<b>Porsche Cayman...</b>stavolta è tutto ufficiale

Friendevil

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,883
1
38
44
Vicenza
www.friendevil.net
Da Infomotori.com

Dopo una serie estenuante di voci di corridoio, conferme ufficiose e prototipi camuffati immortalati dalla stampa specializzata, Infomotori.com è in grado di mostrarvi le prime immagini definitive della nuovissima Porsche Cayman S, destinata a diventare il quarto modello della propria gamma.

Poche sportive sono state attese come l’ultima creatura di Stoccarda…e questo in Porsche lo sanno bene, tanto che il nuovo modello è sì piccolo ma è anche in grado di correre e mordere piuttosto forte. Caratteristiche tipiche di una piccola specie di coccodrillo, il caimano appunto, piuttosto piccolo ma per questo agile ed in grado di impensierire rivali ben più grandi…a partire proprio dalla 911 S, che secondo i ben informati è risultata più lenta nel giro secco tra le 172 curve del Nurburgring…

295 cavalli!

Basata sulla nuova serie Boxster, la Cayman S si colloca tra la 911 Carrera e la Boxster S, forte di un propulsore a sei cilindri boxer di 3.4 litri capace di sviluppare ben 295 CV.

Il motore è montato davanti all’asse posteriore, consentendo una distribuzione del peso particolarmente equilibrata, mentre la leggerezza del corpo vettura promette un rapporto peso/potenza decisamente favorevole.

La trazione naturalmente è posteriore, mentre la carrozzeria presenta uno stile inedito, sebbene con evidenti similitudini rispetto alla Boxster. Il legame di parentela con la spider sarà particolarmente evidente nel frontale, mentre la vista laterale proporrà la soluzione inedita del tetto chiuso, con un andamento molto armonico del padiglione e il montante posteriore piuttosto sottile.

Del tutto nuova è anche la coda, caratterizzata dal lunotto posteriore ampio e molto inclinato. Non manca nemmeno un alettone estraibile per garantire una maggiore deportanza alle alte velocità, mentre i gruppi ottici dovrebbero essere ripresi dalla Boxster.

Prezzo con qualche dubbio

Come per la potenza del motore, anche nel prezzo la Cayman S si posiziona in modo intermedio tra la 911 Carrera e la Boxster S. Questa scelta appare in linea con gli elevati contenuti tecnici del modello, tuttavia è da valutare, come già detto, il pericolo di un’eccessiva concorrenza interna…che a fronte di qualche cavallo in meno offre il fascino irresistibile della guida “con il vento tra i capelli”.

Viceversa, qualche potenziale acquirente della 911 Carrera “base” potrebbe sacrificare qualcosa in termini di abitabilità (la Cayman S avrà due posti secchi) e cavalli (in questo caso 25) a fronte di un risparmio di 10/15 mila euro. O al contrario, visto che a certi livelli qualche “spicciolo” in più non cambia la vita, si potrebbe essere tentati di passare direttamente alla Carrera, complice anche l’inossidabile mito che circonda la 911.



art_14940_3_01_p.jpg

art_14940_3_03_p.jpg

art_14940_3_02_p.jpg

art_14940_3_04.jpg

art_14940_3_05.jpg

art_14940_3_06.jpg

art_14940_3_07.jpg

art_14940_3_08.jpg

art_14940_3_09.jpg




Dite quello che volete ma questa giuro che sarà una delle mie auto in futuro...(moooooolto futuro ma ci arrivo...)
 
Una cosa che Porsche sa fare come nessun altro...
4 ritocchi mirati qui la e lì e ti tira fuori sempre degli spettacoli nuovi :worship) :worship) :worship) :worship)
 
Friendevil":1iqaddk1 ha detto:
Felix7":1iqaddk1 ha detto:
Non mi piace come digrada il padiglione sul retro! :KO) sembra quasi una PT Cruiser. :vomito)
Poi a questo punto si va di 911, no?

Motore centrale e 295 cv..a me basta questo x scegliere la Cayman :nod)

E una Boxster S da 280cv no? Perchè?
Personalmente per me oltre alla Carrera non c'è altra Porsche... :ka)
 
Tra due anni quando cambio la Gt se le esigenze di spazio non sono cambiate un pensierino ad un usato di questo tipo ce lo faccio...
 
