Batteria che si scarica

roberz":1xnjhazm ha detto:
roberz":1xnjhazm ha detto:
am78_ud":1xnjhazm ha detto:
ammesso che tu non abbia bruciato il tester, l'assorbimento è di fatto nullo.
la batteria come è messa, e di che marca è?
se escludiamo la batteria, a me viene da pensare ad un problema all'alternatore che non carica bene la batteria.
quanti km ha la macchina? l'alternatore è mai stato cambiato?
di solito tra i 180/200 mila km può dare problemi

Sì ma guarda come è impostato il tester. È giusto? Un amico mi ha detto che devo farlo col rosso batteria collegato
La batteria è Bosch. Da 540 mi pare. È la sua comunque. Ha 6 mesi di vita. Come capisco se il tester è bruciato? Perché dovrebbe esserlo? Si accende . Ora voglio capire se la batteria è carica del tutto. Come regolo il tester? La macchina ha 110 mila km, se fosse l alternatore non avrei la spia accesa?

Poi ho messo il selettore su 20 V e il rosso del tester nella batteria. Mi da il risultato 12.63 . È carica?
Si la batteria a macchina spenta deve dare più o meno quel valore li.. Poi quando accendi l'auto può arrivare fino a 14 e qualche cosa.. :)
 
rifai la prova a macchina accesa, dovresti arrivare sui 14.
12.6 è nella norma a volte da anche qualcosa di più, quasi 13
l'alternatore non è detto si accenda la spia, dipende da quanto grave è il guasto..
 
roberz":3j09emt6 ha detto:
Ecco qua. dopo qualche minuto di attesa il display dice 0.00 .
Ora perö ditemi se ho messo bene gli spinotti nei buchi giusti e se il selettore e`messo nel punto giusto . ( e`sopra 20m ) frenky mi diceva metti su 100m ma non c`è
Il puntale rosso l ho messo nel morsetto del positivo ( staccato dalla batteria ) e il nero nel negativo ancora collegato alla batteria.
Ho notato ora di avere la lampada del bagagliaio fulminata almeno credo, non accende . possibile dia problemi?

Il rosso lo devi mettere in 10A, per il selettore si va bene dove sta ora.
 
roberz":1ekfbxmy ha detto:
roberz":1ekfbxmy ha detto:
am78_ud":1ekfbxmy ha detto:
ammesso che tu non abbia bruciato il tester, l'assorbimento è di fatto nullo.
la batteria come è messa, e di che marca è?
se escludiamo la batteria, a me viene da pensare ad un problema all'alternatore che non carica bene la batteria.
quanti km ha la macchina? l'alternatore è mai stato cambiato?
di solito tra i 180/200 mila km può dare problemi

Sì ma guarda come è impostato il tester. È giusto? Un amico mi ha detto che devo farlo col rosso batteria collegato
La batteria è Bosch. Da 540 mi pare. È la sua comunque. Ha 6 mesi di vita. Come capisco se il tester è bruciato? Perché dovrebbe esserlo? Si accende . Ora voglio capire se la batteria è carica del tutto. Come regolo il tester? La macchina ha 110 mila km, se fosse l alternatore non avrei la spia accesa?

Poi ho messo il selettore su 20 V e il rosso del tester nella batteria. Mi da il risultato 12.63 . È carica?

12.63 va bene e buona :) come ti è stato detto accendila e vedi a quanto arriva, dovresti avere 14v o li intorno...se supera i 15 e se va sotto o 13.5 hai problemi all'alternatore
 
Allora. Avevo sbagliato tutto. Adesso ho capito come usare il tester. Ho staccato il positivo e ho messo il rosso del tester sul positivo della batteria e il nero sul cavo rosso che ho staccato. Leva su 10 A e il risultato è 0.01 . Ho anche fatto la prova batteria e segna 12.63 , col motore acceso segna 13.99
Adesso che prove devo fare?
Comunque il selettore non andava bene come lo vedete in foto. Andava messo più giù su 10 A in direzione della spinotto rosso
 
