BC--> indica anche quando la gomma è sottopressioneo bucata?

Renault monta veri e propri sensori di pressione sulla ruota credo...L'espace del padre della mia ragazza da anomalia sul sistema di controllo della pressione quando monta le gomme da neve...con relativa sostituzione anche del cerchio..Se utilizzasse il sistema ABS teoricamente cambiando le ruote non dovrebbe cambiare la funzionalità del sistema!
 
Seal":1gyww9fc ha detto:
Renault monta veri e propri sensori di pressione sulla ruota credo...L'espace del padre della mia ragazza da anomalia sul sistema di controllo della pressione quando monta le gomme da neve...con relativa sostituzione anche del cerchio..Se utilizzasse il sistema ABS teoricamente cambiando le ruote non dovrebbe cambiare la funzionalità del sistema!
Si, Renault era una delle prime che stava sperimentando seriamente i sensori diretti di pressione con trasmettitore radio per montarli poi in produzione. Non escludo quindi che l'abbiano già fatto sui nuovi modelli (mi pare che il loro sistema si chiamasse SSP o qualcosa del genere).
Comunque per ora Mini/Bmw, Peugeot, e altre case che mi vengono in mente non usano sensori diretti, e infatti nelle stesse brochure parlano coerentemente di "sistema di controllo pressione pneumatici" o "indicatore pressione pneumatici", ma non di "sensore pressione". Ora vado a memoria quindi non so se ricordo bene, forse anche Opel stava introducendo sensori diretti di pressione su qualche nuovo modello.


PS: preciso che comunque il diametro di un Runflat forato cambia abbastanza rispetto al pneumatico in perfette condizioni: certo non arriva a terra come un pneumatico normale, ma il problema è già rilevabile come netta differenza di velocità angolare tramite sensori ABS.
 
-Principe-":2imcecq8 ha detto:
La Mini monta le straordinarie :asd) RUNFLAT e mi risulta sia obbligatorio avere il segnalatore di ruota sgonfia che è un sensore di pressione da quel che so....

le gomme run flat non hanno niente di straordinario sono cose vecchie come il cucù (nonostante la publicita fresca) sconsigliatissime per il peso eccessivo che hanno (che significa che vanno ad aggiungersi alle MASSE SOSPESE della macchina) per non parlare delle prestazioni
insomma e come mettersi il casco ma non il paracadute e buttarsi giu dall'aereo :mecry2)
 
le mini (non so se come optional o altro) hanno una dispositivo ke in caso ruota bucata rigonfia le gomme, come se noi lo facessimo dall'esterno con una di quelle bombole autoriparanti, che in caso di piccoli fori funzionano molto bene, ma in caso ti tagli netti sono inutili.
Per quel che ne so io funziona così, e anche il fatto della velocità della gomma....non l'ho mai sentita, ho sempre sentito invece di piccoli sensori di pressione posti sulle ruote. :nod)
 
genk":18fqdmic ha detto:
le mini (non so se come optional o altro) hanno una dispositivo ke in caso ruota bucata rigonfia le gomme, come se noi lo facessimo dall'esterno con una di quelle bombole autoriparanti, che in caso di piccoli fori funzionano molto bene, ma in caso ti tagli netti sono inutili.
Per quel che ne so io funziona così, e anche il fatto della velocità della gomma....non l'ho mai sentita, ho sempre sentito invece di piccoli sensori di pressione posti sulle ruote. :nod)

:?: scusa eh... e come farebbe a rigonfiare le gomme??? E' impossibile. :nono02)
Le Mini poi... o hanno i Runflat oppure hanno il ruotino (o il kit di rigonfiaggio, non ricordo, ma mi pare il ruotino) quindi anche se quel sistema esistesse (ma sinceramente non capisco come potrebbe funzionare se non attaccando a macchina ferma e manualmente il kit di rigonfiaggio) di sicuro non c'è sulla Mini.
Ripeto: il pulsante che c'è sulla Mini serve solo a ritarare il sistema dopo aver cambiato gomme o cambiato la pressione di esse: ci si mette in rettilineo e lo si preme, in questo modo il sistema capisce che quella è la corretta velocità angolare che devono avere tutte e 4 le gomme. Non lo invento io, c'è scritto sia sul manuale della Mini sia su vari articoli tra cui quello che ho postato.


Comunque, esistono anche sensori di pressione diretti, ma il 90% delle auto con indicatore di perdita di pressione usa i sensori ABS come ho descritto poco sopra, monitorando la velocità angolare delle singole ruote.
 
