Benzina in JTD!!

zek_zak

Nuovo Alfista
26 Marzo 2005
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Ho fatto rifornimento e mi hanno messo la benzina al posto del gasolio!!
Il problema che nn me ne sono accorto e ci ho percorso più di 60 km!!!
Ora ho fatto sfuotare il serba dal meccanico e la macchina sembrerebbe non avere problemi, qualcuno ha avuto un'esperienza simile? I benzinai sono assicurati? Che conseguenze potrebbe aver avuto sulla pompa e ignettori? Sono disperato!!!
 
Quanta gasolio avevi e quanta benzina ti hanno messo?
Potresti non aver subito alcun danno, ma non sentivi il motore battere in testa? :(
Io, comunque, porterei la macchina per un controllo del motore e manderei una lettera di diffida al benzinaio ;)
 
Mi sono accorto che la macchina nn andava bene dopo una 15 di km ma nn pensavo certo che mi avessero messo la benzina nel serbatoio, pesavo ad un guasto di qualche sensore.
In pratica è andava solo a benzina, ero in riserva piena ed ho fatto 20€.
 
Concordo con Alk, se era in riserva e hai messo 15 litri di verde hai fatto nella migliore delle ipotesi una miscela al 70% di verde e 30% di gasolio.

Grippaggio istantaneo.....
 
Andava, aveva solo dei vuoti a salire di giri.
Ora la macchina va bene ma sono preoccupatissimo!!!
 
i motori a gasolio di una volta digerivano tutto...
questi sono più delicati, in particolare le pompe e gli iniettori.

Vista l' alta percentuale, un salto dal meccanico è opportuno, anche se probabilmente si risolve tutto con svuotamento e pieni di gasolio.

Mettendo gasolio in un motore a benzina invece il motore avrebbe molta più difficoltà ad accendersi
 
Cmq sta storia degli errori non finisce mai.... quando si decideranno di sostituire i meccanismi di inserimento??? Io ho sempre paura di sbagliare o che sbaglino loro!!!! Ho avuto sempre benzina e ora con il diesel mi cago di andare sovrapensiero e di invertire!!! Che trovino una soluzione....
 
FreeJTD":1m3vzmlv ha detto:
Cmq sta storia degli errori non finisce mai.... quando si decideranno di sostituire i meccanismi di inserimento??? Io ho sempre paura di sbagliare o che sbaglino loro!!!! Ho avuto sempre benzina e ora con il diesel mi cago di andare sovrapensiero e di invertire!!! Che trovino una soluzione....
mi sembra che le pompe gasolio siano più grosse per evitare di finire nei serbatoi benzina... il contrario però si può :ka)
 
giangirm":f95jxnj9 ha detto:
FreeJTD":f95jxnj9 ha detto:
Cmq sta storia degli errori non finisce mai.... quando si decideranno di sostituire i meccanismi di inserimento??? Io ho sempre paura di sbagliare o che sbaglino loro!!!! Ho avuto sempre benzina e ora con il diesel mi cago di andare sovrapensiero e di invertire!!! Che trovino una soluzione....
mi sembra che le pompe gasolio siano più grosse per evitare di finire nei serbatoi benzina... il contrario però si può :ka)

Si, ma se l'appoggi ed eroghi ci va lo stesso.... debbono cambiare sia tappo che pompa, una sorta di serratura come per le chiavi.... solo così il problema si risolve....

Ho lavorato in una pompa di benzina.... ahimè anche io un giorno sbagliai pompa... e quando mi accorsi mi cagai addosso dalla paura... fortunatamente, non ho fatto mettere in moto e la cosa fini senza danni ma con tempo perso e soldi per far svuotare il serba!!!

DEvono sostituire metodo, altrimenti sti problemi ci saranno sempre.....
 
Dal meccanico c'è l'ho portata ( se ne è accorto lui della benzina nel serbatoio).Mi ha svuotato il serbatoio e mi ci ha messo gasolio e olio.
Non vorrei che la pompa si fosse usurata!!
 
ciao ragazzi,vi racconto la mia.puo' sembrare strano, ma è possibile che il motore non abbia risentito troppo del funzionamento a benzina!mio zio,nonchè mio titolare a lavoro,sulla marea aziendale inseri' ventimila delle vecchie lire di benzina quando la macchina era in riserva,quindi nel serbatoio potevano esserci circa una decina di litri di gasolio!!!!!!!!beh, percorse circa un centinaio di km, di cui una sessantina addirittura in autostrada,e sotto casa sua la macchina inizio' ad emettere un rumoraccio che somigliava molto a quello di una bronzina fusa!!!!l'indomani caricammo la "defunta" marea sul carroattrezzi di mio padre e nella sua officina smontammo il serbatoio,cambiammo il filtro e provammo ad accenderla!miracolo!!!dopo alcuni giri il jtd inizio' a girare bene!la macchina aveva 80.000km quando accadde il fattaccio.poi l'ho guidata io per altri 200.000km e vi giuro che non ho mai avuto problemi nè alla pompa neè tantomeno agli iniettori,e ad essere sincero,nonostante tutti quei km,non fumava neanche tanto!mi ricordo solo che intorno ai 200.000km a volte in accelerazione,per qualche secondo,la macchina andava a tre cilindri,emettendo vistose fumate nere,che scomparivano con l'aumentare dei giri.risolsi il difetto miscelando al gasolio un additivo per un paio di volte, molto probabilmente un iniettore era in fase di grippaggio.poi a 290.000km abbiamo sostituito la marea con un doblo'!!!!!!ciao vecchia compagna d'avventure!!!!!!!!!!!!!!
 
A parte eventuali guasti, trovo proprio strano che riuscisse ad andare con la fatica che una miscela del genere dovrebbe fare ad accendersi.
 
Per accendersi si accende anche meglio!! Il problema è per la pompa e gli iniettori, il gasolio a un certo potere lubrificante, la benzina no!!
 
mio padre questa estate aveva messo nel 156 la benzina avrà messo 6 litri prima di accorgersi dell'errore dopo ha fatto il pieno di gasolio e la macchina non ha mai dato un problema!!cmq direi che se ora non dà problemi sei a posto :OK)
 
volete una soluzione sicura al 100% per evitare che possano succedere qusti errori? Mai sentito parlare del fai da te?la maggior parte dei distributori ormai lo hanno...io scendo sempre e mi metto gasolio da solo, tranquillo che non sbaglio...
 
Non ne sarei tanto sicuro: secondo me, la maggior parte degli errori, sono proprio la conseguenza del fai da te.

Molto spesso si è di fretta, o sovrapensiero, o addirittura si è convinti di avere ancora la vecchia auto, che magari era proprio a benzina.... :D
 
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