benzina o diesel

max14716

Nuovo Alfista
25 Giugno 2006
2,039
1
36
Roma
ormai da 7 mesi giro con la 147 1,6 t.s. 105 cv benzina, prima avevo la 146 1,9 jtd 105 cv.Per comprarla a benzina ho fatto questo calcolo : prima la 146 faceva circa 15-16 km/litro, ora la mia 147 sta intorno ai 13,5-14 km/litro, l'assicurazione mi è diminuita perchè sono passato dai 19 cv praticamente un 2000 cc ai 17 del 1,6 , la nafta e la benzina costano quasi uguali ed inoltre il prezzo di partenza è di circa 3000 € in meno a favore del benzina ...quindi risparmiati oltre 4000 € tra prezzo macchina e assicurazione che per abbattere la differenza di 1,5 km al litro di conumo per me non giustificano il diesel ( andrebbe bene solo se si facessero oltre 50.000 km annui) e non è il mio caso ...cosa ne pensate ?
 
Anke io ho fatto 2 calcoli...
Dato ke io avrei preso il 2.0 e nn il 1.6(il quale nn mi soddisfa) assicurazione e bollo sarebbero stati uguali....
Col diesel faccio i 14km/l mentre col benza i 9km/l...
Calcolando la differenza di prezzo da benza e diesel (è vero ke son vicini..ma ci son 20cent a vantaggio del deisel e se nn sbaglio sn 400vecchie lire a litro...beh..nn mi sembrano così pochi...)....
Sta di fatto ke con il benzina vai a spendere il quasi il doppio(a km) e quindi x io che faccio 20000km/anno in 2 anni l'ho già ripagato....
Se ne facevo 10000 in 4...
Poi ovviamente dipende il percorso ke fai...se si fa tanta autostrada la differenza si assottiglia...ma il percorso ke faccio io ti posso assicurare che c'è tanta differenza....

Ciaoooo :ciao) :ciao)
 
Dipende solo ed esclusivamente da come usi l'auto... se fai tanti km, allora diesel, se no benzina.. io che ne faccio 25 30k l'anno ho preso un bel diesel tranquillo (120cv) oppure puoi sempre andare di gpl sul benzina.
 
Il miglior acquisto è:

benza 2000cc->impianto GPL.

Il diesel è troppo costoso e almeno per me poco gratificante.
(la botta in :culo) la rimedi pure gratis :crepap) )
 
Sinceramente prima di guidare un diesel ero del tuo stesso parere.. ma mi sono ricreduto non poco... ha uno spunto bestiale, nn scalo neanke per fare i sorpassi, la 5° è tutta spinta, a parità di cavalli un diesel di oggi gli da le pippe a un benzina.

Però c'è il rovescio della medaglia.. i Diesel di oggi vanno forte è vero.. ma sn pur sempre diesel e vanno trattati in un certo modo. il benzina anke se lo maltratti ne risente relativamente.. un diesel invece soffre!..
 
Alfiere147ista":aao8g6uk ha detto:
Sinceramente prima di guidare un diesel ero del tuo stesso parere.. ma mi sono ricreduto non poco... ha uno spunto bestiale, nn scalo neanke per fare i sorpassi, la 5° è tutta spinta, a parità di cavalli un diesel di oggi gli da le pippe a un benzina.
Però c'è il rovescio della medaglia.. i Diesel di oggi vanno forte è vero.. ma sn pur sempre diesel e vanno trattati in un certo modo. il benzina anke se lo maltratti ne risente relativamente.. un diesel invece soffre!..

non sono per niente d'accordo :asd) vallo a dire a quello de l'altra sera in pista col jtd115 :asd)

e cmq senza ricominciare la palla benzia e bla bla bla diesel,sono 2distinti stili di guida....c'è a chi piace e a chi no.

la prima risp del 3ed era riferito alla convenienza.
 
Sciaky147":3bpo141u ha detto:
Il miglior acquisto è:

benza 2000cc->impianto GPL.

