Benzina (gpl) vs Diesel

dany74

Nuovo Alfista
25 Aprile 2011
29
0
1
Salve a tutti,

ero partito a manetta con l'idea di prendermi una 147 usata a benzina, per poi metterci un bel'impianto gpl cosi da non spendere troppo con i consumi, però poi dando un'occhiata meglio ai vari dati stavo valutando se davvero alla fine non convenga prendere un JTD.

La 1.6 benzina 120cv, se non sbaglio fa una media di 12km al litro, con il gpl si scende sugli 8. Il jtd invece sta sui 17 km al litro, quindi considerando che il gpl costa circa la metà del diesel, ma rende anche quasi la metà, sono arrivato alla conclusione che la spesa nei consumi è pressochè simile, senza considerare che prendendo il JTD non devo spendere altri soldi per l'impianto gpl. Cosa ne pensate? E' corretto il mio ragionamento? Quali sono le controindicazioni del diesel rispetto ad un benzina con gpl? Forse manutenzione piu costosa? Motore meno scattante?

Grazie!
 
Il diesel in genere è più scattante..
Tirni conto che, se guardi ai consumi, il costo d'acquisto di un jtd ti conviene affrontarlo se hai percorrenze oltre i 25mila annui, altrimenti non ti conviene...oltre a prezzi maggiori in axquisto, bollo ed assicurazioni son leggermente maggiorati. Ma....ne vale la pena. Il jtd è un motore robusto, arriva a 250 mila km senza problemi, anche se guidi da cane (il 156 2.4 che ho comprato usato ne è la prova xD)

Sent from my HTC Wildfire using Tapatalk
 
non credo di camminarci così tanto... beh sull'usato piu o meno si trova agli stessi prezzi il JTD e il benzina... il bollo si paga a cavalli se non sbaglio, quindi la differenza sarebbe solo se p rendo il benzina a 100 cv, che sono cmq 30 euro... il grosso quindi immagino che sia nell'assicurazione?
 
il jtd fa i 17 litro se fai molto extraurbano e ci cammini col piede di fata.
se fai un 50% città e un 50% extra con guida scattante aspettati non più di 14 km/l.
usa il tasto cerca, ci sono parecchie discussioni di dieselisti che faticano a fare anche i 14.

la cosa bella del diesel è l'autonomia del pieno, mentre con un gpl con bombola a ciambella sei spesso a far rifornimento.
il diesel ha più coppia, ha più ripresa nelle marce alte. con due spicci si potenzia e diventa ancora più divertente.

col 1.6 però risparmi qualcosa di assicurazione ed è meno delicato come manutenzione.
un jtd usato male, rimappato pesante, con km scalati può avere in fretta bisogno di turbina, frizione e volano.

il vero rispramio sacrificando le prestazioni sarebbe il metano, col metano spendi un terzo rispetto alla benzina.
e il prezzo del metano è piuttosto stabile.
guido tutti i giorni una panda VAN natural power e veramente costa pochissimo di mantenimento.
 
principalmente urbano.... direi 80% urbano e 20% extra quando riesco a camminare sul raccordo... all'anno se faccio 15000 Km è tanto...

Un impianto al metano costa come un gpl? Solo che è più difficile da trovare giusto? Quindi cmq 1600 + gpl, è piu conveniente rispetto al 2000 jtd, per via della manutenzione e assicurazione...
 
peter2":5jfh5kd0 ha detto:
ma c'è ancora gente che crede che il diesel faccia 17 al litro??? :muaha)
Perchè non capisco per quale motivo non sarebbe possibile farlo, 17,5 da BC, 17 reali alla pompa :nod) Percorso misto ma non troppa città cerchi da 17, basta sfruttare a dovere la coppia del motore e le marce alte. Con l'8v 1115cv c'è gente che con cerchi da 15-16 è arrivata a vedere i 20km al litro.
 
al140":1e8h2ab8 ha detto:
peter2":1e8h2ab8 ha detto:
ma c'è ancora gente che crede che il diesel faccia 17 al litro??? :muaha)
Perchè non capisco per quale motivo non sarebbe possibile farlo, 17,5 da BC, 17 reali alla pompa :nod) Percorso misto ma non troppa città cerchi da 17, basta sfruttare a dovere la coppia del motore e le marce alte. Con l'8v 1115cv c'è gente che con cerchi da 15-16 è arrivata a vedere i 20km al litro.
perchè finora non ho visto NESSUNO tra i miei amici che fanno almeno metà tragitto in città, fare i 17 al litro, solo uno con la citroen (c3?) ci riesce. il parco auto a cui faccio riferimento è punto e gpunto, audi a3, 156, astra, citroen. avranno tutti il piede pesante? il bello è che tutti non si capacitano quando andiamo fuori per il we e io faccio 400km con 25-27 euro, e lì il piede conta poco visto che stiamo tutti incolonnati in autostrada (senza contare la pessima aerodinamica della 147). ho i cerchi da 16.
anche io, se mi impegno riesco a fare i 10 km/l in città...ma allora i consumi vanno comparati "a parità di impegno"...

