visto che nessuno l'ha ancora fatto, inserisco le nuove regole che saranno in vigore da quest'anno
:
MOTORE
- Durante il campionato è consentito l'uso di un solo motore per tutto il fine settimana di gara. L'eventuale uso del motore di riserva comporterà l'arretramento di 10 posizioni sulla griglia di partenza.
PROVE LIBERE (venerdì)
- Sono ripristinate le prove libere del venerdì che si terranno in due sessioni dalle 11 alle 12 e dalle 14 alle 15 ora locale dei singoli GP.
I team, a eccezione dei primi quattro classificati (Ferrari, Williams, McLaren e Renault) potranno schierare una terza vettura. Il pilota scelto per guidarla, però, deve:
- essere diverso da quelli scelti dal team per disputare il GP
- avere la Super Licenza
- non aver preso parte a più di sei gare nel Mondiale nelle ultime due stagioni
QUALIFICHE (Sabato)
- Al sabato sono previsti due turni di prove libere dalle 10 alle 10.45 e dalle 11.15 alle 12.
Seguono dalle ore 14 le qualifiche ufficiali divise in due turni con la formula del giro singolo.
La prima (l'ordine di uscita sarà determinato dal risultato della gara precedente e non più dalla classifica Mondiale come nel 2003) stabilirà l'ordine di partenza dei piloti per la seconda sessione che deciderà la griglia di partenza: come nel 2003 l'ordine sarà invertito, cioè i più veloci nella prima usciranno per ultimi nella seconda.
Se un pilota ha un intoppo nella prima sessione, non potrà prendere parte alla seconda.
Come nel 2003 le monoposto dovranno effettuare le qualifiche con benzina e assetti per il GP.
GARA
- Il GP scatta alle 14 ora locale della domenica (salvo eccezioni per alcuni GP, vedi calendario).
GOMME
- I piloti entro le 9 del sabato dovranno aver scelto il tipo di gomma da asciutto per le qualifiche e la gara (orario prorogato alle 13 in caso di pioggia il venerdì).
PILOTI
- I team potranno avere quattro piloti in squadra per tutta la stagione (esclusi i terzi piloti che correranno le qualifiche del venerdì).
CORSIA BOX
- Il limite di velocità in corsia box è stato portato a 100 km/h. In casi di corsia box troppo stretta saranno imposti limiti di velocità più bassi.
MULETTO
- Resta in vigore l'impiego del muletto ma solo se una monoposto risulterà danneggiata irreparabilmente. Se una macchina si dovesse guastare subito prima della partenza di un GP, il muletto partirà sempre dalla corsia box. Stesso discorso se una gara verrà sospesa entro i primi due giri.
PARCO CHIUSO
- Resta in vigore da subito la regola che impone la custodia delle vetture nel parco chiuso tra la fine delle qualifiche e la partenza del GP. Ogni monoposto potrà essere condotta nel rispettivo box sotto sorveglianza. Pochi i lavori ammessi tra prova e corsa (quando in passato veniva normalmente cambiato il motore e rifatto completamente l'assetto): gli elementi radianti possono essere adeguati, la carrozzeria può essere rimossa e/o pulita, sono ammessi lavori estetici, ma comunque ogni parte rimossa dalla vettura deve rimanere nei pressi e restare sotto il controllo visivo dello scrutinatore assegnato alla macchina. Ogni intervento al di fuori di una lista ristretta (per esempio, la rimozioni di parti per effettuare controlli di sicurezza, l'accensione del motore o la rimozione dei lubrificanti) richiederà un'autorizzazione speciale.
- Tra il giro di qualifica del sabato e la partenza dei GP della domenica non sarà permesso effettuare rifornimenti di benzina.
(gazzetta.it)