Il diesel è troppo costoso e almeno per me poco gratificante.
(la botta in :culo) la rimedi pure gratis :crepap) )

qst sarebbe un' idea, ma considera che il GPL aumenta, e nn poco..

poi, personalmente, nn farei mai il gpl su una mia macchina, nn mi gusta proprio, ma qst sn giudizi personali ;)

tu l'hai mai guidato un m-jet da 140/150cv?
bhe provalo e poi cambierai idea!


il brodo ormai sfiora l'eurozzo e 50! e a momenti per fare un pieno devi fare un mutuo :mecry)

il diesel conviene, ma qst dipende da molti fattori!
 
so bene che conviene un bel benzina convertito a gas, ma sinceramente a me piace la coppia che hanno i diesel, il rumore (ebbene sì) e sopratutto mi piace xke puoi guidare tranquillo, ti lascia sorpassare quando vuoi, ti fa uscire da situazioni pericolose ecc.. è rilassante ma se vuoi aggressivo.. e consuma poco.. sempre IMHO
 
Ma tu riesci a fare 14 km\l con la 147 1.6 ts 105 cv??? Immagino abiterai e lavorerai sull'autostrada!!! :asd)

A parte gli scherzi, se nn superi i 15-18000 km all'anno allora vai di diesel, altrimenti un benzina con gpl...anche 105 cv va benissimo nn dare retta a questi screanzati!!! :culo)
 
devil":eyuleqlj ha detto:
Sciaky147":eyuleqlj ha detto:
Il miglior acquisto è:

benza 2000cc->impianto GPL.

Il diesel è troppo costoso e almeno per me poco gratificante.
(la botta in :culo) la rimedi pure gratis :crepap) )

qst sarebbe un' idea, ma considera che il GPL aumenta, e nn poco..

poi, personalmente, nn farei mai il gpl su una mia macchina, nn mi gusta proprio, ma qst sn giudizi personali ;)

tu l'hai mai guidato un m-jet da 140/150cv?
bhe provalo e poi cambierai idea!


il brodo ormai sfiora l'eurozzo e 50! e a momenti per fare un pieno devi fare un mutuo :mecry)

il diesel conviene, ma qst dipende da molti fattori!

si l'ho guidato (l'ho guidate tutte tranne la brera e la gta,al posto del mio negozio prima c'era una concessionaria -Alfa Romeo Master-) pero' mi gusta di piu' il tiro/urlo della benza come a te piace di piu' la botta del diesel.

ps:il costo del GPL è fermo (veramente è diminuito ma non dappertutto) da circa 1anno a 0,637 (0,65)
 
Ma possibile mai che quando qualcuno parla di convenienza economica, subito si tirano in ballo la coppia, lo spunto, la ripresa, ecc.. ecc... del diesel rispetto al benzina? :shrug03)

Cos'é, in qualche modo dovete giustificare il fatto di aver speso diverse migliaia di euro in più (a seconda della motorizzazione) anche se fate 10.000 km l'anno (per chi rientra in questa casistica)? ;)

Diesel e benzina sono come le tariffe dei telefonini, non ne esiste una conveniente in assoluto! E' solo un discorso di calcolatrice alla mano e basta.
Nel caso dell'autore del topic non c'é alcun dubbio che con il 1.6 T.S. 105CV risparmi rispetto al 1.9 JTD da 105CV, come non c'é nessun dubbio (visto i pochi km. che dice di percorrere all'anno) che risparmi anche rispetto al 1.9 JTD da 120 CV.

Che il 1.6 T.S. abbia la metà della coppia del 1.9 JTD...è un discorso che non centra assolutamente nulla, come non è assolutamente vero che a parità di CV il diesel vada di più, è solo un impressione data dalla spinta iniziale che poi muore relativamente presto; ma questo lo sanno anche i muri ormai!! :backb)

Inoltre c'é da considerare che avere un auto "tranquilla" aiuta ad andar piano e questo è un ulteriore risparmio, sia di carburante che di contravvenzioni. :OK)

Max.
 
maximus71":3afgu8aq ha detto:
Ma possibile mai che quando qualcuno parla di convenienza economica, subito si tirano in ballo la coppia, lo spunto, la ripresa, ecc.. ecc... del diesel rispetto al benzina? :shrug03)

