barra stabilizzatrice

MEKjtd140

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2008
19
0
1
Roma
Salve a tutti ragazzi,
e volevo farvi una domanda.
Sono nuovo del forum ma "vecchio" di :inocchio) . Ne ho avute due ,la prima una jtd 16v 140cv con la quale ho percorso 180.000km con il solo problema dello "scalino" frizione.L'attuale ,sempre jtd 16v 140cv, ha 147.000km frizione originale ma con "scalino" che va e viene e il solito problema della rumorosità della barra stabilizzatrice. Premesso che sulla prima feci cambiare solo i gommini(presi in un normalissimo autoricambi marca Birth) dal mio meccanico di fiducia, vorrei sapere se è possibile montare la barra stabilizzatrice della GTA sulla JTD avendo visto che è di sezione maggiore(e quindi più rigida) ma non so se è della stessa larghezza e se ha gli stessi attacchi alle biellette.
Poi vorrei sapere perchè nelle officine Alfa si ostinano a voler cambiare l'intera barra quando è possibile sostituire solo i gommini con un notevole risparmio di soldi!

Saluti MEK
 
MEKjtd140":236s74ux ha detto:
vorrei sapere se è possibile montare la barra stabilizzatrice della GTA sulla JTD avendo visto che è di sezione maggiore(e quindi più rigida) ma non so se è della stessa larghezza e se ha gli stessi attacchi alle biellette.
non lo so se meccanicamente monta, ma a parte quello, proprio perchè è più rigida ti scombina l'assetto: se la barra che ti interessa è quella anteriore, sappi che mettendola più rigida ti renderai la macchina più sottosterzante

MEKjtd140":236s74ux ha detto:
Poi vorrei sapere perchè nelle officine Alfa si ostinano a voler cambiare l'intera barra quando è possibile sostituire solo i gommini con un notevole risparmio di soldi!
non lo so :ka)
 
MEKjtd140":x95e4wau ha detto:
Poi vorrei sapere perchè nelle officine Alfa si ostinano a voler cambiare l'intera barra quando è possibile sostituire solo i gommini con un notevole risparmio di soldi!

Prova a cambiare i gommini e se ci riesci capisci il perchè non lo fanno....
 
quanto ti è costato cambiare i gommini con quelli birth (pezzi + manodopera) ?

l'intervento è stato risolutivo per i cigolii?

mi puoi dire (eventualmente in PVT) dove lihai comprati e chi te li ha montati?
 
scusate la mia profonda ignoranza,ma la barra in questione e' quella che viene chiamata normalemente "barra duomi"? sapevo che era illegale :sgrat)
sulla 147 c'e' l omologazione?
 
dallas140cv":2wryoj5u ha detto:
MEKjtd140":2wryoj5u ha detto:
Poi vorrei sapere perchè nelle officine Alfa si ostinano a voler cambiare l'intera barra quando è possibile sostituire solo i gommini con un notevole risparmio di soldi!

Prova a cambiare i gommini e se ci riesci capisci il perchè non lo fanno....

Quando feci sostituire i gommini della barra ero presente. L'unica diffocoltà è quella di dover disaccoppiare la flangia metalllica che tiene il gommino ,che essendo elettrosaldata è stata aperta con un seghetto a ferro. per richiuderla è stato messo un piccolo punto di saldatura.
il problema è che Alfa non vende i gommini come ricambio! ALLORA se si dovesse piegare una valvola.... Dovrebbero vendere solo il motore completo!?!
 
peter2":2lkf2xkf ha detto:
quanto ti è costato cambiare i gommini con quelli birth (pezzi + manodopera) ?

l'intervento è stato risolutivo per i cigolii?

mi puoi dire (eventualmente in PVT) dove lihai comprati e chi te li ha montati?

gommini 14 euro (autoricambi via dei salesiani Roma) manodopera 80 euro (a Latina in via Epitaffio).

La barra nn dà cigolii ma rumori tipo "Toc Toc" quando vai dritto su lievi sconnessioni dell'asfalto. Se sterzi (la barra va in torsione) il rumore non c'è più !
 
MEKjtd140":34b2hxpp ha detto:
peter2":34b2hxpp ha detto:
quanto ti è costato cambiare i gommini con quelli birth (pezzi + manodopera) ?

l'intervento è stato risolutivo per i cigolii?

mi puoi dire (eventualmente in PVT) dove lihai comprati e chi te li ha montati?

gommini 14 euro (autoricambi via dei salesiani Roma) manodopera 80 euro (a Latina in via Epitaffio).
grazie!
hanno anche quelli dei bracci?

MEKjtd140":34b2hxpp ha detto:
La barra nn dà cigolii ma rumori tipo "Toc Toc" quando vai dritto su lievi sconnessioni dell'asfalto. Se sterzi (la barra va in torsione) il rumore non c'è più !
mmm sicuro?? :scratch)
 
Top