Barra stabilizzatrice Alfa GT

Franzzz

Nuovo Alfista
14 Marzo 2007
1,486
0
36
S.M di Sala (VE)
www.passionforcar.net
Ciao

Da un po di tempo sento uno strano rumore provenire dall'anteriore.
Lo fa a macchina fredda per poi attenuarsi quando e' calda.

Il rumore e' un "TOK TOK" come se qualcosa urtasse su qualcos'altro quando percorro strade con avvallamenti in sostanza quando faccio lavorare i due ammo anterirori non in maniera simmetrica (con i dossi non lo sento)
Lo sento anche se faccio brusche sterzate girando molto velocemente lo sterzo a Sx DX (a velocita' tipo 20Km/h)

Dato che ho sostituito ammo e trapezi con relativi tiranti e il rumore e' rimasto ho pensato ai gommini della barra stabilizzatrice.

Si nota qualcosa visivamente o provando a muovere la barra ?

Chiedo questo poiche' ho dato uno sguardo con una torcia rimuovendo la ruota e non ho notato nulla di anomalo e la barra provando ad agitarla con le mani non si muove di un millimetro.

Grazie
 
Anche io ho fatto sostituire barra stabilizzatrice, supporti e semibracci superiori ed ora la vettura è davvero perfetta da guidare, unica anomalia che permane è un clock secco che si avverte sterzando a fondo corsa nelle manovre a vettura pressochè ferma; ho pensato ad un'interferenza della ruota con qualche cosa....boh!
 
PaoloV6":ah4qe9pq ha detto:
Anche io ho fatto sostituire barra stabilizzatrice, supporti e semibracci superiori ed ora la vettura è davvero perfetta da guidare, unica anomalia che permane è un clock secco che si avverte sterzando a fondo corsa nelle manovre a vettura pressochè ferma; ho pensato ad un'interferenza della ruota con qualche cosa....boh!


Nel tuo caso sono le testine dello sterzo
Hanno un silent block che si rompe urtando e causando quel rumore (almeno immagino sia questa la causa)

Nel mio caso il rumore si avverte anche a volante fermo e dritto a 20Km/h se si passa un manto stradale irregolare facendo in sostanza lavorare gli ammo in modo asymmetrico

Provero' a sostituire cmq i silent block della barra ma credo sia un lavoraccio giusto ?
 
Franzzz":34b79yqe ha detto:
Da un po di tempo sento uno strano rumore provenire dall'anteriore.
Lo fa a macchina fredda per poi attenuarsi quando e' calda.

Il rumore e' un "TOK TOK" come se qualcosa urtasse su qualcos'altro quando percorro strade con avvallamenti in sostanza quando faccio lavorare i due ammo anterirori non in maniera simmetrica (con i dossi non lo sento)
Lo sento anche se faccio brusche sterzate girando molto velocemente lo sterzo a Sx DX (a velocita' tipo 20Km/h)

Dato che ho sostituito ammo e trapezi con relativi tiranti e il rumore e' rimasto ho pensato ai gommini della barra stabilizzatrice.
Identici sintomi alla mia, pensavo difatti fosse proprio lo stesso problema. Appena ho tempo la porto in officina per un controllo. Arriva l'inverno ed escono gli acciacchi... Fammi sapere
 
stessi problemi fatemi sapere!!

ciao son claudio !! a 200000 ho sostituito ammo e braccetti sia superiori che inferiori . le anitre .... cioe il cra cra cra su ogni dosso è sparito ma rimane un toc toc fastidioso . basta un leggero sobbalzo stradale ed ecco toc toc !! sui dossi nulla!! certo che giran le palle!!!! ora la riporto dal mecca e mi deve far sparire tutto!! non voglio rumori!! ci mancavan le barre stabilizzatrici!! sulle strade nostre servirebbe un carro armato !! le nostre sospensioni son troppo raffinate ..... e un po fragili !! ciao ragazzi :clap)
 
Io mi chiedo se sono solo le nostre auto che ci costringono a cambiare i vari componenti delle sospensioni ecc. come se si trattasse dei filtri o delle gomme??