tornando IT: al nostro amico posso solo dire di farsi i conti BENE, e quindi di tenere in considerazione:
1) il consumo REALE (10 km/l per il benzina (diventano 9 con il gpl), 13-14 km/l per il diesel)
2) il consumo d'olio dei ts (1 l/2-3000 km, costo olio 6-11 euro litro)
3) il costo della manutenzione dell'impianto gpl (tagliandi ogni 10k km, ecc)
4) il costo di manutenzione del diesel (non sono esperto)
5) l'andamento STORICO del prezzo dei carburanti
6) l'orizzonte di pareggio per il costo dell'impianto (con 15k km annui, circa 2-3 anni): se cambia la macchina ogni 3 anni non conviene.
6.1) da non sottovalutare l'incremento di chilometraggio indotto dalla consapevolezza di avere un mezzo parco nei consumi (con il gpl), le stime che avevo fatto io si sono rivelate in difetto del 10% almeno.

fatti i conti, i numeri ti daranno la risposta. :nod)
 
Liberissimo di non crederci, come ho scritto il mio percorso è principalmente extraurbano con relativamente poca città, tenendo le marce alte non vedo perchè non sia possibile. Poi ovvio che se uno fa molta città i consumi aumentano specie perchè il 1.9 non è certo un motore cittadino. Ma come già detto se non mi credi sei libero di farlo, a raccontare una balla che vantaggio ne avrei ?
Per il resto quoto il tuo discorso sul fare bene i conti, andando su una 147 usata la differenza di prezzo tra diesel e benza non è così esagerata come nel nuovo, i costi manutentivi sono una vecchia discussione, da un lato il benza non ha il filtro del gasolio ma la cinghia va fatta più spesso, dall'altro il diesel ha da la sua qualche noia con l'EGR che può aver bisogno di essere pulita. Il discorso assicurazione invece è a favore del benza che paga meno quindi se fai pochi km potresti prendere un 1.6 da tenere a benzina i primi tempi, poi in base ai costi e alle spese potresti valutare GPL o metano.
 
al140":vngesa9v ha detto:
Liberissimo di non crederci, come ho scritto il mio percorso è principalmente extraurbano con relativamente poca città, tenendo le marce alte non vedo perchè non sia possibile. Poi ovvio che se uno fa molta città i consumi aumentano specie perchè il 1.9 non è certo un motore cittadino. Ma come già detto se non mi credi sei libero di farlo, a raccontare una balla che vantaggio ne avrei ?
Per il resto quoto il tuo discorso sul fare bene i conti, andando su una 147 usata la differenza di prezzo tra diesel e benza non è così esagerata come nel nuovo, i costi manutentivi sono una vecchia discussione, da un lato il benza non ha il filtro del gasolio ma la cinghia va fatta più spesso, dall'altro il diesel ha da la sua qualche noia con l'EGR che può aver bisogno di essere pulita. Il discorso assicurazione invece è a favore del benza che paga meno quindi se fai pochi km potresti prendere un 1.6 da tenere a benzina i primi tempi, poi in base ai costi e alle spese potresti valutare GPL o metano.


Si infatti, cercando sull'usato, mi sembra che il jtd sia poco di piu, se non allineato con il benzina.... quindi già da subito risparmierei sul carburante.. quindi mi sembra di capire che come manutenzione, non ci sia tutta questa differenza... devo solo valutare i costi dell'assicurazione.

