benzian nel sebatoi del gasolio: quali conseguenze?

redshark

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
242
0
16
Nesis
Ciao a tutti,
mi è successo che il benzinaio mi ha fatto 20 euro di benzina invece che di diesel ed io me ne sono accorto solo dopo aver percorso una quindicina di chilometri. Tornato dal benzinaio sbadato mi ha rassicurato che sapeva come fare e mi ha versato un litro d'olio nel serbatoio e poi altri 9 litri di gasolio. Abbiamo messo in moto ma c'era molto fumo allo scarico ed il motore non saliva di giri così abbiamo versato altri 7 litri e poi ancora ho messo su fino all'orlo del serbatoio altri 28 euro di gasolio.
Ora la macchina fino a 3000 giri è come morta, oltre invece va ... in più comincio a sentire un rumorino quando accelero come se la pompa del gasolio andasse sotto sforzo. Dopo l'aggiunta di olio e gasolio ho percorso una decina di chilometri nella speranza che fossero sufficienti a "ripulire" l'impianto di alimentazione; ma ora ho paura che qualcosa possa essersi rotto. Lunedì porterò l'auto in officina ma mi hanno già detto che in questi casi si procede "semplicemente" svuotando il serbatoio, facendo "spurgare" un po' il tubo che arriva al filtro del gasolio, poi reinserendo gasolio ed una cera quantità di solvente per eliminare la benzina dal serbatoio.
Ora io Vi chiedo: come faccio ad essere sicuro che ciò basti sul common rail multijet? come faccio ad essere sicuro che non si romperà la pompa o un iniettore tra 10-15000 km? come posso tutelarmi?
Considerate che la mia macchina stamattina ha raggiunto quota 15000 km ma la garanzia alfa è scaduta da una settimana...

Ringrazio sin da ora tutti coloro che vorranno oofrirmi i loro suggerimenti per affrontare e risolvere il problema.

Grazie a tutti.
 
buona fortuna... onestamente la vedo nera. L'olio nel serbatoio poteva andare giusto con le ritmo diesel. Io avrei preteso che mi svuotasse il serbatoio o che mi pagasse un carro attrezza fino all'officina. Non ti volgio scoraggiare ma neanche mentire: sewcondo me c'è il danno. Vedi anche cosa ti dicono gli altrio. La pompa del gasolio non era di sicuro molto contenta...
 
Tanto paga il benzinaio...
Potrebbe essere saltata la pompa ad alta pressione o un iniettore (praticamente come se hai buttato dentro acqua).
Avevamo avuto altri casi sul forum, ma tutti avevano risolto con la pulizia del sistema di alimentazione.
 
Purtroppo credo anche io che ci siano dei danni... E in questi casi spesso sono danni con 3 zeri, specie se è partita la pompa di alta pressione (che da sola costa sui 1000 euro), e/o qualche iniettore.
In ogni caso anche se fosse in garanzia, per una cosa del genere non te la passavano. Io farei senza dubbio causa al benzinaio, tanto sono assicurati per queste cose (al mio paese era entrata acqua in una cisterna e molti avevano avuto danni: chi ha potuto dimostrare di aver fatto gasolio lì è stato completamente risarcito, anche grazie al benzinaio che si è dimostrato onesto e non ha ostacolato le cose).
In ogni caso il "tuo" benzinaio è davvero incompetente... innanzitutto come dice MAD aggiungere olio andava bene (per così dire) sui vecchi diesel aspirati 1.9 da 50 CV... Ma soprattutto, la prima cosa da fare se si immette benzina nel serbatoio in quantità modeste (preciso che 20 euro in realtà erano troppi comunque) è fare il pieno fino all'orlo di gasolio; poi fare pochi km e rabboccare dinuoco con gasolio e così via, in modo da far scendere rapidamente la % di benzina. Non capisco perchè invece a te ha messo solo altri 7 litri e poi l'ha messa in moto... In ogni caso tanto ormai avevi già percorso 15 km praticamente quasi solo a benzina; infatti facendo 2 conti veloci: 20 euro di benzina = 16.5 litri + 9 gasolio + 1 olio + 7 gasolio + 28 euro = 25 gasolio; totale 58.5 litri... cioè quando hai messo sti 20 euro di benzina eri praticamente a secco, per cui sti 15 km li ha fatti praticamente quasi solo a benzina...

