Beccato da autovelox a più di 40km/h oltre il limite

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Sabato sera: esco da cerignola (città vicino foggia), prendo l'ultima entrata della superstrada (che da quanto ho saputo in realtà è il proseguimento di una statale, a 2 corsie con limite di 90km/h), mi metto a 100 e dopo 1km la carreggiata si stringe diventando una sola corsia con una leggera curva verso destra; prima di partire mi avevano avvisato dell'appena installato autovelox poco dopo l'uscita di questa curva che già ha beccato parecchi automobilisti... cmq arrivato in curva penso "c'è l'autovelox, rallento così non rischio" e freno fino a 85 per star sicuro e non ho frenato di più perché arrivava un auto dietro che tra l'altro mi lampeggiava per l'aver rallentato, passo l'autovelox ed ecco il flash alle mie spalle! Poco dopo incontro il cartello con limite a 40!! Ma come si fa dico io?? Uno che esce da una superstrada dovrebbe fare una frenata brusca per scendere sotto i 40 e tra l'altro sarebbe pericolosissimo considerando anche il restringimento di carreggiata! Sempre da quanto ho saputo subito dopo l'uscita dalla ss c'è il cartello del limite ma io, forse perché di notte, non l'ho visto.. Pensate che in una mattinata sono state fatte più di 60 fotografie!
A questo punto mi aspetto la stangata considerando anche che sono ancora neopatentato..
Devo dire addio alla patente o sarà una multa e basta?
A quanto ammonterebbe?
Ci sono le condizioni per far reclamo?
Io sono tranquillo anche perché i miei mi hanno dato ragione, però non posso perdere la patente per una cosa così, m'avessero fotografato a 200 gliel'avrei consegnata io la patente ma così non si può!

Fonzie444":2e0izjsc ha detto:
cmq arrivato in curva penso "c'è l'autovelox, rallento così non rischio" e freno fino a 85 per star sicuro e non ho frenato di più perché arrivava un auto dietro che tra l'altro mi lampeggiava per l'aver rallentato, passo l'autovelox ed ecco il flash alle mie spalle! Poco dopo incontro il cartello con limite a 40!!

Tu dici "dopo il flash ho visto il cartello di 40 Km/h", quindi considerato che il limite inizia dopo il cartello e tu il flash l'hai visto prima di incontare il cartello col limite di velocità in quel tratto non è detto che vigeva proprio il limite di 40 ma potrebbe anche essere stato diverso ad esempio potrebbe esserci stato un limite di 60 e quindi la sanzione sarebbe diversa, quindi vorrei capire che limite vige nel tratto presidiato dall'autovelox?

switing63":1gp8fol6 ha detto:
Fonzie444":1gp8fol6 ha detto:
cmq arrivato in curva penso "c'è l'autovelox, rallento così non rischio" e freno fino a 85 per star sicuro e non ho frenato di più perché arrivava un auto dietro che tra l'altro mi lampeggiava per l'aver rallentato, passo l'autovelox ed ecco il flash alle mie spalle! Poco dopo incontro il cartello con limite a 40!!

Tu dici "dopo il flash ho visto il cartello di 40 Km/h", quindi considerato che il limite inizia dopo il cartello e tu il flash l'hai visto prima di incontare il cartello col limite di velocità in quel tratto non è detto che vigeva proprio il limite di 40 ma potrebbe anche essere stato diverso ad esempio potrebbe esserci stato un limite di 60 e quindi la sanzione sarebbe diversa, quindi vorrei capire che limite vige nel tratto presidiato dall'autovelox?
Esatto, il cartello 40 era dopo...prima che limite vige?
Nel caso ti arrivi la multa per eccesso oltre i 40km/h con sospensione della patente, non dichiarare chi era alla guida, paghi 250€ extra di multa e ti salvi la patente. Meno il portafogli che tra una balla e quell'altra si alleggerirà di circa 600-650€..ma almeno hai la patente!Fanno regole idiote.??Sfruttiamole! ;)

..limite dei 40 e tu facevi 85?

Secondo me con un po' di fortuna potresti stare sotto i 40km/h di differenza, tra tolleranze varie e scarti ammessi.

Purtroppo il dubbio ti rimarra' per un po', con i tempi che ci sono di notifica delle multe .

