Batteria KO a 2 anni ed 88 giorni (24.000KM)

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
13,737
0
36
Ebbene direte voi... che me ne frega?

Poco direi io... però c'è un risvolto divertente, visto che ho letto spesso delle batteria-di-merda-FIAT-che-durano-pochissimo.

In occasione del tagliando (settembre) chiesi al capofficina di cambiarmi la batteria in quanto, essendo l'auto equipaggiata con cambio automatico, è sostanzialmente impossibile muoverla se la batteria non è perfettamente efficiente.

Il capofficina, in buonissima fede, me lo sconsigliò, in quanto 2 anni erano pochi, cambiandola potevo anche rimanere per strada dopo una settimana (cosa verissima); era meglio cambiarla al 3° anno se proprio uno era "preoccupato"; e che l'avrebbe fatta controllare.

Risultato: batteria perfetta ( :lol: ).
---
Molto dubbioso, tuttavia confidando che in effetti 2 anni non erano poi tantissimi, che l'auto bene o male la uso tutti i giorni d'inverno (e che quindi la batteria non dovrebbe scaricarsi considerevolmente) lasciai stare.

...
Bene oggi... provo a girare la chiave... mezzo giro di motorino e basta :lol: :lol:
Aspetto 10 minuti... riprovo... un quarto di giro :lol: :lol: :lol:

Contento come una pasqua chiamo l'elettrauto di fiducia, che arriva col booster, e poi vado di corsa a cambiare la batteria (con una scrausa mai sentita, relativamente costosa per essere "normalissima", che tuttavia mi hanno assicurato essere ottima. Vabbè... :lol: )

Guardo in controluce la vecchia batteria... e cosa ti vedo? E' suddivisa in settori verticali (mi sembra 5), dei quali uno con circa 2 dita di liquido in meno rispetto agli altri ( :asd) )

Morale della favola: anche le batterie della Suprema Teknolocia Teteska possono "morire" rapidamente, anche dopo essere state controllate e dichiarate "perfette" :lol: :lol:

PS se rido è perchè oggi era giorno, non festivo, e senza neve. Mi fosse capitato un lavoretto del genere un paio di giorni fa, nella neve e con l'elettrauto chiuso :splat) :splat) :splat)
 
se ti può consolare tra un mese la batteria della mia nasona compie 4 anni su strada, quella di mio padre la 156 è stata cambiata per prudenza a 6 anni mentre sulla 156sw presa usata ma con la sua originale è durata circa 2 anni e mezzo ed è deceduta improvvisamente credo come per la tua ;)
 
M-jetnasona2":xdq2rseu ha detto:
se ti può consolare tra un mese la batteria della mia nasona compie 4 anni su strada, quella di mio padre la 156 è stata cambiata per prudenza a 6 anni mentre sulla 156sw presa usata ma con la sua originale è durata circa 2 anni e mezzo ed è deceduta improvvisamente credo come per la tua ;)
Vabbè, ma mica montavo la "merda" FIAT... non doveva durare come una centrale nucleare? :lol:
 
InterNik":20z0hqtk ha detto:
M-jetnasona2":20z0hqtk ha detto:
se ti può consolare tra un mese la batteria della mia nasona compie 4 anni su strada, quella di mio padre la 156 è stata cambiata per prudenza a 6 anni mentre sulla 156sw presa usata ma con la sua originale è durata circa 2 anni e mezzo ed è deceduta improvvisamente credo come per la tua ;)
Vabbè, ma mica montavo la "merda" FIAT... non doveva durare come una centrale nucleare? :lol:
Appunto :lol: Magari non sei capace tu ad accendere l'auto :matto)
Per dover di cronaca la 156 sw aveva attorno ai 100 mila km quando è saltata, cmq farne 20 o 100 non dovrebbe influenzare la durata almeno credo.
 
