Bmw: in arrivo il 3.0 diesel con tre turbo

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
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Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
Manca la lettera, sostituita da un meno compromettente allestimento Performance: il reparto Motorsport vede quindi salvarsi la propria tradizione. Secondo quanto riporta il sito German Car Zone, Bmw avrebbe già avviato i test per una versione tri-turbo dell’attuale 3.0 diesel con doppia sovralimentazione.

Capace di erogare circa 350 cavalli, con un valore di coppia prossimo ai 700Nm. La principale candidata a ricevere questo propulsore sarebbe l’X5 – di riflesso, anche l’X6 –, nella versione Performance: l’estetica verrà adatta di conseguenza, con prese d’aria ingigantite e passaruota ancora più profilati.

Fonte:Autoblog
 
mah
e come funzionerebbe?
il terzo turbo come viene montato? in parallelo agli altri 2 (che sono in serie)?
comunque sono anni che si parla di diesel tri-turbo...ma ancora non si è visto niente di definitivo e funzionante o almeno non mi risulta...sono un po' scettico
 
Secondo me questo motore è già montato sulle X6 viste ieri sul circuito del Quatar della motogp...avendo sulla fiancata la scritta Performance.... :scratch)
 
Lacco79":3rruob1n ha detto:
Secondo me questo motore è già montato sulle X6 viste ieri sul circuito del Quatar della motogp...avendo sulla fiancata la scritta Performance.... :scratch)

no no
la nuova sefety car della motoGP che affianca l'M6 è la nuova X6 M che monta il V8 4.4 litri da 555cv...ovviamente alimentato a benzina :OK)
 
Se non sto dicendo una boiata quella X6 aveva solo 2 scarichi.....mentre le versioni M a benza ne hanno 4....
Mi sbaglio o c'ho visto bene?
 
rugantino82":wyc8gerc ha detto:
Se non sto dicendo una boiata quella X6 aveva solo 2 scarichi.....mentre le versioni M a benza ne hanno 4....
Mi sbaglio o c'ho visto bene?

non ho fatto caso agli scarichi, ma mi sembravano 4
il paraurti anteriore è quello della X6 M perciò direi che non ci sono molti dubbi...inoltre se hai visto la corsa avrai sicuramente notato i cartelloni pubblicitari sullo sfondo che la pubblicizzavano

comunque, al di là di questo discorso che non centra nunlla col topic, la X6 sefety car di sicuro non monta il 3.0 tri-turbo diesel che, se esiste, sarà ancora in fase di sviluppo su alcuni muletti o nei laboratori bmw
 
Mollan":149y3sac ha detto:
Non è una novità il triturbo :)

Mercedes ha presentato 4 anni fa una Concept SLK 320cdi triturbo da 286cv :) (insieme a una SL 400cdi da 315 cv )


E' vero... me lo ricordo anche io... ma poi non si è più saputo niente o sbaglio?
 
147jtd-TI":b76indqd ha detto:
Mollan":b76indqd ha detto:
Non è una novità il triturbo :)

Mercedes ha presentato 4 anni fa una Concept SLK 320cdi triturbo da 286cv :) (insieme a una SL 400cdi da 315 cv )


E' vero... me lo ricordo anche io... ma poi non si è più saputo niente o sbaglio?

Niente di fatto. La SL400cdi non è stata riproposta, mentre la SLK diesel è stata uccisa sul nascere. :)
Probabilmente verrà proposto qualcosa con le nuove versioni, viste le vendite della TT tdi :)
 
Mollan":1uv7jhmi ha detto:
147jtd-TI":1uv7jhmi ha detto:
una bella SLK col motore 250 cdi come quello montato sulla classe C non sarebbe male per niente....

Non mi piace la linea dell'SLK, ma quel motore è un gioiello :)
Preferirei una E coupè messa in quel modo :p

quella sicuramente ci sarà.... ma anche un'ipotetica SLK 250 CDI avrebbe il suo perchè....
 
