barra stabilizzatrice (alias barra antirollio) per GTA

°Zan°

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
1,189
0
36
Brescia
Oggi ho ritirato la macchina dopo un paio di lavoretti e ne ho approffittato per chiedere al mecca la causa di un sacco di rumori di ferraglia provenire da sotto la pedaliera e... mi ha detto: "li ho sentiti.. è la barra stabilizzatrice da cambiare".

Dopo un po' di incomprensioni sui termini, abbiamo convenuto che si può anche chiamare barra antirollio :asd)


Ora chiedo a voi... faccio mettere quella originale oppure esiste qualcosa di meglio? Conoscete magari anche i vantaggi (o svantaggi)?


P.S
"meglio" può essere interpretato anche in senso sportivo, ma non necessariamente :p
 
Dipende se vuoi cambiare il comportamento dell'auto o meno.
Se metti una barra antirollio più rigida all'anteriore, avrai una macchina più sottosterzante, viceversa se la metti più morbida avrai un comportamento più sovrasterzante.
 
ciao raCazzo, guarda qua:

http://www.ntp.it/IT/content.aspx?SE=1&CID=10020

Barre antirollio Eibach:
Eibach è la prima azienda in Europa nella produzione di barre antirollio per la vendita in aftermarket. Le barre stabilizzatrici sono montate allo scopo di stabilizzare la vettura nelle curve e nei bruschi cambiamenti di direzione. Esse costituiscono un valido “supplemento” in termini di sicurezza, riducendo l’inclinazione laterale e il rollio, senza nulla togliere al comfort rettilineo. Una barra stabilizzatrice unita all’appropriato sistema ammortizzante, anteriore e posteriore, contribuisce ad eliminare eventuali tendenze sottosterzanti o sovrasterzanti del veicolo, elevando di parecchio la soglia di sicurezza ed il piacere di guida. In conclusione, le barre antirollio Eibach, prodotte in acciaio speciale piegato a freddo per garantirne la resistenza alle sollecitazioni e alle deformazioni, sono per tutte le vetture sinonimo di stabilità in curva e rapidità nei cambi di direzione.
:elio)
 
non voglio assolutamente cambiare comportamento dell'auto.. quindi deduco che dovrei cambiare anche quella posteriore, se decidessi di non mettettere quella originale.


Oltre alle eibach, segnalate da quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di cecco :asd) , ce ne sono altre? Qualcuno monta qualcosa di diverso?
 
°Zan°":1jfuvgn3 ha detto:
non voglio assolutamente cambiare comportamento dell'auto.. quindi deduco che dovrei cambiare anche quella posteriore, se decidessi di non mettettere quella originale.
allora si, devi cambiare anche la posteriore mantenendo lo stesso rapporto di rigidezze rispetto a quelle originali; oppure cercarne una non originale ma rigida come l'originale, ma a quel punto non ne vale la pena (e poi penso che si trovino solo più rigide).
Comunque se vuoi eliminare del tutto il rollio fai anche un bell'assetto, solo con le barre risolvi poco...
 
306 Maxi":33jj9qhh ha detto:
°Zan°":33jj9qhh ha detto:
non voglio assolutamente cambiare comportamento dell'auto.. quindi deduco che dovrei cambiare anche quella posteriore, se decidessi di non mettettere quella originale.
allora si, devi cambiare anche la posteriore mantenendo lo stesso rapporto di rigidezze rispetto a quelle originali; oppure cercarne una non originale ma rigida come l'originale, ma a quel punto non ne vale la pena (e poi penso che si trovino solo più rigide).
Comunque se vuoi eliminare del tutto il rollio fai anche un bell'assetto, solo con le barre risolvi poco...

Il rollio lo risolve eccome con le barre... :nod) :nod) :nod) inoltre non irrigidisce quindi l'assetto resta confortevole.....
 
Si ma SOLO con le barre, con assetto standard, non si possono fare miracoli... certo il rollio si riduce, ma in fondo la barra fa solo lavorare anche l'altro ammortizzatore, ma se questo è molto morbido non può fare chissà cosa.
Insomma per fare un bel lavoro ci va anche l'assetto, ovvio che poi il comfort peggiora...
 
prima di tutto grazie a tutti per le risposte, però credo di dover spiegare meglio le mie esigenze. :nod)

Secondo me l'auto è perfetta così come è ora, rigida al punto giusto e concomportamento dinamico fantastico. Mi pare che sia leggermente sovrasterzante alle velocità basse ed è divertentissima così.

Il cambio della barra antirollio è dettato solo da un fastidio.. "acustico".

FORSE :asd) non mi dispiacerebbe avere meno rollio quelle volte che vado in pista, però vorrei evitare di farla diventare più sottosterzante cambiando solo quella anteriore.