Ma dai! non ho ancora 100000 Km ed oltre ai rumori vari si avvertono gia inperfezioni nella precisione di guida dovuta ai giochi che si creano fra i vari componenti.

I miei amici quando salgono in macchina mi chiedono se l'ho accartocciata contro un muro da tanti rumori si sentono :swear) :swear) :swear)

Scusate lo sfogo! :ignore)
 
Una domanda, ma a voi capita che dopo la pioggia, o un accurato lavaggio, i rumori alle sospensioni spariscano!!!???
Almeno fino a quando non si asciuga....
 
Franzzz":2g3cwpdq ha detto:
teddygt":2g3cwpdq ha detto:
Una domanda, ma a voi capita che dopo la pioggia, o un accurato lavaggio, i rumori alle sospensioni spariscano!!!???
Almeno fino a quando non si asciuga....


e' ovvio

I silent block si bagnano e non sono piu' rumorosi
Poi quando si seccano tornano i rumorini.

e non costano poco i silent block
 
Oggi il meccanico mi ha dato il suo responso :
Barra stabilizzatrice.

Tuttavia dopo averla guidata e' restato perplesso quando ha notato che a caldo non lo fa piu'

BHO
Domani proviamo ad allentare i tiranti e vedere se si muove cosi' abbiamo il responso definitivo
 
Franzzz":3cff9wvo ha detto:
Oggi il meccanico mi ha dato il suo responso :
Barra stabilizzatrice.

Tuttavia dopo averla guidata e' restato perplesso quando ha notato che a caldo non lo fa piu'

BHO
Domani proviamo ad allentare i tiranti e vedere se si muove cosi' abbiamo il responso definitivo


E' la barra.
Da fredda si muove che e' un piacere....
Se si percorrono 3 Km si scalda il tutto e i gommini si dilatano .....

UFF
 
Diciamo pure tutte.....
Pure sulla mia precedente 156 avevo lo stesso problema proprio dopo 50.000km

Che tristezza .
Oltretutto fosse in un posto agibile si potrebbe anche perdere un paio d'ore per ripararla.
Ma sul 3.2 bisogna veramente smontare tutto ma proprio tutto.

Complimenti al progettista : un posto da disoccupato se lo merita tutto.
 
Franzzz":3sdjeky7 ha detto:
Diciamo pure tutte.....
Pure sulla mia precedente 156 avevo lo stesso problema proprio dopo 50.000km

Che tristezza .
Oltretutto fosse in un posto agibile si potrebbe anche perdere un paio d'ore per ripararla.
Ma sul 3.2 bisogna veramente smontare tutto ma proprio tutto.

Complimenti al progettista : un posto da disoccupato se lo merita tutto.

sulle altre è più accessibile? non mi ricordo :scratch)
 
alfa gt delicata !!

ciao ragazzi !! settimana prossima vado dal mio meccanico e vediam di risolver il problema del rumore toc toc toc!! vsto che ho speso qualche soldo e il problema non è stato risolto del tutto . ci mancava solo la barra stabilizzatrice !! ma cosa abbiam per le mani delle auto da competizione per esser cosi delicate?? si ho 200000 km e il motore non si discute ma si potrebbe discutere di tanti altri difetti tipo i finestrini. 3 motorini andati in 2 anni e i rumori tic toc cri cri dei giunti che hanno iniziato molto prima dei 200000km a romper ,ma ho tenuto duro fin quando :wall) mi son rotto!! vediam se riusciro' a far sparire anche questo rumors!! anche il mio sedile era diventato veramente rumoroso ma li è andato tutto a posto dopo una mirata lubrificazione ( grasso e spray ) ciao a tutti :kerstsmi)
 
Top