Batteria con indicatore ottico _

marco g

Nuovo Alfista
2 Novembre 2006
156
0
16
VICENZA
Ciao a tutti oggi ho controllato la batteria della mia Alfa 147 JTD 2003, l'indicatore segnala "bianco" ossia indica che bisogna rabbocare.
Quancuno sa darmi un aiuto su come aggiungere acqua (visto che i tappi non sono visibili come nelle batterie tradizionali prive di indicatore)

Ciao, potresti mettere il titolo in minuscolo che il maiuscolo sui forum equivale ad urlare? :grazie)

Per la batteria, dovrebbe avere un coperchio sopra rettangolare da scalzare con un cacciavite. Poi rabbocchi l'elemento che è scarso di liquido..

Per esperienza, quando queste batterie sono da rabboccare a breve è da sostiutuire...quindi se ti da qualche avaria strana che poi se ne va cambiala altrimenti rimani a piedi;per il rabbocco devi rabboccare con acqua distillata, stando attento a non provocare rigurgiti dai buchi xchè l'acido è corrosivo e se ti va nella pelle ti fai male. Poi non devi rabboccarla fino all'orlo, ma fino al segno di livello :OK)

Se la batteria è originale e quindi ha più di 3 anni ti consiglio vivamente di sostituirla al + presto, prima che ti lasci per strada

;)

DevilBoss86":2vklgkf0 ha detto:
secondo me ti conviene approfittare e prendere una batteria "senza manutenzione"

Non esistono batterie senza manutenzione.......è molto limitata ma se hai fortuna che ti dura molto di più devi farla altrimenti te la fotti se rimane senza acqua. X allungarle la vita mi raccomando, acqua distillata(non del rubinetto)quando ne ha bisogno :OK) La batteria, va cambiata QUANDO C'E' UN EFFETTIVO BISOGNO e non xchè passano tre anni....devi cambiarla quando inizieranno ad accenderti spie strane(tipo avaria ebd, esp ecc...) tutte insieme è un chiaro segnale che manca tensione quindi di li a poco ti abbandonerà :OK)

le batterie al gel non hanno bisogno di manutenzione, però schiattano anche quelle come le altre....e costano di più.
è questione di scelte, io personalmente andrei su quelle al gel :D

MarcoOk":3eu3sedj ha detto:
La batteria, va cambiata QUANDO C'E' UN EFFETTIVO BISOGNO e non xchè passano tre anni....devi cambiarla quando inizieranno ad accenderti spie strane(tipo avaria ebd, esp ecc...) tutte insieme è un chiaro segnale che manca tensione quindi di li a poco ti abbandonerà :OK)
peccato che anche per questo componente molti del virtual sono rimasti improvvisamente a piedi, senza alcun segnale premonitore.

Come per la cinghia servizi (mi sembra ne parlavo con te), pur restando valido in generale il tuo consiglio,, vista l' esperienza degli utenti del forum (me compreso) io consiglio caldamente di non superare i 2-3 anni con la batteria originale. Quella aftermarket invece sembra :tiè) durare di più....

Quelle a gel sono una ca**ata tremenda, servono solo a chi ha molti soldi da buttare e a chi ha grossi impianti stereo e basta. Sempre batterie a piombo, costano poco e rendono di più per un'auto normale e mi raccomando Fiaam.

Devil mica mi farai come le lampadine???La fiaam ha un tappo nascosto integrato con labatteria per seguirne la linea, non ci sono più i tapponi con la X sopra.....dovrebbe essere addirittura sotto gli adesivi :OK)

giangirm":1384wpub ha detto:
MarcoOk":1384wpub ha detto:
La batteria, va cambiata QUANDO C'E' UN EFFETTIVO BISOGNO e non xchè passano tre anni....devi cambiarla quando inizieranno ad accenderti spie strane(tipo avaria ebd, esp ecc...) tutte insieme è un chiaro segnale che manca tensione quindi di li a poco ti abbandonerà :OK)
peccato che anche per questo componente molti del virtual sono rimasti improvvisamente a piedi, senza alcun segnale premonitore.

