<b>Mondiale F1 2005</b> [postiamo tutto qui]

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
A 50 giorni, 13 ore e 14 minuti dall'inizio del mondiale, credo di essere per tempo

Prego tutti gli utenti di utilizzare questa discussione per tutti gli eventi legali al mondiale di F1: anteprime, presentazioni, gare, risultati, indiscrezioni ecc.

Altre discussioni saranno aperte, dedicate al MotoGp e quest'anno spero qualcuno si prenda anche la "briga" per quanto al mondiale Rally.

Le notizie di oggi, giusto per inizaiare, potrebbero essere:

* Michael Schumacher: ''Non è ancora il momento di mettere la parola fine'' (durate la conferenza di "spiegazione " della donazione multimilionaria in favore delle terre colpite dal terremoto e successivo maremoto)

* presentata, doco un rinvio, la Sauber

sarebbe molto interessante trovare e postare i nuovi regolamenti in italiano

(spero avervi fatto cosa gradita :ciao) )
 
Ok, comincio io, incollo un mio vecchio post nel quale avevo messo il calendario delle gare: :OK)

6 marzo Australia
20 marzo Malesia
3 aprile Bahrein
24 aprile San Marino
8 maggio Spagna
22 maggio Monaco
29 maggio Europa
12 giugno Canada
19 giugno Stati Uniti
3 luglio Francia
10 luglio Gran Bretagna
24 luglio Germania
31 luglio Ungheria
21 agosto Turchia
4 settembre Italia
11 settembre Belgio
25 settembre Brasile
9 ottobre Giappone
16 ottobre Cina
 
E' notizia di oggi che la nuova Ferrari verrà presentata a Febbraio ma scenderà in pista solo dalla 5° gara a Barcellona a maggio :OK)

Da Gazzetta.it

MADONNA DI CAMPIGLIO, 14 gennaio 2005 - La notizia è questa: la nuova Ferrari farà il suo esordio iridato nel GP di Spagna a Barcellona, quinta gara del Mondiale 2005. Lo ha detto Jean Todt, direttore generale della rossa, nella tradizionale conferenza stampa del Cavallino sulle Dolomiti. "Abbiamo intenzione di presentare la nuova macchina a fine febbraio - ha spiegato il francese -. Inizieremo il campionato con una F2004-B, che terrà conto dei cambiamenti regolamentari. Perchè per quattro gare? Considerando le nuove regole, soprattutto un solo motore per due GP, faremo due sequenze da due gare e da Montmelò partiremo con la nuova vettura".
Nella stagione passata la Ferrari ha vinto 15 delle 18 corse in programma. Stavolta però Todt si aspetta un Mondiale "estremamente difficile", proprio per i cambiamenti che riguardano motore, aerodinamica e gomme (un solo treno per qualifiche e gara). E il calendario conta su ben 19 appuntamenti. "Chiaramente un campionato come questo richiederà uno sforzo intenso e molto continuo da parte nostra. Ma questo vale anche per i nostri rivali. Sarà importante avere una monoposto molto competitiva ma altrettanto affidabile, perchè in caso di problemi il poco tempo tra un GP e l'altro renderà la vita difficilissima"
 
Re: <b>Mondiale F1 2005</b> [pregasi postare tutto qui]

secci":17ehbhl9 ha detto:
A 50 giorni, 13 ore e 14 minuti dall'inizio del mondiale, credo di essere per tempo

Prego tutti gli utenti di utilizzare questa discussione per tutti gli eventi legali al mondiale di F1: anteprime, presentazioni, gare, risultati, indiscrezioni ecc.

Altre discussioni saranno aperte, dedicate al MotoGp e quest'anno spero qualcuno si prenda anche la "briga" per quanto al mondiale Rally.