InterNik":17wmj6ee ha detto:
Morale della favola: anche le batterie della Suprema Teknolocia Teteska possono "morire" rapidamente, anche dopo essere state controllate e dichiarate "perfette" :lol: :lol:
:asd)

Hai cmq di che consolarti, gli alfisti in genere restano senza batteria di notte, nel weekend, in posti isolati, ecc... :matto)
 
...certo è che ormai con le batterie si è arrivati a livelli di "fatalità"nella durata,al pari di una qualsiasi "lampadina"......

come possono durare anni,come le accendi e si fulminano..............

per non parlare di quelle batterie senza manutenzione,totalmente sigillate............
 
presumo sia successo sull'a3.. bè dopo tutto quello che ci racconti di questa macchina mi sa che è un pò sfigata.. :asd)
 
Tu pensa che la mia batteria-di-merda-FIAT-che-durano-pochissimo è durata 8 anni precisi :pesce) mentre la sua sostituta arranca già dopo un annetto!

Comunque sta storia delle batterie che durano 2 anni è ridicola, in pratica queste batterie sigillate sono usa&getta: risparmi 30 secondi di manutenzione e perdi le ore ad aspettare l'elettrauto per strada :mad2)
 
Elbarto":12e84h54 ha detto:
Tu pensa che la mia batteria-di-merda-FIAT-che-durano-pochissimo è durata 8 anni precisi :pesce) mentre la sua sostituta arranca già dopo un annetto!

Comunque sta storia delle batterie che durano 2 anni è ridicola, in pratica queste batterie sigillate sono usa&getta: risparmi 30 secondi di manutenzione e perdi le ore ad aspettare l'elettrauto per strada :mad2)

....il famoso "era mejo quando era peggio"........ :OK)
 
Felix7":36001h6w ha detto:
Su quale delle tue utilitarie si è verificato il fatto? :asd)
2 anni fa era in vendita solo il ferro da stiro... :asd)

PS adesso parte benissimo al primo giro di chiave :lol: :lol: ... 170 euro e passa la paura :crepap)
 
InterNik":2lpir65b ha detto:
M-jetnasona2":2lpir65b ha detto:
InterNik":2lpir65b ha detto:
170 euro e passa la paura :crepap)
Ammazza era in oro??????????? :?: :lol:
è una "burncippa" qualcosa... praticamente la faranno in vietnam con gli scarti dello sterco di bue acquatico :crepap)
Ma è al Gel come quella che ho su io? Secondo me più che bue, la fanno con l'olio di pangasio, sempre di quelle zone lì. :asd)
 
InterNik":4na52qca ha detto:
170 euro e passa la paura :crepap)
la prossima volta chiamami, prendo un giorno di ferie, ti porto e monto la batteria, mi ci pago il biglietto del treno e mi tengo pure i 10 euro che mi avanzano per il disturbo :asd)
 
strano mancasse del liquido, dovrebbero essere ermetiche con labirinti per evitare l'evaporazione.

tempo fà ho fatto uno studio per la exide batterie....proprio perchè duravan poco, la diagnosi fu un errore nella saldatura fra le 6(non 5) celle, praticamente entrava del liquido e provocava corrosione e successiva rottura....

problema risolto.....tanto è vero che ora le batteria fiat duran di più...


spender 170 euro per una batteria "convenzionale" mi par molto,conveniva piuttosto spender qualche euro in più per prendere una gel o una agm....avresti risolto tutti i problemi in partenza....volendo anche con un risparmio di peso....o a parità di peso-dimensione con uno spunto in accensione nettamente superiore....senza problemi di carica-scarica....ne di ricarica da 0.
 
la curiosità fra l'altro è che quando stavo cercando di risolvere il problema della interruzione delle celle...mi fu espressamente chiesto non di risolvere il problema....ma di spostarlo in là col tempo....in pratica la batteria non doveva durare 1-2 anni......ma 2-3....giusto per non aver problemi con le case automobilistiche....che davano troppi resi... (anche se,premettiamo,la batteria viene considerata ad usura e quindi non coperta da garanzia di 2 anni)
 
Top