Batteria nel Bagagliaio

lelesch81

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Gallarate(VA)
Vorrei spostare la batteria nel bagaliaio in modo da spostare un po' di peso dietro..

per il maxFuse & Affini come devo regolarmi ??? e per la massa, sarebbe meglio portare tutti e 2 i cavi dal motore al bagagliaio o posso usare il telaio per mettere a massa la macchina e la Batteria ??

Grazie a tutti.. :D
 
la megane con la batteria nel bagagliao?
eh non è male come idea :) ghghgh

c'era qualcuno che lo aveva fatto scherzi a parte, ma non ricordo chi :| forse mowa?
 
Gheroppa":3urqek9g ha detto:
la megane con la batteria nel bagagliao?
eh non è male come idea :) ghghgh

c'era qualcuno che lo aveva fatto scherzi a parte, ma non ricordo chi :| forse mowa?

:asd) :asd) No, parlavo nella GTA.. dove devo far passare i cavi..
 
rinfresco questo post, senza crearne un'altro... volevo chiedere, chi ha fatto questa modifica?

Il cablaggio (2 cavi da 35 mm) e la sede per la batteria (nel vecchio impianto audio avevo una batteria anche in baule) li ho già, quello che vi volevo chiedere è se tolgo la batteria anteriore, vado a peggiorare o a migliorare le doti dinamiche dell'auto, visto che sposto 20 kg da davanti a dietro?

Io lo volevo fare principalmente per avere più spazio per quando vado a togliere il filtro, così non ho la batteria che mi rompe le scatole, però se mi peggiora l'assetto allora abbandono...

Qualche esperienza in merito?
 
qualche moderatore mi può spostare il thread in elaborazioni meccaniche visto che la domanda riguarda il comportamento dell'auto più che l'impianto hi fi.. grazie
 
20 kg non ti cambiano la vita: tieni conto che la differenza tra serbatoio vuoto e pieno di benzina è ben maggiore di 20 kg

comunque, se hai la possibilità di farlo, allo scopo di aver spazio nel vano motore, fai pure :OK)
 
infatti, 20 kg non son nulla, era il concetto che volevo sapere.

Su una 147 1.9 jtd che pesa 1300 kg com'è la spartizione dei pesi? E' perfettamente bilanciata così o se si avesse la possibilità è meglio spostare del peso davanti o dietro?

Non prendetemi per matto, è il concetto che voglio sapere, se poi mi dite davanti è pesantissima per via del motore jtd per cui i 20 kg spostati dietro anche se di poco possono solo fare del bene allora procedo senza pensieri.
 
va da sè che l'assetto della macchina è stato perfezionato con la distribuzione dei pesi che c'è (che sta nei dintorni di 65-35)

tieni conto che l'assetto, per ovvie ragioni, è stato fatto in modo da funzionare sia col solo guidatore e serbatoio vuoto, sia con 5 passeggeri, serbatoio pieno e bagagliaio pieno, quindi per un range di carichi molto più esteso di qualsiasi variazione che tu mai potrai fare spostando pezzi della macchina

riguardo le percentuali di ripartizione: in linea teorica stare intorno al 50-50 è il meglio ai fini di ottenere un handling di alto livello, ma va ricordato che oltre all'handling ci sono altre cose da considerare: in primis la motricità; pertanto, è bene comunque tenere del peso aggiuntivo sull'asse di trazione, impostando in maniera opportuna il setup di molle, ammortizzatori e barre antirollio e angoli caratteristici per tenere conto della differenza (che è esattamente quello che fan tutti i costruttori)
l'importante (ma qua ci pensano già i progettisti) è non esagerare con ripartizioni di peso troppo sproporzionate che poi rendono difficile fare il setup dell'assetto

alla fine della fiera: spostare la batteria è un po' uno sbattimento, ma se hai occasione di farlo fallo pure che male non fa
 
perfetto hai risposto a tutto quello che volevo sapere, in pratica a me interessava solamente di NON peggiorare l'eventuale assetto o spostamento pesi.

Grazie 1000
 
Spostare i pesi dietri è solo positivo su una macchina con ripartiziine 60:40 circa come la nostra 147.

