ecco qui il circuitino....
è molto semplice da fare e i componenti sono reperibili in qualsiasi negozio di componenti elettronici.
Basta seguire lo schema elettrico e posizionare i componenti su una basetta millefori ed eventualmente, per i collegamenti delle lampade e dell'alimentazione, usare dei connettori per facilitare l'installazione.
Le lampade vanno in parallelo tra loro in modo tale da non avere una "catena" che,se nel caso se ne bruciasse una, non vanno manco le altre.
Il +12V e il gnd sono dalla batteria e il "gnd var" dalla plafoniera come nello schema di collegamento dei neon (vedi "faq e problemi full").
Il circuito assorbe per 4 lampade da 5W circa 1,7A e per due lampade circa 0,8A quindi un fusibile da 2A o da 1A da mettere in serie sul +12V (a seconda delle lampade collegate) va più che bene.
Sul segnale gnd var va un carico maggiore di circa o,1A quindi non causa danni o problemi al body che gestisce anche l'illuminazione delle plafoniere.
La variante con interuttore a due posizioni è per accendere le luci o in automatico con la plafoniera o manualmente se desiderato.
I due condensatori da mettere in parallelo tra il +12V e gnd sono un filtro per evitare disturbi di varia natura
Per un funzionamento a 4 lampade mettere un piccolo dissipatore sul transistor TR2 dato che è il componente col carico maggiore e che si scalda di più, per non pregiudicarne la durata.
N.B. questo circuito è dimensionato per un carico di 20W (5W a lampada x 4 lampade) quindi non adatto per potenze maggiori....
Spero di essere stato chiaro....
Ciao e buona modifica :OK)