Blocchetto chiave 147 : posizioni e contatti

Optimus Prime

Nuovo Alfista
16 Marzo 2008
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Berra (FE)
Ciao a tutti ragazzi ! :ciao)
Spero che il titolo sia chiaro, ho bisogno della vostra conoscenza in merito !
Dunque, il mio problema è il seguente : avrei bisogno di uno schema completo del blocchetto chiave della 147,
per sapere le alimentazioni in base alle posizioni.
Ciò che mi interessa particolarmente però è un contatto (o una tensione che trasformerò in contatto) che si apra
e chiuda quando tolgo la chiave !
Ho notato infatti che l'auto "se ne accorge" quando estraggo la chiave, infatti si accende la plafoniera.
E ho notato anche che quando si inserisce la chiave il cilindretto dell'alloggiamento della chiave rientra,
per poi uscire quando si toglie la chiave. :nod)
Quello che vorrei appunto è individuare, se esiste, un contatto o una tensione che cambi all'interno del
blocchetto, in modo da poter avere un azionamento basato sulla logica del "Chiave inserita = ON - Chiave tolta = OFF " .
Ovviamente tutto questo sarà finalizzato all'uso dell'autoradio ! :OK)
Qualcuno ha qualche conoscenza su queste argomentazioni ? Esperienze passate ?
Grazie ragazzi ! :grazie)
 
Se ti serve unicamente per l'autoradio ti consiglierei una cosa piu semplice, metti un'interruttore al filo rosso dell'alimentazione di quest'ultimo e così lo accendi quando vuoi anche senza inserire la chiave :OK)
 
Ti ringrazio del consiglio Gio, ma vorrei qualcosa di più "professionale"...trovo inconcepibile che le tedesche siano provviste
del sottochiave "doppio" con posizione accessoria e le italiane no (non so se tutte le tedesche e tutte le italiane hanno la stessa
logica, sicuramente Opel e VW si, Alfa no... :sic) ) .
L'autoradio originale funziona correttamente da questo punto di vista, ma non possono obbligarmi a tenere quella (con ON-OFF
gestito da BC) per avere un funzionamento normale e non portare nemmeno il sottochiave nell'alloggiamento !!! :mad2)
Comunque tornando a noi (perdonate l'OT), ho fatto un collegamento "modulare" in zona fusibiliera, nel senso che posso scegliere
se alimentare in modo fisso la radio (la accendo e la spengo io) oppure alimentarla sottochiave, tramite il fusibile del tetto apribile
(che io non ho... :D ) . Questo è anche temporizzato in modo un pochino intelligente, nel senso che portando la chiave su OFF e
lasciando l'auto con le serrature aperte, l'autoradio si spegne dopo 3 minuti. Se chiudo l'auto invece si spegne dopo 20 secondi
(è anche carino da vedere). Vorrei fare però qualcosa di meglio e con un po' di libero arbitrio, per questo chiedevo se qualcuno
ha un po' di conoscenze specifiche sul blocco chiave ! :sbav)
:grazie)
 
Raga, che voi sappiate c'è un'utenza (quindi un fusibile intercettabile) che se lascio chiave inserita e macchina aperta mi rimane
alimentata per i fatidici 20 minuti e invece se tolgo la chiave e chiudo l'auto viene subito disalimentata dal BC ? :scratch)
 
Ragazzi, questo è uno schema da me creato con tanto amore e con Paint :D
per evidenziare ciò che mi trovo quando apro il blocchetto chiave :

blocchettochiavealfa147.jpg


Qualcuno sa dove vanno e a cosa servono i cavi ARANCIONE, BLU, AZZURRO ? :sgrat)
Di sicuro ho trovato che nessun contatto "capisce" quando inserisco e tolgo la schiave,
solo il BC... :sic)
Qualcuno ha usato o visto funzionare quelle interfacce che estraggono il segnale sottochiave
dal CAN BUS ? Perchè vorrei capire se "comprendono" solo la differenza tra chiave STOP e chiave
MAR (al chè non me ne farei niente :mad2) ) oppure se comprendono anche la differenza chiave
inserita / chiave disinserita, come appunto dovrebbe fare il BC !
:help)
 
