barra o braccetti?

La scelta del grasso sarà anche importante, ma il problema principale e che la boccola sottoposta a forti sollecitazioni tende ad espellere presto il lubrificante e chi non è attrezzato e capace (come me) si ritrova presto nelle mani del meccanico..poi chissa' se sti lavori hanno voglia di farli e se si, a che prezzo.Qualcuno lo ha già fatto fare questo lavoro?
 
il problema non è quello, è che la gomma (che è di qualità a mio avviso scadente) si secca e si indurisce.
il grasso aiuta a contrastare questo problema, di grasso non ne dovrebbe servire una quantità industriale.
cmq evitare quello al PTFE sicuramente, specie quello spray della crc
 
Re: R: barra o braccetti?

Pensa che io ho questo cigolio del braccetto ormai da un annetto..ogni tanto gli do il silicone spray da fuori e per un po sparisce!
Quel silicone lo do anche alla cinghia servizi che quando piove cigola ehehe

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Salvo71":13chdvdb ha detto:
ho provato a togliere la ruota e ho notato che il meccanico quando mi ha cambiato i bracci ha messo la testa del bullone verso l'ammortizzatore , devo smontare troppo, non sono in grado.inoltre se l'effetto grasso deve durare una settimana come quando li ho messi nuovi..spero che siano quelli inferiori a cigolare , perché mi da ai nervi pensare che ho speso dei soldi per poi avere la sensazione di guidare un bolide in estate e una caretta in inverno.Possibile che abbiamo montato bracci con scarso grasso al loro interno?
Salvo,occhio che il meccanico non ha sbagliato a rimontare la vite.... la vite va messa proprio con la testa dalla parte della molla!!!!Ecco perchè per sostituire i braccetti bisogna svitare l'ammortizzatore da sopra,e se si è da soli a fare il lavoro,bisogna svitare anche la vite inferiore della forcella!!!Se si è in 2 si riesce a sfilare la vite superiore abbassando un po' e contemporaneamente tirando a sè l'ammortizzatore, quel tanto che serve a sfilare la lunga vite :OK)
 
non so comunque quelli che rompono le scatole sono quelli superiori.questi in foto sono gli inferiori..
 
patrick76":13hc5lcz ha detto:
Salvo71":13hc5lcz ha detto:
ho provato a togliere la ruota e ho notato che il meccanico quando mi ha cambiato i bracci ha messo la testa del bullone verso l'ammortizzatore , devo smontare troppo, non sono in grado.inoltre se l'effetto grasso deve durare una settimana come quando li ho messi nuovi..spero che siano quelli inferiori a cigolare , perché mi da ai nervi pensare che ho speso dei soldi per poi avere la sensazione di guidare un bolide in estate e una caretta in inverno.Possibile che abbiamo montato bracci con scarso grasso al loro interno?
Salvo,occhio che il meccanico non ha sbagliato a rimontare la vite.... la vite va messa proprio con la testa dalla parte della molla!!!!Ecco perchè per sostituire i braccetti bisogna svitare l'ammortizzatore da sopra,e se si è da soli a fare il lavoro,bisogna svitare anche la vite inferiore della forcella!!!Se si è in 2 si riesce a sfilare la vite superiore abbassando un po' e contemporaneamente tirando a sè l'ammortizzatore, quel tanto che serve a sfilare la lunga vite :OK)

Ma scusa, allora perché dalla parte opposta c' è una evidente scanalatura nel passaruota che sembra proprio fatta per poter sfilare il bullone, poi ci sono utenti che dicono di aver trovato il bullone del braccio dx che va verso l ammo e il sn al contrario (anche a pomigliano sono confusi).comunque dopo aver ingrassato ha rimontato mettendo la testa del bullone in direzione dell abitacolo, in modo da poter smontare agevolmente la prossima volta
 
