Blocco carta Unicredit vi pare normale?

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
0
36
Roma
Salve a tutti cari amici utenti!Ieri ho avuto un bel problema con Unicredit Banca e purtroppo mi persiste ancora,vorrei sapere se vi è mai successo una cosa simile!Io e la mia ragazza abbiamo un conto cointestato da 4 anni con un bancomat per me e la carta di credito per lei,facciamo due lavori normalissimi,lei commessa magazziniera ed io nel gruppo sportivo dell'Arma,ma da due anni a questa parte mio suocero,tramite bonifico mensile ci regala 2.000€ dell'affitto che incassa da un capannone di sua proprietà(tutto regolamentato correttamente anche perchè chi l'ha preso è un'azienda di divani nota in tv).Lo fa per aiutarci visto che al figlio maschio(ovvero mio cognato)gli ha interamente comprato un appartamento e a noi non ci aveva dato mai un euro fino a due anni fa che ha cominciato a farci il bonifico sul nostro conto.Sul nostro conto i movimenti sono le bollete,le ricariche telefoniche,la rata del mutuo e ci sono gli accrediti dei nostri stipendi!Io sono fuori per delle garette e ieri girovagando per negozi con i colleghi mi sono trovato in un gran bel negozio di sport che aveva le ultime taglie di tute da ginnastica delle squadre e ne ho prese 4 per un totale di 200€,fin qui tutto bene,al momento del pagamento col bancomat la titolare mi dice che gli dava servizio non disponibile,riprova per due volte e niente da fare e questa mi dice non è che sei scoperto in banca?Cosa impossibile gli garantisco io e gran figuraccia(penso dentro di me) anche perchè poi ha pagato gentilmente il mio collega con la sua carta e tutto ok!Esco dal negozio sfiduciato e anche un pò avvilito per la figura(anche perchè non avevo contanti necessari per acquistarle) e provo ad una filiale Unicredit lì vicino e stessa solfa servizio non disponibile.Mi è assalito il dubbio che fosse smagnetizzata la carta allora chiamo la mia ragazza e gli dico che ho tale problema e mi faccio dare il numero verde per chiamare e chiedergli se era possibile che mi si fosse smagnetizzata la carta!Purtroppo a dialogo con la signorina mi dice che ci è stato bloccato il conto e le carte per sospetta frode :mad2)!Lì per lì gli chiedo com'è possibile sospetta frode hanno provato a clonarci le carte :nono) ,e questa mi dice no,ma solamente perchè lei ha delle entrate elevate di denaro nel conto e allora gliel'abbiamo bloccato :mad2) !Io là per là rimango in silenzio per qualche secondo e gli dico ma sta vedendo sul contocorrente corretto,anche perchè le entrate elevate dove sono?Lei mi fa bhè si ci sono,sono da 22 mesi che ha un bonifico fisso di € 2.000 mensile da questa persona ......................(questa per la banca è un'entrata elevata)ed io gli dico è mio suocero che ce li vuole regalare per voi è un problema?Questa ci risponde purtroppo si e mi dice che lei non può fare niente perchè non ci sono al momento responsabili e sarei stato ricontattato stamani!Così è stato,alle 9e30 mi chiama un suo superiore ed io al quanto arrabbiato l'ho anche maltrattato telefonicamente,questo si scusava ma dice che è un atto dovuto della banca e che non mi può sbloccare il conto fino a quando io e la mia ragazza non andiamo a firmargli alla nostra banca un modulo per farcelo sbloccare e che è tutto ok le entrate mensili!Cioè vi pare una cosa normale?Io non posso utilizzare i miei soldi?Sono fuori Roma fino a mercoledì prossimo con nemmno 100€ nel porafogli?La mia ragazza pure non è che abbia finanze così illimitate nel portafogli!Così come se vengono fatte richieste di pagamento bollette o mutuo o ricariche le rigettano perchè hanno bloccato il conto!Cose da pazzi,ho il veleno nel sangue.Manco avessimo milioni di € nel conto e poi se ne sono accorti dopo due anni di questo bonifico mensile!Indubbiamente toglierò il conto alla Unicredit dopo questa cavolata che hanno fatto non meritano che abbiano nemmeno più un mio € :KO)
 
due cose devi fare:

1) chiudere immediatamente il conto e portare via tutto; sta panzana della frode è una minkiata colossale: hanno cazzato qualcosa nel loro sistema antifrode e tu paghi i loro errori. Fatti un conto in una delle tante banche che propongono costi zero. E quando vai a chiudere il conto, fai l'imbestialito e non farti mettere i piedi in testa, trattali male come si meritano.

