Benzina (gpl) vs Diesel

ma come fate a fare i 14 al litro in città con la 150 cv?o fate stradoni scorrevoli?l'alfa dichiara ottimisticamente 12.5 in città e voi fate 14?vabbè che io abito in paese ma già per fare gli undici al litro mi devo impegnare e non poco
 
dany74":1bp7nojf ha detto:
mmm..in pratica vedendo sui tagliandi la data, e i km, e confrontando con quelli attuali ti rendi conto se sono reali o meno... giusto?

Purtoppo ad oggi riescono a falsificare pure il libretto tagliandi...fidati!
Devi controllare e far controllare bene nei minimi dettagli l'auto dentro e fuori.
Io ti consiglio di controllare per primo gli allineamenti dei vari pezzi della carrozzia (ma non fissarti troppo perchè molte 147 hanno delle tolleranze per così dire mooooolto elastiche :asd) ), l'allineamento delle ruote e la loro distanza dai passaruota.
Poi controlla pomello cambio, maniglie portiere, gommini pedali e volante (ma anche quì la vedo difficile perchè nel 90% dei casi se sono rovinati lì cambiano).
Dai e fai dare un'occhiata alle culatte posteriori perchè un'occhio esperto sa se sono state ribattute o no e quindi sai se ha preso una botta dietro e se gli sportelli chiudono bene.
I sedili li puoi vedere ma anche quelli vengono puliti per bene o sostituiti.
...insomma alla fine è una scomessa comprare un usato.... come dicono, o ti fidi del venditore o incorci le dita.
 
outsider78":29ui4bvb ha detto:
ma come fate a fare i 14 al litro in città con la 150 cv?o fate stradoni scorrevoli?l'alfa dichiara ottimisticamente 12.5 in città e voi fate 14?vabbè che io abito in paese ma già per fare gli undici al litro mi devo impegnare e non poco

Fidati chè è così... io sto sui 13 ma c'è da dire che ho una guida molto rilassata mai sopra i 2000-2500 giri e soprattutto niente accellerate brusche e tutta pianura.
 
e scommettiamo allora!! :)

Sabato ho due appuntamenti dal meccanico!
Mi è sfuggita una alfa 147 con apparentemente soli 50.000 km a 9000 euro! Per curiosità.. aveva il cambio automatico... com'è guidare un'alfa con il cambio automatico? Si compromette il divertimento e la guida sportiva?
 
dany74":1emwrb82 ha detto:
e scommettiamo allora!! :)

Sabato ho due appuntamenti dal meccanico!
Mi è sfuggita una alfa 147 con apparentemente soli 50.000 km a 9000 euro! Per curiosità.. aveva il cambio automatico... com'è guidare un'alfa con il cambio automatico? Si compromette il divertimento e la guida sportiva?
era un 2000 benzina, il selespeed (l'automatico) viene montato solo su questo medello e sulla gta ;)

Diciamo che questo cambio è anch'esso una scommessa :OK)
 
oggi ho provato per la prima volta un'alfa 147! Era quella aziendale una progression del 2008 grigia, 1900 jtd. Devo dire wow! Anche se ho fatto solo il giretto dell'ufficio, quindi ho messo fino alla seconda... Però devo dire che ti da veramente una bellisisma sensazione, di eleganza e sportività.. nonostante fosse un allestimento base, era davvero molto curata! Non vedo l'ora di provarla un pò meglio!
 
Tanto per dare un altro mio contributo alla discussione...
Con la mia nasona 1.6 TS 120 CV faccio 9-10km/l in città, 12-13 in extraurbano.... in media sto su 11 km/l.
Per risparmiare su extraurbano ho provato a fare i 70km/ (laddove i limiti sono ben superiori esempio 90 km/h) con medie di 15km/l ma non sempre si può fare visto che le giornate hanno solo 24 ore.

:ciao)
 
outsider78":kuuguoff ha detto:
ma come fate a fare i 14 al litro in città con la 150 cv?o fate stradoni scorrevoli?l'alfa dichiara ottimisticamente 12.5 in città e voi fate 14?vabbè che io abito in paese ma già per fare gli undici al litro mi devo impegnare e non poco
Il BC segna 14.5, tieni conto che abito a Torino e lavoro sempre a Torino.
Non ho accorgimenti particolari, non supero i 2000 giri (non per consumare poco, ma perchè già per me a 1600/1900 giri viaggi già bene), poi boh, mi hanno appena sostituito l'intero debimetro, non so se questo può incidere..