Hai ricavato perfettamente lo schema del blocchetto, e hai ragione, schemi alla mano non esiste il contatto che intendi te, il fatto che la chiave entra e fuoriesce con lo scatto è semplicemente l'inserimento meccanico del bloccasterzo. i colori dei cavi che chiedi sono varie alimentazioni sotto quadro opportunemente distribuite su vari cavi (il cui senso effettimente appare oscuro), l'azzurro è l'unico sotto quadro che viene a mancare in fase di avviamento per sgravare i carichi più pesanti e "inutili".
Il fatto che la plafoniera si accenda solo togliendo la chiave rimane un mistero o meglio mi viene da pensare unicamente al controllo immobilizer... :jaw) prova giusto per scrupoload estrarre la chiave mantenedo nelle immediate vicinanze la chiave di scorta.
 
:hail) :hail) :hail)
Grazie psf !
Grazie per avermi dato un po' retta su questi argomenti !.... :A)
Dunque, come avevo detto e come tu hai confermato, ho ri-verificato che il contatto
"entra chiave-esce chiave" non esiste... L'unica spiegazione al fatto che l'auto accende
le luci all'uscita della chiave è l'antenna transponder sul blocchetto, che invia il comando
al BC. Intendi questo per "controllo immobilizer" ? Cosa intendi con la prova della chiave
di scorta di fianco ? :scratch)
Ho notato che i 3 cavi sconosciuti sono alimentazioni spalmate un po' in giro, come da te
ri-confermato, solo non capisco cosa alimentano di preciso..
Vabbè, l'unica per avere il doppio sottochiave alla tedesca è estrapolare il comando dal BC ! :mad2)
Ma.....vedo dell'intesa...sarai mica ing. elettronico anche tu ?
Salutoni ! :ciao)
 
Ti ringrazio, solo diplomato, bene, ho preferito fermarmi.
Oggi mi sono incuriosito e ho voluto provare con la mia, effettivamente sembra che per un tot di tempo ci sia un controllo sull'immbobilizer, e appena allontani la chiave di qualche cm se ne accorge. Prova a levarla pian piano ho visto che è uscito il bloccasterzo senza accensione lampada,poco dopo è scattata. Riproverò meglio.
 
Si, infatti, comportamento strano...faccio qualche altra indagine anch'io, vediamo se
arriviamo a qualche conclusione, perlomeno di derivazione empirica !
:ciao)
 
Optimus Prime":8l70ayx2 ha detto:
Si, infatti, comportamento strano...faccio qualche altra indagine anch'io, vediamo se
arriviamo a qualche conclusione, perlomeno di derivazione empirica !
:ciao)

Per tentativi ho trovato che:
dopo aver spento la lampada non si accende, se aspetto 2-3 minuti che scatta il relè dei finestrini(ovvero non si possono più abbassare) e tolgo la chiave non si accende.
Se invece la tolgo entro questo lasso di tempo parte la lampada. Se la reinserisco e la ritolgo niente, devo prima ridare quadro e rispegnere.
Interessante come soluzione.
 
Io ho notato che quando tolgo la chiave il blocchetto fa una specie di tac come se ci fosse tipo una calamita o qualche molla all'interno. Può essere che è collegata a qualchè relè che da l'alimentazione alla plafoniera e ai finestrini? :scratch)
 
GiOrGiO83":25h3athl ha detto:
Io ho notato che quando tolgo la chiave il blocchetto fa una specie di tac come se ci fosse tipo una calamita o qualche molla all'interno. Può essere che è collegata a qualchè relè che da l'alimentazione alla plafoniera e ai finestrini? :scratch)

Il TAC è l'inserimento del bloccasterzo. (non è altro che un pernetto di metallo che fuoriesce spinto da una molla)
 
psf":1rwkctoj ha detto:
GiOrGiO83":1rwkctoj ha detto:
Io ho notato che quando tolgo la chiave il blocchetto fa una specie di tac come se ci fosse tipo una calamita o qualche molla all'interno. Può essere che è collegata a qualchè relè che da l'alimentazione alla plafoniera e ai finestrini? :scratch)

Il TAC è l'inserimento del bloccasterzo. (non è altro che un pernetto di metallo che fuoriesce spinto da una molla)

Già... :( purtroppo è così... :mecry)
:sic)
 
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