davemad":2wvu7qkp ha detto:sono gnocco io ma mi spiegate perchè l'alternatore non dovrebbe riuscire a caricarla???le mie conoscenze di elettrotecnica non mi dicono niente del genere.
Perchè scusa...? La batteria fornisce una tensione di 12V, dopodichè sarà il motorino a richiedere più o meno potenza e quindi più o meno corrente: quei 680A di spunto sono la corrente che la batteria PUO' fornire al massimo per tot. secondi in fase di avviamento, ma non è che per forza arrivano al motorino tutti, anzi...quadamage76":3shslxrt ha detto:davemad":3shslxrt ha detto:sono gnocco io ma mi spiegate perchè l'alternatore non dovrebbe riuscire a caricarla???le mie conoscenze di elettrotecnica non mi dicono niente del genere.
infatti ci riesce eccome! Occorre solo stare attenti a non bruciare il motorino d'avviamento.
306 Maxi":1wygxxp2 ha detto:Per quanto riguarda la ricarica, una batteria con capacità eccessiva non è che non verrebbe ricaricata, bensì verrebbe ricaricata (a parità di alternatore) in tempi più lunghi, magari troppo lunghi se ad esempio usate la macchina con frequenti stop and go... Comunque 74 Ah non mi pare eccessiva, anzi per me è ottima.
themommi":2sz5vvgs ha detto:la corrente che gli tocca erogare e' inversamente proporzionale al carico....
una batteria con capacita' piu' elevata e corrente di spunto piu' elevata, molto probabilmente viene vista come un carico piu' gravoso dall'alternatore, che si adattera' a fornire una corrente piu' elevata
ok! allora la prima la modifico cosi': la corrente che gli tocca erogare e' inversamente proporzionale all'impedenza del carico.306 Maxi":1rwix0uo ha detto:themommi":1rwix0uo ha detto:la corrente che gli tocca erogare e' inversamente proporzionale al carico....
una batteria con capacita' piu' elevata e corrente di spunto piu' elevata, molto probabilmente viene vista come un carico piu' gravoso dall'alternatore, che si adattera' a fornire una corrente piu' elevata
Quale delle 2...? :sgrat) :asd)