Sicuramente a prescindere da tutto c'è la sensazione di avere un consumo ragionevole con la potenza della macchina (chi viene da un TS come me sa di che parlo). A buttare 50€ la settimana in benzina dentro il 1.6 mi sentivo un idiota.. Per quanto fossi affezionato a quella macchina, non era proprio cosa, a livello di prestazioni non era assolutamente paragonabile al consumo (120cv VS 10km/l).
Per chi non ha problemi nel mantenere macchine o magari ha soldi per farci il GPL potrebbe essere anche uno sfizio, la mia vecchia 147 aveva un piacere di guida e un sound che la GT non mi darà MAI, anche perchè io sono uno di quelli che ABORRANO gli scarichi tamarri sui diesel, al massimo ci ficco un duplex ma solo per estetica.

Alla fine della fiera, consiglio vivamente un diesel.
 
Avaria controllo motore

Ciao a tutti, sono Fernando e vivo a Orvieto, ho una Alfa Romeo 147 Progression 1600 cc. 105 cv, l'ho acquistata nuova a Giugno 2008.-
La macchina è perfetta va tutto bene.- Il problema erano i consumi visto poi che la benzina continua a salire di prezzo.-
Così mi sono deciso e a fine Febbraio 2011 ho fatto impiantare un impianto a gpl da un'officina autorizzata che mi ha consigliato un impianto sequenziale gassoso
GPL Romano.- Il prezzo era ottimo.- Devo dire che sono rimasto soddisfatto, la macchina con il GPL non ha cambiato le prestazioni , tutto perfetto,
con in più una bella riduzione sui costi di rifornimento dell'auto, visto che il gpl costa Euro 0,780 al litro e la benzina costa Euro 1,60 al litro.-
Dopo circa due mesi però si è verificato un guasto ( la macchina andava a tre cilindri ) che lo stesso impiantista del gpl ha verificato e riscontrato in una bobina delle candele, precisamente la bobina nr. 1 bruciata.- Mi chiedo se il guasto può dipendere dall'impianto a gpl di recente installato oppure no, o comunque da cosa può dipendere visto che l'impiantista non mi ha dato spiegazioni ulteriori.-
P.S.La bobina in questione mi è costata 200 euro.-
Grazie a chi può dare qualche indicazione
 
Da ciò che so io ti avrebbero dovuto dare una garanzia, poi non so di preciso se oltre all'impianto si estende anche al motore (così andrebbe fatto imho). Però se dopo 2 mesi ti parte un cilindro è quasi ovvio che il danno sia da attribuire all'impianto, io avrei preteso la sistemazione senza cacciare un'euro.

Poi c'è sempre quella minimissima percentuale che il danno non sia correlato all'impianto, ma questa è un'altra storia.
 
lanziferna":3ruqg4c2 ha detto:
Ciao a tutti, sono Fernando e vivo a Orvieto, ho una Alfa Romeo 147 Progression 1600 cc. 105 cv, l'ho acquistata nuova a Giugno 2008.-
La macchina è perfetta va tutto bene.- Il problema erano i consumi visto poi che la benzina continua a salire di prezzo.-
Così mi sono deciso e a fine Febbraio 2011 ho fatto impiantare un impianto a gpl da un'officina autorizzata che mi ha consigliato un impianto sequenziale gassoso
GPL Romano.- Il prezzo era ottimo.- Devo dire che sono rimasto soddisfatto, la macchina con il GPL non ha cambiato le prestazioni , tutto perfetto,
con in più una bella riduzione sui costi di rifornimento dell'auto, visto che il gpl costa Euro 0,780 al litro e la benzina costa Euro 1,60 al litro.-
Dopo circa due mesi però si è verificato un guasto ( la macchina andava a tre cilindri ) che lo stesso impiantista del gpl ha verificato e riscontrato in una bobina delle candele, precisamente la bobina nr. 1 bruciata.- Mi chiedo se il guasto può dipendere dall'impianto a gpl di recente installato oppure no, o comunque da cosa può dipendere visto che l'impiantista non mi ha dato spiegazioni ulteriori.-
P.S.La bobina in questione mi è costata 200 euro.-
Grazie a chi può dare qualche indicazione

Da regolamento devi prima passare in "Presentazioni" https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 3ae98686f3 Ciao e grazie
 
Avaria controllo motore

Okay, ma non è partito il cilindro ma la bobina che collega la candela................
 
Top