Barra Antirollio Gta

quindi consigliate di mettere solo quella dietro???

ma con assetto alfa (blackline) e cerchi da 18" non diventa troppo rigida e ballerina al posteriore??? soprattutto per quando piove. :sgrat)
 
DriftSK":1n0uh551 ha detto:
Si può montare.

Attenzione però, se monti solo la anteriore avrai una vettura orribilmente sottosterzante.

Se si montano entrambe?

Nel caso, quali altri accorgimenti andrebbero presi (se vanno presi)?
 
io consiglio di montarle entrambe anteriore e posteriore, come ho fatto io :)

montare solo la posteriore si va secondo me a sbilanciare il comportamento dell'auto, visto che si irrigidisce il posteriore e si mantiene invariata la rigidità all'anteriore, meglio metterle entrambe le barre; altrimenti per non creare problemi meglio lasciare le sue originali :OK)
 
AndreTuning147":141bwi4c ha detto:
io consiglio di montarle entrambe anteriore e posteriore, come ho fatto io :)

montare solo la posteriore si va secondo me a sbilanciare il comportamento dell'auto, visto che si irrigidisce il posteriore e si mantiene invariata la rigidità all'anteriore, meglio metterle entrambe le barre; altrimenti per non creare problemi meglio lasciare le sue originali :OK)

Costo a spanne dell'operazione?
 
Eric Draven":zi5lelnu ha detto:
DriftSK":zi5lelnu ha detto:
Si può montare.

Attenzione però, se monti solo la anteriore avrai una vettura orribilmente sottosterzante.

Se si montano entrambe?

Nel caso, quali altri accorgimenti andrebbero presi (se vanno presi)?

Se si montano entrambe il comportamento della vettura sarà equilibrato, almeno a livello di barre antirollio: è comunque necessario sapere che l'intero assetto dinamico risulterà molto diverso. La vettura avrà reazioni molto più rapide e sarà più agile, ma anche molto più nervosa e il guidatore deve esserne consapevole ed essere in grado di mantenere il controllo. In particolare sul bagnato bisognerà prestare molta attenzione, dato che la vettura avviserà molto meno dell'approssimarsi del limite e ogni manovra correttiva avrà un effetto rapido e amplificato.
Inoltre montando solo barre antirollio più rigide la tenuta di strada in assoluto diminuirà, a dispetto di quanto si potrebbe banalmente supporre.

Il costo dell'operazione è dato dalle barre più diverse ore di manodopera per il montaggio. La barra posteriore è abbastanza rapida, mentre montare la barra anteriore richiede un lavoro decisamente più complesso. E' bene che l'operazione venga svolta da un meccanico esperto, caldamente raccomandato che abbia già fatto lo stesso intervento in passato, dal momento che i tempi possono dilatarsi parecchio se il montaggio viene eseguito "per tentativi" e ci si espone anche a parecchi problemi collaterali (rumori, imprecisioni, errori). Non è una operazione da prendere alla leggera.
 
DriftSK":symoqd0x ha detto:
Inoltre montando solo barre antirollio più rigide la tenuta di strada in assoluto diminuirà, a dispetto di quanto si potrebbe banalmente supporre.

Ecco il punto, allora ci sono degli altri accorgimenti da prendere giusto?
 
Eric Draven":1ycmgrw5 ha detto:
DriftSK":1ycmgrw5 ha detto:
Inoltre montando solo barre antirollio più rigide la tenuta di strada in assoluto diminuirà, a dispetto di quanto si potrebbe banalmente supporre.

Ecco il punto, allora ci sono degli altri accorgimenti da prendere giusto?

In linea teorica si, ma nulla che si possa improvvisare. Bisognerebbe compensare l'incremento di trasferimento di carico operato dalle barre più rigide e questo comporta operazioni fuori omologazione quali ad esempio montare pneumatici di sezione maggiore e con canale più largo, e allargare le carreggiate.

