per chi volesse
Ricordo, per chi fosse interessato, questa iniziativa che ha trovato risalto anche sulla stampa nazionale :elio)
http://www.corriere.it/vivimilano/sport ... osco.shtml
Domani mattina io sarò sul luogo, se volete potete anche fare riferimento a me.
“Milano nei parchi 2007”
Dopo la fortunata edizione 2006 che ha visto al via un migliaio circa di appassionati nell’arco delle 4 prove, l’A.S.D. Unione Lombarda Milano, in collaborazione con l’Unione Sportiva Acli Milano, organizza sabato 10 febbraio 2007 presso il Parco Forlanini di Milano la prima prova della terza edizione di “Milano nei Parchi”, manifestazione sportiva di Corsa d’Orientamento (Orienteering) aperta sia a coloro che vogliono avvicinarsi a questa disciplina sia agli sportivi che vogliono mettere alla prova la propria tenuta atletica non più su un percorso fisso bensì su un tracciato da “inventare” con l’ausilio di una apposita mappa.
Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 9.00 nel piazzale antistante il Centro Sportivo SAINI – Via Corelli. Un team di atleti orientisti sarà a disposizione del pubblico per illustrare le regole di questa disciplina agli esordienti.
Saranno predisposti, interamente all’interno del perimetro del parco, in zone quindi non percorsi dal traffico automobilistico, 3 percorsi a lunghezza crescente: quello più corto (2 km circa) adatto anche ai bambini accompagnati dai genitori, il percorso “medio” (4 km circa) ed un percorso “lungo” di circa 5,5 km di lunghezza. I tracciati resteranno aperti a tutti fino alle ore 13.30. L’iscrizione alla prova e’ gratuita e puo’ essere effettuata sia sul posto, sia inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica
parchi@unionelombarda.it. Per tutti i 3 percorsi verrà stilata una classifica che sarà pubblicata sul sito
www.unionelombarda.it
L’Orienteering è una prova di corsa o cammino su terreno vario in cui i partecipanti, con l’ausilio di una carta topografica molto dettagliata, devono raggiungere nel minor tempo possibile e con scelte di percorso autonome il traguardo, passando da una serie di punti di controllo detti “lanterne”. Il percorso tra un punto di controllo e l’altro viene scelto da ciascun concorrente in base alle caratteristiche del terreno ed alle proprie capacità tecniche ed atletiche. La carta topografica è realizzata appositamente per questo tipo di competizioni, con una precisa simbologia ad essa allegata.
I successivi appuntamenti di “Milano nei Parchi 2007” avranno come teatro di gara il Parco delle Cave (sabato 17 marzo 2007), il Monte Stella di San Siro (sabato 14 aprile 2007) ed il Parco Lambro (sabato 12 maggio 2007). Per il Parco delle Cave si tratta di una autentica novità in ambito orientistico, mentre al Parco Lambro ci cimenteremo sulla nuova cartina appositamente realizzata nell’inverno 2007. Tutte le cartine utilizzate, comunque, sono aggiornate per l'occasione per offrire ai partecipanti una situazione quanto più fedele alla realtà e quindi più semplice per i neofiti.