2) cerca in giro, o nell'arma o tra i conoscenti, se c'è un avvocato che gratis o per pochissimi soldi (max 50 euro) gli scriva una letteraccia ma proprio accia accia

Questo (purtroppo) è il modo di farsi rispettare: non devi fare l'intimorito, devi mostrare di sapere il fatto tuo e devi ricordargli che il coltello tu lo tieni dalla parte del manico (i tuoi soldi, tanti o pochi che siano, gli servono tantissimo perchè trovare liquidità per le banche è tuttora non del tutto facile).
 
Purtroppo credo che un'altra banca avrebbe fatto lo stesso: hanno procedure standard da seguire.

Quello che fa girare le scatole e' che
1) potrebbero fare verifiche senza bloccare il conto
2) chi le frodi le fa sul serio non subisce trattamenti del genere
:KO)
 
quoto tutto... senza parole. (io con stessa banca mai un problema finora :tiè) )
 
l'avessi io un suocero che ogni mese mi regala 2000 euro! :asd)

tornando IT, io mi ero stancato di ricevere chiamate da banca intesa per andare in filiale ad ogni minima cazzata (il conto però non l'hanno bloccato mai), ho chiuso tutto e sono migrato al conto corrente di ING, un'altra vita e a spese completamente 0.
 
vexator":23tkzvr1 ha detto:
bigno72":23tkzvr1 ha detto:
Purtroppo credo che un'altra banca avrebbe fatto lo stesso
non credo proprio

a parte che se ci fossero sospetti di movimenti illeciti su un conto corrente, la banca dovrebbe avvisare la Finanza per avviare indagini, all'oscuro del correntista.
(così facendo invece, ti perdi un cliente o fai scappare il sospettato su altre banche/conti).

Così su due piedi mi parrebbe più corretto.
 
Ma guarda pure io mai avuto problemi fino ad ora ma dopo questa con me hanno strachiuso proprio!Il mio amico avvocato è fuori per il viaggio di nozze ma appena torna una bella lettera non gliela toglie nessuno visto l'accaduto!Penso apriremo il conto alla banca di mio padre(cassa di Risparmio di Rieti)che è correntista da 30 anni senza mai avere problemi e noie visto che ha il conto pure di lavoro là!Come immaginavo anche a voi è parsa una cosa anomala e pure un abuso da parte loro :KO)
 
Credo sia tutto normale...sono delle nuove norme antiusura o qualcosa del genere riguardante l'evasione fiscale (di cui non si parla in televisione).
Ne parlavamo con un mio caro amico l'altra sera a tavola (lavora in banca) e asseriva che operazioni oltre 1500 euro vengono definite sospette e richiedono delle verifiche. Uno di questi controlli (accertamenti) può anche essere verbale,allo sportello, del tipo " cosa ci farà con questi soldi che sta prelevando/versando?"

Lavora in un piccolo banco del comprensorio ma ha detto che tutte le compagnie stanno iniziando a fare così e da quello che leggo mi sa che non raccontava frottole...
 
c'è il decreto salva italia che ha introdotto il limite di 1000 euro all'uso dei contanti, ma visto che dice che i 2000 al mese glie li fa col bonifico non ci sono problemi

han fatto una stronzata, la giusta punizione che si meritano è la chiusura del conto
 
Max io posso pure capire che facciano controlli più severi ed è giustissimo visti gli impicci che ha fatto e fa ancora tanta gente su fior di milioni di € e non su cifre irrisorie come nel mio caso.Ma io dico pur volendo te ne accordi dopo due anni di questa cosa?Poi mi blocchi senza avvisare minimamente?Adesso la fatalità ha voluto pure che mi sono trovato a 600km da casa senza soldi,ma per fortuna ci stanno i colleghi che mi hanno parato altrimenti sai che gli raccontavo alla negoziante!Poi gli dico via telefono che è tutto ok l'entrata mensile e loro mi dicono di andare in filiale dove ho il conto per firmare insieme alla mia ragazza che è tutto ok,proprio una presa in giro bella e buona!Poi loro lo vedono che chi mi fa il bonifico ha lo stesso cognome della mia ragazza,che pensano che abbiamo prestato soldi a strozzo ad un suo parente che ce li rende?Veramente deluso e arrabbiato :mad2) dalla scarsa professionalità di questa banca che credevo fosse meglio :KO)
 
mi spiace per l'accaduto, purtroppo le banche sono praticamente tutte nella stessa pietosa cerchia, l'unica cosa che farei è sbloccare il conto e al momento stesso chiedere il trasferimento presso un'altra banca.
 
