Basito dall'affidabilità di BMW

bircastri

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2013
387
0
16
Sono un felice possessore di una Alfa 147 1.9 JTD 115 cv del 2001. Con la quale sono arrivato a 195.000 e rotti km. Negli ultimi due anni ho persorso circa 65.000km, con tre tagliandi fatti, cinghia distribuzione, sostituzione pompa dell'acqua (visto che mi trovavo), sostituzione puleggia alternatore, sostituzione cuffia cambio, qualche lampadina qui e li ed una candeletta bruciata. Dire che sono contento è dire poco.

L'altro giorno vedo un vendesi su di un auto "BMW serie 1", la mia auto non ha problemi, però inizia ad avere la usa età i km, insomma ho contattato il tizio chiesto info prezzo ecc ecc, poichè c'è un ragazzo a cui piace la mia auto e la prenderebbe ho pensato chisà se faccio la pazzia e cambio auto.

Cosi provo a scrivere su Google i consumi che ha quella macchina (Diesel 1.9 163cv motore E87) e devo dire che per i consumi consuma bene se la gioca benissimo con la mia Nasona. Poi però prima di chiudere mi chiedo, vediamo se queste tedesche hanno qualche difettuccio.

Cosa ti scopro?

Difetti alla Turbina, sui forum c'è gente che ne cambia una l'anno (ok dipende molto dal piede ma..)
Difetto alla catena della distribuzione

e questi due difetti, sono difetti noti non so se riconosciuti ma noti. Insospettito chiedo ad un amico meccanio il quale non essendo meccanico BMW mi dice di aspettare qualche giorno. Mi contatta il pomeriggio e dice di aver parlato con un collega che ripara turbine e mi dice, hai ragione, le turbine sono delicate, ed è vero che la si può cambiare una volta l'anno. Ma stiamo scherzando? Un auto che cmq ha il suo bel costo non indifferente che deve avere questi problemi che per me sono basilari?

A questo punto mi viene da dire, tanta gente che prende queste auto, continua cmq pur avendo problemi meccanici a vantarle rispetto alle auto Italiane, come mai noi, non siamo in grado di vantare le nostre auto?
Come mai il gruppo FIAT, non è in grado di ficcare nella testa delle persone che le nostre auto sono di qualità?

E' vero che anche le nostre auto peccano in qualcosa, la mia pur trattata bene, sta appendendo il tessuto su tutti e 4 gli sportelli, ed io il 90% delle volte viaggio con nessuno dietro, eppure tutti e 4 gli sportelli hanno iniziato a fare questo difetto nel giro di un mesetto tuti e 4.
O comela colla del tunnel.. Però non per questi difetti la mia auto mi ha mai lasciato per strada, pur usandole per viaggi lunghissimi intere a 130km/h senza sosta o altro.

Dopo aver visto ciò, seppur mi piace parecchio lo stile della serie 1, preferisco tenermi la mai o rimanere su uno di questi modelli visto che non rischio di andare a lavorare per mantenere FUNZIONANTE un auto che per il costo che ha, non dovrei nemmeno fare i tagliandi.
 
Beh, se vuoi ti posso postare link dove si dice che la BMW riconosce il difetto alla cinghia di distribuzione.
 
...nessuna chiacchiera da bar...semplicemente,come tutte le auto di questo pianeta,anche le bmw hanno i loro difetti,come le vw,le volvo,le audi.ecc.ecc....purtroppo si tende spesso ad osannare le auto tedesche,senza approfondire troppo....le italiane peccano in finiture (o comunque rimangono un gradino sotto alle tedesche),mentre quest'ultime,negli ultimi 10-15 anni,hanno spesso problemi meccanici dovuti a grossolani errori di progettazione.....io,avendo quotidianamente a che fare con auto di marche diverse,non mi stupisco affatto...specie di bmw....e comunque non è che tutte le bmw spaccano turbine ogni 6 mesi...o tritano catene ogni 20.000km.....semplicemente può capitare....un pò come sulle 147 si può rompere la frizione....
 
