Benzina (gpl) vs Diesel

Grazie a tutti per i vostri interventi!

Ora ho le idee piu chiare.. e scegliero senz'altro una bella 147 JTD! La vorrei nera e 5 porte! Inizialmente volevo una distinct, però in effetti oggi sono entrato in una progressive e devo dire che non era niente male.. in fondo i comandi al volante e il cruise control non sono cosi indispensabili... quindi magari posso risparmiare un pò li...

ora devo solo cercare di fare una buona scelta.... si vedono alfa del 2006 con 20.000--40.000 km! Saranno reali?? Come si fa a capire?
 
nitrous":30assg7k ha detto:
io ho un 1.6 120 che va a gpl da 1 anno e mezzo circa.. il risparmio si nota subito, non c'è dubbio
però è davvero seccante poter fare solo 400 km con un pieno (31-32 euro) e non poter usare il self service
io viaggio prevalentemente nei week end o di sera, quasi mai in autostrada.. spesso mi trovo in difficoltà per i rifornimenti e tocca andare a benzina oppure devo entrare in autostrada per fare rifornimento.. non è simpatico
per questo motivo (a malinquore) la mia prossima auto sarà a gasolio..

non puoi fare gas il venerdì?
fai meno strada di me credo,e io faccio gas una volta a settimana.. :ka) o venerdì,o sabato..
quanto fai in una settimana?
 
Con la mia nasona 1.6 TS 120 cv faccio circa 25.000 all'anno.
L'ho presa nel 2007 quando facevo con la vecchia opel 5.000-6.000 km all'anno poi sono cambiate delle cose.... e ho dovuto aumentare i km percorsi ogni anno.
Ora come ora (senza tirare fuori troppi numeri.... ) se potessi tornare indietro mi prenderei una bella nasona DIESEL.... decisamente !!!

:spin)
 
ho trovato una 150 cv bellissima, ex aziendale.. come sono i consumi della 150cv? ci sarà molta differenza per l'assicurazione e bollo? :thk)

Voi a cosa puntereste? meno km, o un'auto con piu km ma un anno in meno?
 
al140":2qbez23z ha detto:
Liberissimo di non crederci, come ho scritto il mio percorso è principalmente extraurbano con relativamente poca città, tenendo le marce alte non vedo perchè non sia possibile. Poi ovvio che se uno fa molta città i consumi aumentano specie perchè il 1.9 non è certo un motore cittadino. Ma come già detto se non mi credi sei libero di farlo, a raccontare una balla che vantaggio ne avrei ?
Per il resto quoto il tuo discorso sul fare bene i conti, andando su una 147 usata la differenza di prezzo tra diesel e benza non è così esagerata come nel nuovo, i costi manutentivi sono una vecchia discussione, da un lato il benza non ha il filtro del gasolio ma la cinghia va fatta più spesso, dall'altro il diesel ha da la sua qualche noia con l'EGR che può aver bisogno di essere pulita. Il discorso assicurazione invece è a favore del benza che paga meno quindi se fai pochi km potresti prendere un 1.6 da tenere a benzina i primi tempi, poi in base ai costi e alle spese potresti valutare GPL o metano.

Io ci credo eccome, facendo poca città come te e a parità di motore passo tranquillamente i 20 Km/l, quindi i 17 consentono già una guida piuttosto "allegra" parlando di extraurbano, certo che se si guida in città (poi dipende da città a citta, Milano, Roma, Napoli non sono certo Novara) il consumo sale.
 
dany74":2gp324d7 ha detto:
ho trovato una 150 cv bellissima, ex aziendale.. come sono i consumi della 150cv? ci sarà molta differenza per l'assicurazione e bollo? :thk)

Voi a cosa puntereste? meno km, o un'auto con piu km ma un anno in meno?
Meno Km
 
switing63":p4kgsu5b ha detto:
dany74":p4kgsu5b ha detto:
ho trovato una 150 cv bellissima, ex aziendale.. come sono i consumi della 150cv? ci sarà molta differenza per l'assicurazione e bollo? :thk)

Voi a cosa puntereste? meno km, o un'auto con piu km ma un anno in meno?
Meno Km

Quoto :OK)

P.S.: vi seguo interessati...
 
Andy96":1a0w951b ha detto:
nitrous":1a0w951b ha detto:
io ho un 1.6 120 che va a gpl da 1 anno e mezzo circa.. il risparmio si nota subito, non c'è dubbio
però è davvero seccante poter fare solo 400 km con un pieno (31-32 euro) e non poter usare il self service
io viaggio prevalentemente nei week end o di sera, quasi mai in autostrada.. spesso mi trovo in difficoltà per i rifornimenti e tocca andare a benzina oppure devo entrare in autostrada per fare rifornimento.. non è simpatico
per questo motivo (a malinquore) la mia prossima auto sarà a gasolio..

non puoi fare gas il venerdì?
fai meno strada di me credo,e io faccio gas una volta a settimana.. :ka) o venerdì,o sabato..
quanto fai in una settimana?

si certo, cerco di fare rifornimento durante la settimana, ma a volte serve un secondo rifornimento durante il week end..
per fortuna c'è un distributore che è aperto tutti i giorni non festivi dalle 8 alle 21, ma è a a 20 km da casa mia, non è molto comodo e non sempre è nella direzione in cui mi sto muovendo
se giro solo in città 1 pieno mi dura anche 15 giorni, altrimenti uno o più a settimana
 
dany74":2k9pmmr8 ha detto:
ho trovato una 150 cv bellissima, ex aziendale.. come sono i consumi della 150cv? ci sarà molta differenza per l'assicurazione e bollo? :thk)

Voi a cosa puntereste? meno km, o un'auto con piu km ma un anno in meno?