Ricapitolando. La misura di corrente ha dato esito posivo, nella portata 10A (quella di sicurezza abbiamo 0.02A = 20 mA + eventualmente una cifra superiore, che il display taglia perchè siamo in portata alta (al massimo potrebbero essere 29 mA)). Per una misura più accurata avresti dovuto impostare una portata superiore a 20 mA, 200 andava benissimo. Il fatto che misura 0.00 sta molto probabilmente ad indicare che sei in una portata troppo bassa per la grandezza da misurare o si è bruciato il fusibile interno, ma non credo perchè, se c'è, è lo stesso che protegge la portata dei 200 mA qundi sarà almeno da 400 mA. In ogni caso non cambia nulla, l'assorbimento di corrente, al momento della misura, era perfettamente nella norma. A questo punto, escludendo problemi alla batteria e all'alternatore, potresti avere l'impianto stereo che una volta acceso consuma uno sproposito e l'alternatore non riesce a caricare adeguatamente la batteria. Per curiosità con il tester sempre in serie alla batteria e con PORTATA=10A prova ad accenderlo (senza accendere la macchina!) e vedi quanto assorbe aumentando il volume. Coraggio e sangue freddo, sono rogne.
 
Prova a mettere nella posizione che viene fuori 12,63,spegni e accendi ripetutamente il quadro varie volte, vedi se scende, se è cosi' c'è qualche problema alla batteria
 
Non avevo ancora letto la tua risposta, ma quello che ho scritto va bene in ogni caso, anzi meglio.
 
xfeli":weport08 ha detto:
Il fatto che misura 0.00 sta molto probabilmente ad indicare che sei in una portata troppo bassa per la grandezza da misurare o si è bruciato il fusibile interno, ma non credo perchè, se c'è, è lo stesso che protegge la portata dei 200 mA qundi sarà almeno da 400 mA.
probabile, il fusibile è da 500mA e protegge le misure di tensione resistenza e corrente al di fuori dei 10A
il 10A come scritto sul tester oltre alla scritta warning, è unfused.
ad ogni modo, la carica batteria è ok (ok sia a motore acceso che spento), una corrente di 10mA mi pare trascurabile.
mettiamo fossero anche 20mA vuol dire che per scaricare una batteria da 540Ah devi lasciarla attaccata per 27000 ore
quindi direi che non è nemmeno un problema di assorbimenti anomali...
 
anche io voto per l'ampli che quando è acceso ciuccia più di quanto l'alternatore riesce a pompare, e quindi scarica la batteria.
io per tagliare la testa al toro rinuncerei all'ampli per qualche giorno e vedrei se il problema si ripresenta oppure, come credo, no.
 
Questi sono i risultati.
Solo frontalino acceso oscillava da 0,65 a 0.70 .
Radio accesa senza amplificatori con volume 10 senza sentire audio 1.15 .
Radio con volume 10 acceso solo amplificatore casse 1.30 -1.35 .
Radio accesa con solo amplificatore sub 1.16 -1.20.
Radio accesa con amplificatore casse e sub 1.79 -1.83.

Riguardo alla domanda per la prova girare chiave più volte , la batteria rimane sempre a 12.2 .
Devo avere paura di dimenticare una notte solo il frontalino illuminato? Non posso mai fermarmi con l auto spenta e ascoltare musica
riguardo alla risposta dell amplificatore che succhia più di quanto l alternatore riesca a caricare, avrei il problema tutti i giorni e non a sorpresa. Che poi l impianto non lo uso , lo accendo una decina di minuti ma a volume basso. Al max a 20 raramente a 30. Sarà il freddo? A giorni qu dovrebbe nevicare. Vediamo che succede.

Voglio dire che non ho staccato il positivi degli amplificatori, per spegnerli e usare uno o l altro o insieme ho due interruttori nel cruscotto che interrompono il remote.
 
strano veramente... per scaricare la batteria col solo frontalino avresti cmq bisogno di 800 ore...
il freddo ok, ma con una batteria nuova non dovrebbe farlo. adesso non ho idea di quanto assorbano altre radio per fare un confronto, ma non mi sembra una grossa cifra.
anche con gli ampli mi aspettavo molto peggio, assorbimenti dell'ordine delle decine di ampère...
 
roberz":gngoswsj ha detto:
Voglio dire che non ho staccato il positivi degli amplificatori, per spegnerli e usare uno o l altro o insieme ho due interruttori nel cruscotto che interrompono il remote.
beh allora quegli 0.7 che vedi comprendono anche gli ampli, se comandi solo il remote.
prova cmq a fare ancora una prova.
stacca FISICAMENTE gli ampli.
e misura di nuovo l'assorbimento con solo frontalino acceso.
cmq mi sfugge, ti si scarica IN UNA NOTTE?
o lasciandola ferma molto di più?
 
am78_ud":29u6o47h ha detto:
roberz":29u6o47h ha detto:
Voglio dire che non ho staccato il positivi degli amplificatori, per spegnerli e usare uno o l altro o insieme ho due interruttori nel cruscotto che interrompono il remote.
beh allora quegli 0.7 che vedi comprendono anche gli ampli, se comandi solo il remote.
prova cmq a fare ancora una prova.
stacca FISICAMENTE gli ampli.
e misura di nuovo l'assorbimento con solo frontalino acceso.
cmq mi sfugge, ti si scarica IN UNA NOTTE?
o lasciandola ferma molto di più?