Poi che in genere il costo del lavoro, non valga la resa, parlando di meno del 2% è un altro discorso.
Se hai già tutto predisposto io al posto tuo lo farei :OK)

In linea teorica sulle nostre alfa, siccome vai a togliere peso oltre i duomi (hanno il motore a sbalzo, appositamente) dovresti perdere un po in trazione, ma guadagnare in bilanciamento in percorrenza di curva.
Se hai modo , al di là del fatto che è un auto con impostazione differente, prova una BMW serie1 e inchioda a centro curva, resterai allibito dalla reazione dell'auto. È l'unica della categoria con bilanciamento 50:50 motore longitudinale e TP.
Non c'è ESP che tenga, la FISICA ha sempre ragione :OK)
 
Frarosafr":3nce8zvf ha detto:
Se hai modo , al di là del fatto che è un auto con impostazione differente, prova una BMW serie1 e inchioda a centro curva, resterai allibito dalla reazione dell'auto. È l'unica della categoria con bilanciamento 50:50 motore longitudinale e TP.
non potevi citare una prova più inutile; inchiodare in curva come dici tu come prova di "buon assetto 50-50" è un nonsenso
un piccolo elenco (non esaustivo) delle cose che intervengono in una prova del genere e che contano molto di più del 50-50:
- trasferimento di carico sull'asse anteriore
- variazioni di convergenza causate dalla compressione della sospensione anteriore e dall'estensione di quella posteriore
- ripartizione della frenata tra asse anteriore e asse posteriore
ognuna di queste cose, presa singolarmente e modificata a piacere, può stravolgere in toto la reazione della macchina in una inchiodata in curva a prescindere della ripartizione dei pesi
 
Diabolik":2lwvmlyf ha detto:
Frarosafr":2lwvmlyf ha detto:
Se hai modo , al di là del fatto che è un auto con impostazione differente, prova una BMW serie1 e inchioda a centro curva, resterai allibito dalla reazione dell'auto. È l'unica della categoria con bilanciamento 50:50 motore longitudinale e TP.
non potevi citare una prova più inutile; inchiodare in curva come dici tu come prova di "buon assetto 50-50" è un nonsenso
un piccolo elenco (non esaustivo) delle cose che intervengono in una prova del genere e che contano molto di più del 50-50:
- trasferimento di carico sull'asse anteriore
- variazioni di convergenza causate dalla compressione della sospensione anteriore e dall'estensione di quella posteriore
- ripartizione della frenata tra asse anteriore e asse posteriore
ognuna di queste cose, presa singolarmente e modificata a piacere, può stravolgere in toto la reazione della macchina in una inchiodata in curva a prescindere della ripartizione dei pesi

- presenza di pali
29480d1247174135-testament-bmw-safety-135-headfirst-into-telephone-pole-driver-unhurt-crash1.jpg

:sedia) :sedia)
 
Diabolik":2wnbwoem ha detto:
Frarosafr":2wnbwoem ha detto:
Se hai modo , al di là del fatto che è un auto con impostazione differente, prova una BMW serie1 e inchioda a centro curva, resterai allibito dalla reazione dell'auto. È l'unica della categoria con bilanciamento 50:50 motore longitudinale e TP.
non potevi citare una prova più inutile; inchiodare in curva come dici tu come prova di "buon assetto 50-50" è un nonsenso
un piccolo elenco (non esaustivo) delle cose che intervengono in una prova del genere e che contano molto di più del 50-50:
- trasferimento di carico sull'asse anteriore
- variazioni di convergenza causate dalla compressione della sospensione anteriore e dall'estensione di quella posteriore
- ripartizione della frenata tra asse anteriore e asse posteriore
ognuna di queste cose, presa singolarmente e modificata a piacere, può stravolgere in toto la reazione della macchina in una inchiodata in curva a prescindere della ripartizione dei pesi

Il mio esempio era per esprimere la sensazione di ottimo equilibrio globale che ho provato facendo delle belle curve con una serie1. Ho sbagliato a nominarla? :ka)
Nello stesso giro fatto poi da passeggero ho notato come nonostante le scarse capacità del guidatore la macchina reagisse benissimo, ho infatti pensato che con la mia 147 guidata in quel modo (sbagliato!!) dallo stesso guidatore idiota saremmo andati fuori ben più di una volta. O perlomeno l'incapace sarebbe andato ben piu piano.

