


fonte: http://www.autoblog.it/post/11787/bmw-i ... enziamenti
 
Ho letto anch'io la notizia e quello che non mi spiego è proprio la scarsità di utili che ha spinto a licenziare tuti questi operai.
Ho sempre pensato che le case che si rivolgono ad un mercato mondiale ( e gli stati uniti rappresentano il 50% delle vendite di auto nel mondo) avessero utili enormi perchè a pari costi fissi avevano il doppio delle vendite.

Quando Porsche scelse di fare la boxster, rispose alle critiche di chi riteneva che si sarebbe volgarizzata troppo dicendo che una macchina a costo minore e che usava gli interni e la parte anteriore della sorella maggiore serviva per fare cassa aumentando gli utili, visto che i costi di ricerca e progettazione per una supersportiva da pochi pezzi erano eccesivi e allora insostenibili.

Se questo può essere vero per una fabbrica che fa pochi pezzi l'anno, non credo si possa applicare anche alla bmw. magari però anche in questo caso a pesare sono i costi che si devono sostenere per mantenere un alto livello qualitativo. chissà...
 
Sopratutto le fanno anche pagare per gli accessori che montano di serie...che con gli altri devi pagare. E su 5000 euro di accessori che devi mettere un un'audi...BMW te li "regala". Quindi purtroppo hanno ancora meno guadagno. Ho provato a configurare una A6 Avant e una 5er Touring con i medesimi accessori: ecco i risultati:

A6 2.7 tdi Avant 180cv: 58.805 euro
520d Touring 177cv: 52.390 euro

Entrambe le auto hanno:

Vernice metall
Pelle/alcantara su sedili sportivi
Volante sportivo
18"
Assetto M/S
Pack portaoggetti e luci
Navigatore 8.8"
Audio multi amplificato
Xeno con ALC
Sedili parzialmente elettrici
Retrovisori schermabili
Caricatore CD/mp3
Interfaccia ipod
Voice control

In sostanza quindi audi guadagna più di BMW 6500 euro a parità di accessori... e se lo moltiplicate per le 700 A6 vendute lo scorso mese, vengono fuori un bel po' di soldi (4.55 milioni di euro). Oltretutto in BMW hai un 10% di sconto, praticamente sempre...in Audi a volte nemmeno la metà.
 
Mollan":1yaca0io ha detto:
A6 2.7 tdi Avant 180cv: 58.805 euro
520d Touring 177cv: 52.390 euro

io avrei preso la 525d per fare il confronto
ok ke come cv sono più simili...però la potenza nn è tutto

cmq finchè in audi non aggiornano le motorizzazioni (come han fatto in bmw da qualke mese) nn si riescono a fare molti confronti diretti
 
Sarei proprio curioso di vedere se i margini di profitto su ogni singola vettura sono o meno così bassi e come si suddividono...certo è che se ai piani alti fossero un pò meno avidi sti poveri cristi nn li lascerebbero a casa :shrug03) .
 
3.2 v6 24v":74bxesf4 ha detto:
Sarei proprio curioso di vedere se i margini di profitto su ogni singola vettura sono o meno così bassi e come si suddividono...certo è che se ai piani alti fossero un pò meno avidi sti poveri cristi nn li lascerebbero a casa :shrug03) .
Di sicuro. :(

Ma sai com'è, è il modo più semplice per tagliare i costi... :shrug03)
 
Friendevil":1v0dzy3e ha detto:
Perchè BMW è una di quelle case che ha realmente margini di profitto risicati, insomma le BMW si fanno pagare perchè effettivamente investono molto nella produzione del prodotto :OK)

margini di profitto risicati?? ma per favore... concordo con 3.2 v6 che sono i piani alti che succhiano tutto...fidati che non sono mica degli scemi non mettono in vendita auto senza guadagnarci UN BEL PO'...

La notizia giusta sarebbe stata

"BMW licenzia operai perchè i dirigenti vogliono guadagnare di più.." e non perchè non riesce ad andarne fuori
 
Riprendendo il discorso di Mollan, confronto 530xd Touring e A6 Avant 3.0 TDI Quattro (così non c'è differenza tra TA e TP):

Bmw 61.650,00 euro

Audi 59.890,00 euro

Quello che mi lascia perplesso è che per Audi i cerchi da 18" vengono 2300 euro quelli che costano meno! :asd)

Il resto dell'equipaggiamento è quello elencato da Mollan escluso l'interfaccia Ipod mi sembra...Io direi che sono equivalenti come prezzi 1000 euro non cambia molto e posso aver sbagliato qualcosa io!

detto ciò non avrei il minimo dubbio su quale delle 2 acquistare, BMW. :D
 
fratz147":isx0rdic ha detto:
Prova a farlo con una 530d Touring e una A6 Avant 3.0 TDI... ;)

