Barra stabilizzatrice da sostituire?

ElMatador

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,266
0
36
Prov. Pisa
E' da circa un mesetto che dalla parte anteriore destra della mia :147) sono comparsi alcuni rumori.
Principalmente sono 2:
- in prossimità di dossi accentuati, quando l'anteriore si alleggerisce a causa dello scollinamento, sento uno "gneek" prolungato. Lo stesso rumore compare immediatamente dopo, appena il peso torna sulla parte davanti.
- ogni volta che sulla strada trovo delle buche pronunciate, sento dei "tunk" secchi, sempre dalla parte anteriore destra, come se ci fosse qualcosa che sbatte.

Premetto che ho cambiato tutti e 2 i braccetti superiori ad inizio anno, e che un paio di mesi fa ho fatto testare gli ammortizzatori, che sono risultati essere efficenti quasi al 70%.

La macchina ha fatto quasi 145.000 km..

Chiedendo un parere ad un amico meccanico, mi ha detto che potrebbe essere la barra stabilizzatrice, che è usurata e va sostituita.
Secondo voi può essere?
L'usura della barra comporta pericoli, al di là della diminuzione della stabilità e della precisione dell'anteriore? Nel senso... rischio si spacchi qualcosa?

Nella FAQ apposita ( https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=66751 ), ho letto che il prezzo del pezzo è di circa € 90, e che necessita di un intervento abbastanga lungo per la sostituzione.
Qualcuno l'ha fatto recentemente?
Costo totale?

Grazie. :)
 
ciao, io molto probabilmente lunedì la farò sostituire, in realtà sono riuscito a trovare solamente i gommini, se la barra non sarà rovinata, farò sostituire solo quelli, altrimenti la cambio tutta..ti farò sapere..io il rumore lo sento in frenata e sulle buche..cmq prova a sostituire prima le biellette della barra, se non cambia niente fai l'altra operazione..
 
L'usura della barra non comporta pericoli, apparte come hai detto te l'auto meno precisa e reattiva.
Come sostituzione se fatta in alfa, il prezzo credo sia intorno ai 90/100€
 
Tratto da 147virtualclub.it :nod)

Sospensioni:
Le sospensioni anteriori sono a ruote indipendenti, a quadrilatero con doppio braccio oscillante e barra stabilizzatrice articolata su giunti sferici.
Le sospensioni posteriori sono a ruote indipendenti, tipo McPherson® con leve laterali inferiori ed aste di reazione, barra stabilizzatrice articolata su giunti sferici.



Tornando in topic... quindi secondo voi è probabile che il problema sia effettivamente la barra?
 
lukameraweb":33i5wwr3 ha detto:
Domanda:

ma la barra si trova davanti e dietro o solo davanti o solo dietro?

Davanti e dietro, dietro è molto più facile da sostituire, non c'è da smontare niente
 
ElMatador":1dcypi57 ha detto:
- in prossimità di dossi accentuati, quando l'anteriore si alleggerisce a causa dello scollinamento, sento uno "gneek" prolungato. Lo stesso rumore compare immediatamente dopo, appena il peso torna sulla parte davanti.
- ogni volta che sulla strada trovo delle buche pronunciate, sento dei "tunk" secchi, sempre dalla parte anteriore destra, come se ci fosse qualcosa che sbatte.

Premetto che ho cambiato tutti e 2 i braccetti superiori ad inizio anno, e che un paio di mesi fa ho fatto testare gli ammortizzatori, che sono risultati essere efficenti quasi al 70%.

La macchina ha fatto quasi 145.000 km..

anch' io ho questi problemi solo con il sinistro anteriore. sono andato dal mio meccanico e dopo aver smontato e guardato mi ha detto che è tutto apposto, che molto probabilmente e solo lo sporco infatti mi ha messo un pò di grasso liquido e a qanto sembra per un pò il problema si era ridotto. anche la mia ha circa 140.000 km. dove si fa il test delle sospensioni e come si vede che qualcosa non funziona correttamente apparte sentendo il rumore?
 
Ci sono due test, quello vero e proprio degli ammo, che verifica la percentuale di usura(di solito, specialmente con l'assetto i valori sono molto bassi), e l'altro che riguarda il gruppo sospensioni e che verifica il gioco.

Si fanno nei centri revisioni
 
ElMatador":eolqsxqv ha detto:
E' da circa un mesetto che dalla parte anteriore destra della mia :147) sono comparsi alcuni rumori.
Principalmente sono 2:
- in prossimità di dossi accentuati, quando l'anteriore si alleggerisce a causa dello scollinamento, sento uno "gneek" prolungato. Lo stesso rumore compare immediatamente dopo, appena il peso torna sulla parte davanti.
- ogni volta che sulla strada trovo delle buche pronunciate, sento dei "tunk" secchi, sempre dalla parte anteriore destra, come se ci fosse qualcosa che sbatte.

Premetto che ho cambiato tutti e 2 i braccetti superiori ad inizio anno, e che un paio di mesi fa ho fatto testare gli ammortizzatori, che sono risultati essere efficenti quasi al 70%.