Salvo71":3omcgjy2 ha detto:
patrick76":3omcgjy2 ha detto:
Salvo71":3omcgjy2 ha detto:
ho provato a togliere la ruota e ho notato che il meccanico quando mi ha cambiato i bracci ha messo la testa del bullone verso l'ammortizzatore , devo smontare troppo, non sono in grado.inoltre se l'effetto grasso deve durare una settimana come quando li ho messi nuovi..spero che siano quelli inferiori a cigolare , perché mi da ai nervi pensare che ho speso dei soldi per poi avere la sensazione di guidare un bolide in estate e una caretta in inverno.Possibile che abbiamo montato bracci con scarso grasso al loro interno?
Salvo,occhio che il meccanico non ha sbagliato a rimontare la vite.... la vite va messa proprio con la testa dalla parte della molla!!!!Ecco perchè per sostituire i braccetti bisogna svitare l'ammortizzatore da sopra,e se si è da soli a fare il lavoro,bisogna svitare anche la vite inferiore della forcella!!!Se si è in 2 si riesce a sfilare la vite superiore abbassando un po' e contemporaneamente tirando a sè l'ammortizzatore, quel tanto che serve a sfilare la lunga vite :OK)

Ma scusa, allora perché dalla parte opposta c' è una evidente scanalatura nel passaruota che sembra proprio fatta per poter sfilare il bullone, poi ci sono utenti che dicono di aver trovato il bullone del braccio dx che va verso l ammo e il sn al contrario (anche a pomigliano sono confusi).comunque dopo aver ingrassato ha rimontato mettendo la testa del bullone in direzione dell abitacolo, in modo da poter smontare agevolmente la prossima volta
:nod) :nod) non so dirti....in effetti è come dici tu.....ma sulle alfa su cui ho messo le mani, erano sempre con la testa rivolta verfso l'ammortizzatore!!!!
 
confermo la testa della vite va dalla parte della molla....non serve smontare ammo ne niente altro....l'ho fatto tre o quattro volte un paio di colpetti con un martello grosso e viene via è solo inconata!! e non si rovina nulla....l'unico dubbio ho anch'io cambiato l'inferiore del lato guida faceva rumore....sparito tutto aveva preso gioco....mi resta solo il gnek del superiore sempre dallo stesso lato...ma perchè dite che la modifica con gli ingrassatori non serve a granchè??....il mio superiore è ancora buono e qualche sparata di grasso mi eliminerebbe il cigolio... :ka) :nod)
 
Chiedi scusa a Salvo71 se continuo nel suo post, solo per concludere con quello che mi ha detto il meccanico sulla vibrazione che ho alla ruota destra quando giro a sinistra: il braccetto inferiore destro ha del gioco, un po' anche quello sinistro, ma meno.
Al cambio gomme controllerà anche i superiori e vedremo che fare, può anche restar così finché le cose non peggiorano?
 
exclusive":hq2rpuxt ha detto:
confermo la testa della vite va dalla parte della molla....non serve smontare ammo ne niente altro....l'ho fatto tre o quattro volte un paio di colpetti con un martello grosso e viene via è solo inconata!! e non si rovina nulla....l'unico dubbio ho anch'io cambiato l'inferiore del lato guida faceva rumore....sparito tutto aveva preso gioco....mi resta solo il gnek del superiore sempre dallo stesso lato...ma perchè dite che la modifica con gli ingrassatori non serve a granchè??....il mio superiore è ancora buono e qualche sparata di grasso mi eliminerebbe il cigolio... :ka) :nod)



Qualcuno che ha montato gli ingrassatori riferisce che la boccola in gomma (anch' essa forata ) dopo un po comincia a ruotare, non combacia più con il foro del braccio, quindi quando pompi il grasso non entra più all' interno della boccola.
 
AlfaMatte":39yb03wl ha detto:
Chiedi scusa a Salvo71 se continuo nel suo post, solo per concludere con quello che mi ha detto il meccanico sulla vibrazione che ho alla ruota destra quando giro a sinistra: il braccetto inferiore destro ha del gioco, un po' anche quello sinistro, ma meno.
Al cambio gomme controllerà anche i superiori e vedremo che fare, può anche restar così finché le cose non peggiorano?

Io non ho mai visto testine per la strada... :D :D scherzi a parte diciamo che non è un grosso problema, però prima lo cambi meglio è, anche perchè tra un po' sentirai la macchina sempre meno stabile nelle curve e ti assicuro che non è bello, specialmente sul bagnato (esperienza personale)
 
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