Barra stabilizzatrice Alfa GT

power che?

spiegami un po!! si posson sostituire conservando la barra o bisogna cambiar tutto!! costo ?? grazie :sgrat)
 
claudio72":24fkrew2 ha detto:
spiegami un po!! si posson sostituire conservando la barra o bisogna cambiar tutto!! costo ?? grazie :sgrat)

io ho cambiato 20 giorni fa la barra stab. e i bracci superiori ora tutti i rumori strani sono spariti sembra nuova (175000km)
costo 360€ tutto manodopera inclusa
 
Contestualmente al cambio gomme, come dicevo, ho fatto controllare l'avantreno. I bracci sono belli e la barra non aveva giochi, quindi nulla di 'strutturale' rotto... ingrassato tutto il possibile per eliminare i rumorini, appena la ritirerò ti dico come va.
 
Franzzz":rel5apbw ha detto:
sul 3.2 bisogna veramente smontare tutto ma proprio tutto.

Complimenti al progettista


I complimenti al progettista vanno fatti si, ma per la maestria con cui è riuscito a far entrare 6 cilindri tra i fianchetti di una Tipo... lo spazio nel telaio è un vincolo che non si può negoziare e calare quel motore in quel vano è un risultato ingegneristico di assoluto rilievo, ovviamente il rovescio della medaglia è che ogni centimetro è stato sfruttato e quindi non è facile metterci le mani.

Con un 1.6 (due cilindri in meno e META' della cubatura) sono capaci tutti :asd)
 
DriftSK":37nni0pm ha detto:
Franzzz":37nni0pm ha detto:
sul 3.2 bisogna veramente smontare tutto ma proprio tutto.

Complimenti al progettista


I complimenti al progettista vanno fatti si, ma per la maestria con cui è riuscito a far entrare 6 cilindri tra i fianchetti di una Tipo... lo spazio nel telaio è un vincolo che non si può negoziare e calare quel motore in quel vano è un risultato ingegneristico di assoluto rilievo, ovviamente il rovescio della medaglia è che ogni centimetro è stato sfruttato e quindi non è facile metterci le mani.

Con un 1.6 (due cilindri in meno e META' della cubatura) sono capaci tutti :asd)

perchè dici "fianchetti di una Tipo"???
 
DriftSK":1dfkoz76 ha detto:
Franzzz":1dfkoz76 ha detto:
sul 3.2 bisogna veramente smontare tutto ma proprio tutto.

Complimenti al progettista


I complimenti al progettista vanno fatti si, ma per la maestria con cui è riuscito a far entrare 6 cilindri tra i fianchetti di una Tipo... lo spazio nel telaio è un vincolo che non si può negoziare e calare quel motore in quel vano è un risultato ingegneristico di assoluto rilievo, ovviamente il rovescio della medaglia è che ogni centimetro è stato sfruttato e quindi non è facile metterci le mani.

Con un 1.6 (due cilindri in meno e META' della cubatura) sono capaci tutti :asd)


guarda che di posti dove rendere accessibile la barra e sopratutto rimovibili ne ho trovati 150 sotto la GT

Non e' lo spazio il problema ma il criterio con cui e' stata fissata sotto la culla dell'auto.
Oltretutto la seconda genialata e' stata metterci 2 punti di saldatura del tutto inutili
 
FEBIO5":339gxkoy ha detto:
perchè dici "fianchetti di una Tipo"???

Perché il pianale "Tipo 2" su cui sono basati i telai di 156, 147 e GT ha numerose misure vincolate a quello originale, appunto, della Fiat Tipo. Il vano motore ad esempio ha alcune misure fisse, come la larghezza tra i fianchetti trasversali correlata alla distanza tra i duomi, che non sono state modificate.
 
DriftSK":tae570lc ha detto:
FEBIO5":tae570lc ha detto:
perchè dici "fianchetti di una Tipo"???

Perché il pianale "Tipo 2" su cui sono basati i telai di 156, 147 e GT ha numerose misure vincolate a quello originale, appunto, della Fiat Tipo. Il vano motore ad esempio ha alcune misure fisse, come la larghezza tra i fianchetti trasversali correlata alla distanza tra i duomi, che non sono state modificate.

ok ora ho capito grazie!!

non sapevo queste cose
 
Franzzz":3hxxk72b ha detto:
DriftSK":3hxxk72b ha detto:
Franzzz":3hxxk72b ha detto:
sul 3.2 bisogna veramente smontare tutto ma proprio tutto.

Complimenti al progettista


I complimenti al progettista vanno fatti si, ma per la maestria con cui è riuscito a far entrare 6 cilindri tra i fianchetti di una Tipo... lo spazio nel telaio è un vincolo che non si può negoziare e calare quel motore in quel vano è un risultato ingegneristico di assoluto rilievo, ovviamente il rovescio della medaglia è che ogni centimetro è stato sfruttato e quindi non è facile metterci le mani.

Con un 1.6 (due cilindri in meno e META' della cubatura) sono capaci tutti :asd)


guarda che di posti dove rendere accessibile la barra e sopratutto rimovibili ne ho trovati 150 sotto la GT

Non e' lo spazio il problema ma il criterio con cui e' stata fissata sotto la culla dell'auto.
Oltretutto la seconda genialata e' stata metterci 2 punti di saldatura del tutto inutili


Eh no Franzzz , qui ti sbagli !! quei punti di saldatura inutili sono invece INDISPENSABILI per farci smontare tutta la barra e pagarla quasi 200 euro se non sbaglio più manodopera, invece di cambiare in 20 min ad auto alzata i 2 gommini che costano 4 euro all'uno ! :D :D

Ovviamente in Alfa ti propongono la sostituzione dell'intera barra, così sale manodopera ecc ! :D :D

E così sia te che io sulla 147 abbiamo i nostri bei gommini Birth nuovi che "riposano" beati nella loro scatola :mad2) :mad2)
 
PLEASE HELP

Salve a tutti! io ogni volta che percorro una starada non uniforme o prendo un dosso sento uno strano cigolio (PROPRIO UN CIGOLIO TIPO FERRO E FERRO CHE SI TOCCANO) provenire dall'anteriore destra..... dite che e' la barra stabilizzatrice? i gommini? mi sta facendo impazzire.... la macchina e del 2006 ed ha neanche 54000 km.... Grazie!
 
Top