Anche quì posso risponderti per esperienza personale diretta.
Io ho preso una 150 cv aziendale e devo dire che a differenza di quanto mi aspettavo non consuma molto, anzi!
In città stai fisso sui 13-14 km/litro (e non c'è verso di fare di più) (in città intendo nel traffico di roma) mentre in autostrada grazie alla sesta marcia vai che è uno spettacolo e si riescono anche a fare 20 e più km/litro (andando sereni a velocità da codice della strada).
Di bollo pago circa 30-40 euro in più del 120 cv e l'assicurazione è uguale al 120 cv perchè va a cilindrata e quindi è la stessa.
La differenza sta nel fatto che la 120 cv essendo un 8 valvole è più rabbiosa ai bassi regimi ed ha 5 marce mentre la 150 è più lineare nell erogazione e più rabbiosa agli alti regimi (prima sembra un po' addormentata ma dopo...... :jaw) ) ed ha la sesta che è di riposo e ti fa consumare meno.

Per il resto il mio consiglio è di prendrne una con meno km.
 
In genere le case automobilistiche tendono ad ESAGERARE un tantino nel dare i consumi delle proprie auto. Su carta consumano poco, in mano di un essere umano fanno in media 5 km in meno....
La mia, un 1.6 105cv a gpl la danno per 12 al litro....bhe, non ne faccio certo 12 al litro, che vada a benzina o a GPL.
Ma sentire che un 150Cv dato dalla casa per 16 al litro su percorso misto fa i 20 abbondanti....bhe..... :muaha)
Siamo realisti, suvvia.....
 
grazie per i consigli... mi oriento allora sugli 80.000 km max.. direi che un diesel ha ancora molto da dare! Ora il problema.. come capire se i KM sono reali? :(((
 
Non puoi, ormai si riesce a taroccare tutto, dalle centraline alle chiavi bmw e mercedes. L'unica indicazione vagamente affidabile sono i tagliandi, ma a patto che siano stati effettuati presso la rete ufficiale. O eventuali interventi in garanzia. Ma anche lì...
L'usato è sempre e comunque un salto nel buio.
P.S. La macchina attuale l'ho presa usata. :asd) :asd)
 
MAD147":27wrb3j4 ha detto:
Non puoi, ormai si riesce a taroccare tutto, dalle centraline alle chiavi bmw e mercedes. L'unica indicazione vagamente affidabile sono i tagliandi, ma a patto che siano stati effettuati presso la rete ufficiale. O eventuali interventi in garanzia. Ma anche lì...
L'usato è sempre e comunque un salto nel buio.
P.S. La macchina attuale l'ho presa usata. :asd) :asd)

mmm..in pratica vedendo sui tagliandi la data, e i km, e confrontando con quelli attuali ti rendi conto se sono reali o meno... giusto?
 
Eh, se te la vendono con 80.000 e rotti km " certificati" ma risulta il tagliando dei 100.000 già fatto in alfa, qualcosa che puzza c'è. :asd) :asd)
 
dany74":1a6crjzq ha detto:
grazie per i consigli... mi oriento allora sugli 80.000 km max.. direi che un diesel ha ancora molto da dare! Ora il problema.. come capire se i KM sono reali? :(((

si può capire facilmente dall'usura dei sedili (specie se in pelle), volante, pomello cambio
i tappetini! in 4 anni il mio si è bucato!
insomma controlla un pò l'usura degli interni
 
nitrous":29rbwxqq ha detto:
dany74":29rbwxqq ha detto:
grazie per i consigli... mi oriento allora sugli 80.000 km max.. direi che un diesel ha ancora molto da dare! Ora il problema.. come capire se i KM sono reali? :(((

si può capire facilmente dall'usura dei sedili (specie se in pelle), volante, pomello cambio
i tappetini! in 4 anni il mio si è bucato!
insomma controlla un pò l'usura degli interni
uhm ni....
nel forum abbiamo visto auto ben curate, con interni in perfette condizioni dopo 250mila km

Purtroppo sull' usato o conosci bene il proprietario precedente o cerchi di vincere una scommessa.
 
giangirm":2opwhmva ha detto:
nitrous":2opwhmva ha detto:
dany74":2opwhmva ha detto:
grazie per i consigli... mi oriento allora sugli 80.000 km max.. direi che un diesel ha ancora molto da dare! Ora il problema.. come capire se i KM sono reali? :(((

si può capire facilmente dall'usura dei sedili (specie se in pelle), volante, pomello cambio
i tappetini! in 4 anni il mio si è bucato!
insomma controlla un pò l'usura degli interni
uhm ni....
nel forum abbiamo visto auto ben curate, con interni in perfette condizioni dopo 250mila km

Purtroppo sull' usato o conosci bene il proprietario precedente o cerchi di vincere una scommessa.

Quindi cosa fare? meglio concessionario che almeno ti da la garanzia? Oppure far vedere l'auto ad un meccanico di fiducia?
 
Ho appena sentito un tipo per una alfa... sembra davvero una buona occasione, ha detto che a parte i tagliandi documentati, è anche disponibile ad andare ad un centro fiat per collegare la macchina e verificare che i KM sono originali, è vero? Lo possono verificare?
 
dany74":3ejtwxff ha detto:
La 1.6 benzina 120cv, se non sbaglio fa una media di 12km al litro

Se, magari. La mia vecchia 147 1.6 120cv faceva i 10 km/l (se osavo anche solo pensare a una guida allegra scendeva sui 9)
La mia GT di adesso Diesel 1.9 150CV fa i 14 km/l e ogni tanto ci infilo anche qualche scannata.

Percorrenza 90% urbano.

Per i chilometri è un discorso complicato, se li ha fatti scalare anche dalla centralina puoi collegarla dove vuoi, non lo riesci a sgamare.
 
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