Dai ragazzi un po' di logica!!! Come fanno a gonfiarsi da sole le gomme?! E' fisicamente impossibile!! è come se un palloncino sgonfio da solo avesse la possibilità di crearsi aria all'interno in pressione!! E' inconcepibile!! Un pulsante poi che fa gonfiare le gomme! Posso pensae una pazza genialata che sfrutta la forza centrifuga e con la depressione che viene a crearsi nel pneumatico la valvola lascia entrare aria in modo da riportare la pressione ottimale ma è impossibile ai giorni d'oggi!! Dai! E poi fatemi capire...dite che va bene per piccole forature...mettiamo caso che esista anche sto fantasma che ci rigonfia la gomma della Mini ma se il buco c'è puoi rigonfiarla quanto vuoi ma quasta continuerà a sgonfiarsi!!! Pazzeco...non ci vuole una laurea per avere un po' di logica!
 
silverxstone":2dtf4jmi ha detto:
-Principe-":2dtf4jmi ha detto:
La Mini monta le straordinarie :asd) RUNFLAT e mi risulta sia obbligatorio avere il segnalatore di ruota sgonfia che è un sensore di pressione da quel che so....

le gomme run flat non hanno niente di straordinario sono cose vecchie come il cucù (nonostante la publicita fresca) sconsigliatissime per il peso eccessivo che hanno (che significa che vanno ad aggiungersi alle MASSE SOSPESE della macchina) per non parlare delle prestazioni
insomma e come mettersi il casco ma non il paracadute e buttarsi giu dall'aereo :mecry2)

Tra la parola STRAORDINARIE e RUNFLAT ci ho messo una bella facciazza che ride eh.......
 
306 Maxi":n5ws4w0b ha detto:
genk":n5ws4w0b ha detto:
le mini (non so se come optional o altro) hanno una dispositivo ke in caso ruota bucata rigonfia le gomme, come se noi lo facessimo dall'esterno con una di quelle bombole autoriparanti, che in caso di piccoli fori funzionano molto bene, ma in caso ti tagli netti sono inutili.
Per quel che ne so io funziona così, e anche il fatto della velocità della gomma....non l'ho mai sentita, ho sempre sentito invece di piccoli sensori di pressione posti sulle ruote. :nod)

:?: scusa eh... e come farebbe a rigonfiare le gomme??? E' impossibile. :nono02)
Le Mini poi... o hanno i Runflat oppure hanno il ruotino (o il kit di rigonfiaggio, non ricordo, ma mi pare il ruotino) quindi anche se quel sistema esistesse (ma sinceramente non capisco come potrebbe funzionare se non attaccando a macchina ferma e manualmente il kit di rigonfiaggio) di sicuro non c'è sulla Mini.
Ripeto: il pulsante che c'è sulla Mini serve solo a ritarare il sistema dopo aver cambiato gomme o cambiato la pressione di esse: ci si mette in rettilineo e lo si preme, in questo modo il sistema capisce che quella è la corretta velocità angolare che devono avere tutte e 4 le gomme. Non lo invento io, c'è scritto sia sul manuale della Mini sia su vari articoli tra cui quello che ho postato.


Comunque, esistono anche sensori di pressione diretti, ma il 90% delle auto con indicatore di perdita di pressione usa i sensori ABS come ho descritto poco sopra, monitorando la velocità angolare delle singole ruote.

interessante la spiegazione 306MAXI thanks :OK)
Non sapevo che la rilevazione funzionasse tramite sensore di velocità...in effetti anche una lieve discrepanza può esser facilmente misurata...

Penso cmq a tutti quelli che 'sto bottone non sanno nemmeno a cosa serva o peggio lo pensino il "gonfiagomme"!!! :?:

E' proprio vero che tutti vogliono la tecnologia e poi il 50% di essa non viene usata...o forse la percentuale è ancora maggiore....
 
-Principe-":1xgssdao ha detto:
Non sapevo che la rilevazione funzionasse tramite sensore di velocità...in effetti anche una lieve discrepanza può esser facilmente misurata...
esatto, e il vantaggio è che non bisogna montare nessun componente aggiuntivo in quanto ci sono già i sensori di velocità dell'ABS; si tratta quindi solo di aggiungere una parte di software nel BC dedicata a questo, con costi praticamente nulli.


-Principe-":1xgssdao ha detto:
Penso cmq a tutti quelli che 'sto bottone non sanno nemmeno a cosa serva o peggio lo pensino il "gonfiagomme"!!! :?:
E' proprio vero che tutti vogliono la tecnologia e poi il 50% di essa non viene usata...o forse la percentuale è ancora maggiore....
hai proprio ragione... :ka)
 
tante sagge parole....tutti che dicono di volere la tecnologia e poi si lamentano...tutti che pagano e si vantano della tecnologia e poi nessuno che la usa...purtroppo pochi usano la tecnologia e altrettanti usano la testa...
 
Seal":13wi05jf ha detto:
Dai ragazzi un po' di logica!!! Come fanno a gonfiarsi da sole le gomme?! E' fisicamente impossibile!! è come se un palloncino sgonfio da solo avesse la possibilità di crearsi aria all'interno in pressione!! E' inconcepibile!! Un pulsante poi che fa gonfiare le gomme! Posso pensae una pazza genialata che sfrutta la forza centrifuga e con la depressione che viene a crearsi nel pneumatico la valvola lascia entrare aria in modo da riportare la pressione ottimale ma è impossibile ai giorni d'oggi!! Dai! E poi fatemi capire...dite che va bene per piccole forature...mettiamo caso che esista anche sto fantasma che ci rigonfia la gomma della Mini ma se il buco c'è puoi rigonfiarla quanto vuoi ma quasta continuerà a sgonfiarsi!!! Pazzeco...non ci vuole una laurea per avere un po' di logica!