Il punto critico è che queste modifiche sono soggette a messa a punto, ci lavorano fior di collaudatori per ritrovare l'equilibrio corretto che consenta di trarre beneficio dalle barre antirollio maggiorate _e_ recuperare la tenuta di strada ottimale... il tutto mantenendo un comportamento omogeneo nelle situazioni limite, onde evitare di trovarsi con un'auto reattiva, dalla eccezionale tenuta di strada e del tutto incontrollabile quando - senza preavviso - si supera il limite. Più varie ed eventuali che solo i collaudatori possono conoscere e far emergere, vedi la faccenda dell'assetto Q2.
 
Io monto cerchi 7,5, quelli della gta, le gomme ovviamente sono 215

Mi rendo conto che è troppo un casino, dei distanziali (a parte il discorso legalità) sono solo un palliativo, se non una cosa peggiorativa vero?
 
Eric Draven":1xafqqio ha detto:
Io monto cerchi 7,5, quelli della gta, le gomme ovviamente sono 215

Mi rendo conto che è troppo un casino, dei distanziali (a parte il discorso legalità) sono solo un palliativo, se non una cosa peggiorativa vero?


non montare i distanziali per un discorso di legalità....i cerchi vanno benissimo quelli che monti!

io monto entrambe le antirollio GTA con cerchi da 16" e vanno benissimo :OK)

anzi se vuoi sapere ti dirò di più: le montavo anche con assetto completamente originale alfa, avevo duomi superiore ed inferiore e mai avuto nessun problema, era semplicemente migliorato il comportamento e la tenuta di strada ed anche la rigidità in modo notevole
 
Eric Draven":2hkknio1 ha detto:
Mi rendo conto che è troppo un casino, dei distanziali (a parte il discorso legalità) sono solo un palliativo, se non una cosa peggiorativa vero?

I distanziali sono sempre una modifica peggiorativa se non vengono abbinati ad una completa messa a punto delle sospensioni perchè vanno a cambiare il braccio di leva, gli angoli di lavoro a riposo, e un sacco di altri parametri che erano stati pensati diversi in fase di progetto: in sintesi se non si adegua tutto con i distanziali si fa lavorare male l'intero telaio. Chi sostiene che i distanziali abbiano solo effetti positivi significa generalmente che è abbastanza pischello da essere appagato sul piano estetico al punto da ignorare tutto il resto, e guida così piano o così male da non accorgersi del danno (buon per lui). Più avanti subentrano ammortizzatori scoppiati, rumori dovuti ai giochi delle boccole usurate e altre amenità (ammesso sempre che se ne accorga...) ma di quello raramente si parla perchè significherebbe ammettere di aver fatto una cappellata.

Tornando al discorso principale: si può montare le sole barre antirollio maggiorate (io l'ho fatto sulla prima JTD e ci ho circolato per 35.000 Km, piste comprese) a patto di avere sempre presente che la macchina è cambiata e si comporta in modo diverso. Non è una modifica per tutti ed io non mi sento di consigliarla a cuor leggero perchè diversamente dai vari "assettini" e "mollettine" toccare le barre antirollio causa un cambiamento davvero notevole.

Se si vuole aumentare la tenuta di strada il modo migliore, garantito e sicuro è montare gomme morbide nella misura più grande tra quelle omologate. Tutte le altre modifiche aprono il campo a effetti collaterali che andranno quasi certamente a superare in varia misura i benefici sperati.
 
AndreTuning147":2wxt16q2 ha detto:
era semplicemente migliorato il comportamento e la tenuta di strada

Spiacente di deluderti, aumentando la rigidità delle barre la tenuta di strada diminuisce. E' una faccenda ben nota, di cui si è ampiamente discusso.

Quanto al comportamento, se per te perdere sensibilità e percezione del limite sono un pregio buon pro ti faccia...
 
DriftSK":33etvjv9 ha detto:
AndreTuning147":33etvjv9 ha detto:
era semplicemente migliorato il comportamento e la tenuta di strada

Spiacente di deluderti, aumentando la rigidità delle barre la tenuta di strada diminuisce. E' una faccenda ben nota, di cui si è ampiamente discusso.