Re: R: Basito dall'affidabilità di BMW

Purtroppo è così, le ultime bmw -mi riferisco alla serie 1- hanno questi difetti tra cui anche la ruggine (riscontrata in molti casi) che si forma nello schienale dei sedili e nella "barra" dietro il cruscotto.. basta farsi un giro sui vari forum per vedere i diversi casi documentati. E dico "purtroppo" perché la 1' versione non mi dispiaceva affatto :OK)
 
Io sono pienamente in accordo con quanto detto da patrick76, vantiamo troppo auto straniere, quando con qualche accorgimento in più le nostre auto non avrebbero nulla da invidiare.
E' vero sulla 147 so che ci sono problemi di Frizione, però io ad esempio non l ho mai fatta e va ancora molto bene.
Però mi stai dicendo che non sbaglio quando dico che hanno problemi a Turbine, cioè si possono rompere in maniere piu frequente rispetto ad altri componenti meccanici.
 
bircastri":1ophqttf ha detto:
Io sono pienamente in accordo con quanto detto da patrick76, vantiamo troppo auto straniere, quando con qualche accorgimento in più le nostre auto non avrebbero nulla da invidiare.
E' vero sulla 147 so che ci sono problemi di Frizione, però io ad esempio non l ho mai fatta e va ancora molto bene.
Però mi stai dicendo che non sbaglio quando dico che hanno problemi a Turbine, cioè si possono rompere in maniere piu frequente rispetto ad altri componenti meccanici.
È risaputo che sui 2.0d ,ma anche sui 3.0d,di casa bmw,è abbastanza frequente la rottura della turbina,così come molti hanno avuto problemi con le catene di distribuzione....ovvio,non è che tutte hanno di questi problemi,ma nemmeno si può dire che non esistano..
3 esempi di bmw che conosco:
1) bmw 320i coupè del 2010 di un caro amico:in 120.000km hanno cambiato diverse volte le bobine (un paio di volte è rimasto a piedo in autostrada...)e ultimamente gli hanno cambiato la catena di distribuzione perchè diventata rumorosa....ha speso sui 2000 euro....
2)bmw 530xd del 2007 di un mio zio:
A 210.000km rottura turbina
A 240.000 rottura cambio automatico...preventivo di 7000 euro per la riparazione....macchina del valore di 8000,con cambio in ordine...alla fine data in permuta per 3000 euro in favore di una 525 xd nuova.....
3)bmw 320d 177cv di un altro mio zio:
260.000km senza rotture particolari...ultimamente aveva problemi con il catalizzatore.....infiltrazione di acqua nei fari allo xenon.....per il resto ok
 
Parlavo proprio ieri con il mio meccanico di questo. A parte il costo dei ricambi più elevato rispetto alle italiane, ma ormai il fatto che le tedesche a livello qualitativo siano migliori delle italiane è diventata più una convinzione che un dato di fatto,parlo ovviamente di auto dello stesso segmento. Ho usato per un po l'audi a3 sportback di un mio amico, a parte il cruscotto che trasmette malinconia per le linee scontate che ha, ma poi non si regna per niente nel silenzio come vogliono far credere i possessori di auto tedesche. Anche loro hanno i loro problemi di rumori di plastiche. A detta del mio meccanico le uniche che si salvano sono le mercedenz dalla classe C in poi
 
Ciao ragazzi...mio fratello ha una serie 1 118d 143cv del 2007 con circa 160000 km...
Vi dico subito che la faccenda della turbina è una grandissima bufala...Secondo me le persone che l'hanno distrutta in pochi chilometri sono persone rozze e grezze...non tutti fanno caso alla temperatura d'esercizio delle auto...su queste bmw la temperatura non c'è, tranne facendo una procedura per accedere ad un menù segreto...per il fatto della distribuzione, siamo incappati su una bmw che aveva questo difetto, scoperto solo dopo un po di km...se si ha un buon orecchio ci si accorge subito del sintomo...si sono spezzati i pattini della catena durante lo spegnimento dell'auto...fortunatamente senza fare alcun danno...il difetto della distribuzione è sul motore "N47"...per andare sul sicuro, le versioni precedenti alla restyling non hanno questi problemi o perlomeno non ne sono mai venuto a conoscenza...per fare la distribuzione ci sono voluti ben 1800€ da un meccanico generico, che ha dovuto smontare completamente il motore dall'auto e sostituire la distribuzione con un kit modificato originale bmw,...in concessionaria erano a conoscenza di questo problema, infatti c'erano stati dei richiami riguardanti questi motori...purtroppo fuori garanzia ci avevano chiesto oltre i 3000€...vi voglio dare un mio parere personale facendo un confronto tra la 147 e il serie 1...
Serie 1 pregi: rifiniture e materiali interni molto buoni; scricchiolii quasi nulli; insonorizzazione perfetta; motore molto più fluido; frizione morbidissima; trazione posteriore...
Difetti: poca visibilità in curve strette a sinistra; cambio poco rapido; motore (143cv) poco sportivo; poca aderenza dell'avantreno in curva, causa campanatura; sterzo poco preciso; costo riparazioni esagerato...
Queste sono le mie impressioni...spero di essere stato d'aiuto! buon forum :D
 