Il sistema c'è e non è poi cosi complicato da apllicare (esci dal centro della ruota e ti colleghi alla valvola tramite un tubo dotato di uno speciale raccordo in grado di ruotare).
Una delle poche auto, se non l'unica, a montarlo di serie è l'hummer. Li serve per avere un aiuto nel praticare fuoristrada (le sgonfi per avere più presa e le rigonfi quando vai su strada). Lo potete vedere da una foto fatta lateralmente, se guardate bene il cerchio ha un disegno particolare, con un dispositivo che va appunto dal centro della ruota verso la valvola.
Molto improbabile secondo me è vedere un sistema analogo su un'auto comune, e perdipiù per rigonfiare una routa forata....

Ciao


Marco
 
Marcon":2j74arvj ha detto:
Il sistema c'è e non è poi cosi complicato da apllicare (esci dal centro della ruota e ti colleghi alla valvola tramite un tubo dotato di uno speciale raccordo in grado di ruotare).
Una delle poche auto, se non l'unica, a montarlo di serie è l'hummer.
non sapevo che l'Hummer l'avesse... comunque, ok è semplice da descrivere, ma bisogna vedere l'effettiva affidabilità di un raccordo rotante del genere...

Marcon":2j74arvj ha detto:
Molto improbabile secondo me è vedere un sistema analogo su un'auto comune, e perdipiù per rigonfiare una routa forata....
Ciao
Marco
anche secondo me... e in ogni caso bisogna prevedere un compressore o per lo meno una bombola di aria compressa a bordo... sull'Hummer non è un problema, su una Mini dove la si mette? Sul tetto forse... :asd)
 
sì, avevo letto anch'io sul sito, l'Hummer H1 ha un VERO COMPRESSORE montato sul cerchio dentro alla gomma che sgonfia e rigonfia....allucinante, per il deserto e il fuoristrada...
 
dakar

Molte auto per effettuare la Dakar usavano tale tecnica per sgonfiare i pneumatici nel deserto per non affondare.
Tali macchine erano PROGETTATE con compressori e manometri per ogni ruota gestibili dal copilota. per portare l'aria alle ruote avevano dei tubi che passavano sul parafango esterno e raggiungevano la gomma nel centro di rotazione e tramite un giunto ruotante arrivavno attraverso le razze del cerchio fino a dentro la gomma.
oggi mi sembra che sia vietato ma possono comunque sgonfiarle a mano.
gli ultimi sviluppi di tale sistema erano integrati nei mozzi e anche se si forava (molto spesso) si poteva cambiare la gomma perchè il mozzo era fatto in modo che il sistema si stagnasse con il serraggio delle viti.

Credo che sulle mini sia impossibile che ci sia un sistema così anche perchè a che pressione andrebbero le gomme? :confusbig)
 
UN mio amico con una ONE D aveva una gomma sgonfia, + precisamente la post sx, successivamente si è scoperto che un chiodo l'aveva forata, durante una svolta a dx (quindi in appoggio sulla parte sx)macchina che parte in testacoda (direi ottimo l'intervento dell'esp :asd) :asd) :asd) :asd) )e sbam contro due macchine parcheggiate, totale?2900 euro di danni scontati a 2300 perchè il carrozziere è il papà di un suo amico.. bella la mini si certo soprattutto per il sensore di perdita pressione pneumatici... ah non volevo dirlo proprio esplicitamente ma nonostante il botto per la gomma quel sensore non accusava minimamente :lol: :lol: :lol: :lol:
 
147SuperSport":2ftkpczn ha detto:
UN mio amico con una ONE D aveva una gomma sgonfia, + precisamente la post sx, successivamente si è scoperto che un chiodo l'aveva forata, durante una svolta a dx (quindi in appoggio sulla parte sx)macchina che parte in testacoda (direi ottimo l'intervento dell'esp :asd) :asd) :asd) :asd) )e sbam contro due macchine parcheggiate, totale?2900 euro di danni scontati a 2300 perchè il carrozziere è il papà di un suo amico.. bella la mini si certo soprattutto per il sensore di perdita pressione pneumatici... ah non volevo dirlo proprio esplicitamente ma nonostante il botto per la gomma quel sensore non accusava minimamente :lol: :lol: :lol: :lol:

se aveva i cerchi da 15" (quindi con gomme tradizionali NON-runflat) allora la spia è disattivata

e comunque che ha grossi problemi è un dato di fatto, moltissime volte si accende senza senso e altre non si accende proprio quando invece c'è bisogno! :asd)
 
Damon":1xjv0yk6 ha detto:
se aveva i cerchi da 15" (quindi con gomme tradizionali NON-runflat) allora la spia è disattivata
:scratch) non so se sulle prime Mini fosse così, ma le ultime hanno tutte il controllo pressione pneumatici, comprese le ONE coi cerchi da 15 e gomme normali :nod)
 
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