Quanto al comportamento, se per te perdere sensibilità e percezione del limite sono un pregio buon pro ti faccia...

ma non capisco :ka) ma tu le hai montate le GTA oppure scrivi senza nemmeno averle montate??

io le monto ed é migliorata poi vedi tu.....cmq sia aumentando la rigidità la tenuta ne benenficia, quindi secondo te cambiando ad es le molle con altre più rigide dell'originale, la tenuta diminuisce???

non é proprio così direi...
 
Sul discorso distanziali sono daccordo con driftsk, lo sapevo in effetti ed ho avuto la conferma

Comunque se le hai avute per 35 mila km è una buona cosa, nel senso che comunque la maggiore attenzione da porre alla guida è ricommpensata da un comportamento più appagante se ho ben capito! :OK)
 
AndreTuning147":69st36s5 ha detto:
DriftSK":69st36s5 ha detto:
AndreTuning147":69st36s5 ha detto:
era semplicemente migliorato il comportamento e la tenuta di strada

Spiacente di deluderti, aumentando la rigidità delle barre la tenuta di strada diminuisce. E' una faccenda ben nota, di cui si è ampiamente discusso.

Quanto al comportamento, se per te perdere sensibilità e percezione del limite sono un pregio buon pro ti faccia...

ma non capisco :ka) ma tu le hai montate le GTA oppure scrivi senza nemmeno averle montate??

io le monto ed é migliorata poi vedi tu.....cmq sia aumentando la rigidità la tenuta ne benenficia, quindi secondo te cambiando ad es le molle con altre più rigide dell'originale, la tenuta diminuisce???

non é proprio così direi...
mi sembra che stai confondendo la tenuta propriamente detta con altre caratteristiche dinamiche
la tenuta in quanto tale diminuisce, è un dato di fatto con una ben precisa base teorica e innumerevoli dimostrazioni sperimentali
 
Eric Draven":24sgyuem ha detto:
Sul discorso distanziali sono daccordo con driftsk, lo sapevo in effetti ed ho avuto la conferma

Comunque se le hai avute per 35 mila km è una buona cosa, nel senso che comunque la maggiore attenzione da porre alla guida è ricommpensata da un comportamento più appagante se ho ben capito! :OK)

anche io non ho ben capito come ti eri trovato con le antirollio della gta :sgrat)
le avevi accoppiate con un buon assetto??
 
AndreTuning147":1rueemn6 ha detto:
ma tu le hai montate le GTA oppure scrivi senza nemmeno averle montate??

Le ho montate e ci ho viaggiato sopra un bel pò. Oltre a quello mi sono preoccupato di studiare di cosa si tratta. Tu lo hai fatto? Conosci le equazioni differenziali che governano la dinamica di una autovettura? Oppure scrivi senza averle nemmeno studiate?

io le monto ed é migliorata poi vedi tu...

Liberissimo di tenerti la tua opinione. Ma sappi che è sbagliata. Non devi mica prendertela: non tutti hanno la sensibilità per capire il comportamento della vettura.

cmq sia aumentando la rigidità la tenuta ne benenficia

Questo è semplicemente sbagliato. Succede esattamente il contrario: aumentando la rigidità delle barre antirollio la tenuta di strada DIMINUISCE.

quindi secondo te cambiando ad es le molle con altre più rigide dell'originale, la tenuta diminuisce?

Guarda, in tutta onestà non ho tempo da perdere a discutere con te :) anche perchè come ho già scritto questi argomenti sono stati trattati esaustivamente in passato nel forum.

Se vuoi continuare a vivere nelle tue convinzioni buon per te. Ma sono errate.

Se invece desideri capire come stanno le cose inizia da qui e leggi con attenzione: viewtopic.php?f=38&t=86897&start=125

E se vuoi farti una cultura, andando al di la delle tue attuali idee che - senza offesa,credimi - sono al livello delle chiacchiere da bar, leggi ISBN 13: 9788825173000 .
 
