barra o braccetti?

elvis":3hn2gmgl ha detto:
su ebay trovi tutto e a prezzi ottimi.. oppure c'è mister auto..

se compri su ebay ci sono ricambisti con migliaia di feedback positivi del quale ti puoi fidare ciecamente.. i risparmi sono notevoli.. ovvio che se un pezzo costa 10 euro non conviene perchè magari ne risparmi 2 ma ne spendi 8 di spedizione, ma sul resto si risparmia eccome..

Quoto in pieno! :OK)
 
Oggi volevo provare a mollare il braccio superiore dalla parte della testina e muoverlo a mano per vedere se fa rumore.Basta togliere la ruota e spiantare la testina o devo smontare altro?

Grazie
 
sinceramente non mi ricordo come si smonta i braccio superiore, credo che tu debba comprimere un po' l'ammortizzatore e usare il suo attrezzo per togliere la testina (sempre che tu non voglia usare il martello stando attento al filetto). Comunque anche se lo muovi a mano sentirai di sicuro del rumore, ma non sarà lo stesso perche il movimento che fai te, non è paragonabile a quello della strada. sono completamente diversi...
 
Anche io credo che sia diverso il rumore perché quando lavora su strada viene sollecitato anche in verticale dal peso della vettura.La testina dovrebbe venire via abbastanza facilmente visto che i bracci sono stati montati di recente.male che vada do una ingrassata ai bracci inferiori
 
Hai ragione,qualcuno c'era riuscito a colpi di martello,io non me la sono sentita di infierire più di tanto,quindi ho rinunciato.Prima di rimontare la ruota ho svitato di mezzo giro il bullone che passa in mezzo alle boccole e ho spruzzato un po di grasso,sperando che un po penetri giusto per vedere se si attenua il rumore.Non per una soluzione ma per capire se sono loro che gneeekano
 
oggi pomeriggio con temperatura che superava i venti gradi, come per magia il molesto gnek è scomparso.ho letto che molti lamentano un aumento di questo rumore con temperature calde, causa l' inaridimento delle boccole..mistero
 
Salvo71":3r3o00kd ha detto:
oggi pomeriggio con temperatura che superava i venti gradi, come per magia il molesto gnek è scomparso.ho letto che molti lamentano un aumento di questo rumore con temperature calde, causa l' inaridimento delle boccole..mistero

Infatti x me è così! Lo si sentiva più a temperature alte che basse! Mah.. :)
 
Re: R: barra o braccetti?

A me capita così: con freddo secco rumori allucinanti, con freddo umido un po di meno ma sempre fastidiosi. Con caldo secco rumorini, con caldo umido silenzio assoluto!
 
Proprio in questi giorni volevo fargli sentire il rumore al meccanico ma se continua sto caldo il pomeriggio è impossibile.stamattina invece con 8gradi si sentiva eccome..
 
la gomma è secca e screpolata, e come è normale che sia con il freddo si indurisce.
col caldo invece torna morbida e non cigola.
i cigolii sono prevalentemente invernali.
l'unica in questi casi è smontare il braccetto (si sta poco), togliere la boccola, ingrassare e rimontare.
la tanto famosa modifica degli ingrassatori alla fine non funziona
 
ho provato a togliere la ruota e ho notato che il meccanico quando mi ha cambiato i bracci ha messo la testa del bullone verso l'ammortizzatore , devo smontare troppo, non sono in grado.inoltre se l'effetto grasso deve durare una settimana come quando li ho messi nuovi..spero che siano quelli inferiori a cigolare , perché mi da ai nervi pensare che ho speso dei soldi per poi avere la sensazione di guidare un bolide in estate e una caretta in inverno.Possibile che abbiamo montato bracci con scarso grasso al loro interno?
 
se li hai cambiati solo per il cigolio, mi dispiace ma hai buttato soldi per niente.
i braccetti si cambiano solo quando le testine prendono gioco (dato che non puoi sostituire solo la testina)
per il cigolio l'unica è ingrassarli bene e tenerli bene ingrassati.
cosa che evidentemente quel cane del tuo meccanico non ha fatto.
ed è doppiamente un cane visto come ha rimontato i braccetti con la vite verso l'ammortizzatore
 
No no..li ho cambiati perché il sinistro era sfondato.quindi tu mi confermi che prima di montare il braccio nuovo la prassi richiede di aprire la boccola ed ingrassare ulteriormente? Forse lo fa solo chi conosce bene la 147e i suoi difetti.comunque oggi ci passo
 
non è che ci sia una prassi che lo richiede, è solo questione di buonsenso.
non è detto che il braccetto sia nuovo di fabbrica, anzi (probabile) sia vecchio e in magazzino da chissà quanto, quindi cmq un'ingrassata non avrebbe fatto male.
col grasso giusto ovviamente.
 
il migliore sarebbe un grasso siliconico, di modo che oltre ad ingrassare mantenga morbida la gomma.
ho paura però che dilavi facilmente...
da evitare come la peste quello bianco al litio, specie se spray.
si indurisce e fa tutto un pastone
 
:scratch) però:
" GRASSO AL SILICONE

Applicazione: lubrificante per guarnizioni di gomma, interruttori ed anelli di tenuta toroidali di gomma e plastica, per l'assemblaggio di varie combinazioni metallo/plastica, metallo/gomma e plastica/plastica. Lubrifica valvole, pompe, viti senza fine, compressori, contatori, rubinetti, meccanismi in plastica. Protegge impianti elettrici ed elettronici. Isola a prova di umidità impianti di accensione di autoveicoli ed imbarcazioni.

Lubrificante infusibile a base di fluidi polidimetilsiliconici selezionati per lubrificare connettori di cavi, morsetti di batterie, guarnizioni di gomma per porte, interruttori ed anelli di tenuta toroidali in gomma e plastica, rubinetterie, verricelli, meccanismi di precisione. Lubrificante per l'assemblaggio di varie combinazioni metallo/plastica e metallo/gomma. Lubrifica in un intervallo di temperatura tra -40°C e +200°C. Resiste all'acqua, dolce o salata, calda o fredda. E' inodore e incolore. "
ciò non toglie che altre marche lo facciano bianco

inoltre:
" VASELINA FILANTE TECNICA

Applicazione: lubrificazione di attrezzature e macchine utensili, trasmissioni, cerniere, tappi a vite, serrature, serrande e, in generale, per impieghi tecnici, hobbistici, domestici.

A base di vaselina tecnica bianca, pura, inalterabile. Non si ossida, non indurisce, non ingiallisce, non macchia. Riduce l'attrito ed impedisce il bloccaggio di movimenti meccanici. Per lubrificare serrature, cerniere, tappi a vite, guide di serrande e, in generale, per impieghi hobbistici, tecnici, domestici. Protegge i metalli dalla corrosione. Mantiene in ottima funzionalità le parti in gomma. "
di Colore bianco (è scritto nella scheda tecnica)

direi che la scelta è da restringere a questi due tipi di grasso!
 
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