<b>Sottoscrivete qui la petizione contro il rincaro GPL</b>

Sciaky147

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
2,334
0
36
Rieti/Milazzo
Chiesto il permesso a Xanto,parto con questa iniziativa prendendo spunto dagli ultimi post pag 24/25: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=676036#676036

questo il forum: http://www.omniauto.it/forum/index.php?s=0c699da31894efa7ca07581fdee0f517&showtopic=7664&st=105

Sul Forum Omniauto ha cominciato a prendere forma una petizione contro il rincaro ingiustificato del GPL per autotrasporto.
Solo negli ultimi mesi il GPL è stato aumentato di ben 0,10cent/€.
Questo anche perche molti automobilisti hanno deciso di passare a GPL per ovviare a:
1-Inquinamento
2-Stop a giornate a targhe alterne
3-Caro Benzina/Diesel

Partiamo con il piede giusto,ed in modo costruttivo.
Chi vuol aderire metta la "firma" senza dilungarsi in commenti che potete sempre fare,ma nell'altro Topic "Fondazione Gasauti".

Comincio io:
1-Sciaky147
 
mi sa che come per il diesel da un anno a questa parte, fra poco finirà anche la convenienza del gpl :culo)
 
Ma non avrebbe più senso aderire come si fa nel forum di omniauto inserendo nome cognome e indirizzo mail?... perchè una raccolta di nick penso non serva a granchè. Comunque sottoscrivo pure io
- Nask
 
Ma come va la 147 con l'impianto GPL a iniezione?

Sto pensando di farlo....ma prima aspetto che mi arrivi la macchina fra un mese :rotolo)
 
Credo ci sia poco da fare... le leggi di mercato (un mercato LADRO, su questo siamo d'accordo tutti) sono queste...
Prodotto con domanda in rapida crescita = salgono i prezzi...

Per me l'unica cosa ingiusta sono le tasse spropositate che vi sono sui carburanti (tra cui alcune messe dal duce per la guerra in africa e mai più tolte, tanto per dirne una), per il resto purtroppo dipendiamo dai paesi produttori di petrolio...
 
Il GPL è la morte dell'auto, un obbrobrio dal punto di vista tecnologico.

Io lancerei una raccolta firme per una sovrattassa per il GPL
 
Scusa gnaro perchè? Certo che dal punto di vista del "fascino" l'auto sportiva deve restare a benzina, ma dal punto di vista tecnologico non vedo perchè criticare il GPL.

Guarda che anche per quanto riguarda le prestazioni, se l'impianto GPL è fatto a regola d'arte, non c'è praticamente nessun calo (a differenza del metano che invece porta una riduzione di prestazioni di circa 10%).
Non capisco perchè smerdare così questa soluzione: stesse prestazioni, spesa dimezzata... :ka)
 
Bisognerebbe fare una petizione anche per gli aumenti di benzina e gasolio degli ultimi anni allora.. :asd)
Purtroppo come scritto più in alto quando una cosa comincia a diventare richiesta lo Stato ci mette sopra una bella tassa. Se il 50% delle auto per assurdo fosse a GPL costerebbe come la verde o il gasolio.. :shrug03)
 
306 Maxi":1uubzz2b ha detto:
Scusa gnaro perchè? Certo che dal punto di vista del "fascino" l'auto sportiva deve restare a benzina, ma dal punto di vista tecnologico non vedo perchè criticare il GPL.

Guarda che anche per quanto riguarda le prestazioni, se l'impianto GPL è fatto a regola d'arte, non c'è praticamente nessun calo (a differenza del metano che invece porta una riduzione di prestazioni di circa 10%).
Non capisco perchè smerdare così questa soluzione: stesse prestazioni, spesa dimezzata... :ka)

...impatto ambientale meno grave.
Tra l'altro gli impianti GPL di ultima generazione sono evolutissimi.
 
no ragazzi il gpl non è come la benzina, la macchina rende meno...lo senti in salita e quando tiri le marce, diciamo che a gpl fa "fatica" a salire sopra i 4500 giri...mentre a benzina dai 4000 giri in su comincia il bello del motore...

il gpl va bene per una guida tranquilla in pianura...

ciao
 
Questo perchè spesso chi monta un impianto GPL se ne sbatte di mettere a punto la centralina, semplicemente usa una sottospecie di centralina intermediaria che prende i dati di quella originale e ad esempio aumenta i tempi di iniezione, ecc. cambiandoli in modo proporzionale ma senza ottimizzarli, così come gli anticipi di accensione che restano gli stessi...
Se l'impianto fosse fatto a regola d'arte non ci sarebbero praticamente perdite di prestazioni, e questo semplicemente perchè il GPL, al pari della benza, viene iniettato in forma liquida (esistono anche impianti ad iniezione gassosa, ma sono più diffusi quelli in fase liquida) per cui evaporando porta via calore aumentando il coefficiente di riempimento. Capisco che la differenza potrebbe farsi sentire facendo il confronto con un motore ad iniezione diretta di benzina, dove l'evaporazione del combustibile avviene tottalmente in camera massimizzando il beneficio descritto prima, ma rispetto ad un twin spark le differenze sono davvero lievi.
Il metano invece, poichè è già gassoso, non porta questo beneficio al coefficiente di riempimento ed ecco perchè le prestazioni si riducono sensibilmente.

So anch'io che molti impianti GPL sono fatti come ho descritto, per essere più semplici e risparmiare... ma quindi la causa della perdita di prestazioni che potete avvertire non è il GPL in se ma l'impianto. E' come prendere un benzina e farci alberi a camme, aspirazione e scarico senza rimappare...
 
Top