Le notizie di oggi, giusto per inizaiare, potrebbero essere:

* Michael Schumacher: ''Non è ancora il momento di mettere la parola fine'' (durate la conferenza di "spiegazione " della donazione multimilionaria in favore delle terre colpite dal terremoto e successivo maremoto)

* presentata, doco un rinvio, la Sauber

sarebbe molto interessante trovare e postare i nuovi regolamenti in italiano

(spero avervi fatto cosa gradita :ciao) )

Bravo secci, sentivo la mancanza di questa discussione.
Per i regolamenti mi sto muovendo io. ;)

Solo una cosa. le nuove F.1 con quell'alettone anteriore così in alto saranno davvero orribili da guardare dal davanti. :KO)
 
mezzostordito":1hehlcqy ha detto:
Qualcuno sa quando verranno presentate le nuove auto??
Una squderia non riscordo quale farà una prova di velocità max su un lago ghiacciato per prendere piu velocità grazie al minor atrito del ghiaccio rispetto all' asfalto

Sarà la BAR-Honda, comunque i tecnici prevedono di arrivare ad una velocità di circa 450 km/h andare oltre si creerebbero troppi squilibri aerodinamici.
La F.1 è una vettura comunque costruita per andare + forte in curva che non in rettilineo.
 
MONTMELO' (Spagna), 18 gennaio 2005 - Le vacanze sono finite. Dopo le sue tradizionali settimane di stop, spese quasi interamente sulla neve, Michael Schumacher è tornato in pista al volante della Ferrari. Lo ha fatto sulla pista spagnola di Montmelò, nei pressi di Barcellona. A sua disposizione una Ferrari ibrida, la F2004 con le modifiche richieste dai regolamenti del prossimo Mondiale, in pista dopo che il Cavallino ha deciso di provare sul circuito catalano nonostante i grossi problemi con l'asfalto appena rifatto.
La Ferrari - insieme a Williams, Toyota e Red Bull - ha infatti preferito rimanere a lavorare al Montmelò, anche se i tempi sul giro in mattinata erano in media 5 secondi più alti del record del tracciato, stabilito dal giapponese Takuma Sato con la Bar nel 2004 grazie a un giro in 1'13"797. Le tre squadre hanno ammesso di avere troppi dati da raccogliere per poter perdere un giorno per spostare armi e bagagli a Valencia. Ma la faccenda non ha disturbato più di tanto il tedesco che, a fine giornata, si è rivelato naturalmente il più veloce: per lui 1'15"461, solo 4 decimi sopra la sua pole del maggio scorso.
Alle sue spalle, staccato di 1"5, si sono piazzate le due Williams di Mark Webber (a più di 1"5) e Antonio Pizzonia. Quarto posto per Jarno Trulli con la Toyota, seguito dalle due Red Bull di David Coulthard e Vitantonio Liuzzi (tra loro 1"1). Ultimo Ralf Schumacher, con l'altra Toyota, a 4"5 dal fratello. Bar, McLaren e Renault - giudicando poco utile la situazione della pista - si sono spostate a Valencia.
 
Per l'ennesima volta Barrichello ha dichiarato di voler lottare per il titolo mondiale e di dare del filo da torcere soprattutto al suo compagno di squadra :nod)
Personalmente finirà come gli anni passati, con Schumy troppo superiore ed un Barrichello costretto a raccogliere le briciole del compagno...
Sicuramente da quando è in Ferrari ha fatto notevoli progressi, ma difficilmente potrà lottare per il titolo con il tedesco :nono02)
Voi che ne pensate?
 
La vedo molto come una mossa contro le altre squadre che hanno fatto lo sgambetto alla Ferrari nelle ultime gare del 2004 nelle quali tutti i costruttori firmarono una proposta lasciando fuori la Ferrari...


