reo85":3hbm1u8y ha detto:
insomma se si vuole una vettura + sovrasterzante e che richiede + capacità sul bagnato mettetela, se no meglio lasciare stare.
almeno io ho capito così poi bhooooo :ka)
questa parte è sicuramente giusta
per il resto, diciamo chiaramente l'origine della diminuzione della tenuta (che è spiegata per filo e per segno nella discussione linkata da DriftSK)
dato un asse per il quale la cinematica delle sospensioni faccia sì che il centro di rollio dell'asse si trovi sotto il baricentro della macchina, si ha che su quell'asse in curva la macchina rolla verso l'esterno
la barra antirollio effettua un collegamento semirigido tra le due ruote: questo comporta che il trasferimento di carico sulla ruota esterna aumenti rispetto ad una situazione in cui la barra non c'è (stesso discorso vale passando da una barra morbida ad una dura); in soldoni: la forza verticale che schiaccia la ruota esterna aumenta, mentre diminuisce quella sulla ruota interna
sfortunatamente succede che l'aumento di aderenza della ruota esterna dovuto alla maggiore forza verticale sia minore della diminuzione che si ha sulla ruota interna: perdo molto all'interno e guandagno poco all'esterno; quindi la tenuta globale dell'asse è diminuita
reo85":3hbm1u8y ha detto:
per es. un kart ha una rigidità elevata, non ha sospensioni e il peso è abbastanza centrale (pilota al centro)
la sua rigidità fa sì che il kart faccia lavorare le gomme al massimo, e quando superate appena il limite, il kart tende a intraversare senza troppi avvisi.
questo perchè la sua rigidità fa sì che il limite sia netto e finchè tiene tiene, poi basta. :sedia)
attenzione: qui entri in un campo minato, che è quello della percezione del limite di tenuta
la percezione di quanto si va forte è molto legata a quanto l'auto rolla: se per assurdo prendi una macchina stradale, fai delle sospensioni con la cinematica "giusta", potresti ottenere una macchina con rollio 0 (zero) senza neanche le barre antirollio, ma i guidatori farebbero molta fatica a capire se sono vicini o lontani dal limite di tenuta, che è una cosa mediamente molto pericolosa (mica tutti sono degli pseudo-schumacker, ci sono anche le mamme e quelli che non glie ne frega niente)
non che sia impossibile percepire il limite di tenuta: difatti ogni tanto spuntano pilotini di cart che con mezzi identici a quelli degli altri vanno più forte di tutti ma di brutto, e senza ribaltarsi; solo che sono casi non molto comuni