No, a volte magari parcheggio alle 23 e alle 14 il giorno dopo è morta. Oppure a volte parcheggio alle 14 e alle 23 è morta. Ora da maggio a oggi l ha fatto solo una volta dieci giorni fa. Per questo non capisco,o lo fa sempre o mai.o se dimentico qualcosa.
 
a sto punto se è successo solo una volta forse hai dimenticato accesi gli ampli...
può capitare di dimenticarlo.
se fosse successo più di una volta o cmq indipendentemente dagli ampli, non è certo cosa accettabile che si scarichi in così poco
 
am78_ud":1phjeqmn ha detto:
a sto punto se è successo solo una volta forse hai dimenticato accesi gli ampli...
può capitare di dimenticarlo.
se fosse successo più di una volta o cmq indipendentemente dagli ampli, non è certo cosa accettabile che si scarichi in così poco

No no è successo tante volte da febbraio a maggio. E non tutte le notti. E non avevo ancora gli interruttori per gli amplificatori. Quindi non erano loro. Ma il freddo .
Posso fare un altro test? Volume alto zero capire il consumo, luci accese ? Così vediamo quanto assorbe? Se più della corrente in entrata? Che non so quanta sia
 
In teoria se la batteria è ok anche se fa freddo la macchina deve partire, magari ci vuole un pochino di più, ma si deve mettere in moto.. Se invece la batteria è così così ci può stare che non ti parte..
Ti ricordi per caso, se quelle volte che ti sei ritrovato con la batteria a terra, avei fatto qualcosa o usato qualche dispositivo prima?? :)
 
zimon":33m5fc9y ha detto:
In teoria se la batteria è ok anche se fa freddo la macchina deve partire, magari ci vuole un pochino di più, ma si deve mettere in moto.. Se invece la batteria è così così ci può stare che non ti parte..
Ti ricordi per caso, se quelle volte che ti sei ritrovato con la batteria a terra, avei fatto qualcosa o usato qualche dispositivo prima?? :)

No no. Nessun dispositivo, posso avere lasciato il cavo usb della chiavetta internet ma con la batteria già carica. Si c era la neve ma la macchina sempre al coperto. Ora vediamo questi giorni che arriva il freddo cosa succede. :drive)
 
roberz":1ioeesw3 ha detto:
E non avevo ancora gli interruttori per gli amplificatori. Quindi non erano loro. Ma il freddo .
Posso fare un altro test? Volume alto zero capire il consumo, luci accese ? Così vediamo quanto assorbe? Se più della corrente in entrata? Che non so quanta sia
beh allora peggio ancora, vuol dire che lasciavi gli ampli inseriti...
cmq puoi fare anche quella prova sì...
ma ripeto con un carico di 700mA hai voglia a scaricarla in una notte sola, capirei stesse ferma una settimana...
cmq se hai un garage valuterei l'acquisto di un mantenitore di carica.
vedi qui
viewtopic.php?f=15&t=115507&hilit=+mantenitore+di+carica
ps il freddo non c'entra niente, a meno che la batteria non sia difettosa.
io lascio l'auto SEMPRE all'aperto, e di inverno va anche a -10, ma non ho MAI avuto problemi di accensione
 
Mhh..
accuso grossomodo lo stesso problema anche se non ho apparati ausiliari a bordo.
In estate nessun problema ma quando inizia a far freddo tadaaa... la batteria prima fatica a fornire spunto, poi dopo segni di ripresa, inevitabilmente passato qualche giorno dai primi sintomi, muore e va ricaricata.
Dopo la ricarica come se nulla fosse; avviamenti puntuali e velocissimi.
Non riesco a comprendere la discriminante che da il via alla problematica (freddo a parte).
Ma se fossero le basse temperature, dovrebbe accadere praticamente quotidianamente per sei mesi l'anno! Invece no.. random..
Che diamine potrebbe essere? in 12 anni è la seconda batteria che monto e non vorrei dover passare precocemente alla terza......
 
Top