MILANO, 19 gennaio 2005 - Colpo di scena in F.1. La Ferrari, dopo aver minacciato a lungo la creazione di un Mondiale alternativo insieme ad altri grandi costruttori, ha scelto la Fia. Un comunicato congiunto della Federazione internazionale auto e del Cavallino ha infatti annunciato il rinnovo tra le due parti del Patto della Concordia dal 2008 (anno di scadenza) al 2012 incluso.
L'accordo arriva - verosimilmente - dopo l'accoglimento, da parte del numero 1 della Fia Max Mosley e soprattutto Bernie Ecclestone, delle richieste Ferrari in materia di divisione dei proventi generati dai diritti commerciali dei GP. E la firma, sorprendente, piazza un duro colpo al futuro del Mondiale alternativo della Gpwc (Grand Prix World Championship), società che riunisce - oltre alla rossa - Mercedes, BMW e Renault.
Soddisfatissimo Luca di Montezemolo, presidente della Ferrari. "E' importante e ci fa piacere - spiega - che la Fia, che è l'autorità politica, la Fom (Formula One Management; ndr), che rappresenta coloro i quali hanno organizzato la F.1 in questi anni, e la Ferrari, che è l'unica squadra ad aver partecipato ininterrottamente al Mondiale da quando è stato istituito, abbiano dato un segnale forte di stabilità per il futuro dei GP. Questo accordo va nella direzione che da tempo la Ferrari auspicava".

"Siamo molto lieti - dice da parte sua Mosley - di aver raggiunto questo accordo con i detentori dei diritti commerciali della F.1 e con la squadra da più tempo impegnata in campionato. L'accordo è significativo perché assicura il futuro sviluppo del Mondiale Fia più importante". Chiusura con Ecclestone: "La Formula One Management è lieta che sia stato definito questo accordo e che il futuro della F.1 sia stato ora consolidato". Tutti contenti. Questi. Chissà cosa ne pensano gli altri membri della Gpwc...
 
visto che nessuno l'ha ancora fatto, inserisco le nuove regole che saranno in vigore da quest'anno ;) :

MOTORE

- Durante il campionato è consentito l'uso di un solo motore per tutto il fine settimana di gara. L'eventuale uso del motore di riserva comporterà l'arretramento di 10 posizioni sulla griglia di partenza.


PROVE LIBERE (venerdì)

- Sono ripristinate le prove libere del venerdì che si terranno in due sessioni dalle 11 alle 12 e dalle 14 alle 15 ora locale dei singoli GP.
I team, a eccezione dei primi quattro classificati (Ferrari, Williams, McLaren e Renault) potranno schierare una terza vettura. Il pilota scelto per guidarla, però, deve:
- essere diverso da quelli scelti dal team per disputare il GP
- avere la Super Licenza
- non aver preso parte a più di sei gare nel Mondiale nelle ultime due stagioni


QUALIFICHE (Sabato)

- Al sabato sono previsti due turni di prove libere dalle 10 alle 10.45 e dalle 11.15 alle 12.
Seguono dalle ore 14 le qualifiche ufficiali divise in due turni con la formula del giro singolo.
La prima (l'ordine di uscita sarà determinato dal risultato della gara precedente e non più dalla classifica Mondiale come nel 2003) stabilirà l'ordine di partenza dei piloti per la seconda sessione che deciderà la griglia di partenza: come nel 2003 l'ordine sarà invertito, cioè i più veloci nella prima usciranno per ultimi nella seconda.
Se un pilota ha un intoppo nella prima sessione, non potrà prendere parte alla seconda.
Come nel 2003 le monoposto dovranno effettuare le qualifiche con benzina e assetti per il GP.


GARA

- Il GP scatta alle 14 ora locale della domenica (salvo eccezioni per alcuni GP, vedi calendario).


GOMME

- I piloti entro le 9 del sabato dovranno aver scelto il tipo di gomma da asciutto per le qualifiche e la gara (orario prorogato alle 13 in caso di pioggia il venerdì).


PILOTI

- I team potranno avere quattro piloti in squadra per tutta la stagione (esclusi i terzi piloti che correranno le qualifiche del venerdì).


CORSIA BOX

- Il limite di velocità in corsia box è stato portato a 100 km/h. In casi di corsia box troppo stretta saranno imposti limiti di velocità più bassi.



MULETTO

- Resta in vigore l'impiego del muletto ma solo se una monoposto risulterà danneggiata irreparabilmente. Se una macchina si dovesse guastare subito prima della partenza di un GP, il muletto partirà sempre dalla corsia box. Stesso discorso se una gara verrà sospesa entro i primi due giri.


