Barra stabilizzatrice duomi

ti dirò ... io la mia la sento molto precisa pur senza barre e la lascerò così, mi so accontentare anche perchè rispettando il cds hai voglia di metterla in crisi la mia :147) . per un uso più spinto, tipo pista, in questa discussione si legge di tutto, difficile trarre delle conclusioni :shrug03)
 
rapidello":3fph7pys ha detto:
ti è parso forse di aver perso tenuta di strada?

Portando la macchina al limite decisamente sì. Ma siccome non si guida (quasi) mai al limite, ero ampiamente compensato dalla aumentata velocità di reazione.

Non è questione di opinioni ma semplice fisica applicata alla dinamica del veicolo:

a parità di rigidezza delle barre antirollio la vettura che rolla di più richiede un angolo di deriva maggiore per mantenere la traiettoria (cioè tiene di meno)

Questo induce molti ingenuamente a credere che l'inverso possa essere vero, cioè che ridurre il rollio aumenti la tenuta... ma questo è FALSO! In quanto

riducendo il rollio con la sola introduzione di due barre più rigide si riduce il trasferimento di carico sul lato esterno della vettura in curva, oltre a modificare il trasferimento tra i due assi anteriore e posteriore, il che comporta un angolo di deriva maggiore per mantenere la traiettoria e - parimenti - la vettura tiene di meno.

Se si vuole aumentare la tenuta di strada le sole barre non bastano! E' necessario adeguare TUTTO il comparto incluse molle, ammortizzatori, regolazioni e pneumatici con componenti e messe a punto che compensino e bilancino l'effetto delle barre maggiorate.

Infatti le 147 Cup hanno componenti completamente diversi, non solo le barre, al fine di ottenere un comportamento omogeneo. Perchè, vale la pena ricordarlo, per quanto sia utile cercare un aumento della tenuta di strada nessun pilota vuole una vettura che sia imprevedibile al limite: la ricerca dell'assetto mira ad ottenere un comportamento della vettura sempre gestibile.

E cambiare le sole barre antirollio, oltre a RIDURRE la tenuta di strada, ha il sicuro effetto collaterale di rendere la vettura meno percettibile al limite.

Non è un'opinione. E' fisica...
 
allora la TUA fisica dice che irrigidendo le barre....e irrigidendo l'isieme ammortizzatore molle....l'auto tiene meno.....quindi sia la 147 cup che la tua gta tengono meno di una 147 normale?


la fisica và applicata con criterio....non per sentirsi dire "io ho ragione...."
 
rapidello":26729kn8 ha detto:
allora la TUA fisica dice che irrigidendo le barre....e irrigidendo l'isieme ammortizzatore molle....l'auto tiene meno.....quindi sia la 147 cup che la tua gta tengono meno di una 147 normale?

Non ho scritto questo, non cercare di fare il furbo ;)

rileggi con attenzione e capirai.

Non ho scritto che bisogna irrigidire l'insieme. Se fosse così facile basterebbe fissare i mozzi al telaio, rigidezza massima, e la tenuta di strada sarebbe limitata solo dalle gomme no?

Invece non è ovviamente così (e lo capiscono tutti).
 
Top