sono quasi sicuro che sia del tutto normale e lecito, se per te sono irrisori 2.000€ al mese di dubbia provenienza (la banca non può sapere che quello è il padre della tua convivente) non è colpa della banca, sicuramente hanno anche attivato qualche segnalazione alle autorità e quasi sicuramente arriverà qualche controllo anche a chi ti versa i 2.000€

il versamento con che strumento ti arrivava? non dirmi bonifico per contanti :p

quello che mi sembra più strano è che non ti abbiano contattato in via informale visto che lavori per la Beretta ( o forse la Colt ? :scratch) )
 
Oggi ho avuto conferma da mio padre che si è informato tramite il direttore della sua banca e gli ha detto che se le entrate sono tramite bonifico che pure sia di 2.000€ o 1.000.000€ il controllo in automatico c'è prima che venga messo il denaro sul mio conto e non si spiega il perchè di questo blocco fatto da parte di Unicredit!Ultimamente ha aggiunto dicendo che i controlli sono maggiori e più severi ma soprattutto per chi versa contanti sopra i 1.000€ come da legge tra l'altro e chi fa prelievi superiori sopra ai 1.000€ deve giustificare a cosa gli servono o come gli sono entrati!Tramite bonifico e assegno non ci stanno limitazioni e sono fatti i dovuti controlli antiusura e riciclaggio!Poi prima di fare un blocco simile la banca ti deve avvisare via telefono o convocare in sede visto che se gli metti l'avvocato poi non finisce bene dato che non possono fare di testa loro!Pensa che sia stata fatta una segnalazione a chi di competenza ma noi su questo siamo stra tranquilli visto che provengono da un affitto regolare!
 
io prenderei seriamente in considerazione l'opzione di informare la stampa e il codacons, giusto per mettergli un po' di pepe al culo a quelli lì
 
io mi informerei bene prima di passare alla saliera e alla pepiera :asd)
di solito le banche fanno le stronze e si attengono ai cavilli, ma non sono tanto stupide da prendere iniziative non "lecite"
 
comunque ancora non ci hai detto il bonifico se ha provenienza tracciabile o ha origine da contanti, mi spiego meglio, se versano contanti presso uno sportello e chiedono di bonificarli sul tuo conto non sono controllati alla fonte, se invece si tratta di un giroconoto da un c/c del padre della tua ragazza al tuo c/c allora sono tracciati ........... ulteriore ipotesi è che sia l'affittuario che direttamente versa sul tuo conto, e in questo caso si insospettirebbe chiunque non ha informazioni dettagliate

tra l'altro ci sono di mezzo aziende e capannoni industriali, quindi non possiamo sapere se anche involontariamente sei finito in un qualche controllo incrociato su situazioni poco chiare e per congelare i flussi di denaro hanno bloccato anche il tuo conto ........... capirai che in questa ipotesi al telefono ti hanno dato delle informazioni non complete per ovvi motivi di riservatezza sulle indagini
 
non sto dicendo che hanno fatto una azione illecita (anche se un'azione legale non sarebbe senz'altro punibile per temerarietà, perchè se anche non llecita un'azione non adeguatamente motivata che provoca un danno poi può innescare comunque una richiesta di risarcimento), sto dicendo che devono imparare a non fare i brillanti con conti qualsiasi privi di profili di grande sospetto

ti racconto un aneddoto
anni fa chiacchierando con un cliente che si occupa del settore bancario, mi disse di un suo amico imprenditore che si vide recapitare dalla banca un "ordine" di rientro immediato dal fido (roba tipo un paio di miliardi di lire); l'imprenditore non aveva liquidità per farlo (avrebbe dovuto chiudere baracca e burattini), il mio cliente allora decise di accompagnarlo dal direttore della filiale e fece questo discorso: caro amico direttore, noi non ti diamo il becco di un quattrino, manco una lira, la tua richiesta è ingiustificata (il business mi disse che non stava andando male); sei liberissimo di mettere in incaglio o in sofferenza la posizione, rovinarti il conto economico della filiale (era un importo grosso per una filiale non grandissima), non prendere il premio a fine anno, ricevere la visita dell'audit interno e finire sul banco dei cattivi per il livello elevato di sofferenza; in risposta la banca abbassò le orecchie e accettarono di concordare un piano di rientro progressivo nel mentre che l'imprenditore andava a cercare la linea di credito da altre banche

morale della favola: se uno ha la coscienza a posto, mai farsi mettere i piedi in testa
 
Top