Nel tuo caso comunque l'UNICA soluzione era chiamare il carro attrezzi e fare svuotare completamente il serbatoio, 20 euro erano troppi in ogni caso.
Vedi cosa ti dicono in Alfa... Ma preparati a far causa al benzinaio, se non vuoi rimetterci di tasca tua. Hai modo di dimostrare che hai fatto benzina lì? In ogni caso lui potrebbe dire che te la sei messa da solo... La vedo dura, l'unica è sperare nell'onestà del benzinaio che ammetta la colpa e faccia pagare la sua assicurazione...



Curiosità offtopic: come mai hai preso un JTD se fai solo circa 7mila km all'anno...?
 
Allora, onesto e sincero.

Mi è capitato di sbagliare io, ho messo 20 litri di benzina. Mi sono martellato le xxxxx, e ho chiamato un carrattrezzi.. la cosa più bella è che m'è successo in germania, quindi mi hanno spennato vivo, mi hanno fatto pagare più di 200€ per il rimorchio, lo svuotamento del serbatoio, lo smaltimento del carburante all'interno del mio serbatoio e 1 o 2 litri di diesel, giusto per arrivare al primo distributore. Diciamo pure che è stato un incubo.

Il tuo problema ora potrebbe essere di vari tipi: potresti aver danneggiato il motore con la benzina, ma non credo, perchè te ne saresti accorto subito, quindi forse questa t'è andata bene. Gli iniettori sono SICURAMENTE danneggiati, non tanto per la benzina o il gasolio mischiati quanto per l'olio che c'hai messo, che ha tutt'un'altra consistenza e li avrà fatti lavorare malissimo. Il punto ora è se c'è un additivo in grado di pulirteli per bene o se devi per forza sostituirli tutti e quattro, questo non so se c'è un modo di saperlo.. forse smontandoli si vede a occhio, o forse si possono fare delle procedure di pulizia senza cambiarli per forza. Puoi, nel caso in cui li devi cambiare, chiedere di ricondizionarli, credo.. ma cmq la spesa è elevata. Per quanto riguarda la pompa del common, non è detto affatto che si sia danneggiata.. lo devi verificare al più presto.

Come ha accennato 306 maxi alla fine del messaggio, non esiste che tu faccia causa al benzinaio, perchè se anche hai modo di dimostrare che sei andato a far benzina da lui non puoi assolutamente dimostrare che sia stato lui materialmente a mettere la benzina nel tuo serbatoio, quindi scordati un risarcimento. Il punto è che avresti dovuto chiamare i carabinieri e mettere a verbale, subito dopo che t'aveva messo benzina, che il contenuto del serbatoio era sbagliato per colpa del benzinaio, dopodichè dovevi far rimorchiare la macchina da un carrattrezzi all'officina più vicina e far fare le operazioni di rito.

Se mi posso permettere di darti un consiglio, non camminare più con la macchina prima di averla portata in officina. Prima la porti, prima eviti che il motore, funzionando male, si danneggi in più parti in maniera più o meno irreversibile.. vai e vedi il danno, ti auguro con la massima sincerità che la macchina, proprio perchè nuova, abbia retto alla "botta".
 
Tph":8c0gxwyp ha detto:
Il tuo problema ora potrebbe essere di vari tipi: potresti aver danneggiato il motore con la benzina, ma non credo, perchè te ne saresti accorto subito, quindi forse questa t'è andata bene.
beh, dice che la macchina è morta sotto i 3mila giri e sente strani rumori... quindi qualche danno c'è...

Gli iniettori sono SICURAMENTE danneggiati, non tanto per la benzina o il gasolio mischiati quanto per l'olio che c'hai messo, che ha tutt'un'altra consistenza e li avrà fatti lavorare malissimo.
no, assolutamente: l'olio da miscela (credo abbiano messo quello) non fa assolutamente danni, anzi lubrifica tutto l'impianto di iniezione. I danni li fa proprio la benzina che porta a grippaggi iniettori, danni alla pompa di alta pressione, ecc

quindi scordati un risarcimento. Il punto è che avresti dovuto chiamare i carabinieri e mettere a verbale, subito dopo che t'aveva messo benzina, che il contenuto del serbatoio era sbagliato per colpa del benzinaio, dopodichè dovevi far rimorchiare la macchina da un carrattrezzi all'officina più vicina e far fare le operazioni di rito.
beh, può solo sperare nell'onestà del benzinaio che ammetta la sua colpa, anche io però la vedo dura.
Effettivamente bisognava fare quello che hai scritto, ma credo che lui non abbia fatto caso che gli aveva messo benzina altrimenti non andava a farsi 15 km...

