Barra Antirollio Gta

DriftSK":2xwjija3 ha detto:
In termini assai grossolani posso dirti per esperienza diretta che la perdità di tenuta di strada su asfalto asciutto, piano e con pneumatici in buone condizioni è abbastanza contenuta, per quanto tangibile. L'idea di fondo è che devi andare davvero forte per superare in assetto stabilizzato sull'asciutto il limite di tenuta di un moderno pneumatico 215 con cerchio da 17" montato sulla 147, quindi si possono considerare non penalizzanti eventuali perdite di tenuta in qualsiasi uso eccetto la competizione su pista. Sul bagnato invece la tenuta di strada è decisamente inferiore con le barre irrigidite.


Era qui che volevo arrivare, ed in tuttà sincerità, lo ammetto senza problemi, non mi sento allora di apportare questa modifica, anche perchè sul bagnato non so se sarei in grado di controllare un eventuale comportamento inatteso della macchina. Come dici tu, mi affiderò a delle buone gomme, ora son passato dalle turanza alle potenza re050, e devo dire che l'auto sicuramente è più "aggrappata" all'asfalto rispetto a prima!
 
Eric Draven":1960yc55 ha detto:
Era qui che volevo arrivare, ed in tuttà sincerità, lo ammetto senza problemi, non mi sento allora di apportare questa modifica, anche perchè sul bagnato non so se sarei in grado di controllare un eventuale comportamento inatteso della macchina.

Intendiamoci, la macchina non diventa ingovernabile: bisogna solo essere sempre "presenti a se stessi" e consapevoli che è molto diversa da prima. Se hai guidato una TP di quelle senza tanti cazzilli elettronici ;) e sai come vanno le cose sul bagnato, con un pò di buon senso è probabile che saresti perfettamente in grado di controllare anche la 147 con le barre irrigidite. In linea generale le barre originali sono certamente più sicure, dato che riservano poche sorprese e hanno un buon comportamento autostabilizzante, e quindi concedono molto più margine a imprevisti o eventuali distrazioni.
 
DriftSK":266hhjdp ha detto:
Intendiamoci, la macchina non diventa ingovernabile: bisogna solo essere sempre "presenti a se stessi" e consapevoli che è molto diversa da prima. Se hai guidato una TP di quelle senza tanti cazzilli elettronici ;) e sai come vanno le cose sul bagnato, con un pò di buon senso è probabile che saresti perfettamente in grado di controllare anche la 147 con le barre irrigidite. In linea generale le barre originali sono certamente più sicure, dato che riservano poche sorprese e hanno un buon comportamento autostabilizzante, e quindi concedono molto più margine a imprevisti o eventuali distrazioni.

In effetti avevo proprio una tp di quel genere :p , la mia cara vecchia 318i, ed in effetti era più impegnativa della 147 in determinate situazioni, teneva bene per carità e non mi ha mai messo in difficoltà, ci voleva solo un approccio "mentale" diverso, andava guidata diversamente in un certo senso. A questo punto non sò, dovrei guidarne una con questa modifica per vedere se sono disposto a questo compromesso, perchè una gta l'ho guidata, ma li per li sono rimasto estasiato da altro :p e non ho prestato attenzione al comportamento dell'auto!
 
insomma riassumendo in parole povere (non da tecnici) da quel che ho capito io:
montando le barre antirollio gta si irrigidisce rendendo + nervosa e reattiva la vettura,
ammesso di montarla solo al posteriore questo porta ad avere un' auto + sovrasterzante, che "compensa" (se così possiamo dire) il sottosterzo tipico di molte vetture.
questo non perchè la vettura tenga di +, ma solo pechè la maggior rigidità fa scivolare il posteriore e il muso non allarga.
questo da sensazione di avere + tenuta, ma in realtà si è diminuita la tenuta al posteriore.

per es. un kart ha una rigidità elevata, non ha sospensioni e il peso è abbastanza centrale (pilota al centro)
la sua rigidità fa sì che il kart faccia lavorare le gomme al massimo, e quando superate appena il limite, il kart tende a intraversare senza troppi avvisi.
questo perchè la sua rigidità fa sì che il limite sia netto e finchè tiene tiene, poi basta. :sedia)
usandolo sus sporco o bagnato il kart poi parte ancora prima, dato che non ha niente che smorzi l'inerzia delle forze in gioco.

quindi da quel che ho intuito, a meno che non si debba andare in piste strette :drive) , dove serve un po' di sovrasterzo, meglio tenere le barre originali, pechè la strada ha sconnesioni, buche, sporco, macchie, pioggia etc......
e in queste condizioni la rigidità tende a far "scivolare" la vettura in maniera + evidente che un assetto un pochino + morbido.

insomma se si vuole una vettura + sovrasterzante e che richiede + capacità sul bagnato mettetela, se no meglio lasciare stare.

almeno io ho capito così poi bhooooo :ka)
 
Eric Draven":ponb3bdq ha detto:
dovrei guidarne una con questa modifica per vedere se sono disposto a questo compromesso, perchè una gta l'ho guidata, ma li per li sono rimasto estasiato da altro :p e non ho prestato attenzione al comportamento dell'auto!

