Beccato da autovelox a più di 40km/h oltre il limite

DevilBoss86":3am734s1 ha detto:
in tali casi non fanno 2 foto i velox? una prima ed una dopo per accertarsi effettivamente che il veicolo sia quello indicato?

mi sa che la fotocamera è direzionata nello stesso verso di marcia quindi non credo possa fotografarti prima mentre arrivi

sbenga":1wl6haxj ha detto:
L'autovelox era dichiarato?

all'andata sì al ritorno (dove mi ha flashato) no :nono)

cmq io di cartelli con limite prima dell'autovelox non ne ho visti, mio zio dice di averli visti... sinceramente visto il mio comportamento responsabile che ho avuto quella sera e che se ci sarà una forte multa farò ricorso mi sento con la coscienza apposto :nod)

ps: l'autovelox l'hanno bruciato :rotolo) :rotolo)

E' roba di polizia municipale?

Se come penso è opera loro è fin troppo semplice impugnare quella multa da un giudice di pace.

Fonzie444 massima solidarietà.
Poco tempo fa la munincipale mi ha fatto una multa (con velox montato su una macchina normale e non riconoscibile) perchè andavo a 68km/h su una stara provinciale e mi hanno tolto pure 5 punti!!!!

Fonzie444":2mpy8y8h ha detto:
Sabato sera: esco da cerignola (città vicino foggia), prendo l'ultima entrata della superstrada (che da quanto ho saputo in realtà è il proseguimento di una statale, a 2 corsie con limite di 90km/h), mi metto a 100 e dopo 1km la carreggiata si stringe diventando una sola corsia con una leggera curva verso destra; prima di partire mi avevano avvisato dell'appena installato autovelox poco dopo l'uscita di questa curva che già ha beccato parecchi automobilisti... cmq arrivato in curva penso "c'è l'autovelox, rallento così non rischio" e freno fino a 85 per star sicuro e non ho frenato di più perché arrivava un auto dietro che tra l'altro mi lampeggiava per l'aver rallentato, passo l'autovelox ed ecco il flash alle mie spalle! Poco dopo incontro il cartello con limite a 40!! Ma come si fa dico io?? Uno che esce da una superstrada dovrebbe fare una frenata brusca per scendere sotto i 40 e tra l'altro sarebbe pericolosissimo considerando anche il restringimento di carreggiata! Sempre da quanto ho saputo subito dopo l'uscita dalla ss c'è il cartello del limite ma io, forse perché di notte, non l'ho visto.. Pensate che in una mattinata sono state fatte più di 60 fotografie!
A questo punto mi aspetto la stangata considerando anche che sono ancora neopatentato..
Devo dire addio alla patente o sarà una multa e basta?
A quanto ammonterebbe?
Ci sono le condizioni per far reclamo?
Io sono tranquillo anche perché i miei mi hanno dato ragione, però non posso perdere la patente per una cosa così, m'avessero fotografato a 200 gliel'avrei consegnata io la patente ma così non si può!

Autovelox, solo se segnalato
15/06/2007
La Suprema Corte, con sentenza n. 12833 del 31 maggio 2007, ha respinto il ricorso proposto dal ministero dell'Interno avverso la sentenza del Giudice di pace di Lagonegro del 26.11.04, che aveva annullato una multa per eccesso di velocità per la mancanza in loco di cartelli indicanti la presenza di autovelox. La seconda sezione civile della Suprema corte ha ritenuto manifestamente infondato il ricorso, atteso che l'art. 4 della Legge 168/2, norma di natura imperativa, non lascia spazio a dubbi di carattere interpretativo: "dell'utilizzazione ed istallazione dei dispositivi di rilevamento elettronico della velocità deve essere data informazione all'automobilista".

ti potrebbe essere utile.............. :OK)

Ad oggi sono passati 113 giorni da quella sera e non mi è arrivata ancora nessuna multa.. quant'è il limite massimo di giorni per riceverla?

Fonzie444":14ajzbme ha detto:
Ad oggi sono passati 113 giorni da quella sera e non mi è arrivata ancora nessuna multa.. quant'è il limite massimo di giorni per riceverla?

Dovrebbero essere 150 gg e WOW "Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è
soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370,00 a euro 1.458,00."

Felix7":2vd47s7f ha detto:
Fonzie444":2vd47s7f ha detto:

Dovrebbero essere 150 gg e WOW "Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è
soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370,00 a euro 1.458,00."
non avevano aumentato recentemente i 150 giorni ?

no, i giorni mi pare fossero rimasti invariati, però c'era una novità in termini di tempistiche, ovvero non ricordo se i 150 ora decorrevano dalla data del timbro postale o dalla data dell'infrazione.

Felix7":30nefocw ha detto:
Fonzie444":30nefocw ha detto:

aggiungici 10 punti patente e ritiro della stessa

L'ho presa pure io una cosa analoga quindi mi sento solidale

1)Non avendoti fermato è anticostituzionale toglierei punti, quindi dichiara chi vuoi che era alla guida ma non li tolgono e non raddoppia, almeno così è successo a me se poi è cambiato.....
2) ora vanno segnalati con appositi cartelli che sono anche di colori diversi a seconda delle strade e di dimensioni enormi la presenza di autovelox e con ampio anticipo
3) se facendo il tuo percorso la segnaletica non ti avvisa la multa la contesti e la tolgono
4) Se è tarato a 70 vuol dire che al di sotto non scatta ma quando scatta fanno il conto col limite secondo loro quindi mi pare di capire 40...quindi devi ricorrere
5)Anche se la segnaletica c'è ed è di dimensioni forme e distanze regolari sul tuo percorso deve essere ben visibile, quindi un ramo che copre un cartello, anche in parte, invalida la multa
6)Serve per piazzarli un autorizzazione speciale del prefetto che non tutti hanno, anzi ed un collaudo da agenzia terza, del sistema di rilevamento
7) Deve essere un ufficiale del comune di pertinenza ad esaminare e firmare i verbali, l'appalto ad una ditta esterna che ci prende la percentuale è 1 illegale e 2 c'è conflitto di interessi
8)Il limite di 40 su strada a 90 deve essere giustificato da condizioni particolari della strada ed essere progressivo quindi serviva un avviso intermedio per ragioni di sicurezza

Quindi se si fanno i cretini bene pagare m spsso specie i piccoli comuni fanno i furbetti per fare cassa e basta e sperano di farla liscia beccando gente che paga e zitta. Tra l'altro il 50% dei soldi delle multe andrebbe destinato alla manutenzione delle strade e non avviene MAI
Se sei in buona fede hai qui molti cavilli, appellati e cmq dal giudice d pace puoi anche veder raddoppiata la sanzione se il ricorso fosse immotivato

ok ti ringrazio, aspetto di vedere di che entità sarà la multa e poi vedrò il da farsi.. :OK) voglio precisare però che la strada in questione non è assolutamente percorribile a 40 km/h 1 perchè l'autovelox è appena fuori la superstrada e quindi è molto pericoloso rallentare in quel modo 2 perchè a quella velocità sembra di camminare vista la grandezza della strada, infatti quando andai a "ispezionare" quel tratto, essendoci traffico, dovetti usare le quattro frecce e accostare per non essere travolto da chi mi precedeva.. quindi quella volta non feci lo stupido.. :asd)