Qundi chiedo a voi, esiste un kit con barra anteriore + posteriore, un filo più rigide e con lo stesso rapporto di durezza? :hail) :help)
 
306 Maxi":30kpdrvz ha detto:
Si ma SOLO con le barre, con assetto standard, non si possono fare miracoli... certo il rollio si riduce, ma in fondo la barra fa solo lavorare anche l'altro ammortizzatore, ma se questo è molto morbido non può fare chissà cosa.
Insomma per fare un bel lavoro ci va anche l'assetto, ovvio che poi il comfort peggiora...

la barra elimina il rollio molto di più di quanto possa possa fare un ammortizzatore sportivo
 
°Zan°":37jjp49a ha detto:
prima di tutto grazie a tutti per le risposte, però credo di dover spiegare meglio le mie esigenze. :nod)

Secondo me l'auto è perfetta così come è ora, rigida al punto giusto e concomportamento dinamico fantastico. Mi pare che sia leggermente sovrasterzante alle velocità basse ed è divertentissima così.

Il cambio della barra antirollio è dettato solo da un fastidio.. "acustico".

FORSE :asd) non mi dispiacerebbe avere meno rollio quelle volte che vado in pista, però vorrei evitare di farla diventare più sottosterzante cambiando solo quella anteriore.


Qundi chiedo a voi, esiste un kit con barra anteriore + posteriore, un filo più rigide e con lo stesso rapporto di durezza? :hail) :help)

Per quanto riguarda il fastidio acustico con le antirollio maggiorate lo elimini, specialmente con le eibach, le ntech invece essendo troppo rigide se si ha l'assetto danno anche loro qualche problemino per problema alle boccole

Le eibach, rispetto alle gta, davanti irrigidiscono di circa il 38%(almeno per quanto riguarda l'incremento di dimensione, poi non so se con materiali diversi l'incremento possa essere maggiore), dietro del 60%(stesso discorso di prima, inoltre ricordo il topic di "mezzostordito" dove diceva che potevi scegliere due percentuali di indurimento)


il prezzo dovrebbe essere circa di 400/450 euro, 600€ circa montate
 
-Principe-":s4ltuy0t ha detto:
306 Maxi":s4ltuy0t ha detto:
°Zan°":s4ltuy0t ha detto:
non voglio assolutamente cambiare comportamento dell'auto.. quindi deduco che dovrei cambiare anche quella posteriore, se decidessi di non mettettere quella originale.
allora si, devi cambiare anche la posteriore mantenendo lo stesso rapporto di rigidezze rispetto a quelle originali; oppure cercarne una non originale ma rigida come l'originale, ma a quel punto non ne vale la pena (e poi penso che si trovino solo più rigide).
Comunque se vuoi eliminare del tutto il rollio fai anche un bell'assetto, solo con le barre risolvi poco...

Il rollio lo risolve eccome con le barre... :nod) :nod) :nod) inoltre non irrigidisce quindi l'assetto resta confortevole.....

Barre N-Tech... Non l'ho detto io... :asd) :asd)
 
306 Maxi":1efcfiiw ha detto:
SOLO con le barre, con assetto standard, non si possono fare miracoli...

non giurarci ;)

chiedi a chi ha provato la mia vecchia "grigioplatino", che come unica modifica aveva barre N-Tec davanti e dietro e ammortizzatori appena più frenati di quelli originali... a Varano nel misto faceva vedere i sorci verdi alle 2.0 TS :elio) per non parlare della famosa sessione di Monza all'Italian Speed Day con la neve a bordo pista ("la seconda di Lesmo me la porto a casa" l'ho detto io, "tu comunque sei un criminale" l'ha detto qualcun altro che era in macchina con me :asd) :asd) )

raccomando CALDAMENTE le N-Tec, con l'avvertenza che il montaggio deve essere eseguito da un meccanico all'altezza: la loro installazione richiede alcune modifiche e, se non viene svolta con perizia, può causare grattacapi e rumorini nel breve-medio periodo (come è successo a Birillom che alla fine le ha tolte di mezzo per esasperazione).

Ultima annotazione: per guidare con le N-Tec ci vuole una certa sensibilità, mettete in conto che la macchina gira parecchio più forte in curva e in proporzione avvisa molto meno ;) chi le usa in un certo modo deve essere pronto a controsterzare come se avesse una TP :p
 
mmmm.. quindi mi consigliate le ntech :D mi avente quasi convinto, ma mi sapete dire quali modifiche richiede? Il mio meccanico è sicuramente bravo.. però quello che mi dite mi spaventa un po'.
 
Top