patrick76":2reyfeov ha detto:
2)bmw 530xd del 2007 di un mio zio:
A 210.000km rottura turbina
A 240.000 rottura cambio automatico...preventivo di 7000 euro per la riparazione....macchina del valore di 8000,con cambio in ordine...alla fine data in permuta per 3000 euro in favore di una 525 xd nuova.....
3)bmw 320d 177cv di un altro mio zio:
260.000km senza rotture particolari...ultimamente aveva problemi con il catalizzatore.....infiltrazione di acqua nei fari allo xenon.....per il resto ok


c'è da dire che i km non erano manco pochi... ovvio che un pezzo non possa avere vita natural durante, ma dopo quelle percorrenze mi pare ovvio che un minimo di problemi ci siano, in questi casi forse sono stati eccessivi per quanto riguarda il cambio automatico mentre per il resto non mi meraviglio specie per il Kat.
 
bircastri":36r4dpc2 ha detto:
...E' vero che anche le nostre auto peccano in qualcosa, la mia pur trattata bene, sta appendendo il tessuto su tutti e 4 gli sportelli, ed io il 90% delle volte viaggio con nessuno dietro, eppure tutti e 4 gli sportelli hanno iniziato a fare questo difetto nel giro di un mesetto tuti e 4.
O comela colla del tunnel.. Però non per questi difetti la mia auto mi ha mai lasciato per strada, pur usandole per viaggi lunghissimi intere a 130km/h senza sosta o altro...

Ti assicuro che la mia,dopo 14 anni e passa,non presenta nessun problema alle portiere,nè al tunnel.. :OK)
 
mrpaccio":3ae9dcu7 ha detto:
Ciao ragazzi...mio fratello ha una serie 1 118d 143cv del 2007 con circa 160000 km...
Vi dico subito che la faccenda della turbina è una grandissima bufala...Secondo me le persone che l'hanno distrutta in pochi chilometri sono persone rozze e grezze...non tutti fanno caso alla temperatura d'esercizio delle auto...su queste bmw la temperatura non c'è, tranne facendo una procedura per accedere ad un menù segreto...per il fatto della distribuzione, siamo incappati su una bmw che aveva questo difetto, scoperto solo dopo un po di km...se si ha un buon orecchio ci si accorge subito del sintomo...si sono spezzati i pattini della catena durante lo spegnimento dell'auto...fortunatamente senza fare alcun danno...il difetto della distribuzione è sul motore "N97"...per andare sul sicuro, le versioni precedenti alla restyling non hanno questi problemi o perlomeno non ne sono mai venuto a conoscenza...per fare la distribuzione ci sono voluti ben 1800€ da un meccanico generico, che ha dovuto smontare completamente il motore dall'auto e sostituire la distribuzione con un kit modificato originale bmw,...in concessionaria erano a conoscenza di questo problema, infatti c'erano stati dei richiami riguardanti questi motori...purtroppo fuori garanzia ci avevano chiesto oltre i 3000€...vi voglio dare un mio parere personale facendo un confronto tra la 147 e il serie 1...
Serie 1 pregi: rifiniture e materiali interni molto buoni; scricchiolii quasi nulli; insonorizzazione perfetta; motore molto più fluido; frizione morbidissima; trazione posteriore...
Difetti: poca visibilità in curve strette a sinistra; cambio poco rapido; motore (143cv) poco sportivo; poca aderenza dell'avantreno in curva, causa campanatura; sterzo poco preciso; costo riparazioni esagerato...
Queste sono le mie impressioni...spero di essere stato d'aiuto! buon forum :D
..beh....proprio una bufala non è.....specie se sui forum di marca ci sono topic riguardanti proprio la rottura di questo componente a chilometraggi relativamente bassi....come non è una bufala quella della rottura della catena di distribuzione.......come ho già detto...non accade su tutti gli esemplari.ma di sicuro sono rotture sopra la media......sarebbe come dire che su 147 e gt sia una bufala parlare di frizioni delicate...eppure c'è gente che ci ha fatto anche 3-400.000km....ma molti non sono arrivati ai 100.000...
..un po' come i noti problemi alle testate dei tdi 140cv VW fino al2005......ad alcuni si rompeva attorno agli 80-100.000km.....altri avevano superato i 200.000km senza problemi......
 
