barra o braccetti?

Salvo71

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2013
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Torino
Ciao a tutti,per favore datemi una mano perché ho letto centinaia di pagine ma ancora non ho risolto i miei dubbi.Ho da poco preso l auto e subito ho fatto
cambiare i bracci superiori perche' sentivo un rumore tipo "clock" a dx e un leggero gneek sui dossi.Gia dopo pochi giorni dall'intervento il clock e' sparito mentre lo gneek e aumentato e da quello che ho letto sembra prorio il classico stridere del silent block..ma e' possibile?
Ho letto tutto sulla scarsa durata della lubrificazione dei nostri bracci..Ma cosi e' troppo!!!!

Domando a voi se e' possibile che siano i sìlent della barra?
Se sono usurati non dovrei sentire un tonk?

Grazie
 
Salvo71":1qfrs0bp ha detto:
Ciao a tutti,per favore datemi una mano perché ho letto centinaia di pagine ma ancora non ho risolto i miei dubbi.Ho da poco preso l auto e subito ho fatto
cambiare i bracci superiori perche' sentivo un rumore tipo "clock" a dx e un leggero gneek sui dossi.Gia dopo pochi giorni dall'intervento il clock e' sparito mentre lo gneek e aumentato e da quello che ho letto sembra prorio il classico stridere del silent block..ma e' possibile?
Ho letto tutto sulla scarsa durata della lubrificazione dei nostri bracci..Ma cosi e' troppo!!!!

Domando a voi se e' possibile che siano i sìlent della barra?
Se sono usurati non dovrei sentire un tonk?

Grazie

Ciao! Si in teoria se senti un tonk dovrebbe essere la barra e te ne accorgi più che altro nello sconnesso..
 
Non penso.. Te lo fa in partenza e in frenata?? Magari potrebbero essere quelli inferiori..a me facevano rumore quelli x esempio..
 
Ma quanti km ha la 147?

La mia ne ha 70mila e solo quando faccio delle curve verso sinistra sullo sconnesso sento questo tlonk dalla ruota anteriore destra, con una sensazione di vibrazione.

Che sia andato il braccetto anche a me?

Ho letto che come km verso i 70 80mila può succedere di Dover cambiare i braccetto.

Se fosse il silent block invece dovrei sentir gnek come te?
 
x zimon:No,ne in partenza,ne in frenata..solo quando prendo avvallamenti e soprattutto dossi sento un forte gneeeek,come gomma che striscia contro il vetro.A quelli inferiori non ci avevo pensato visto che è il classico rumore dei superiori,ma se mi dici che a te erano quelli li faccio controllare..grazie



xalfamatte:La mia ha 118k,non so cosa sia stato gia' fatto,io l'ho presa da 1 mese.A me faceva tlonk sul lato sinistro ogni volta che prendevo un avvallamento.Da quello che ho letto sul forum quando il silent block del braccetto perde lubrificazione comincia a fare gneeek,quando poi arriva alla frutta fa tlonk.Sempre da quello che ho letto,se fa rumore quando sterzi potrebbero essere i tiranti dello sterzo,la barra stabilizzatrice,la scatola guida...booh.purtroppo non sono ferrato quindi non prendere tutto alla lettera,ho capito solo che l'avantreno è pieno di testine e silent block.comunque qui c'è gente esperta che gia' mi ha aiutato con qualche rogna..confidiamo in loro
 
Di nulla! ;) Non voglio andare of topic..però se senti anke rumore di gomma che striscia potrebbero essere anke le guarnizioni della portiera.. Magari la portiera non é registrata bene e nei dossi ecc ecc senti gneek.. Io purtroppo ho avuto a che fare anke con sto "problema ",soprattutto d inverno..xrò leggendo qua e la ho risolto con il silicone spray .. :OK)
 
Si,quel rumorino delle guarnizioni lo fa anche a me,ma quello che dico io è mooooolto piu forte e arriva da sotto l'auto sembra vicino alla ruote sia dx che sn
 
quando fai e curve, senti lo sterzo che tende a "chiudere" la curva? o senti la macchina che tende a non fare la curva?
in genere questi sono problemi dei bracci inferiori che, quando prendono gioco le testine o si consumano i sidenblock, cambiano un po' la geometria della sospensione e la macchina non ha più la stessa tenuta...
 
Considera che la macchina l'ho presa da poco,non so come dovrebbe andare in curva ma sotto questo aspetto è la migliore auto che abbia mai avuto..(compreso golf 4).Detto cio, la sensazione è che che piu chiudo la curva,(per esempio una rotonda stretta)piu lo sterzo diventa leggero ma ho la percezione di assoluto controllo,non sembra che le ruote abbiano gioco.Comunque quando cambiai i bracci sup. il meccanico provo' a muovere le ruote mentre l'auto era sul ponte,era tutto ok.Magari i silent block sono secchi ma non hanno ancora gioco?
 
se la senzazione è quella potrebbe essere la barra, magari i sidenblock o le biellette (non credo). in pratica la barra serve a irrigidire il lavoro del gruppo sospensione. Quando fai una curva, tutto il gruppo sospensione esterno alla curva si "alza" mentre quello interno si "abbassa", la barra fa un po' di resistenza al gruppo esterno e intanto comprime anche il gruppo sospensione interno alla curva. Detta molto semplicemente fa lavorare bene tutto il gruppo sospensione... se la barra non fa il suo lavoro, la vettura può rislutare leggera e molto più morbida durante le curve e le asperità...

Questa può essere una spiegazione alla leggerezza che senti...

Se è un problema di "secchezza" :D non dovresti avere difetti con l'assetto generale, ma solo noie di rumore...
 