Se mi posso permettere di darti un consiglio, non camminare più con la macchina prima di averla portata in officina. Prima la porti, prima eviti che il motore, funzionando male, si danneggi in più parti in maniera più o meno irreversibile...
quoto al 100% :nod)
 
ma chi si credeva di essere quel benzinaio? McGayver? :lol:

che io sappia se nn si va oltre i 5 litri di benzina basta fare il pieno di gasolio e nn ci sono problemi, ma se si va oltre l'unica cosa da fare è chiamare il carrattrezzi e attendere senza più accendere la macchina...

sui danni purtroppo nn ti so aiutare perchè nn me ne intendo molto

in ogni caso mi dispiace :fluffle)
adesso l'importante è che il benzinaio ti risarcisca
 
mancio83":1hud5m2n ha detto:
e se invece finisse gasolio in un auto a benzina?? :scratch) :sgrat)
Si spegne e basta.
Il benzina non ha una sofisticata pompa ad alta pressione, quindi non si fanno danni materiali.
Semplicemente quando arriva gasolio non si accende più la miscela e si spegne il motore.
 
oddio.......a me il benza mi combinò la stessa cosa con la peugeot 206, e l'auto aveva 40.000km, e l'ho venduta a 80.000 ke andava perfettamente......che macchina.....ehm, che trattore :asd)
 
sbenga":3a3veivj ha detto:
mancio83":3a3veivj ha detto:
e se invece finisse gasolio in un auto a benzina?? :scratch) :sgrat)
Si spegne e basta.
Il benzina non ha una sofisticata pompa ad alta pressione, quindi non si fanno danni materiali.
Semplicemente quando arriva gasolio non si accende più la miscela e si spegne il motore.

capisco...
cercherò cmq di evitare con la GTA... :asd)
 
purtroppo sono qua a darti notizie poco piacevoli. a me è successa la stessa cosa però fu x colpa mia al self service. la macchina era quasi nuova! x fortuna misi solo 10 euro e il serbatoio non era proprio vuoto, però prima di accorgermene feci oltre 50 kM!la makkina faceva un rumore assurdo (tipo un diesel spompato!) ma non ci feci subito caso .

mi venne un lampo di genio la notte e mi ricordai all'imporvviso di aver sbagliato la colonnetta!
il giorno dopo presi una bella tanica da 20 lt e la riempii di gasolio! dopo aver tirato fuori la miscela di benzina/gasolio rimasto nel serbatoio della 147 (non so come fece mio zio, ma aveva un tubo con una pompetta che sukkiava che riuscì ad inserire smontando il sedile e altre cose perchè il tubo non entrava dalla bocchetta!) e poi ci misi i 20 lt di gasolio.
la makkina inizialmente sembrava ok, andai a fare il pieno e tutto sembrava tornato a posto. col tempo però mi accorsi che la mkkina aveva difficoltà a mettersi in moto e soprattutto aveva dei vuoti improvvisi di potenza: alla fine :; mi cambiarono la pompa del gasolio che spacciando x difettosa per fortuna rientrò in garanzia, un cuxxo tremendo!
 
mancio83":32n47r3e ha detto:
sbenga":32n47r3e ha detto:
mancio83":32n47r3e ha detto:
e se invece finisse gasolio in un auto a benzina?? :scratch) :sgrat)
Si spegne e basta.
Il benzina non ha una sofisticata pompa ad alta pressione, quindi non si fanno danni materiali.
Semplicemente quando arriva gasolio non si accende più la miscela e si spegne il motore.

capisco...
cercherò cmq di evitare con la GTA... :asd)
Magari se metti gasolio hai più coppia :asd)
 
Stasera sono passato di nuovo dal benza (con un'altra auto e senza fare rifornimento...) per dirgli che lunedì porterò l'auto in officina e lui ha insistito per portarla da un meccanico che conosce lui; in primo tempo gli ho detto di si poichè si è mostrato molto disponibile, ma pensandoci bene, perchè io che sono un fissato del caxxo per la mia macchina e che l'ho portata in officina alfa perkè avevo la maniglia della porta rigata.. dovrei adesso portarla da uno ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! qualunque per una cosa così potenzialmente grave?
Ho letto anch'io in giro per la rete che un po' di benzina nel gasolio non sarebbe stato un problema se adeguatamente corretta con altro gasolio... ma ciò che adesso non mi lascia tranquillo è quel litro d'olio (confermo per motori 2 tempi) che quello sciagurato mi ha versato nel serbatoio.
Mentre lo versava mi diceva :"stai tranquillo, credi che ti farei rovinare la macchina nuova per 20 euro di benzina?!" e così l'ho lasciato fare..
ma ora vorrei sputarmi in un occhio da solo (scusate la figura retorica un po' forte ;) ) alla lino banfi.
 
Top