<b>Rugby - 6 NAZIONI 2008</b>

Tigre 147

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
1,996
0
36
Provincia MI
Un abbraccio a tutti gli appassionati! :fluffle)
So che mancano ancora 3 settimane all'inizio del torneo più antico del mondo, ma io sono già in pieno clima
6 nations! :X) :X) :X)

Abbiamo un nuovo allenatore, il sudafricano Mallet ed una squadra forte, giovane e ambiziosa, anche se ci sono stati addii importanti (se penso a Troncon mi vengono le lacrime... :cry: un vero guerriero azzurro :shakko) )!

Insomma il rugby nostrano ha fatto notevoli passi in avanti sia in termini di risultati che di visibilità... sono proprio curioso di vedere se riusciremo a bissare (o anche migliorare :elio) ) i successi della precedente edizione!

Apriremo noi l'edizione 2008 di questo 6 nazioni il 2 febbraio con esordio al Croke Park di Dublino ( il "mitico" Lansdowne Road si sta rifacendo il lifting :asd) ) contro i GREENS IRLANDESI

Appassionati che dite? Vi chiamo a raccolta... 1checipensa (confratello di rugby qui sul virtual :fluffle) ), fratz147, hispaniko, mad147!!! :OK) :OK) :OK)

Rugby - 6 NAZIONI 2008

Non sono un espertissimo di questo sport ma da un paio di anni lo seguo con discreta continuità nelle manifestazioni mondiali.
...sicuramente uno Sport vero, sentito, maschio!
Non vedo l'ora che cominci...ne riparleremo tra un pò di giorni :OK)

Ed eccomi qua,nel portare in evidenza, :asd) :asd)
questo Sport che purtroppo,mi suscita interesse,
solamente in questa manifestazione,ma pronto a seguirlo con passione e quando scendono in campo le maglie Azzurre :A) :A)

dopo l'abbuffata mondiale non ho seguito più il rugby in tv ma mi sono tenuto informato, mallet, giovane sudafricano "contaminato" anche dalla cultura francese, vedremo, intanto vado alla ricerca delle quote anche se la favorita per me è l'inghilterra.

SERGIO PARISSE CAPITANO DELLA NAZIONALE ITALIANA DI RUGBY

Roma – Sergio Parisse, ventiquattrenne terza linea dello Stade Francais, è stato nominato oggi dal Commissario Tecnico Nick Mallett capitano della Nazionale Italiana Rugby con cui, dal 2002 ad oggi, ha preso parte a quarantotto test-match internazionali.

Parisse rileva i gradi dal seconda linea del Gloucester Marco Bortolami, per trentasette volte alla guida degli Azzurri.

Alla sua terza stagione con il club parigino di Top14, con cui ha conquistato il campionato transalpino 2006/2007, il numero 8 sarà in carica a partire dal raduno della Nazionale in programma al Centro CONI Giulio Onesti dell’Acqua Acetosa di Roma da domenica 20 a martedì 22 gennaio.

“Guardiamo al futuro - ha commentato il Commissario Tecnico Nick Mallett – e siamo pronti ad iniziare un nuovo capitolo nella storia del rugby italiano. Sergio Parisse è un atleta di personalità, rispettato dai compagni, dagli arbitri e dagli avversari, tutti aspetti fondamentali per ricoprire il ruolo di capitano della Nazionale. Credo che, insieme, potremo lavorare al meglio per il futuro della Nazionale e del movimento”.

“E’ una grande gioia, inutile negarlo – spiega Parisse – ma sono pronto ad assumermi le mie responsabilità, non vedo l’ora di ricoprire questo ruolo. Ho già parlato a lungo sia con Mallett che con il manager Checchinato, conosco i miei doveri, so quali sono le motivazioni che hanno portato il CT a questa scelta e cosa si aspetta da me. Non sono cambiato sino ad oggi, non cambierò adesso: continuerò a lavorare, cercando sempre di prendere le decisioni migliori per la squadra sia in campo che fuori, di dare l’esempio con il mio gioco, come ha fatto sino ad oggi Marco Bortolami. Essere Capitano di questa Nazionale è un privilegio ed un onore, farò sempre tutto il possibile per dimostrare di aver meritato questi gradi”.

Fonte: www.federugby.it

Parisse è un grande, giocatore veramente eccellente... ma in nome della continuità avrei preferito ancora che Bortolami fosse il capitano! :shrug03)

Speriamo in un bello spettacolo (che peraltro questo sport offre quasi sempre)... La Nazionale maggiore sta facendo passi da gigante, e il nuovo allenatore promette bene, ha una mentalità che mi piace tanto...
Spero oltretutto che la risonanza che ha dato il vedere lo sport del rugby in tv muova un po' l'opinione pubblica e promuova il movimento in Italia di questo sport bellissimo.

grazie a Tigre147 per avermi invitato in questo topic... una passione in più oltre all'alfa :ciao)

Parisse capitano, mossa che mi ha spiazzato, cmq secondo me era meglio o Bortolami o uno dei Bergamasco, però se l'allenatore ha deciso così bisogna accettarlo ed andare avanti.

dal 20 al 22 Gennaio la nazionale è in ritiro per preparare il 6 nazione, si ritroveranno la prossima settimana per preparare la partita con l'irlanda e dopo 6 settimane di rugby!!!!!!

Mannaggia alla sfiga, partiamo male.... :swear)

Bortolami dovrà restare fermo per ben 40 giorni (saltanto quasi sicuramente 3 giornate del 6 nazioni) per una doppia frattura alla zona orbitale sinistra! :sic) :sic)

Inutile sottolineare l'importanza fondamentale del nostro ex capitano nell'economia del nostro gioco... :(

Mallet ha rivoluzionato la linea mediana! :?: :?:
Lasciato a casa Pez (è incostante, ma è un talento), ha deciso di puntare sulla coppia inedita Picone mediano di mischia e Masi all'apertura!

... speriamo in bene... certo che si fossero ancora Troncon e Dominguez... :(

sembra molto deciso Mallet, ha le idee chiare su cosa vuole dai suoi giocatori, vedremo sabato, cmq sia questa mi sembra un'italia diversa da BBZ, più incazzata forse, più vogliosa di dimostrare veramente quello che vale, sarà la delusione del mondiale ma vedo tutti molto più convinti!!!

parlo come se vivessi nel raduno!!!! :asd) :asd) :asd) :asd)

Oggi tramite biblioteca mi sono fatto arrivare questo libro
M. Pastonesi, E. Pessina "IL SEI NAZIONI", Zelig Editore, 2007

@1checipensa
Penso proprio che ormai non possiamo più nasconderci... se ci crediamo veramente dopo Inghilterra e Francia ci siamo noi... per questo serve una super partita a Dublino! :OK)

Mallet ha deciso, il nostro mediano di mischia sarà Pietro Travagli, su cui incombe una responsabilità fortissima... quel numero 9 che porterà sulla maglia sarà veramente pesante...

Ho appena letto sul sito della FIR che purtroppo Nieto è dovuto rientrare in Italia per un grave lutto... condoglianze.

-2 al grande match con l'Irlanda... la tensione sale...