Attenzione che c'è parecchia differenza tra una GTA e una 147 con le barre GTA: la prima ha una configurazione in cui le barre antirollio di diametro maggiorato sono parte di un assetto complessivo studiato e messo a punto appositamente, cioè con l'approccio corretto di progettazione in cui il dimensionamento delle barre è determinato dall'equilibrio complessivo. Boccole, attacchi e geometrie delle sospensioni, angoli caratteristici, carreggiate e molto altro sono specifici e le barre GTA sono "giuste" in quel contesto (il che dovrebbe far riflettere chi crede che bastino due barre per avere più tenuta di strada: fosse così facile ed economico perchè si sarebbero sbattuti tanto a rifare l'intero telaio? ;) )
Ho anche letto da qualche parte nel forum che "per far stare in strada la Q2 l'hanno trasformata in una GTA". Neanche questo è esatto: la Q2 monta la barra antirollio posteriore della GTA come parte di una serie di modifiche atte a contrastare una pericolosa tendenza al sottosterzo innescata dal differenziale Torsen in determinate condizioni (e qui molti potrebbero chiedersi: ma come, il Torsen non riduce il sottosterzo...? :asd) come si vede, la verità spesso è tutt'altro che scontata e quasi mai deriva da logica consequenziale semplice).

Correttissimo invece l'assunto per cui l'unico modo di sapere davvero come vada una 147 normale con le barre GTA sia guidarne una di persona. E' anche il modo migliore per capire se la modifica è personalmente gradevole/accettabile oppure no :OK)
(basta trovare un possessore volontario e dirgli: "non ti preoccupare, devo solo capire se mi piace quando sbarella entrando fortissimo in curva, ci rivediamo tra quindici minuti" :asd) )
 
reo85":2p8f8z1m ha detto:
insomma se si vuole una vettura + sovrasterzante e che richiede + capacità sul bagnato mettetela, se no meglio lasciare stare.

Diciamo che è una semplificazione un pochino estrema ma non sbagliata nel complesso ;)

Rimane il fatto che montare la sola antirollio posteriore maggiorata fa diventare la macchina davvero sovrasterzante, non stiamo parlando di una piccola differenza, e non lo consiglierei affatto perchè il controllo in quelle condizioni richiede parecchio sangue freddo (e può capitare di trovarcisi senza volerlo).

Ricordate sempre che la macchina circola su strada e non su pista: è meglio che rimanga il più possibile controllabile, omogenea e prevedibile - e l'assetto di serie è stato studiato da professionisti proprio per questo risultato.
 
reo85":3hbm1u8y ha detto:
insomma se si vuole una vettura + sovrasterzante e che richiede + capacità sul bagnato mettetela, se no meglio lasciare stare.

almeno io ho capito così poi bhooooo :ka)
questa parte è sicuramente giusta
per il resto, diciamo chiaramente l'origine della diminuzione della tenuta (che è spiegata per filo e per segno nella discussione linkata da DriftSK)
dato un asse per il quale la cinematica delle sospensioni faccia sì che il centro di rollio dell'asse si trovi sotto il baricentro della macchina, si ha che su quell'asse in curva la macchina rolla verso l'esterno
la barra antirollio effettua un collegamento semirigido tra le due ruote: questo comporta che il trasferimento di carico sulla ruota esterna aumenti rispetto ad una situazione in cui la barra non c'è (stesso discorso vale passando da una barra morbida ad una dura); in soldoni: la forza verticale che schiaccia la ruota esterna aumenta, mentre diminuisce quella sulla ruota interna
sfortunatamente succede che l'aumento di aderenza della ruota esterna dovuto alla maggiore forza verticale sia minore della diminuzione che si ha sulla ruota interna: perdo molto all'interno e guandagno poco all'esterno; quindi la tenuta globale dell'asse è diminuita


reo85":3hbm1u8y ha detto:
per es. un kart ha una rigidità elevata, non ha sospensioni e il peso è abbastanza centrale (pilota al centro)
la sua rigidità fa sì che il kart faccia lavorare le gomme al massimo, e quando superate appena il limite, il kart tende a intraversare senza troppi avvisi.
questo perchè la sua rigidità fa sì che il limite sia netto e finchè tiene tiene, poi basta. :sedia)
attenzione: qui entri in un campo minato, che è quello della percezione del limite di tenuta
la percezione di quanto si va forte è molto legata a quanto l'auto rolla: se per assurdo prendi una macchina stradale, fai delle sospensioni con la cinematica "giusta", potresti ottenere una macchina con rollio 0 (zero) senza neanche le barre antirollio, ma i guidatori farebbero molta fatica a capire se sono vicini o lontani dal limite di tenuta, che è una cosa mediamente molto pericolosa (mica tutti sono degli pseudo-schumacker, ci sono anche le mamme e quelli che non glie ne frega niente)
non che sia impossibile percepire il limite di tenuta: difatti ogni tanto spuntano pilotini di cart che con mezzi identici a quelli degli altri vanno più forte di tutti ma di brutto, e senza ribaltarsi; solo che sono casi non molto comuni
 
@ driftsk e diabolik

sìsì io ho estremizzato il concetto ecco tutto. :asd)
però in effetti il top sarebbe provarne 1 :clap) , o se si hanno 100€ che avanzano, si può provare direttamente (quella dietro intendo) :nod)
 
DriftSK":1d51jn9x ha detto:
(basta trovare un possessore volontario e dirgli: "non ti preoccupare, devo solo capire se mi piace quando sbarella entrando fortissimo in curva, ci rivediamo tra quindici minuti" :asd) )

:asd) esatto
 
Top