Cos'é, in qualche modo dovete giustificare il fatto di aver speso diverse migliaia di euro in più (a seconda della motorizzazione) anche se fate 10.000 km l'anno (per chi rientra in questa casistica)? ;)

Diesel e benzina sono come le tariffe dei telefonini, non ne esiste una conveniente in assoluto! E' solo un discorso di calcolatrice alla mano e basta.
:handclap) :handclap)
Ti straquoto, metterei questo post fra le faq. :OK)

Per la domanda dell' autore del topic ovviamente rispondo: dipende dai km che prevedi di fare.
 
maximus71":5b05am3x ha detto:
Inoltre c'é da considerare che avere un auto "tranquilla" aiuta ad andar piano e questo è un ulteriore risparmio, sia di carburante che di contravvenzioni. :OK)

Max.

e qst è una cavolata bella e buona! :asd)

fammi capire, allora il 105 nn arriva manco a 51 km/h?

se la gisutificazione nostra è avere + coppia spunto ecc ecc, la tua giustificazione al 105 cv è "che avere un auto "tranquilla" aiuta ad andar piano e questo è un ulteriore risparmio, sia di carburante che di contravvenzioni. " :crepap)

che poi risparmi di carburante nn credo proprio :sarcastic)
 
46-Vale":n1g7jikt ha detto:
Anke io ho fatto 2 calcoli...
Dato ke io avrei preso il 2.0 e nn il 1.6(il quale nn mi soddisfa) assicurazione e bollo sarebbero stati uguali....
Col diesel faccio i 14km/l mentre col benza i 9km/l...
Calcolando la differenza di prezzo da benza e diesel (è vero ke son vicini..ma ci son 20cent a vantaggio del deisel e se nn sbaglio sn 400vecchie lire a litro...beh..nn mi sembrano così pochi...)....
Sta di fatto ke con il benzina vai a spendere il quasi il doppio(a km) e quindi x io che faccio 20000km/anno in 2 anni l'ho già ripagato....
Se ne facevo 10000 in 4...
Poi ovviamente dipende il percorso ke fai...se si fa tanta autostrada la differenza si assottiglia...ma il percorso ke faccio io ti posso assicurare che c'è tanta differenza....

Ciaoooo :ciao) :ciao)

Questo secondo i tuoi calcoli,che non sono esatti minimamente..
Cmq a me il jtd di qualsiasi cavalleria non mi soddisfa,quindi fortunato tu.. :OK)
 
giangirm":1xvk5bbq ha detto:
maximus71":1xvk5bbq ha detto:
Ma possibile mai che quando qualcuno parla di convenienza economica, subito si tirano in ballo la coppia, lo spunto, la ripresa, ecc.. ecc... del diesel rispetto al benzina? :shrug03)

Cos'é, in qualche modo dovete giustificare il fatto di aver speso diverse migliaia di euro in più (a seconda della motorizzazione) anche se fate 10.000 km l'anno (per chi rientra in questa casistica)? ;)

Diesel e benzina sono come le tariffe dei telefonini, non ne esiste una conveniente in assoluto! E' solo un discorso di calcolatrice alla mano e basta.
:handclap) :handclap)
Ti straquoto, metterei questo post fra le faq. :OK)

Per la domanda dell' autore del topic ovviamente rispondo: dipende dai km che prevedi di fare.
CUOTO :asd) anche io maxim.
Calcolatrice alla mano e ti fai i conti.
Il discorso è sempre lo stesso....si fa' a chi ce l'ha piu' lungo.
E pensare che io campo dignitosamente col mio 105cv a gpl.
 
devil":2cpzuzdm ha detto:
e qst è una cavolata bella e buona! :asd)
fammi capire, allora il 105 nn arriva manco a 51 km/h?
se la gisutificazione nostra è avere + coppia spunto ecc ecc, la tua giustificazione al 105 cv è "che avere un auto "tranquilla" aiuta ad andar piano e questo è un ulteriore risparmio, sia di carburante che di contravvenzioni. " :crepap)
che poi risparmi di carburante nn credo proprio :sarcastic)

Beh sarebbe anche una cavolata dire che con il diesel si risparmia e si hanno le prestazioni.. :nod)
 
Top