madbob":1s5cl4fm ha detto:
Dire che un turbodiesel è più elastico di un benzina aspirato è un eresia,
Chiedo scusa, apro un secondo l'OT e lo richido subito subito.
Direi di no.
Numeri matematici a parte (non sono molto forte sulla teoria, ma molto più sulla pratica :lol: ), io ho avuto la possibilità di guidare motori a benzina e a gasolio (aspirati e sovralimentati), ovviamente parliamo di motori 'normali' e non spinti.
Se si fa un piccolo esperimento pratico si capisce quanto sia enormemente più elastico un motore a gasolio rispetto a uno a benzina.
Se provi con un diesel, in quinta, a riprendere e accelerare da 1000 giri/min. fino 3500-4000 giri/min. ce la fai in un arco di tempo più o meno lungo a seconda delle caratteristiche del motore.
Se provi con un benzina non ce la fa, non ci sono santi, da 1000 giri/min in quinta non ce la fai, devi a forza scalare.
Questo è dovuto, oltre al fatto che il motore a gasolio gira a regimi più bassi, anche al fatto che la curva di coppia del motore a gasolio parte molto più in basso in un gasolio che in un benzina, permettendo al motore di avere maggiore elasticità già a regimi più bassi, e così di utilizzare meno il cambio per trovare la coppia.
Poi magari quello che ho detto sono immense min@@@ate, ma di fatto un diesel è più elastico di un benzina.