Buona fortuna,
Marco.

cn73":zsicbklb ha detto:
Ma sei sicuro che la foto non è stata fatta a quello dietro? ;)

penso che la foto ce l'hanno fatta a entrambi anche perchè nel momento in cui ho visto il flash nello specchietto lui era proprio dietro al :culo) della mia
o magari me la sono presa solo io perchè sono stato il primo a passare :wall)

cmq sia mi hanno riferito che prima dell'autovelox già c'è il cartello del limite a 40 però io non l'ho proprio visto, forse perchè di notte ma non c'ho fatto proprio caso... cmq uno di questi giorni rifaccio la stessa strada, mi metto con le quattro frecce a 20 e vedo tutti i cartelli :nod)

per i punti avevo pensato alla nonna... :elio)

ragazzi ultime news:

a quanto pare il dispositivo è tarato a 70 e l'eccesso di velocità dovrebbe essere calcolato dai 70 in su :elio) :elio) :elio) :Ball)

quindi considerando che fino a 100 km/h la tolleranza è di 5 km/h tu eri a 85 circa.... pertanto ti beccheresti mi pare da 36 a 148 euro e niente detrazione punti perchè dovresti rientrare nello scaglione 0-10 km/h di eccesso.

cmq sia...

Le sanzioni (dall’art. 142 del codice della strada) in sintesi:

* fino a 10 km/h in più rispetto al limite - sanzione pecuniaria compresa tra 36 e 148 euro
* oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 148 e 594 euro e decurtazione di cinque punti sulla patente;
* oltre 40 km.h e non oltre i 60 km.h – sanzione pecuniaria tra 370 e 1.458 euro, decurtazione di dieci punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, con il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo, nella fascia oraria che va dalle ore 22 alle ore 7 del mattino, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida. Il provvedimento è annotato nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.
* chiunque supera di oltre 60 km.h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione pecuniaria compresa tra i 500 e i 2000 euro, decurtazione di 10 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida

DevilBoss86":f8nebrgm ha detto:
quindi considerando che fino a 100 km/h la tolleranza è di 5 km/h tu eri a 85 circa.... pertanto ti beccheresti mi pare da 36 a 148 euro e niente detrazione punti perchè dovresti rientrare nello scaglione 0-10 km/h di eccesso.

lo spero domani se riesco vado a perlustrare la strada in questione :mad2)

allora giro di perlustrazione: sulla superstrada limite di 90 ma dopo l'uscita nessun cartello con limite fino all'autovelox (che stavolta ho passato a 35 con le quattro frecce accese e le auto dietro che lampeggiavano :asd) ) ma solo dopo ci sono i cartelli con limite di 40, quindi può essere vera la teoria secondo cui il dispositivo tollera fino a 70...

però senza cartelli con limiti è giusto mettere un autovelox che ti fotografa a 85? :sgrat)

Fonzie444":1xkbjs50 ha detto:
allora giro di perlustrazione: sulla superstrada limite di 90 ma dopo l'uscita nessun cartello con limite fino all'autovelox (che stavolta ho passato a 35 con le quattro frecce accese e le auto dietro che lampeggiavano :asd) ) ma solo dopo ci sono i cartelli con limite di 40, quindi può essere vera la teoria secondo cui il dispositivo tollera fino a 70...

però senza cartelli con limiti è giusto mettere un autovelox che ti fotografa a 85? :sgrat)

Secondo me NO. Se il limite sulla superstrada è a 90 e non c'è cartello prima dell'autovelox che cambi il limite, rimane 90 e quindi l'autovelox non può essere tarato a 70 ma deve essere tarato a 90, a questo punto a me viene il sospetto che l'altro automobilista che ti arrivava da dietro viaggiava abbondantemente oltre il limite e abbia fatto scattare lui il velox, poi però ha dovuto frenare perchè ti ha trovato davanti a 85 ma cmq per lui era già troppo tardi e la targa fotografata sia la sua.

Non vorrei alimentare false speranze, ma se non c'è un cartello che cambia il limite quello rimane in vigore e quindi il velox dovrebbe essere tarato per i 90, se fossi in te però fotograferei tutti i cartelli e le posizioni degli stessi, in caso tu volessi decidere per un eventuale ricorso, sempre ammesso che sia tu quello beccato dal velox.

mah staremo a vedere quando e se arriva il verbale a casa..

di certo adesso sono mooooolto più tranquillo :)