biellette regolabili......finalmente le ho trovate.....

Si ragazzi son belle e tutto ma.....con queste non si regola la durezza della barra eh!
Al limite per intervenire su questo parametro si deve agire sul punto d'attacco della barra/bielletta (come per le posteriori N-Tech già predisposte), per variare il braccio di leva.
 
rapidello":1vwt2dsm ha detto:
beh.....non varieran la durezza.....

ma in caso di assetto le barre lavorano male.....con queste regolabili le sistemi nella miglior posizione di lavoro

mmmhhhh c'è da focalizzare bene su cosa siano le barre e come lavorino.

In primis c'è da dire che NON sono vincolate al telaio se non attraverso delle boccole chiamiamole "di scorrimento", per cui il carico a loro applicato (barre) non dipende dalla loro posizione rispetto al telaio dell'auto ma di quella relativa alla posizione verticale della ruota dx/ruota sx.
E' vero che abbassando l'auto le porti più su ma questo non va ad influire sul loro lavoro che è puramente quello di limitare la differenza di compressione/estensione tra sospensione sx e dx.
In sostanza non è come per le molle, che se abbassi l'auto le vai a comprimere variandone il carico.
 
Come giustamente dice principe, con le biellette regolabili non si va a modificare la rigidezza della barra.
L'unico miglioramento, come dice rapidello, è di far lavorare la barra in posizione ottimale.
Abbassando l'assetto il braccio della barra non si trova più dove era originariamente ma il punto di attacco si sposta in alto (a occhio) dell'abbassamento del telaio.
In questa situazione una parte della forza applicata agli attacchi va a dare una coppia che tende a far ruotare "avanti-dietro" la barra facendola forzare contro i supporti.
Oltre a questo c'è che la torsione della barra è minore e quindi è anche minore la sua efficacia.
L'ideale sarebbe farla lavorare sempre con i bracci in posizione orizzontale e forze applicate in verticale.

Il tutto in teoria. ;)
Credo che anche l'abbassamento di 3 cm sia poco per poter avvertire dei sensibili miglioramenti.
Avendo la lunghezza del braccio della barra si potrebbe anche calcolare la percentuale di perdita di "efficacia". ;)
 
ma il gneck gneck da che cavolo è provocato invece ? in questi giorni con il caldo tengo i finestrini aperti e sembra che ho un gatto al posto degli ammortizzatori :asd) :elio) :?:
 
rapidello":1pr0xv2d ha detto:
alla ricerca di queste maledette biellette....in metallo...regolabili.....finalmente.....le ho trovate,
sono della D2, da poco importate in italia, a breve le monto....poi vi dirò....

1-7.jpg

ho controllato su un vecchio DTE per la versione jtd il passo per anteropre/posteriore è M10 :OK)
 
Top