530xd Touring 235 cv: 60.620 euro
A6 Avant 3.0tdi quattro 233 cv: 63.415 euro

2795 euro di differenza, quasi il 5% del prezzo :)

simo__87: Parlo per esperienza diretta in un concessionario di monza su alcuni preventivi per 1er, 3er, 5er ha fatto sconti dal 8.8 al 9.8%, ma anche per "sentito dire" da amici che hanno ottenuto quegli sconti all'acquisto.
Comunque sia 8% non è malissimo... nel 2005 la 1er era uscita da quasi 1 anno. Il 525d semplicemente non l'ho preso perchè è troppo superiore come cavalli e prestazioni alla 2.7tdi.
 
fratz147":6m3f9x2p ha detto:
Riprendendo il discorso di Mollan, confronto 530xd Touring e A6 Avant 3.0 TDI Quattro (così non c'è differenza tra TA e TP):

Bmw 61.650,00 euro

Audi 59.890,00 euro

Quello che mi lascia perplesso è che per Audi i cerchi da 18" vengono 2300 euro quelli che costano meno! :asd)

Il resto dell'equipaggiamento è quello elencato da Mollan escluso l'interfaccia Ipod mi sembra...Io direi che sono equivalenti come prezzi 1000 euro non cambia molto e posso aver sbagliato qualcosa io!

Mancano giusto un po' di cose all'audi e ne hai aggiunte troppe a bmw :p

http://tangerine.quickshareit.com/share ... 2d9d96.jpg
http://tangerine.quickshareit.com/share ... 307d86.jpg
http://tangerine.quickshareit.com/share ... 41789f.jpg

Aggiungi 810 euro perchè ho cannato gli interni :D


http://tangerine.quickshareit.com/share ... 56adcb.jpg
http://tangerine.quickshareit.com/share ... 69f01a.jpg

:)
 
renga_it":vsyfcv26 ha detto:
margini di profitto risicati?? ma per favore... concordo con 3.2 v6 che sono i piani alti che succhiano tutto...fidati che non sono mica degli scemi non mettono in vendita auto senza guadagnarci UN BEL PO'...

La notizia giusta sarebbe stata

"BMW licenzia operai perchè i dirigenti vogliono guadagnare di più.." e non perchè non riesce ad andarne fuori

Se dico così è perchè ho fonti abbastanza certe altrimenti me ne starei zitto.
Con questo non significa che non guadagnino ma che in percentuale guadagnano meno dalla vendita di una vettura rispetto ad altre case.

Se poi non ci volete credere per me fate pure, vivo bene lo stesso :p

P.S.: Confermo che a Vicenza si fanno sconti anche oltre il 10% su BMW
 
Ale............per quanto meno di altre case possano mai guadagnare in percentuale su ogni singola vettura, ci guadagnano sopra cmq abbastanza da nn lasciare a casa gente :KO) !
 
Mollan":3pwqohjq ha detto:
Saranno circa 8000 gli operai tedeschi licenziati da BMW, poichè la casa non riesce a ottenere margini di profitto elevati, nonstante il numero sempre crescente di auto vendute.

Spero sinceramente che oltre a questo provvedimento, BMW non si unisca agli altri costruttori come MB e Audi che fanno strapagare le loro auto, non offrendo nulla di serie. (4-5000 euro in più a parità di accessori per una segmento E).


fonte: http://www.autoblog.it/post/11787/bmw-i ... enziamenti

toh, gli infallibili tedeschi lasciano le maestranze a casa... Ma non vendono a manetta?
 
yugs":2bkfrwsc ha detto:
toh, gli infallibili tedeschi lasciano le maestranze a casa... Ma non vendono a manetta?

Infatti il problema non sono le vendite, record anche quest'anno, ma i ricavi ottenuti da ogni singola auto. In sostanza gli costa troppo lo sviluppo (perchè si, loro sviluppano anche) e la produzione delle auto. Probabilmente dopo questo smetteranno, anche se spero di no, di sviluppare almeno un motore specifico per ogni modello o gruppo di modelli e inizieranno a fare come Mercedes (che ricava il doppio di bmw da ogni singola auto), ossia montare una serie di motori su TUTTA la gamma...semplicemente depotenziandoli via software. Facile così...


http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... ype=Libero

http://it.cars.yahoo.com/07122007/2/bmw ... -13-2.html
 
Mollan":unpaueqt ha detto:
ossia montare una serie di motori su TUTTA la gamma...semplicemente depotenziandoli via software. Facile così...


Lo stanno già facendo con il 3.0d, non ti preoccupare che pian piano ci arrivano anche loro.

@Mariano: io non discutevo il fatto che fosse quantomeno "eticamente" sbagliato lascaire a casa tutte quelle persone, stavo solo spiegando il motivo di taledecisione secondo quello che so. Poi che 6000 persone perdano il lavoro dispiace anche a me e se si potesse sarebbe meglio cercare di non licenziarli, ma c'è anche da dire che la Germania non è l'Italia e pur non essendo la loro economia in forma hanno diversi modi per fronteggiare una crisi del genere al contrario del nostro amato paese :p
 
Top