batteria da sostituire...????.....

bullone

Nuovo Alfista
12 Luglio 2009
1,106
0
36
44
(cr)
ciao...
ho un problema... con la batteria... della 147
monta da quasi 2 anni una bosh silver 04 da 60 ampere.. e uno spunto alto (non ricordo bene.. ma dovrebbe essere 540)..
e' qualche settimana... che fatica ad accendersi... addirittura scompare la schermata del bc.. per qualche secondo..
ho collegato fiatecuscan.. dopo una notte ferma.. e come tensione mi da 12.048 v...
non riesco a capire se e da sostituire.. su brevi tragitti.. fatica ad accendersi.. su tragitti lunghi si accende bene.. pero il giorno sucessivo.. la messa in moto risulta difficoltosa..
mi ricordo che c'era una soglia di tensione sotto il quale era da cambiare.. ma ora non ricordo quale sia...
l'anno scorso segnava anche piu di 12.500v
le misurazioni.. sono state fatte ad auto spenta...
non sono.. propio sicuro che sia da cambiare.....
chiedo consigli.. a chi e piu ferrato in materia..!!!

consiglio: controlla l'acqua della batteria e se possibile non fare brevi tragitti con troppe cose accese! escludi l'impianto stereo, riscaldamento lunotto (se possibile) e qualsiasi altra cosa consumi inutilmente corrente.

a mio avviso comunque sei davvero sul limite della tensione minima ma prima di buttare la batteria prova un attimo altre vie :OK)

ciao..
a quanto leggo... ora sono al 50% di carica... e che il problema lo da tutti i giorni.. e lunotto e radio.. non vengono quasi mai accesi..
il vero problema.. e che da quando ho preso anche la 159.. la 147 viene usata tutti i giorni dalla morosa.. ma per brevi tragitti.. (lavoro).. al sabato e domenica.. la facciamo scarrozzare un po.. ma poi al lunedi.. ritornano i problemi...
dici che se monto una batteria tipo quella che usano per lo start en stop... migliorera la durata (vita) della batteria...??
certo che mi girano un po .. perche questa bosh silver.. e durata quasi 2 anni.... e lho pagata 130 euro...

se hai soldi da spendere comprala pure ma non credo tra qualche anno farà la differenza...se tanto devi spendere molto allora ti consiglio un buon mantenitore di carica! costa meno e ti preserva la batteria a lungo ;)

ciao...
non voglio spendere tanto... e che l'auto fa veramente pochi km...
comunque ero in privato con un mio amico.. e me le ha sconsigliate le start en stop.. perche sono gestite da una centralina.. su auto che escono di serie..
quindi andro sul tradizionale..
visto che durano poco.. pur essendo di marca.. sto pensando di prenderla al supermercato.. ma non ho ancora deciso...
ciao..

weeee...ciao davideeee...
come ho ribadito piu' volte secondo me la durata media di una batteria,che sia una bosch da 130 euro o una batteria comprata all'auchan senza marca,sempre 2 anni dura,addirittura ho visto da un ricambista batterie che a detta loro hanno durata di un anno.
l'unica prova che potresti fare,e' confrontare la batteria della 159 con quella della 147 e se sono compatibili,montarla sotto la 147 e vedere se i problemi scompaiono,nel caso io consiglio di comprare una batteria che costa meno possibile,tanto 2 anni di durata bene o male ce le hanno tutte le batterie...
secondo me comunque e' da cambiare...
si sa comunque che i brevi tragitti,soprattutto d'inverno non fanno bene alla batteria,ma non solo a quella,soprattutto poi motori diesel... :OK)
ciao e buone feste :X)

la mia Deta ha 4 anni suonati e la macchina è sempre stata all'aperto....tragitti medi (sui 25Km o meno), ha 50Ah però ho una 147 TS e questo cambia molto dal punto di vista dello spunto MA la mia batteria, misurata prima, ha ancora 12.25v dopo più di 24h di fermo! Buone Feste a tutti :Ball)

torno ora dall aucland...
presa la batteria 70 ampere 680 di spunto... che dire.. montata.. e si accende benissimo.. niente cali di tensione.. e meno giri per accenderla..!!!
nel sostituire quella vecchia.. mi sono accorto che perdeva liquido.. allego foto (non sono il massimo) dove si vede il bianco dell liquido... fuoriuscito... diciamo che lho cambiata in tempo...

Allegati

• 100_1056.JPG
    190.6 KB · Visualizzazioni: 1,644
  • 100_1059.JPG
    171.7 KB · Visualizzazioni: 1,635
  • 100_1057.JPG
    198.2 KB · Visualizzazioni: 1,638
  • 100_1058.JPG
    195.6 KB · Visualizzazioni: 1,642
beh a questo punto non mi resta che criticare la bosch :KO) sara' pure un raro caso,pero' e'pericoloso andare in giro con dell'acido a spasso per il vano motore...
tu te ne sei accorto perche' ne capisci e sei attento,immagino qualcun altro meno attento...
comunque sulla nuova batteria hai risparmiato 5 euro rispetto a quest'estate,quando vidi io all'auchan costava 90 euro :OK)

maxxx147":6goatoqy ha detto:
beh a questo punto non mi resta che criticare la bosch :KO) sara' pure un raro caso,pero' e'pericoloso andare in giro con dell'acido a spasso per il vano motore...
tu te ne sei accorto perche' ne capisci e sei attento,immagino qualcun altro meno attento...
comunque sulla nuova batteria hai risparmiato 5 euro rispetto a quest'estate,quando vidi io all'auchan costava 90 euro :OK)
che dire.. veramente uno schifo.. e durata meno di 2 anni.. e mi era costata 130 euro..

60 ah sono pochissimi su un 1.9 diesel , a me il concessionario usato dove l' ho presa , mi avevano messo la batteria nuova da 55 ah , ma al primo gelo :dead) .
Poi ho ricomprato la più grande che c'entrasse di dimensioni : una Fiamm 74 Ah 680a di spunto ;) :ciao)

spillone84":2bg900h9 ha detto:
60 ah sono pochissimi su un 1.9 diesel , a me il concessionario usato dove l' ho presa , mi avevano messo la batteria nuova da 55 ah , ma al primo gelo :dead) .
Poi ho ricomprato la più grande che c'entrasse di dimensioni : una Fiamm 74 Ah 680a di spunto ;) :ciao)
come amperaggio e spunto... siamo li quasi.. per essere una marca anonima ..non e male..

maxxx147":3qwgzceu ha detto:
sono sempre piu' del parere che le batterie hanno vita di 2 anni...quindi una vale l'altra...ottimo acquisto direi... :OK) :OK)
Io sulle altre auto prima di 4 anni non le ho mai cambiate , anche facendo spesso brevi tragitti . :p

spillone84":xaygrpci ha detto:
maxxx147":xaygrpci ha detto:
sono sempre piu' del parere che le batterie hanno vita di 2 anni...quindi una vale l'altra...ottimo acquisto direi... :OK) :OK)
Io sulle altre auto prima di 4 anni non le ho mai cambiate , anche facendo spesso brevi tragitti . :p

le batterie originali??
sulla mia la batteria originale e' durata 6 anni.... :eek:hmamma)