La macchina ha fatto quasi 145.000 km..

Chiedendo un parere ad un amico meccanico, mi ha detto che potrebbe essere la barra stabilizzatrice, che è usurata e va sostituita.
Secondo voi può essere?
L'usura della barra comporta pericoli, al di là della diminuzione della stabilità e della precisione dell'anteriore? Nel senso... rischio si spacchi qualcosa?

Nella FAQ apposita ( https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=66751 ), ho letto che il prezzo del pezzo è di circa € 90, e che necessita di un intervento abbastanga lungo per la sostituzione.
Qualcuno l'ha fatto recentemente?
Costo totale?

Grazie. :)

Ciao , io a 160km ho cambiato (la settimana scorsa) tutti e 4 gli ammortizzatori (scarichissimi) e le due barre avanti e dietro!

Adesso non sembra di portare la 147 di una settimana fa.

CIAO
 
Diagnosi del meccanico:
è andato il braccio oscillante inferiore destro.

Mi ha fatto vedere la differenza di "gioco" fra il nuovo e quello che ha smontato, ed effettivamente quello vecchio è quasi totalmente snodato.
Ha controllato anche il resto della sospensione (compresa la barra stabilizzatrice) e gli ammortizzatori, ed è tutto a posto.

Domani sera è pronta.

Qualcuno ha idea della spesa a cui vado incontro?
Il pezzo l'ha scartato quando sono arrivato lì, e non è originale Alfa Romeo, quindi spero di risparmiare qualcosa...
 
O decifrando il tipo/provenienza del rumore, oppure col la macchina sul ponte far controllare i vari gommini
 
ElMatador":1tam1uu3 ha detto:
Qualcuno ha idea della spesa a cui vado incontro?
Il pezzo l'ha scartato quando sono arrivato lì, e non è originale Alfa Romeo, quindi spero di risparmiare qualcosa...


Spera che non sia Romanista :asd) :asd)


Per l'importo non saprei :ka)

:fluffle)

Facci sapere e sperosinceramente che abbia un occhio di riguardo :OK)
 
5036angelo":2419zvg6 ha detto:
ma come si va a vedere che è partito l'ammortizzatore o il braccio o la barra ecc ecc? :boxe)
Ieri sera abbiamo provato insieme la macchina e, come succede sempre in questi casi :wall) , il rumore è comparso solo poche volte e molto attenuato.
Comunque dopo il giro si era fatto un'idea del problema.
Poi oggi ha messo la macchina sul ponte, e ha smontato tutta la zona della sospensione anteriore destra, controllando tutti i pezzi.
 
io proprio oggi l'ho sistemata, sostituito il mozzo con cuscinetto e montante dell'anteriore destra..la barra non l'abbiamo neanche toccata..avevo un rumore in sterzata se frenavo a sinistra, sparito tutto..spesa totale 60euro..però ho smontato e rimontato tutto io, mi sono solo servito del ponte...
 
Hispaniko":3kz53c00 ha detto:
Spera che non sia Romanista :asd) :asd)
Fortunatamente in questa zona di romanisti ce ne sono molto pochi... :p

Hispaniko":3kz53c00 ha detto:
Per l'importo non saprei :ka)

:fluffle)

Facci sapere e sperosinceramente che abbia un occhio di riguardo :OK)
Spero anche io. :mecry)
Quello che mi preoccupa non è tanto il pezzo, quanto la manodopera... mi sa che è un lavoro lungo. :wall)




OT @ Hispaniko
Hai risolto il problema del sedile?
Io poi non ho avuto tempo di controllare com'è costruito il meccanismo... :ka)
/OT
 
Costo finale: 205 €.
La macchina è MOLTO più stabile (ma veramente MOLTO) sia in inserimento di curva che nel misto, e i rumori sono spariti.
Sinceramente sono contento anche del prezzo, dato che praticamente mi ha smontato e controllato tutta la sospensione anteriore. :OK)
 
ElMatador":u96r6sim ha detto:
Costo finale: 205 €.
La macchina è MOLTO più stabile (ma veramente MOLTO) sia in inserimento di curva che nel misto, e i rumori sono spariti.
Sinceramente sono contento anche del prezzo, dato che praticamente mi ha smontato e controllato tutta la sospensione anteriore. :OK)

Quasi quasi vengo dalle tue parti in primis,per conoscerti :fluffle)

poi perchè ci sono pochi Romanisti e in ultimo per l'ottimo prezzo
e lavoro che hai spuntato :OK)

In effetti una serie di problemini incomincio ad averli anch'io :mecry2)

Per il sedile non ho avuto tempo purtroppo e ogni voltaqche lo devo spostare :swear) lo devo poi Ri_sistemare.........

piccolo OT calcistico:

Finalmente "l'Arrotino"alias Lotito,ha individuato l'esatto posto per fare lo stadio della lazio........Fuori Roma,a 50km zona valmontone :rotolo)
 
Top