Batteria morta: montata nuova ma non sara' troppo?

Scusate. . . ma il topic l'ho aperto il 4 Gennaio :asd) :asd)

E' stato riesumato da blackmon xo' è gia' un bel po' che l'ho montata :asd)

Cmq è sempre andata benissimo finora :jolly)

magari

sono gnocco io ma mi spiegate perchè l'alternatore non dovrebbe riuscire a caricarla???le mie conoscenze di elettrotecnica non mi dicono niente del genere.

Re: magari

davemad":2wvu7qkp ha detto:
sono gnocco io ma mi spiegate perchè l'alternatore non dovrebbe riuscire a caricarla???le mie conoscenze di elettrotecnica non mi dicono niente del genere.

infatti ci riesce eccome! Occorre solo stare attenti a non bruciare il motorino d'avviamento.

Ciao Matteo

quadamage76":3shslxrt ha detto:
davemad":3shslxrt ha detto:

infatti ci riesce eccome! Occorre solo stare attenti a non bruciare il motorino d'avviamento.
Perchè scusa...? La batteria fornisce una tensione di 12V, dopodichè sarà il motorino a richiedere più o meno potenza e quindi più o meno corrente: quei 680A di spunto sono la corrente che la batteria PUO' fornire al massimo per tot. secondi in fase di avviamento, ma non è che per forza arrivano al motorino tutti, anzi...
Ovvio che rispetto alla batteria di serie, questa resisterà ad un maggioir numero di tentativi di avviamento senza scaricarsi, per cui continuerà a fornire tutta la corrente richiesta dal motorino anche dopo vari tentativi, mentre quella di serie sarebbe già praticamente scarica.

Per quanto riguarda la ricarica, una batteria con capacità eccessiva non è che non verrebbe ricaricata, bensì verrebbe ricaricata (a parità di alternatore) in tempi più lunghi, magari troppo lunghi se ad esempio usate la macchina con frequenti stop and go... Comunque 74 Ah non mi pare eccessiva, anzi per me è ottima.

306 Maxi":1wygxxp2 ha detto:
Per quanto riguarda la ricarica, una batteria con capacità eccessiva non è che non verrebbe ricaricata, bensì verrebbe ricaricata (a parità di alternatore) in tempi più lunghi, magari troppo lunghi se ad esempio usate la macchina con frequenti stop and go... Comunque 74 Ah non mi pare eccessiva, anzi per me è ottima.

Ciao,

credo che il discorso sia questo: se l'alternatore fosse un generatore di corrente (come dovrebbe essere, credo, per caricare un accumulatore), allora a corrente costante ci mettera' semplicemente piu' tempo a caricare la batteria, ma la sua corrente in uscita sarebbe assolutamente "corretta" in quanto pre-impostata.

Purtroppo l'alternatore e' un generatore di tensione, quindi la corrente che gli tocca erogare e' inversamente proporzionale al carico.... e una batteria con capacita' piu' elevata e corrente di spunto piu' elevata, molto probabilmente viene vista come un carico piu' gravoso dall'alternatore, che si adattera' a fornire una corrente piu' elevata.
Oltre ad un certo limite, purtroppo, non ce la fa piu' e "scoppia".... come se per lui la batteria fosse un corto. (corrente che "tende" all'infinito)

Byyyeeeee,

Marco.

io ce l'ho da 80 Ah da 2 anni dopo che la mia originale mi ha :ciao) .
Non ho mai avuto problemi. Addirittura l'ho avviata dopo una festa d'inverno a -13° e in un secondo è partita a cannonata!!!

themommi":2sz5vvgs ha detto:
la corrente che gli tocca erogare e' inversamente proporzionale al carico....

una batteria con capacita' piu' elevata e corrente di spunto piu' elevata, molto probabilmente viene vista come un carico piu' gravoso dall'alternatore, che si adattera' a fornire una corrente piu' elevata

Quale delle 2...? :sgrat) :asd)

ho la stessa! è perfetta! pagata 60! sono molto meglio delle bosch , visto che spunto? poi sono italiane :spin)

306 Maxi":1rwix0uo ha detto:
themommi":1rwix0uo ha detto:
la corrente che gli tocca erogare e' inversamente proporzionale al carico....

una batteria con capacita' piu' elevata e corrente di spunto piu' elevata, molto probabilmente viene vista come un carico piu' gravoso dall'alternatore, che si adattera' a fornire una corrente piu' elevata

Quale delle 2...? :sgrat) :asd)
ok! allora la prima la modifico cosi': la corrente che gli tocca erogare e' inversamente proporzionale all'impedenza del carico. :)

Ciao!

Marco.