Mollan":1xszq8pv ha detto:
Non è una novità il triturbo :)

Mercedes ha presentato 4 anni fa una Concept SLK 320cdi triturbo da 286cv :) (insieme a una SL 400cdi da 315 cv )

già è vero
ora ricordo qualcosa anche io...però di fatto non si è saputo più niente e in produzione non è arrivato nulla nonostante fossimo nel pieno del "boom diesel"...non si è visto nulla ne su SLK, ne su altre auto Mercedes....perciò sono un po' scettico

la SLK CDI è prevista per la prossima generazione che uscirà nel 2010 :nod)
probabilmente monterà proprio il 250CDI
 
bmwx5.jpg


notare la sovralimentazione che segue le curve :?: :?: :?: sbalorditivo :hail)
 
:rotolo) :rotolo) :rotolo)
fantastici i radiatori sugli specchietti :rotolo)
si vede che quel motore scalda tanto :asd)
 
..ma a cosa servono 3 turbo?

Mi pare la solita "corsa all'innovazione" tra i tedeschi. Già 2 mi sembrano una chiccheria per automobilisti esigenti e viziati. Ma 3 per cosa? ...ma poi su un 3000 diesel... Capisco che li mettono sul motore più grosso per ottenere ancora più potenza...ma non era meglio biturbizzare il 4.0 V8? o migliorare quello esistente?
VW risponderà montando sul Touareg un 900cc 3 cilindri con 2 Turbo + 2 Volumetrici in cascata?

Sta notizia mi fa solo pensare che alla BMW hanno solo (come si dice dalle mie parti) "cagato fuori dal water".

:ka)
 
Railman":1ejvr2ht ha detto:
..ma a cosa servono 3 turbo?

Mi pare la solita "corsa all'innovazione" tra i tedeschi. Già 2 mi sembrano una chiccheria per automobilisti esigenti e viziati. Ma 3 per cosa? ...ma poi su un 3000 diesel... Capisco che li mettono sul motore più grosso per ottenere ancora più potenza...ma non era meglio biturbizzare il 4.0 V8? o migliorare quello esistente?
VW risponderà montando sul Touareg un 900cc 3 cilindri con 2 Turbo + 2 Volumetrici in cascata?

Sta notizia mi fa solo pensare che alla BMW hanno solo (come si dice dalle mie parti) "cagato fuori dal water".

:ka)

se serve a rimpiazzare il 4.0 V8 diesel non è poi così inutile...non è altro che l'ennesima applicazione del downsizing
ottieni gli stessi valori di potenza e coppia di un V8, ma con un 6L 3 litri che ti consente di ridurre i consumi e quindi le emissioni di CO2
 
simo__87":wv2tp9er ha detto:
se serve a rimpiazzare il 4.0 V8 diesel non è poi così inutile...non è altro che l'ennesima applicazione del downsizing
ottieni gli stessi valori di potenza e coppia di un V8, ma con un 6L 3 litri che ti consente di ridurre i consumi e quindi le emissioni di CO2
lo so che il motivo è quello però visto da lontano ha tutto un pò poco senso. Già il fatto di ridurre le emissioni di un SUV da 2 tonnellate, coi parafanghi allargati per metterci i cerchi da 21"..magari con le gomme da 295 o 305, con un'aerodinamica da autotreno... poi sinceramente sta "sensibilità" ecologista del povero proprietario di X5 così preoccupato all'ambiente e ai consumi non riesco a focalizzarla.... Bah, sono perplesso.

A livelli di queste vetture mi pare esclusivamente una moda specie per i clienti che ormai guardano al "downsizing". Me li vedo tutti fighi, col sigaro, giocando a poker circondati da escort (non Ford) sul motoscafo bimotore a benzina V8 che parlano tra di loro, "we, te sei ancora il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che non è passato al downsizing, stai indietro, sei out"...

Invece per le case la vedo solo una corsa, come dicevo. Sai che figo che fa dire "abbiamo messo il 3°turbo"? ...siamo i primi, siamo bravi, siamo cazzuti...bla bla bla...
 
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