Batteria a terra... dubbio amletico...

chat_illusion

Nuovo Alfista
Buona sera a tutti... scusate il mio piccolo dubbio...
ieri sera sono rimasto a piedi nonostante la batteria nuova... MEA culpa per aver lasciato l'ampli accesso per tutta la notte...
Ho preso i cavi e li ho collegati alla 500 di mia moglie...
L'auto è partita...

Il suocero mi ha letteralmente cazziato perchè dice che ho rischiato di rovinare la batteria della 500 in quanto: la mia è un diesel e quella di mia moglie è benzina.
La spiegazione è stata:
La batteria del benzina non la puoi attaccare alla batteria di un diesel.
Viceversa dal diesel puoi startare un benzina...

Io sapeve, magari è sbagliato, che normalmente si rischia di diminuire il ciclo di vita di una batteria se si usa come appoggio un'autovettura con cilindrata inseriore... Nel mio caso la 500 è un 1.2cc mentre l'alfa è un 1.9cc...

Deolucidazioni in merito?
Grazie saluti

chat_illusion

si infatti la cosa è solo che se la batteria dell'auto che usi è troppo piccola allora non c'è la fai a farla partire, ma non causi nessun danno alla batteria per un avvio solo con i cavi al massimo che puoi fare è lasciare la macchina piccola in moto in moto che l'alternatore carichi la batteria. Ma come detto nessun danno.

Condivido fdelia2001, soprattutto per la parte del suocero hehehehe...
Cmq considerato anche il fatto che la batteria della tua 147 era solo scarica, quindi messa bene, appena hai collegato i cavi ha recuperato un pò di carica da quella della 500, poi se avevi il motore della 500 acceso, credo che non se ne sia accorta minimamente. Certo se lo fai tutti i giorni e con batteria tua ko, sicuramente accorci la vita utile...

il suocero fa parte dello staff di Zelig?? :D
scherzo però questa è una bella barzelletta da scrivere in un decalogo!

chat_illusion":2rooprm2 ha detto:
uno_rap":2rooprm2 ha detto:
il suocero fa parte dello staff di Zelig?? :D
scherzo però questa è una bella barzelletta da scrivere in un decalogo!

No... però ogni tanto le spara...
Mi pareva una c°°°°°°a però sai, non sapendo ho voluto chiedere.

ciao chat_illusion

secondo me tuo suocero nan ha tutti i torti quello che hai fatto non va bene a parte il fatto che scaricare completamente una batteria buona e molto dannoso di per se

se analizzi bene cosa succede mettendo i cavi direttamente sui morsetti della batteria scarica (ci scommetto che ha fatto cosi !) hai provocato un intenso ed eccessivo passaggio di corrente dalla battria carica a quella scarica che in piu s'e dovuta sobbarcare anche l'ulteriore prelievo di corrente dell'avvio dell'auto
la cosa giusta in questi casi sabbe ricaricare un po la batteria scarica
la procedura corretta se proprio non se ne puo fare a meno oltre a collegare i cavi come spiegato nel manuale (lontano dai morsetti della batteria scarica) l'altra auto deve essere accesa e collegare il + dell'auto accesa per ultimo e subito accendere e staccare subito il cavo roba da 3 secondi o meno
fare diversamente il rischio di danno aumenta di brutto