Grazie!
 
con 15 mila km l' anno è inutile il gasolio, penso anche che il gpl o metano non siano ammortizzabili in breve.
Tieni presente poi che a Roma non ci sono poi tantissimi distributori (soprattutto sono rari quelli a metano) e che non puoi farci self-service la sera.

al140":1ito3t70 ha detto:
peter2":1ito3t70 ha detto:
ma c'è ancora gente che crede che il diesel faccia 17 al litro??? :muaha)
Perchè non capisco per quale motivo non sarebbe possibile farlo, 17,5 da BC, 17 reali alla pompa :nod) Percorso misto ma non troppa città cerchi da 17, basta sfruttare a dovere la coppia del motore e le marce alte. Con l'8v 1115cv c'è gente che con cerchi da 15-16 è arrivata a vedere i 20km al litro.
al e peter è inutile che questioniate. Al140 fa riferimento a percorsi extraurbani nei quali fare 17km/l è facile farli, peter e percorsi prevalentemente urbani nei quali è impossibile fare 17
 
al140":2jilkez6 ha detto:
Per il resto quoto il tuo discorso sul fare bene i conti, andando su una 147 usata la differenza di prezzo tra diesel e benza non è così esagerata come nel nuovo, i costi manutentivi sono una vecchia discussione, da un lato il benza non ha il filtro del gasolio ma la cinghia va fatta più spesso, dall'altro il diesel ha da la sua qualche noia con l'EGR che può aver bisogno di essere pulita. Il discorso assicurazione invece è a favore del benza che paga meno quindi se fai pochi km potresti prendere un 1.6 da tenere a benzina i primi tempi, poi in base ai costi e alle spese potresti valutare GPL o metano.
effettivamente ci siamo dimenticati le due spese principali per benzina e diesel: distribuzione ogni 60k km benzina vs 120 k km diesel, fatto bilanciato (forse) da egr e turbina che che essendo peculiari del diesel sul benzina non si possono rompere. :asd)
 
Allora,

la situazione è questa mi sono fatto fare il preventivo da due assicurazioni, e il prezzo non cambia se diesel o benzina, poichè il grosso lo fanno i cavalli, visto che in ogni caso ero orientato per il 120cv. Pagherò giusto un pò di piu di furto e incendio poichè il JTD è valutato di piu. Diciamo che se riesco a trovare usata una jtd ad un prezzo simile al benzina, penso che non ci sono dubbi e andrò per il diesel. Da quello che ho visto, mentre tra il nuovo la differenza si sente molto, nell'usato è minima.....

Quanto costa il bollo sulla 120cv ??

Grazie!
 
io ho un 1.6 120 che va a gpl da 1 anno e mezzo circa.. il risparmio si nota subito, non c'è dubbio
però è davvero seccante poter fare solo 400 km con un pieno (31-32 euro) e non poter usare il self service
io viaggio prevalentemente nei week end o di sera, quasi mai in autostrada.. spesso mi trovo in difficoltà per i rifornimenti e tocca andare a benzina oppure devo entrare in autostrada per fare rifornimento.. non è simpatico
per questo motivo (a malinquore) la mia prossima auto sarà a gasolio..
 
Ciao Dany,
qualche mese ho avuto lo stesso tuo problema perchè volevo comprare una bella 147 usata ma non sapevo se scegliere il benzina o il diesel.
Avrò girato una marea di concessionari ma alla fine ero sempre lì ha decidere se prendere il benzina o il diesel.
Alla fine ho valutato tanti fattori....
Principalmente volevo prendere il benzina da 120cv per poi montarci l'impianto gpl per consumare di meno in città (io abito a roma e quì il traffico non manca) La scelta era dovuta dal fatto che venivo da un peugeot a benza che mi stava mandando in povertà per i suoi consumi, però alla fine 147 usata + impianto gpl mi venivano a costare molto di più di una 147 diesel.
Il chilometraggio annuo che facevo era all'incirca di 10.000 mila km/annui. Ho detto "che facevo" proprio perchè evitavo di prendere l'auto.
Alla fine ho trovato un'ottima 147 super accessoriata diesel e l'ho presa. Ad oggi ti dico che rifarei la scelta altre 1000 volte.

in pratica il mio chilometraggio annuo è salito di molto perchè consumando meno mi da anche più gusto macinare km; in città è vero che non fai più di 14 al litro ma posso dirti che con un pieno (tra autostrada, poca città e superstrada) c'ho fatto quasi 1100 km reali e non di bc e di assicurazione non mi è cambiata di molto la cifra che pago.

Poi come altri ti dicevano c'è il fatto della distribuzione che fai ad intervalli più lunghi (rispetto al benzina), non hai candele costose da cambiare e se dovessi rivenderla sarà più facile farlo rispetto un 1600 benza.
 
gabry3x":nqwt1azh ha detto:
mi permetto di allegare un link che sarà di sicuro utile per capire il reale risparmio per quanto concerne il carburante.

http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

:ciao) :ciao)

Molto utile per fare un confronto. Posso dire che la mia 147 è la prima diesel che ho avuto e mi son trovato un ottimo motore sia come prestazioni che elasticità con consumi di tutto rispetto. L'unica cosa che mi manca del benzina è il sound :elio)
 
Top