Felix7":3rur63xh ha detto:
Friendevil":3rur63xh ha detto:
Felix7":3rur63xh ha detto:
Non mi piace come digrada il padiglione sul retro! :KO) sembra quasi una PT Cruiser. :vomito)
Poi a questo punto si va di 911, no?

Motore centrale e 295 cv..a me basta questo x scegliere la Cayman :nod)

E una Boxster S da 280cv no? Perchè?
Personalmente per me oltre alla Carrera non c'è altra Porsche... :ka)

X' è chiusa ed ha inevitabilmente un telaio più rigido.
Il Boxster S è molto bello,il nuovo poi che non ha più quegli odiosi fari è a mio parere ancora meglio,ma telaisticamente parlando,il telaio della Boxster pur rinforzato non può sopperire alla mancanza del tetto.
X questo preferisco la Cayman,magari con il tettuccio apribile...così se voglio il vento tra i capelli posso cmq averlo :p
 
Friendevil":1vh4id33 ha detto:
Felix7":1vh4id33 ha detto:
Friendevil":1vh4id33 ha detto:
Felix7":1vh4id33 ha detto:
Non mi piace come digrada il padiglione sul retro! :KO) sembra quasi una PT Cruiser. :vomito)
Poi a questo punto si va di 911, no?

Motore centrale e 295 cv..a me basta questo x scegliere la Cayman :nod)

E una Boxster S da 280cv no? Perchè?
Personalmente per me oltre alla Carrera non c'è altra Porsche... :ka)

X' è chiusa ed ha inevitabilmente un telaio più rigido.
Il Boxster S è molto bello,il nuovo poi che non ha più quegli odiosi fari è a mio parere ancora meglio,ma telaisticamente parlando non può sopperire alla mancanza del tetto.
X questo preferisco la Cayman,magari con il tettuccio apribile...così se voglio il vento tra i capelli posso cmq averlo :p

Ma c'è una differenza così rilevante di telaio tra il coupè e la spider?
Insomma, ti piacerebbe una Cayman Targa... ? :asd)
 
Felix7":3kxyrwiq ha detto:
Friendevil":3kxyrwiq ha detto:

Ma c'è una differenza così rilevante di telaio tra il coupè e la spider?
Insomma, ti piacerebbe una Cayman Targa... ? :asd)

Si,direi abbastanza consistente.Si sente ovviamente soprattutto in condizioni abbastanza limite...
Poi molto fa il piacere personale,a me piacciono più le macchine chiuse che quelle aperte :OK)

X quanto riguarda l'altra domanda...SI SI SI :love) :love) :love)

Se potessi ad esempio preferirei il 911 Targa al 911 Cabrio :OK)
Credo cmq che sulla Cayman non sarà possibile vedere una versione Targa... :mecry) :mecry) :mecry)
 
Da 4r...c'è il prezzo della Cayman S..ricordo inoltre che a breve arriverà anche la Cayman normale.


Ecco le prime immagini ufficiali del quarto modello Porsche, il cui nome era stato annunciato già qualche mese or sono.

Nata sulla base della spider "Boxster", la "Cayman" è una coupé a due posti con trazione posteriore e motore centrale. L'unità propulsiva della versione "S" che si vede in foto è inedita: un "3400" a 6 cilindri, boxer, con la fasatura variabile VarioCam sinora riservata alle "911", capace di 295 CV e 340 Nm di coppia massima a 4400 giri al minuto. Abbinato al cambio manuale a 6 rapporti (a richiesta, anche Tiptronic a 5), dovrebbe permettere alla vettura di scattare sullo "0-100" in meno di 5,5 secondi e di toccare i 275 all'ora di velocità massima (dati dichiarati).

La "Cayman S" ha due bagagliai: posteriore da 260 litri e anteriore da 150. Della dotazione di serie, fra l'altro, fanno parte cerchi anche da 18" e controllo della stabilità Psm; il controllo attivo delle sospensioni, che Porsche chiama Pasm e regola l'altezza da terra a seconda delle condizioni d'utilizzo, è disponibile come optional.

Con un linea che sembra davvero convincente, la "Cayman S" è attesa nelle concessionarie entro la fine di novembre. Il prezzo per l'Italia, come annunciato a cavallo fra quelli di "Boxster" e "911", è di 61.208 euro.
 
Top