Bluediesel tech(Agip) o V-Power diesel(shell)

torinoxxx83":2mke3cyq ha detto:
invece a turin costa meno...

Tamoil è molto diffusa nel nord Italia..io,giro molto,ed ho visto sempre la V-power costare una follia..anche se,da quando è uscita,la WR 100 è un pò aumentata,non ti stai x caso riferendo al gasolio?(visto che non eri a conoscenza della WR100..)
 
teknomotion":10jxpzs8 ha detto:
torinoxxx83":10jxpzs8 ha detto:
invece a turin costa meno...

Tamoil è molto diffusa nel nord Italia..io,giro molto,ed ho visto sempre la V-power costare una follia..anche se,da quando è uscita,la WR 100 è un pò aumentata,non ti stai x caso riferendo al gasolio?(visto che non eri a conoscenza della WR100..)
SI.......ECCOOOOOO
 
Non vorrei fare il guastafeste,ma un mio amico nonchè meccanico ufficiale ford,mi ha consigliato di non mettere gasoli speciali nel multijet in quanto danneggia la turbina(o un altro componente,ora nn ricordo)!Mi consigliava invece di mettere ogni TOT di km in un pieno uno di quegli additivi ke si trovano anche nei centri commerciali..
 
hotheart82":2wxtjd9t ha detto:
Non vorrei fare il guastafeste,ma un mio amico nonchè meccanico ufficiale ford,mi ha consigliato di non mettere gasoli speciali nel multijet in quanto danneggia la turbina(o un altro componente,ora nn ricordo)!Mi consigliava invece di mettere ogni TOT di km in un pieno uno di quegli additivi ke si trovano anche nei centri commerciali..


Che la turbina venga danneggiata dal gasolio non stà ne in cielo ne in terra in quanto la turbina e il gasolio non entrano in contatto in nessun modo, o per la verità passa anche di li ma si è già trasformato in CO2, H20, N2 ecc. ovvero è già bruciato nei cilindri ed è diventato gas di scarico.
Se si riferisce alla pompa ad alta pressione per carenza di lubrificazione è una bufala, come detto ormai da tutti, compresi i produttori di tale organo.
Non capisco perchè il gasolio "speciale" è dannoso mentre l'additivo no, visto che alla fine della fiera entrambi contengono gli stessi principi attivi, ad esempio per aumentare il numero di cetano si usa generalmente il 2-esil-etil nitrato (numero CAS 27247-96-7).
 
Sono giorni che sto cercando su internet tutte le possibili informazioni su questo argomento. Mi sembra di capire che dal 2009 c'è l'obbligo del gasolio "pulito". Senza zolfo o al massimo 10 ppm. Questo vale per qualsiasi gasolio, sia normale che speciale. Tutti. Questo comporta veramente la riduzione di sostanze che danno al gasolio una certa lubrificazione. Da qui in base ad un test (HFRR) diventato obbligatorio in Europa dal 1997 si fissano dei parametri per il gasolio. Normativa EN 590. Tutti i gasoli in vendita devono rispettare questa normativa. In definitiva, a prescindere dal contenuto di zolfo, da anni il gasolio deve avere per legge lo stesso potere lubrificante.
Mi son permesso di copiare diverse parti giusto per chidervi se la cosa sta realmente così. Intanto continuo a cercare in giro altre formazioni :ciao)
 
Bhe io non sono meccanico quindi mi affidavo alle sue parole,appena lo rivedo cerco notizie + dettagliate... :OK)
 
Alla Ies che tipo di gasolio speciale c'è? Potrei chiedere ad un amico che lavora dentro se sa darmi qualche chiarimento sulla lavorazione e sui componenti del gasolio
 
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