Son con Patrick. Un po' tutte hanno le proprie "rogne". I miei 2 soci di lavoro avevano la serie 3; ad una (in 200 mila/km) 3 volte la cinghia di distribuzione (anzi 2 + un motore sostituito), 2 turbine e 1 cambio (automatico) e l'altro, più fortunato :D, solo 1 turbina e 1 cambio (automatico) che poi non ha fatto perché ha cambiato auto.
 
el Bezz":1agvjga4 ha detto:
Son con Patrick. Un po' tutte hanno le proprie "rogne". I miei 2 soci di lavoro avevano la serie 3; ad una (in 200 mila/km) 3 volte la cinghia di distribuzione (anzi 2 + un motore sostituito), 2 turbine e 1 cambio (automatico) e l'altro, più fortunato :D, solo 1 turbina e 1 cambio (automatico) che poi non ha fatto perché ha cambiato auto.
:nod) :nod) :OK)
il problema è che spesso,qui nel forum,si tende ad osannare le auto straniere,senza un'oggettiva esperienza diretta,ma basandosi su esperienze di fratelli/cugini/migliori amici che hanno la golf o la serie 1 o la A3 con 500.000km alla quale non hanno mai cambiato nemmeno l'olio.... :asd) :asd) mai bruciato una lampadina,senza uno scricchiolio,ecc.ecc...come dicevo,non sono il tipo che tende a nascondere i difetti della propria macchina o che gode ad evidenziare quegli delle altre Case.....semplicemente ne vedo tante ogni giorno,di tutte le marche,e dopo tanti anni posso davvero dire che i difetti,piu' o meno,sono sempre gli stessi.....qualcuna eccelle nelle finiture...altre nella meccanica,altre ancora nel piacere di guida...ma ripeto,bene o male tutte hanno i loro problemini...
consiglio a tutti, di farsi un giro,tanto per curiosità,in uno dei forum monomarca stranieri....ne leggerete delle belle....addirittura ho trovato un tutorial per imbottire la golf VII di gommapiuma al fine di attenuare gli scricchiolii interni..... :asd) :asd) da non credere...eh?????
 
Beh, diciamo che avendo sia una 147 che una 320d posso fare il confronto. :)
Al momento posso dire che la prima ha avuto millemila rotture di scatole (non gravi, ma rotture di balle) che la seconda non ha. Turbina? L'n47 è vero che ha magari nella turbina il suo punto più debole, ma sei si mette sotto stress a freddo la turbina o non la si fa raffreddare trenta secondi prima di spegnerla la vita la si accorcia per qualsiasi vettura. E a confronto mi spiace ma qualitativamente nel complesso le tedesche sono superiori alle italiane.
 
Solita storia, se la fiat dedicasse un pò di attenzione e cura nei materiali al di fuori del gruppo motore, sarebbe tra le top delle auto (parlando di una fascia di prezzo modesta, sia chiaro!). Purtroppo non è così, la fattura pecca, al contrario delle tedesche...Ciascuna con i pro e contro :D
 