Diabolik":15qvfgv7 ha detto:
mi sembra che stai confondendo la tenuta propriamente detta con altre caratteristiche dinamiche
la tenuta in quanto tale diminuisce, è un dato di fatto con una ben precisa base teorica e innumerevoli dimostrazioni sperimentali

Parliamo pane al pane e vino al vino! :p

Facciamo proprio un ipotesi terra terra: con le barre normali percorro la curva x alla massima velocità y-1, dove y è la velocità che mi farà perdere il controllo del veicolo.

Con le barre della gta e poste identiche tutte le condizioni ambientali gomme ecc, la curva x la pecorro alla velocità y-z! Z a spanne, quanto potrebbe essere?
 
Eric Draven":1lp885fi ha detto:
Con le barre della gta e poste identiche tutte le condizioni ambientali gomme ecc, la curva x la pecorro alla velocità y-z! Z a spanne, quanto potrebbe essere?

Non ci sono "spanne", e il calcolo che richiedi è tutto fuorchè banale... In un'ottica di ricerca del miglioramento delle prestazioni (perchè devo presumere che modificare la vettura tenda a quello) non è sufficiente sapere che la tenuta di strada in assoluto diminuisce, mentre aumentano altri parametri?

Per citare quello che tu stesso hai scritto sopra, è corretto dire che la tenuta di strada diminuisce mentre la guida risulta "più appagante" a patto di definire correttamente cosa sia appagante. Il rollio diminuisce, quindi la vettura gira più piatta e precisa e ha assai meno inerzia nei rapidi cambi di direzione. Io trovavo questo comportamento divertente e ho adeguato la mia guida di conseguenza, quindi per me il compromesso della perdita di tenuta di strada era accettabile. Se si vuole solo aumentare la tenuta di strada invece, ovviamente, montare barre più rigide non sarà accettabile :ka)
 
DriftSK":3bl8ubp9 ha detto:
Eric Draven":3bl8ubp9 ha detto:
Con le barre della gta e poste identiche tutte le condizioni ambientali gomme ecc, la curva x la pecorro alla velocità y-z! Z a spanne, quanto potrebbe essere?

Non ci sono "spanne", e il calcolo che richiedi è tutto fuorchè banale... In un'ottica di ricerca del miglioramento delle prestazioni (perchè devo presumere che modificare la vettura tenda a quello) non è sufficiente sapere che la tenuta di strada in assoluto diminuisce, mentre aumentano altri parametri?

Certo, lo dicevo perchè non saprei come calcolare realmente una cosa del genere, giusto per sapere se la perdita di tenuta è molto consistente o c'è una perdita ma non eccessiva
 
Eric Draven":1506dflp ha detto:
Certo, lo dicevo perchè non saprei come calcolare realmente una cosa del genere, giusto per sapere se la perdita di tenuta è molto consistente o c'è una perdita ma non eccessiva

I calcoli per ottenere un simile risultato esatto non esistono... a causa della complessità delle variabili in gioco. Se si dovesse quantificare sarebbe opportuno adottare un approccio di simulazione numerica che fornirebbe risultati fatalmente approssimati e dipendenti da una quantità forse eccessiva di condizioni al contorno (deriva laterale dei pneumatici, deformazioni della carcassa, coefficiente di attrito del battistrada) difficili da considerare consistenti.

In termini assai grossolani posso dirti per esperienza diretta che la perdità di tenuta di strada su asfalto asciutto, piano e con pneumatici in buone condizioni è abbastanza contenuta, per quanto tangibile. L'idea di fondo è che devi andare davvero forte per superare in assetto stabilizzato sull'asciutto il limite di tenuta di un moderno pneumatico 215 con cerchio da 17" montato sulla 147, quindi si possono considerare non penalizzanti eventuali perdite di tenuta in qualsiasi uso eccetto la competizione su pista. Sul bagnato invece la tenuta di strada è decisamente inferiore con le barre irrigidite.
 
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