PARCO CHIUSO

- Resta in vigore da subito la regola che impone la custodia delle vetture nel parco chiuso tra la fine delle qualifiche e la partenza del GP. Ogni monoposto potrà essere condotta nel rispettivo box sotto sorveglianza. Pochi i lavori ammessi tra prova e corsa (quando in passato veniva normalmente cambiato il motore e rifatto completamente l'assetto): gli elementi radianti possono essere adeguati, la carrozzeria può essere rimossa e/o pulita, sono ammessi lavori estetici, ma comunque ogni parte rimossa dalla vettura deve rimanere nei pressi e restare sotto il controllo visivo dello scrutinatore assegnato alla macchina. Ogni intervento al di fuori di una lista ristretta (per esempio, la rimozioni di parti per effettuare controlli di sicurezza, l'accensione del motore o la rimozione dei lubrificanti) richiederà un'autorizzazione speciale.
- Tra il giro di qualifica del sabato e la partenza dei GP della domenica non sarà permesso effettuare rifornimenti di benzina.

(gazzetta.it)
 
Friendevil":djq54dtb ha detto:
Chissà cosa ne pensano gli altri membri della Gpwc...[/i]

E già ...ci sono rimasti di :cesso) Secondo me la f1, in generale, sta facendo un gran magra figura negli ultimi tempi.. tutti quanti. Tra regolamenti osceni, sqaudre che litigano tra di loro come bambini, ecclestone che fa il dio in terra, sono stufo... Sono finiti i giorni dove il palcoscenico era dei piloti (i veri campioni: senna, mansell, piquet, prost, cc..).

Mi viene una tristezza guardare questa foto:

Spagna91.jpg
 
GT3200":1z8bz6q7 ha detto:
Friendevil":1z8bz6q7 ha detto:
Chissà cosa ne pensano gli altri membri della Gpwc...[/i]

E già ...ci sono rimasti di :cesso) Secondo me la f1, in generale, sta facendo un gran magra figura negli ultimi tempi.. tutti quanti. Tra regolamenti osceni, sqaudre che litigano tra di loro come bambini, ecclestone che fa il dio in terra, sono stufo... Sono finiti i giorni dove il palcoscenico era dei piloti (i veri campioni: senna, mansell, piquet, prost, cc..).

Mi viene una tristezza guardare questa foto:

Spagna91.jpg

penso che a tutti venga tristezza a rivedere quei testa a testa...
ormai si possono vedere solo in videocassetta... :cry:
 
Qui

Steto":nqrdk5db ha detto:
visto che nessuno l'ha ancora fatto, inserisco le nuove regole che saranno in vigore da quest'anno ;) :

MOTORE

- Durante il campionato è consentito l'uso di un solo motore per tutto il fine settimana di gara. L'eventuale uso del motore di riserva comporterà l'arretramento di 10 posizioni sulla griglia di partenza.

Il motore deve durare 2 week-end di gara. Quindi adesso dovranno reggere per una distanza di circa 1200/1300 km. :OK)

Poi vi sono le limitazioni aerodinamiche.
1 - Innalzamento di altri 5 cm dell'alettone anteriore dal piano di riferimento. (adesso siamo a +15 cm)
2 - Spostamento in avanti dell'alettone posteriore. In pratica adesso la parte iniziale dell'alettone è perpendicolarmente a filo dell'asse posteriore.
3 - Il diffusore posteriore è stato limitato in altezza.
Tutte queste regole servono per far generare meno carico alla vettura. Si stima una perdita di circa il 20%.
Alcune controindicazioni.
Con questo minor carico le velocità in rettilineo aumenteranno. I tecnici BMW hanno ipotizzato i 378 km/h sulla pista di monza. L'anno scorso si è arrivati a 370 mi pare con Schummy.
La limitazione al punto 3 anche se molto efficace permette però un migliore smaltimento termico e per questo la zona posteriore a coca-cola delle F.1 sarà ancora più rastremata e quindi più efficente.
:ciao)
 
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