denny1977":8icdd6x4 ha detto:
Beh, diciamo che avendo sia una 147 che una 320d posso fare il confronto. :)
Al momento posso dire che la prima ha avuto millemila rotture di scatole (non gravi, ma rotture di balle) che la seconda non ha. Turbina? L'n47 è vero che ha magari nella turbina il suo punto più debole, ma sei si mette sotto stress a freddo la turbina o non la si fa raffreddare trenta secondi prima di spegnerla la vita la si accorcia per qualsiasi vettura. E a confronto mi spiace ma qualitativamente nel complesso le tedesche sono superiori alle italiane.
ci può stare denny....semplicemente ti è capitato un buon esemplare di 320d......
io ho avuto molte meno rogne in 400.000km con la gt che il mio amico in 120.000km con il suo 320i coupè...... :nod) :OK)
 
patrick76":1ngf49uf ha detto:
el Bezz":1ngf49uf ha detto:
Son con Patrick. Un po' tutte hanno le proprie "rogne". I miei 2 soci di lavoro avevano la serie 3; ad una (in 200 mila/km) 3 volte la cinghia di distribuzione (anzi 2 + un motore sostituito), 2 turbine e 1 cambio (automatico) e l'altro, più fortunato :D, solo 1 turbina e 1 cambio (automatico) che poi non ha fatto perché ha cambiato auto.
:nod) :nod) :OK)
il problema è che spesso,qui nel forum,si tende ad osannare le auto straniere,senza un'oggettiva esperienza diretta,ma basandosi su esperienze di fratelli/cugini/migliori amici che hanno la golf o la serie 1 o la A3 con 500.000km alla quale non hanno mai cambiato nemmeno l'olio.... :asd) :asd) mai bruciato una lampadina,senza uno scricchiolio,ecc.ecc...come dicevo,non sono il tipo che tende a nascondere i difetti della propria macchina o che gode ad evidenziare quegli delle altre Case.....semplicemente ne vedo tante ogni giorno,di tutte le marche,e dopo tanti anni posso davvero dire che i difetti,piu' o meno,sono sempre gli stessi.....qualcuna eccelle nelle finiture...altre nella meccanica,altre ancora nel piacere di guida...ma ripeto,bene o male tutte hanno i loro problemini...
consiglio a tutti, di farsi un giro,tanto per curiosità,in uno dei forum monomarca stranieri....ne leggerete delle belle....addirittura ho trovato un tutorial per imbottire la golf VII di gommapiuma al fine di attenuare gli scricchiolii interni..... :asd) :asd) da non credere...eh?????
Io ho trovato un sacco di motori con le valvole incrostate peggio del mio e con meno km, addirittura ho visto le foto su un forum vag di un motore con 20 mila miglia messo abbastanza male. In BMW hanno un attrezzo fatto a posta per scrostare togliendo solo i collettori di aspirazione per "risolvere" il problema...
 
Purtroppo ci sono pro e contro in qualsiasi cosa.. Io esperienze dirette non ne ho quindi non ne posso raccontare... L'unica cosa che posso dire è che siamo per prima noi italiani a dover cambiare testa e modo di pensare... In casa nostra abbiamo tante bellezze, ma alla fine andiamo sempre fuori..
Sono stato a Parigi 2 anni fa per 4 giorni e in questi 4 giorni indovinate un po quante macchine straniere ho incontrato? ?? Ben una 147, due golf, 2 fiesta e per il resto erano tutte Renault, Peugeot e Citroën! :jaw)
Sono molto nazionalisti e si vede... :)
Abbiamo un potenziale, ma non lo sfruttiamo.. :mecry)
 
denny1977":2csc493d ha detto:
Turbina? L'n47 è vero che ha magari nella turbina il suo punto più debole, ma sei si mette sotto stress a freddo la turbina o non la si fa raffreddare trenta secondi prima di spegnerla la vita la si accorcia per qualsiasi vettura.

questo è il genere di commento che devia il giudizio di chi ascolta e fa si che sembra che la produzione tedesca sia perfetta.

non penso però che in bmw rompano turbine sopra la media perché sono tutti idioti i guidatori, mentre i possessori di altre auto facciano scaldare e raffreddare correttamente il loro motore e dunque rompono meno turbine.

quando un'auto italiana ha un difetto, allora è un difetto punto e basta. anzi è cacca :cesso) . quando una straniera ha un difetto, allora si cerca la giustificazione. e ne ho sentite/lette di tutti i colori.

il tutto senza voler ne osannare una marca, né sparlare di un'altra, però oggettivamente i metri di giudizio sono spesso questi
 
Top