Come per la cinghia servizi (mi sembra ne parlavo con te), pur restando valido in generale il tuo consiglio,, vista l' esperienza degli utenti del forum (me compreso) io consiglio caldamente di non superare i 2-3 anni con la batteria originale. Quella aftermarket invece sembra :tiè) durare di più....

Si ma se non sono previsti viaggi lunghi una batteria in un quarto d'ora si rimedia ovunque...è praticamente impossibile rimanere a piedi!!In media, ma ho visto gente che ha fatto anche 5 anni con la exide....chi può dirlo???? I segnali ci sono, soprattutto quando accendi la macchina basta interpretarli non sempre sono spie anomale, e le Fiaam durano sempre molti anni :OK)

MarcoOk":1u7hh5i9 ha detto:
Si ma se non sono previsti viaggi lunghi una batteria in un quarto d'ora si rimedia ovunque...è praticamente impossibile rimanere a piedi!!In media, ma ho visto gente che ha fatto anche 5 anni con la exide....chi può dirlo???? I segnali ci sono
ma col cavolo :asd)
sono rimasto appiedato alle 3 di notte.
Senza alcun segnale, e col pallino bello verde.

Guarda io capisco il tuo spirito.. hai pienamente ragione, ma l' esperienza degli utenti in alcuni casi particolari insegna diversamente.

giangirm":11dygdu6 ha detto:
MarcoOk":11dygdu6 ha detto:
Si ma se non sono previsti viaggi lunghi una batteria in un quarto d'ora si rimedia ovunque...è praticamente impossibile rimanere a piedi!!In media, ma ho visto gente che ha fatto anche 5 anni con la exide....chi può dirlo???? I segnali ci sono

Guarda io capisco il tuo spirito.. hai pienamente ragione, ma l' esperienza degli utenti in alcuni casi particolari insegna diversamente.

Per la serie......fidatevi!!! :jolly)

DevilBoss86":atzfwcuv ha detto:
giangirm":atzfwcuv ha detto:
MarcoOk":atzfwcuv ha detto:

Per la serie......fidatevi!!! :jolly)

Io guarda che di batterie ne ho montate tantissime, ed è difficilissimo rimanere a piedi senza alcun segnale improvviso, xchè 99 su 100 gli elementi si uniscono non improvvisamente....poi tutto può essere.....e cmq fidati, se hai l'orecchio allenato e l'occhio sveglio alla plafoniera centrale si vede benissimo se una batteria inizia ad andartene...... :OK)

Grazie mille a tutti per i consigli.
In effetti quello che dite è vero, la batterie senza che aggiungessi acqua è ritornata con indicatore verde. e due volte mi è successo che si accendesse durate il chek all'avviamento l'avaria ad ABS e Antislittamento.
Da quanto capisco devo sostituirla.

marco g":cg13ryj2 ha detto:
Grazie mille a tutti per i consigli.
In effetti quello che dite è vero, la batterie senza che aggiungessi acqua è ritornata con indicatore verde. e due volte mi è successo che si accendesse durate il chek all'avviamento l'avaria ad ABS e Antislittamento.
Da quanto capisco devo sostituirla.

:nod) :OK)

Io con la Brava rimasi fermo dopo 5 anni esatti vicino casa all'improvviso al secondo avviamento dopo che il primo era andato a buon fine come al solito (mi ero fermato davanti all'edicola). Era una Varta. C'è da dire che non le avevo mai controllato il livello del liquido..

:KO) Le batterie al gel non sono costruite per durare di più ma solo per poterle alloggiare anche sdraiate soprattutto nelle moto dove lo spazio è molto ristretto e le case devono per forza infilarle un ogni minimo spazio libero. In un' auto dove la batteria è sempre dritta (cioè in piano) secondo me prendere una al gel è solo un di più per il portafoglio mentre manutenzione e livello di rottura precoce si discostano di poco da quelle al piombo-acido di ultima generazione! :sleep)