Salvo..hai modo di contattare il vecchio proprietario?? Più che altro da sapere se è stato sostituito qualcosa ecc ecc.. Comunque secondo me e come dicono gli alti o sono i braccetti inferiori o i gommini della barra stabilizzatrice..
Se sono i gommini della barra non ti fare fregare come ho fatto io.. All'epoca il meccanico mi disse che il rumore che si sentiva erano appunto i gommini e io dissi di sostituirli..ma lui mi disse che c era da sostituire tutta la barra xchè i gommini separatamente non venivano venduti..grossa cazz!! E mi sono fidato.. Solo da quando mi sono iscritto a questo interessante forum sono venuto a sapere che si potevano sostituire solo i gommini..
 
assicurati che il meccanico abbia ingrassato a dovere i gommini dei bracci che ti ha montato.. anche se nuovi, se non lubrificati a dovere possono cigolare..
 
X Zimon:Si,mi sembra di aver letto che bisogna prendere quelli della 156,ma è vero che bisogna dissaldare la barra perchè è stagna?Se si è un lavoro che ovviamente il meccanico evita,preferisce sostituire tutto:180/200Euro compreso manodopera.


X Elvis:Non credo proprio che il mecc.abbia sfilato le boccole per ingrassarle,anche perchè da nuove dovrebbero averne a sufficienza di grasso,...o no?poi si sa, lo perdono,ma dopo pochi giorni mi sembra esagerato....boh
 
AlfaMatte":2hfuwlru ha detto:
Ma quanti km ha la 147?

La mia ne ha 70mila e solo quando faccio delle curve verso sinistra sullo sconnesso sento questo tlonk dalla ruota anteriore destra, con una sensazione di vibrazione.

Che sia andato il braccetto anche a me?

Ho letto che come km verso i 70 80mila può succedere di Dover cambiare i braccetto.

Se fosse il silent block invece dovrei sentir gnek come te?

UP

Ho appurato che il rumore lo fa anche se salgo su un dosso e come vi dicevo un tun tun o tlonk tlonk che dir si voglia della ruota destra quando giro a sinistra, se giro a destra nessun problema, ne l'impostazione della curva ha problemi in nessuna della due direzioni, sento solo rumore quando la sospensione destra vien sollecitata. Mi pare che pi sterzo più lo sento.

Martedì chiamo il meccanico.

Se fosse un braccetto qualcuno consiglia di cambiarli entrambi visto il kilometraggio,spesa inutile che dite?
Se invece è il silent block che spesa potrei dover affrontare? Meno rispetto ai braccetti direi.

grazie
 
AlfaMatte":2100u6br ha detto:
AlfaMatte":2100u6br ha detto:
Ma quanti km ha la 147?

La mia ne ha 70mila e solo quando faccio delle curve verso sinistra sullo sconnesso sento questo tlonk dalla ruota anteriore destra, con una sensazione di vibrazione.

Che sia andato il braccetto anche a me?

Ho letto che come km verso i 70 80mila può succedere di Dover cambiare i braccetto.

Se fosse il silent block invece dovrei sentir gnek come te?

UP

Ho appurato che il rumore lo fa anche se salgo su un dosso e come vi dicevo un tun tun o tlonk tlonk che dir si voglia della ruota destra quando giro a sinistra, se giro a destra nessun problema, ne l'impostazione della curva ha problemi in nessuna della due direzioni, sento solo rumore quando la sospensione destra vien sollecitata. Mi pare che pi sterzo più lo sento.

Martedì chiamo il meccanico.

Se fosse un braccetto qualcuno consiglia di cambiarli entrambi visto il kilometraggio,spesa inutile che dite?
Se invece è il silent block che spesa potrei dover affrontare? Meno rispetto ai braccetti direi.

grazie

Ciao! Per il fatto di cambiarli tutti e 2 tutto dipende se effettivamente i braccetti non sono stati mai cambiati e sono ancora quelli originali! Di solito si, dopo tanti tanti km è consigliabile il cambio di tutti e 2.. Per il silent block intendi quelli della barra??
 
@alfamatte: prova anche a far controllare l'attacco superiore dell'ammortizzatore, quello alla carrozza (non credo, ma non si sa mai). secondo me non ti conviene cambiare solo il sidenblock, perchè quello che risparmi nel pezzo lo spendi poi in mano d'opera. se l'alrto braccio non ha problemi non importa cambiarlo, se invece vuoi investire un po' di più, cambialo.
io ho da poco sostituito un braccio inferiore sul mio GTV, ho speso 60 euro quindi direi che la cifra non è esagerata e torno a dire che cambiare solo il sidenblock non ha senso (per me)
 
Grazie ragazzi farò controllare il tutto, potrebbe essere anche un semplice tampone dell'ammortizzatore chissà.

Comunque è ancora tutta originale,non ho mai cambiato nulla, la cosa che un po' mi preme sapere è dove si si può risparmiare bene acquistando su internet, se su un silent block risparmio 10€ a sto punto non è tanto, ma se per un braccetto su internet lo trovo a50€ in meno assolutamente si! Cifre messe a caso ovviamente.
Comunque grazie a tutti appena ho un responso vi aggiorno. Grazie ancora
 
su ebay trovi tutto e a prezzi ottimi.. oppure c'è mister auto..

se compri su ebay ci sono ricambisti con migliaia di feedback positivi del quale ti puoi fidare ciecamente.. i risparmi sono notevoli.. ovvio che se un pezzo costa 10 euro non conviene perchè magari ne risparmi 2 ma ne spendi 8 di spedizione, ma sul resto si risparmia eccome..
 
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