In quanto a trasferimento di carico sull'asse anteriore e ripartizione frenata per situazioni del genere allora all'Alfa si sono impegnati per fare tutto il contrario? Visto il tremendo beccheggio della mia (che sarà anche voluto e creerà anche aderenza ma che a me fa caxare) con assetto originale e la ripartizione 80-20 (di questo peró non son sicuro, mi sembra di averlo letto in un topic).

A parte questo mi spiegheresti in che situazione si avrebbe il maggior profitto di una distribuzione 50:50?
Grazie
 
il mio commento intende sottolineare che le cose che governano realmente il comportamento non sono il 50-50 ma il setup dell'assetto: non c'è una prova specifica che evidenzi la "bontà" del 50-50, perchè ogni aspetto rilevabile del comportamento è in realtà governato da altre cose: la geometria delle sospensioni, le variazioni di geometria in compressione e rimbalzo, la ripartizione di barra, la tipologia e dimensione dei pneumatici, il tipo di differenziale (libero o non), la geometria dello sterzo, ecc

detto chiaramente: se sei capace di fare bene l'assetto, nulla ti impedisce di fare una macchina eccezionale con pesi al 60-40 (o al 40-60), ma se non sai fare bene gli assetti anche un 50-50 non ti darà niente di particolare, la macchina resterà con un brutto assetto e basta

questo vale per tutti, non importa niente se sia una bmw serie 1 o una qualsiasi altra macchina
 
Ok capisco, e so bene che il discorso tiri in ballo un setup che comprende una forbice molto ampia di componenti.
Ho sbagliato nel portare l'esempio, pensavo nella mia ignoranza in materia purtroppo, che una bilanciatissima distribuzione, potesse influire in modo marcato nel rendere reazioni estreme maggiormente controllabili , limitando i trasferimenti di carico e spostando il centro di beccheggio. Ora ho imparato che così non è...
Dimmi se sbaglio ma tutto questo mi fa pensare che alla'Alfa abbiano optato ad un consistente beccheggio per aumentare il carico sull'asse anteriore, opponendosi peró a perdita di aderenza del retro chiudendo parecchio la convergenza ..... :ka)

Solo per capire....se sto vaneggiando mandami pure affanxxxX
 
Frarosafr":2yzkokxv ha detto:
Ok capisco, e so bene che il discorso tiri in ballo un setup che comprende una forbice molto ampia di componenti.
Ho sbagliato nel portare l'esempio, pensavo nella mia ignoranza in materia purtroppo, che una bilanciatissima distribuzione, potesse influire in modo marcato nel rendere reazioni estreme maggiormente controllabili , limitando i trasferimenti di carico e spostando il centro di beccheggio. Ora ho imparato che così non è...
Dimmi se sbaglio ma tutto questo mi fa pensare che alla'Alfa abbiano optato ad un consistente beccheggio per aumentare il carico sull'asse anteriore, opponendosi peró a perdita di aderenza del retro chiudendo parecchio la convergenza ..... :ka)

Solo per capire....se sto vaneggiando mandami pure affanxxxX
se vuoi ti mando affanquorum che in questi giorni va di moda :asd)

sei molto fuori strada
il beccheggio serve primariamente per motivi di comfort: è possibile fare sospensioni con una geometria (solo geometria dei bracci, a prescindere da molle, ammo o barre) tale per cui il beccheggio sarebbe nullo, ma con una macchina del genere avresti assorbimento zero (ma proprio zero, tipo go-kart) contro ostacoli tipo i rallentatori in città o le giunzioni dei ponti autostradali, non so se rendo l'idea
inoltre il beccheggio serve perchè mette in movimento le sospensioni e quindi ti dà la possibilità (come progettista) di controllare quello che succede in frenata tramite le variazioni di convergenza all'anteriore e al posteriore, altrimenti senza beccheggio potresti solo subire senza fare niente
invece il trasferimento di carico non ha nulla a che vedere col beccheggio: il trasferimento ci sarebbe anche senza beccheggio, è la frenata in quanto tale che lo provoca
 
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